Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-02-2014, 13:15   #51
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da Gufetto Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, approfitto di questo tread di Arylalter per chiedere anche io delucidazioni.

Venerdì i miei cuccioli (6 mesi esatti) sono stati sterilizzati.
Quando sono andata a prenderli la sera la veterinaria si è profusa in un lungo discorso sull'importanza dell'alimentazione corretta.
Bello... l'argomento mi interessa.

Peccato che le sue teorie mi hanno lasciata molto perplessa. (Ho sempre pensato che i veterinari di alimentazione ne capiscano poco o nulla...)

1) mi ha consigliato, COME PREVENZIONE, di iniziare a mettere in 2 kg di crocche 400 g di urinary sempre mischiate, per sempre. Visto che i persiani sono predisposti e secondo lei male non fa e potrebbe prevenire i calcoli... cosa ne pensate???

2) anche lei ha un persiano esotico, come i miei. Mi ha ripetuto cento volte che è importante, proprio per la loro predisposizione ai calcoli e problemi renali, alimentarli praticamente solo a cibo secco, che ha meno proteine dell'umido. Mi ha detto che la sua micia vede una scatoletta di umido al mese, per il resto solo secco di buona qualità.


Dunque... sono io che non ho capito nulla oppure è l'esatto opposto? Il secco tende ad aumentare il rischio calcoli e l'umido è più consigliabile?


Lei non ne ha fatto un discorso di conservanti, solo di proteine che causerebbero i calcoli ai mici.

Illuminatemi!
Io la mano sul fuoco non ce la metto nel sconfessare la tua veterinaria. Ho ancora tanti dubbi sull'alimentazione giusta per un gatto. Se un medico veterinario dopo 5 o più anni di studi universitari tostissimi e ,ancora più importante, con un esperienza diretta giornaliera con animali malati, asserisce certe opinioni sull'alimentazione, non mi sembra giusto tirare sempre fuori la storia "mah, i veterinari non ci capiscono niente sul'alimentazione animale... sui forum e su internet tutti dicono questo... bisogna fare così...è sbagliato questo...ecc. ecc." Io credo che si dovrebbe esprimere la propria opinione, basandosi sulla personale esperienza, senza però asserire che è la verità assoluta. Se il mio veterinario , di cui ho fiducia, mi da delle indicazioni precise , non mi sembra giusto non tenerne conto, come se fossero baggianate. Probabilmente nella sua esperienza medica con i gatti persiani ,è giunta alla conclusione che è salutare quel tipo di alimentazione ed è convinta che sia la cosa giusta.Chi siamo noi per darle torto in modo così drastico?
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 13:42   #52
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quoto Roxy al 1000 per 100!


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 14:01   #53
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Il gatto oltretutto è un carnivoro. Se non mangia proteine di origine animale, cosa dovrebbe mangiare?!?
I miei veterinari (tutti, sia quelli di Gorizia che questi di Firenze) sono sempre stati molto meno drastici... quando hanno visto che portavo, ad appoggio delle mie tesi, gli argomenti noti qui sul forum, mi hanno detto "arrangiati, ne sai abbastanza".

Comunque non sono le proteine a causare calcoli e cristalli bensì i minerali.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 16:32   #54
Profilo Utente
Gufetto
Gattino
Sostenitore
 
L'avatar di  Gufetto
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 127
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Ecco... sono di nuovo confusa

Io non intendo togliere l'umido ai cuccioli che lo adorano e aspettano con trepidazione quei due pasti di patè al giorno

Potrei valutare l'opportunità di inserire dell'urinary in piccole quantità tra i crocchi, ma ammetto di essere confusa.
Ho molta fiducia in questa veterinaria, per questo mi ha confusa... altrimenti non le avrei nemmeno dato peso

E' anche vero, come detto, che un cucciolo soffre di granuloma... boh...


3M, i piccini stanno benone, li ho portati a casa venerdì sera che sembrava non ne fossero nemmeno usciti, vivaci e coccolosi, si sono ripresi alla velocità della luce.

Ma... a Merlino è esploso di nuovo il granuloma sul labbro! Ogni volta che lo porto dalla Veterinaria, puntuale come il canone rai! Credo che lo stressi troppo


Gufetto sarai sempre con noi Benvenuti Anacleto e Merlino

Tutto diventa gatto quando hai un gatto...
Gufetto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 20:27   #55
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Gli anni di studi tosti alle spalle ce li ha anche la sottoscritta, anche se per umani, e proprio perchè do dato molte occhiate agli esami di veterinaria(anche insieme al mio veterinario amico)arrivo a dire certe cose. I cibi non sono formulati direttamente dai veterinari ma dalle aziende, che hanno i veterinari come consulenti. Ma i cibi di oggi sono diversi da quelli di 10 anni fa, le formulazioni spesso sono peggiorate, e invece gli studi sulla fisiologia felina sono enormemente aumentati di numero, sconfessando in toto tutto quello che si pensava fino all'altro ieri.
Il gatto è un carnivoro puro. Non è un piccolo cane, non ha bisogno affatto di carboidrati, come il cane, e invece nei crocchi ci sono sempre i maledetti carboidrati.
E i nostri poveri mici continuano ad ammalarsi di diabete, e il diabete e la sua parente resistenza insulinica continuano a mietere vittime.
Le proteine del secco sono troppe, e i mici continuano ad ammalarsi di insufficienza renale.
E i casi di stroke aumentano tanto. Sul forum da tre anni a questa parte ne ho contati almeno 4 ogni anno. In mici giovani.
Vogliamo parlare di quanti veterinari informati consigliano i probiotici in caso di insufficienza renale conclamata? Pochissimi.

Ognuno è libero di fare come crede, io faccio appello alla vostra intelligenza. Cosa mangia un felino in natura? Quello è meglio per lui. E se dare il topo è impossibile, dare qualcosa che gli si avvicini, tanto impossibile non è. Quindi, se davvero amiamo il nostro micio, proviamoci a fare qualche sacrificio.
I crocchi sono tanto comodi...
Ma non sono ciò che è fisiologico dare al gatto. Sono stati inventati dall'uomo per non sporcare le ciotole e sbrigarsi.
Vogliamo paragonare comodità e salute?
Vate voi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 20:36   #56
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Gli anni di studi tosti alle spalle ce li ha anche la sottoscritta, anche se per umani, e proprio perchè do dato molte occhiate agli esami di veterinaria(anche insieme al mio veterinario amico)arrivo a dire certe cose. I cibi non sono formulati direttamente dai veterinari ma dalle aziende, che hanno i veterinari come consulenti. Ma i cibi di oggi sono diversi da quelli di 10 anni fa, le formulazioni spesso sono peggiorate, e invece gli studi sulla fisiologia felina sono enormemente aumentati di numero, sconfessando in toto tutto quello che si pensava fino all'altro ieri.
Il gatto è un carnivoro puro. Non è un piccolo cane, non ha bisogno affatto di carboidrati, come il cane, e invece nei crocchi ci sono sempre i maledetti carboidrati.
E i nostri poveri mici continuano ad ammalarsi di diabete, e il diabete e la sua parente resistenza insulinica continuano a mietere vittime.
Le proteine del secco sono troppe, e i mici continuano ad ammalarsi di insufficienza renale.
E i casi di stroke aumentano tanto. Sul forum da tre anni a questa parte ne ho contati almeno 4 ogni anno. In mici giovani.
Vogliamo parlare di quanti veterinari informati consigliano i probiotici in caso di insufficienza renale conclamata? Pochissimi.

Ognuno è libero di fare come crede, io faccio appello alla vostra intelligenza. Cosa mangia un felino in natura? Quello è meglio per lui. E se dare il topo è impossibile, dare qualcosa che gli si avvicini, tanto impossibile non è. Quindi, se davvero amiamo il nostro micio, proviamoci a fare qualche sacrificio.
I crocchi sono tanto comodi...
Ma non sono ciò che è fisiologico dare al gatto. Sono stati inventati dall'uomo per non sporcare le ciotole e sbrigarsi.
Vogliamo paragonare comodità e salute?
Vate voi.
Concordo al 100%!
Ho un sacco di amici gattari e tutti sono più favorevoli all'umido piuttosto che al secco per i motivi sopra citati: si avvicina di più alla dieta del topo/uccellino. Certo, i crocchi sono comodi, innegabile... ma preferisco dare umido (anche se il maschio è schizzinoso <.<), e anzi voglio spostarmi nell'ambito dieta BARF, molto presto.

(Cosa significa stroke?)


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 20:47   #57
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Quote:
Originariamente inviato da Sara87 Visualizza Messaggio
(Cosa significa stroke?)
Significa ictus. Proprio uguale a quello umano, può essere ischemico, quando si forma un trombo o un embolo, e viene a mancare sangue alla parte colpita, o emorraggico, quando invece si rompe un vaso, e il tessuto interessato, ad esempio quello cerebrale, viene annegato nel sangue. Entrambe le patologie sono tra le peggiori che esistano.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-02-2014, 20:58   #58
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

:/ Capito, grazie. Sì, in effetti sono tremende...


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 14:19   #59
Profilo Utente
hellokika
Cucciolo
 
L'avatar di  hellokika
 
Utente dal: 01 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 94
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Sempre più interessante la discussione!
Ma quindi correggetemi se sbaglio, i cibi secchi oltre a contenere troppi carboidrati contengono anche troppe proteine? Non avevo mai considerato questo aspetto...



----------
«Un gatto non si compra: è lui che vi possiede.»
Tom Poston
hellokika non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-02-2014, 14:22   #60
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Il parere del veterinario: umido vs secco

Il secco è un concentrato, è un estruso di sostanze.
Comunque consiglio sempre di frequentare il sito di Gerlinde. Si trovano davvero molte preziose informazioni, e i file degli ingredienti di tutte le pappe in commercio in Italia e Germania.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara