Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-02-2012, 20:58   #1
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Allora, come sapete da poco ho adottato un micino piccolo, Fiorello, che ha appena compiuto tre mesi circa...(la data di nascita non è sicura), ora lo sto alimentando a crocchini babycat e umido completo di varie marche, lui mangia tutto...
Ma... dopo la penosissima esperienza di Celestina con i calcoli, vorrei indirizzarmi verso la barf per il piccoletto. Certo poco alla volta. Magari una o due volte alla settimana fino a che non compie un annetto...per poi darlo quasi sempre una volta sterilizzato. Il mio veterinario è d'accordo. Il micio ha già assaggiato del macinato crudo di bovino decongelato e impazzisce letteralmente...quindi sarei indirizzata verso la barf+felini, per semplicità, e perchè non me la sento di tritare e sminuzzare quaglie e conigli...
Vi chiedo, che tagli di carne date? Come alternate pollo, bovino e coniglio? Quanti grammi sarebbero indicati per un cucciolo?
Grazie fin d'ora a nome di Fiorello...che quando mangia fa sempre le fusa...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...

Ultima Modifica di violapensiero; 02-02-2012 at 21:00.
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 11:36   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Nessuno che da carne e felini al proprio gatto qui?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 11:50   #3
Profilo Utente
pinguina
Gattino
 
L'avatar di  pinguina
 
Utente dal: 12 2011
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 118
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Io non utilizzo la dieta Barf per il mio gattino ma ho trovato questo sito che mi sembra interessante e dettagliato sull'argomento..spero ti sia utile!

http://www.barf.it/web/index.php?opt...=15&Itemid=140

http://www.barf.it/web/index.php?opt...=11&Itemid=144
pinguina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 12:03   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Grazie, leggo subito!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 12:17   #5
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

violapensiero...

ci sono degli integratori tedeschi molto validi (e non sintentici come il felini), adatti anche ai vari tipi di carne, con o senza fegato aggiunto... Non posso postare il link, ma ci dovrebbero essere anche delle indicazioni sulla somministrazione e ricette varie...

Cerca il prodotto TCPremix

kassandra mi ha suggerito altre risorse tempo fa... vediamo se arriva, se no l'avverto così magari ti da qualche consiglio... io purtroppo non sono ancora riuscita ad attuare veramente la barf


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 13:24   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
... dopo la penosissima esperienza di Celestina con i calcoli, vorrei indirizzarmi verso la barf per il piccoletto.
Non prendere a male la mia risposta, ti dico come la penso secondo il mio modestissimo punto di vista da "contraria" alla barf.
Non fossilizzarti su quello che è stato della tua micia...lo sai bene anche tu che quando si nasce si ha un patrimonio genetico e non esiste la "causa" esclusiva quando un soggetto si ammala. Si tratta di predisposizione, come per gli umani.
Detto ciò, non esprimo il mio disaccordo sulla barf poichè sono convinta che ognuno è libero di decidere cosa è meglio per il proprio animale. Il mio intervento è solo per consigliarti di non vivere con la perenne sensazione di aver sbagliato qualcosa tu con la tua bellissima miciona. Spero che mi abbia capita. Ti bacio.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-02-2012, 15:59   #7
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Eccomi
Io sono pro barf, se si può parlare di fazioni in questo caso ma parto dal presupposto che attualmente non faccio una barf completa, come Ian Billinghurst comanda (veterinario che ha messo a punto questo tipo di alimentazione, stabilendone i canoni e le proporzioni adatte sia al gatto che al cane) per questioni principalmente di tempo...mi piacerebbe tanto nutrire tutti e 10 i miei mici in questo modo ma mi limito a farlo solo con uno, Bobby, che non ha nessuna intolleranza a una specifica proteina o cereale (a quanto ho potuto notare) ma bensì a qualche additivo tecnologico o naturale presente in TUTTI i cibi umidi presenti in commercio, non c'è un solo prodotto (monoproteico, complementare o qualunque altra cosa) che non gli crei gravi problemi di dissenteria, mentre con il secco non abbiamo grossi problemi.
Detto ciò io attualmente, da diverso tempo, gli do circa 150 gr. di quaglia con le ossa e le interiora divisi in due pasti e circa 20-25 gr. di secco (attualmente Schesir Adult al pollo). Sto usando solo la quaglia perchè non voglio usare per adesso il Felini Complete con lui, preferisco che l'assunzione di calcio in particolare sia naturale e non sintetica, poi lui le rosicchia che è un piacere quindi non mi crea problemi. Quando usavo il Felini alternavo manzo da bollito (piuttosto grasso), tacchino da spezzatino, petto di pollo e qualche volta il coniglio. Anche se i risultati migliori a livello intestinale li ho avuti con l'anatra (rigorosamente "intera").
Per me iniziare ad alimentare un micio molto giovane con una dieta del genere è tutta salute, anzi fossi in te io gli darei anche solo carne cruda (a questa età con anche l'integrazione del secco) e non inserirei altri umidi industriali. I tagli migliori da utilizzare sono quelli con una percentuale di grasso che sia vicina al 20% (su 100 gr. di carne, 20 gr. di grasso animale che può essere la pelle del pollo, il grasso del bollito..). Fede ti ha consigliato un ottimo integratore naturale, simile al Felini perchè entrambi hanno lo stesso scopo solo che non è di origine sintetica.
Su questo sito trovi molte informazioni aggiornate: http://rawmeatcatfood.com/ e molti "esempi" di ricette utilizzabili anche con questo integratore (che si trova in alcuni petshop tedeschi).
In linea generale variare è la cosa migliore, la varietà di tagli e di animale gli garantisce un'alimentazione completa.
Per la quantità ti regoli piano piano.. se ha il secco sempre a disposizione secondo me 2 o 3 pasti da 50 gr. riesce a gestirseli senza problemi..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 00:13   #8
Profilo Utente
PiccolaLulù
Gattino
 
L'avatar di  PiccolaLulù
 
Utente dal: 06 2011
Regione: Umbria
Gatti: 2
Messaggi: 193
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Ciao scusate se mi intrometto, volevo chiedervi un'informazione dato lo scarso interesse di lino nei confronti di ogni scatoletta che ho in casa, oggi la mia nonnina ci ha portato della carne macinata.. Come devo somministrarla? Cruda o la devo un po' cuocere? E se la cuocio on. Che modalità? Mi scuso ancora per l'intrusione!!


La mia ombra miciosa: Lino <3 e la piccola Fleur!Mrs. Pinch rimarrai per sempre nel mio cuore
PiccolaLulù non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 00:18   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Prima congelala per 48 ore, poi scongelala e dalla così com'è...basta che non sia di maiale.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-02-2012, 00:21   #10
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Barfisti chiedo consiglio per il mio gattino!

Io non amo la carne macinata, il processo di lavorazione a cui è sottoposta la rende più vulnerabile ad attacchi batterici e poi si annulla uno dei pregi della dieta: la masticazione! Ovviamente per una somministrazione periodica va bene lo stesso...io la userei cruda SOLO se freschissima e se non contiene carni suine. Se la vuoi cuocere va bene anche passata in padella senza grassi aggiunti..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara