Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-03-2011, 14:41   #1
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Wink Con il naso o con gli occhi ?

...Una domanda : secondo voi come ci riconoscono i nostri pelosi ? Utilizzando uno stimolo olfattivo oppure uno visivo ? Che succederebbe se un'altra persona per esempio avesse il nostro stesso odore ? La "replicherebbe come senso di appartenenza" oppure no ?
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 15:05   #2
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

Bella domanda...io, oltre al riconoscimento olfattivo, aggiungerei anche quello uditivo.
Non so come facciano, ma i miei mici riconoscono la voce, il rumore dell'auto, dei passi e anche il suono del citofono. Se nel pianerottolo sosta un familiare lo vanno ad accogliere festosi alla porta, se ci sono estranei, orecchie in allerta e fughe rocambolesche sotto i letti!
Se citofona una persona nota, rimangono tranquilli a sonnecchiare, se invece ci prova qualcuno non conosciuto, panico con annessa fuga.
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 15:28   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

Quote:
Originariamente inviato da BastetH Visualizza Messaggio
Bella domanda...io, oltre al riconoscimento olfattivo, aggiungerei anche quello uditivo.
Non so come facciano, ma i miei mici riconoscono la voce, il rumore dell'auto, dei passi e anche il suono del citofono. Se nel pianerottolo sosta un familiare lo vanno ad accogliere festosi alla porta, se ci sono estranei, orecchie in allerta e fughe rocambolesche sotto i letti!
Se citofona una persona nota, rimangono tranquilli a sonnecchiare, se invece ci prova qualcuno non conosciuto, panico con annessa fuga.
Quoto per la grande importanza dei suoni e relative vibrazioni, poi olfatto e vista, ma non come la intendiamo noi, ma un'unione di colori e movimenti (come ci muoviamo) da gran cacciatori che sono hanno sviluppato oltre alla visione crepuscolare anche un'egregia attenzione ai minimi movimenti involontari
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 15:41   #4
Profilo Utente
Francesca Maria
Gattone
 
L'avatar di  Francesca Maria
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Saronno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,266
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

Anch'io penso che i gatti usino per riconoscerci sia la vista, che l'udito, che l'olfatto... e penso che nessuno di noi abbia un odore identico a quello di un altro, almeno non per un gatto, che ha un olfatto molto più sviluppato del nostro!


Francesca, Brigitte e Matisse
Francesca Maria non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 16:37   #5
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Quoto per la grande importanza dei suoni e relative vibrazionii
Ok ragazzi, ma un suono è uguale ad un altro, no ? Voglio dire, lo può fare chiunque...
Non credo siano medium i nostri pelosi...!!
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 16:42   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

Quote:
Originariamente inviato da gtex2 Visualizza Messaggio
Ok ragazzi, ma un suono è uguale ad un altro, no ? Voglio dire, lo può fare chiunque...
Non credo siano medium i nostri pelosi...!!
Io riconosco chi suona il campanello da come lo suona, figuriamoci se un gatto non lo percepisce meglio.
Il modo di levarsi un cappotto... per noi è un gesto silenzioso per un gatto no
I suoni sono vibrazioni
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 16:55   #7
Profilo Utente
mega
Gattino
 
L'avatar di  mega
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 162
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

io credo che riconoscano molto bene i rumori, il gatto di mio papà riconosce il rumore della sua auto da distanze impensabili per me, abita nel centro di un paesino e il gatto lo sente arrivare molto prima di me, la mia invece non mi riconosce dal passo in corridoio, una volta ad esempio è entrato in casa il mio ragazzo e lei pensava fossi io aveva iniziato anche a fusare ma appena ha aperto la porta e ha visto lui e non me è arretrata...lui dice quasi schifata
quindi nel mio caso lei forse usa di più la vista
mega non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 16:57   #8
Profilo Utente
gtex2
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 163
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Io riconosco chi suona il campanello da come lo suona
Allora qui la medium sei tu !!
Non lo so, può essere che tu abbia ragione...Volevo capire da cosa i pelosi ci riconoscono. Quali sono i dettagli che notano in noi come esseri unici...
gtex2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 17:23   #9
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

secondo hanno un riconoscimento selettivo mo' mi va di riconscerti, mo' no
mmm ... vediamo un po' se mi dai pappa ti riconosco

Sarebbe interessante sentire le mamme o i papà di colonia come vengono riconosciuti. I miei riconoscono tutti, anche gli sconosciuti .... mentre magari gatti più schivi o meno socievoli esternano meglio il riconoscimento, cioè fanno capire meglio su che base riconoscono coloro di cui fidarsi, dagli altri ... o forse non ho capito cosa intendi per "riconoscere"
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-03-2011, 21:27   #10
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Con il naso o con gli occhi ?

da innamorata del gatto non posso che pensare siano dei maestri di sinestesia e quindi facciano mirabilmente collaborare i loro sensi sempre, in modo regale e armonioso
credo però che quando sono in brodo di giuggiole da coccolamento e ci leccano, stanno sentendo il nostro odore e sapore e questi sono i sensi principali del legame affettivo con noi forse, però quando facciamo le vocine sceme da loro schiavi ci comunicano amicizia socchiudendo gli occhi o con la coda...beh, non so decidere.

quando ho letto "Ok ragazzi, ma un suono è uguale ad un altro, no ? Voglio dire, lo può fare chiunque..." mi è preso un mezzo accidente...
il suono personale di una persona è come un'impronta digitale, unico e irripetibile, spero tu ti riferissi al campanello di casa...che intendevi gtex?
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara