Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2011, 20:12   #51
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Eccomi, sono appena tornata dal lavoro!
Grazie a tutti per i vostri pareri e le vostre esperienze, dovrei fare leggere questa discussione a quegli "esperti"!!
Sono sempre più fissata sui DUE gatti. Al diavolo chi dice che visto che è la prima volta dovrei provare con uno. Cosa sono, scarpe che le devo provare?? Giuro che questa frase mi ha fatta rabbrividire. >.<
Ha ragione Starmaia, ci dovrebbero essere molti più "esperti di becco chiuso".
Grazie, mi avete risollevato il morale!
Sara87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 07:56   #52
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da LaT Visualizza Messaggio
Certamente, e' chiaro che, quando si parla di gatto triste, anche se, parlo per me, non mi pare di aver usato questo termine, ma potrei sbagliare, si intende un gatto che vive un disagio, più o meno marcato e, ovviamente, legato al suo essere animale e non umano.
In generale, quoto Starre.
Il mio appunto era a beneficio di BigBabol che ci faceva notare che si stava umanizzando il gatto.
Personalmente ritengo che tutti quelli sul forum, a prescindere dall'affetto che nutrono per i propri pelosetti, utilizzano termini umanizzanti con cognizione di causa. Sappiamo tutti che i mici non sono umani, ma è più facile descrivere un comportamento felino con un'emozione umana, per rendere più chiara la situazione, piuttosto che parlare sempre in modo etologicamente corretto.
Almeno io la vedo cosi'.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 08:29   #53
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
In effetti io, per non umanizzare il gatto, non parlerei di solitudine né di tristezza.
Parlerei piuttosto di noia, che è qualcosa di ben identificato anche negli animali.
Ci sta tutta che un gatto gradisca la solitudine nel suo ambiente naturale (che non è un appartamento ma nemmeno una città se proprio vogliamo attenerci all'etologia): nessuna condivisione del territorio e delle risorse, prede da cacciare, natura da esplorare. Fantastico ^^
Ma la città non è un ambiente naturale e un appartamento è quanto di più lontano possa esserci.
Pensare che la natura dei felini negli anni non si sia "evoluta" è un po' semplicistico.
Lasciando da parte i sentimentalismi, sicuramente la specie "gatto di città" ha metabolizzato che l'unione nelle colonie fa la forza o che convivere dentro una casa con altri gatti è accettabile.
Comunque la mia veterinaria ed etologa mi disse chiaramente, senza mai usare termini come "tristezza o solitudine", che il gatto da solo chiuso in casa si annoia perché privo di stimoli e ciò può minare la sua salute perché (come accade anche a molto umani), annoiandosi diventa pigro e mangia per distrarsi.
Va da se che non è una legge inderogabile, dipende da gatto a gatto, ma un gatto domestico castrato/sterilizzato che viva il 100% del tempo in un appartamento e l'80% da solo puo' manifestare disturbi alimentari e/o comportamentali dovuti a noia e frustrazione.
(magari data dal fatto che la notte, che il micio si sente finalmente attivo e ha qualcuno con cui passare il tempo, quel qualcuno vorrebbe dormire dopo tutto il giorno di lavoro XD ).
Concordo abbastanza, difatti se leggi il mio primo intervento ho anche spiegato come è cambiato il comportamento del mio primo con l'introduzione del secondo gatto. Però credo che sia una cosa più istintiva e dovuta all'esigenza che una reale voglia di condividere qualcosa con altri mici. Infatti studi recenti sulla socialità hanno dimostrato anche come sia facile fare dimenticare il legame tra fratelli dopo pochi giorni di distacco. Non so, è come se il gatto facesse di necessità virtù, ma -all'occorrenza- tornasse a fare il randagino (che poi è quello per cui è nato).

Comunque il discorso è molto interessante, avete da consigliare testi di etologia validi?

Ultima Modifica di BigBabol; 01-09-2011 at 08:31.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 08:57   #54
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da Cenarius Visualizza Messaggio
Il mio appunto era a beneficio di BigBabol che ci faceva notare che si stava umanizzando il gatto.
Personalmente ritengo che tutti quelli sul forum, a prescindere dall'affetto che nutrono per i propri pelosetti, utilizzano termini umanizzanti con cognizione di causa. Sappiamo tutti che i mici non sono umani, ma è più facile descrivere un comportamento felino con un'emozione umana, per rendere più chiara la situazione, piuttosto che parlare sempre in modo etologicamente corretto.
Almeno io la vedo cosi'.
Si certo scusa, facevo un discorso generale, non mi riferivo a te in particolare.
E concordo con quanto hai scritto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 10:56   #55
Profilo Utente
MILOTTINA
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2011
Paese: assemini
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 58
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da BigBabol Visualizza Messaggio
Concordo abbastanza, difatti se leggi il mio primo intervento ho anche spiegato come è cambiato il comportamento del mio primo con l'introduzione del secondo gatto. Però credo che sia una cosa più istintiva e dovuta all'esigenza che una reale voglia di condividere qualcosa con altri mici. Infatti studi recenti sulla socialità hanno dimostrato anche come sia facile fare dimenticare il legame tra fratelli dopo pochi giorni di distacco. Non so, è come se il gatto facesse di necessità virtù, ma -all'occorrenza- tornasse a fare il randagino (che poi è quello per cui è nato).

Comunque il discorso è molto interessante, avete da consigliare testi di etologia validi?
Non so se il gatto sia cambiato coi tempi o se sia stato umanizzato, ma posso dire che ogni gatto ha il proprio carattere come noi umani, e c'è chi vive meglio in solitudine e chi non può stare senza compagnia, io avevo inizialmente la Milù che piangeva appena uscivo, dopo 9 ore di solitudine, rientravo e dovevo stare continuamente con lei, altrimenti miagolava disperata, non riuscivo neanche a stare al telefono, e dormivo pochissimo, alla fine, a luglio, anche grazie ai vostri consigli, le ho preso un' amichetta.
Milù ha confermato che aveva bisogno di un'amica, perchè l'ha accettata subito, non miagola più, a meno che non debba mangiare o per chiamare Bruma, perchè ora se si sposta in un' altra stanza deve chiamarla, non si muove più senza Bruma e ogni tanto cerca anche qualche coccola da me....., si mi ha proprio abbandonata
MILOTTINA non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 11:10   #56
Profilo Utente
BigBabol
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Torino
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 293
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da MILOTTINA Visualizza Messaggio
Non so se il gatto sia cambiato coi tempi o se sia stato umanizzato, ma posso dire che ogni gatto ha il proprio carattere come noi umani, e c'è chi vive meglio in solitudine e chi non può stare senza compagnia, io avevo inizialmente la Milù che piangeva appena uscivo, dopo 9 ore di solitudine, rientravo e dovevo stare continuamente con lei, altrimenti miagolava disperata, non riuscivo neanche a stare al telefono, e dormivo pochissimo, alla fine, a luglio, anche grazie ai vostri consigli, le ho preso un' amichetta.
Milù ha confermato che aveva bisogno di un'amica, perchè l'ha accettata subito, non miagola più, a meno che non debba mangiare o per chiamare Bruma, perchè ora se si sposta in un' altra stanza deve chiamarla, non si muove più senza Bruma e ogni tanto cerca anche qualche coccola da me....., si mi ha proprio abbandonata
Il mio continua a miagolare, ma quando cerca il fratello, se non lo vede si dispera.
BigBabol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 12:19   #57
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Penso che Milottina abbia centrato il punto, ossia che sebbene il gatto abbia una sua natura oggettiva, poi soggettivamente i caratteri possono essere molto diversi.
Anche il fatto che quando vivono piu' gatti insieme alcuni si sopportino e altri no penso la dica lunga :-)
Zamir adora la sorella, ci gioca e dorme vicino a lei, sebbene non l'abbia riconosciuta affatto quando l'ha vista arrivare (a conferma di quel che scriveva BigBabol). Si erano lasciati solo da 15giorni, il perché non sto qui a raccontarlo, è stata una felice casualità, ed erano nati insieme e stati insieme per 4 mesi. Dopo 15gg era un'estranea, mentre lei l'ha riconosciuto e si vedeva dal suo comportamento (forse perché lei era restata in allevamento mentre lui ne era uscito? Chissa')... comunque Zamir e Zulema si adorano, si cercano e da quando sono insieme non ho mai visto uno dei due isolarsi dall'altro, eppure di spazio ne hanno e potrebbero stare ben lontani, ognuno per i fatti suoi, semplicemente preferiscono stare insieme.
Un po' diverso fra Zamir e il terzo arrivato, Todd: Zulema lo tollera bene, lo coccola e ci gioca (istinto materno? ) mentre Zamir non è aggressivo nei suoi confronti ma non gradisce stare troppo vicino. Se Todd arriva e si sdraia vicino a lui, Zamir si alza e si allontana. Se Zamir è in braccio a me sul divano e arriva Todd, lui scende e va via, se Todd prova a giocare Zamir lo ignora... insomma per usare un "umanizzazione" penso che Zamir non lo sopporti come tanti adulti umani mal sopportano l'entusiasmo dei bambini (e un devon rex è l'entusiasmo incarnato).
Magari se vivessero in un bosco il loro comportamento sarebbe completamente diverso, dovendo dividere risorse da procacciare... avendo risorse sempre disponibili (grazie all'umana che sgobba <.< ) potrebbero aver ripreso da chissà quale recesso genetico una tendenza alla socialità.
Credo pero' che la tendenza a socializzare con successo si sviluppi meglio in tenera età e sia più difficile far diventare "sociale" un gatto adulto che non ha mai vissuto con altri gatti e che quindi non concepisce la condivisione. Però anche qui è un'ipotesi e ritengo che il carattere proprio del micio faccia sempre la differenza.


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 12:24   #58
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Mi state mettendo un po' in crisi con questo topic >_>

Io a giorni prendo il gattino da merysara, purtroppo i miei non ne vogliono due per ora anche se sto già "inserendo" l'idea piano piano. Per me è stata già una conquista avere questo.
Io studio all'università, e mio fratello anche. Mia madre è insegnante elementare.
Il gattino, da ottobre, sarebbe solo la mattina almeno fino all' 1 e mezza, orario in cui torna mia madre. Mio fratello torna per le 6 e io posso tornare dalle 4 alle 6 del pomeriggio. Lascio casa alle nove di mattina.
Dite che devo insistere di più sull'averne due? Si sentirà da solo?
Premetto però che io non seguo tutti i giorni, quindi può essere cosi 3-4 volte a settimana. Non di più.


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 13:16   #59
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Beh, tu magari insisti comunque sul secondo gatto...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2011, 14:15   #60
Profilo Utente
alessandramiao
Gattino
 
L'avatar di  alessandramiao
 
Utente dal: 08 2008
Paese: roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 134
Predefinito Re: Curiosità sull'avere due mici

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
Mi state mettendo un po' in crisi con questo topic >_>
ti crei troppi scrupoli. il quesito del topic è: avendone la possibilità, è meglio prendere uno o due mici? mi ripeto: avendone la possibilità.
il tuo gatto avrà una vita sicura e sarà amato, probabilmente si annoierà un pò; pazienza, sopravviverà. mi pare che non puoi rimproverarti nulla. ognuno fa al meglio delle SUE possibilità.
posso citare mia nonna?? spesso il meglio è nemico del bene...
tua madre ha accettato ora un gatto... dalle tempo di abituarsi, forse dopo un po' che lo avrà, sarà lei a volerne ancora...


Non tutti gli angeli hanno le ali: alcuni hanno quattro zampe e la coda
alessandramiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara