Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2018, 13:54   #1
Profilo Utente
gm90
Cucciolino
 
Utente dal: 08 2018
Messaggi: 1
Predefinito Aiuto gatto randagio

Salve a tutti
Abito in campagna e custodisco 4 gatti vivaci, in salute e che sono contento di avere.
Un paio di settimane fa torno a casa la sera e, con mia grossa sorpresa, scopro che mentre non c'ero dev'essere passato qualcuno a lasciare un piccolo gattino, che all'epoca avrà avuto un mesetto di vita.

Premesso che la cosa mi ha infastidito (non credo sia il modo di comportarsi, darti in custodia un gatto senza chiederti niente né presentarti), ora mi ritrovo con due grane:

1) Questo gatto risulta essere estremamente selvatico, non si lascia prendere in mano. Di giorno non si sa dove va, si fa vedere solo di notte dove resta davanti porta di casa fino alla mattina dopo (credo perché di notte gli lascio dei biscottini davanti alla porta per non farlo morire di fame), ma anche quando mangia non riesco a prenderlo. Una volta ho provato ad "incastrarlo" sulle scale pur di prenderlo, ma piuttosto che farsi prendere ha preferito buttarsi giù dalle scale facendo un volo di 4-5 metri...

2) Sta antipatico a tutti i miei altri 4 gatti che possiedo, che quando lo vedono gli soffiano e gli passano alla larga

Io purtroppo non voglio continuare a spendere soldi per dare da mangiare ad un gatto così antipatico, deve farsi almeno prendere in mano per starmi simpatico, quindi vorrei chiedervi consigli su come potrei fare per addomesticarlo.

In secondo luogo ho una grande paura che questo gattino possa rompere gli equilibri che si erano creati tra gli altri 4 gatti, cosa che vorrei evitare assolutamente...
gm90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2018, 15:01   #2
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

Ciao, non credo che il gatto sia antipatico o provi antipatia per te o i gatti
E’ semplicemente un gatto, nuovo. Non ti conosce e non conosce gli altri gatti, gli altri gatti non conoscono lui

Ci vuole solo tempo, in una situazione dove andavo ogni giorno in una casa dove c’era un gatto ci ho messo mesi prima che il gatto si fidasse ad uscire da sotto il divano e si facesse toccare.

Pero’ mi fa pena sapere che non gli daresti da mangiare pensando che sia antipatico, non umanizzarlo pensando si comporti da essere umano ingrato...

Sicuramente altri ti daranno suggerimenti trucchetti perche’ il gatto impari ad avvicinarsi senza paura a te e agli altri gatti
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2018, 15:07   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

Benvenuto, a te e ai tuoi 4 o 5 gatti!
Antipatico?!?! Pensa a lui che così piccino è stato allontanato dalla mamma e catapultato in un mondo di estranei.... Cerca solo di sopravvivere!
Puoi fartelo amico continuando a offrirgli cibo, resta in silenzio nelle vicinanze, accorcia poco a poco la distanza e conquistalo col cibo e poi il gioco (la cordicella.... I piccoli non resistono).
Ci vuole tanta tanta pazienza.... I tuoi gatti sono sterilizzati?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2018, 15:12   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

Quote:
Originariamente inviato da gm90 Visualizza Messaggio
[...]
Io purtroppo non voglio continuare a spendere soldi per dare da mangiare ad un gatto così antipatico, deve farsi almeno prendere in mano per starmi simpatico, quindi vorrei chiedervi consigli su come potrei fare per addomesticarlo. [...]
Gm90, non credo esistano metodi di addomesticamento per i gatti, puoi solo sperare che si chiariscano le gerarchie fra loro e venga accettato dagli altri. Cominciando poi a fidarsi anche di te.
Però è tutto un forse. Alcuni gatti anche domestici non amano il contatto umano, arrivano a farsi toccare magari ma si divincolano dopo qualche secondo. Altri arrivano anche a non farsi mai toccare o a farsi toccare solo mentre mangiano.
Io ne ho una fuori casa che non si lascia toccare pur venendo a mangiare da anni, mentre il compagno, pur randagio, si lascia manipolare senza problemi.
Nel tuo caso il problema è che avrebbe dovuto stare con la mamma fino ai tre mesi, mentre così è rimasto non socializzato e diffidente specialmente coi suoi simili e di conseguenza anche con gli umani.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 11:08   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

Non sono capace di lisciare, quindi sarò molto diretta:
cerca un gattile, chiedi ai volontari che vengano a catturare il micino e se lo portino via (hanno le gabbie trappola e ci riusciranno di certo).
Affidato a loro avrà probabilità di essere adottato da qualcuno che sia all'opposto di come sei tu.
Perché tu giudichi antipatico un cucciolino di nemmeno 2 mesi solo perché non si fa prendere in mano.
Perché tu arrivi a dire "Io purtroppo non voglio continuare a spendere soldi per dare da mangiare ad un gatto così antipatico, deve farsi almeno prendere in mano per starmi simpatico"
Perché tu ritieni simpatici solo i gatti che si fanno toccare da te.
Perché tu non riesci a capire che un gattino di circa un mese strappato all'amore e alle cure della mamma e scaricato davanti a casa tua è spaventato a morte, affamato, assetato, impaurito da un omone grande e grosso che cerca di catturarlo a forza...e nel tuo maldestro tentativo riesci solo a far che si lanci giù dalle scale per 4 o 5 metri per fuggire...

Il cretino che l'ha abbandonato da te ha sbagliato 3 volte.
1) Ha sbagliato ad abbandonare il piccolo, perché non si deve mai abbandonare nessuno.
2) Ha sbagliato a lasciarlo davanti a casa tua senza prima accertarsi che ci abitasse un umano maturo, responsabile e capace di amare incondizionatamente e non un individuo a cui persino un bambino di pochi anni avrebbe molto da insegnare in fatto di responsabilità ed empatia.
3) Nel caso invece ti conoscesse già, al posto di un gattino avrebbe potuto lasciarti un peluche, che ti sarebbe risultato simpatico in quanto si sarebbe lasciato prendere in mano da te.
E non avresti neppure dovuto spendere per dargli da mangiare.

Consigli su come addomesticarlo non te ne do.
Principalmente per il bene del gattino, che visti i presupposti è meglio che stia lontano da te.
E secondariamente perché mi stai antipatico.
  Rispondi Citando Vai in cima Received Warning
Vecchio 23-08-2018, 11:48   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

e io non posso che quotare magda mille volte, aggiungendo...

un gatto di un mesetto di vita va portato subito dal veterinario, va tenuto al sicuro in casa, va nutrito con cibo specifico e non con "qualche biscottino per non farlo morire di fame" in attesa che si lasci prendere in mano (??????????????????????????????????)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 12:01   #7
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

Malinka, mi trovi d'accordo sulla prima parte del tuo post.
Sulla seconda parte però c'è qualche passaggio che potevi anche risparmiarti


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 12:35   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

ops Malinka, non magda


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 12:36   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

comunque è al limite del trollaggio questo post


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-08-2018, 12:52   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Aiuto gatto randagio

Boh a me ha ricordato tanti campagnoli burberi che però se si prendono la pena di scrivere è perché son molto meno burberi di quanto dichiarato (sta di fatto che il gattino torna).
E francamente non credo che il gattino sia stato abbandonato ma che sia stato partorito nelle vicinanze (chi si prende la pena di catturare un gattino selvatico e poi abbandonarlo?).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara