Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-12-2011, 10:37   #21
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Sto fatto di dare i cibi misurati la rende sempre piu famelica..... Mentre se hanno le ciotole a disposizione si rilassano e non ci pensano
Intanto porta pian piano avanti i minuti del dispenser fino ad una ora ottimale per te....
Cosi la abitui al nuovo orario e gli dai l umido direttamente Poi prima di uscire gli metti i croccantini nella ciotola normale ,s e' sazia non li degnera' di uno sguardo. E li terra per il pomeriggio ( magari i primi giorni li mangia subito poi probabilmente impara)
La sera quando torni gli dai l altro umido...

Io che coi miei faccio cosi una lattina/ bustina certe sono da 100 certe sono da 85 in due al mattino quando mi sveglio ( possono esere le sei le sette le otto dipende quando m sveglio per la plin plin) loro aspettano sempre non mi svegliano mai anche petche dei rimasulli di crocchi li hanno sempre
Loro la finscono e poi vanno per i fatti loro o vengono sul letto
Poi hanno i croccantini a disposizione sara sui 100 gr in due a volte do un altra bustina a pranzo dipende se mi gironzolano intorno ,i croccantini del mattino intanto son calati si ma di poco
Poi alla sera di nuovo umido solita bustina in due ma- a volte non lo finiscono nemmeno e le ciotole dei croccantini sono quasi finite , se hanno lasciato li l umidosenza finirli quelle dei croccantini le lascio vuote anche se vuote nn lo sono mai lasciano sul fondo i croccantini sbriciolati
A volte le riempio ma sgranocchiano proprio due tre granelli
A me non mi chiamano mai certe domenche dormo anche fino alle 10


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 11:04   #22
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Sto fatto di dare i cibi misurati la rende sempre piu famelica..... Mentre se hanno le ciotole a disposizione si rilassano e non ci pensano
Intanto porta pian piano avanti i minuti del dispenser fino ad una ora ottimale per te....
Cosi la abitui al nuovo orario e gli dai l umido direttamente Poi prima di uscire gli metti i croccantini nella ciotola normale ,s e' sazia non li degnera' di uno sguardo. E li terra per il pomeriggio ( magari i primi giorni li mangia subito poi probabilmente impara)
La sera quando torni gli dai l altro umido...

Io che coi miei faccio cosi una lattina/ bustina certe sono da 100 certe sono da 85 in due al mattino quando mi sveglio ( possono esere le sei le sette le otto dipende quando m sveglio per la plin plin) loro aspettano sempre non mi svegliano mai anche petche dei rimasulli di crocchi li hanno sempre
Loro la finscono e poi vanno per i fatti loro o vengono sul letto
Poi hanno i croccantini a disposizione sara sui 100 gr in due a volte do un altra bustina a pranzo dipende se mi gironzolano intorno ,i croccantini del mattino intanto son calati si ma di poco
Poi alla sera di nuovo umido solita bustina in due ma- a volte non lo finiscono nemmeno e le ciotole dei croccantini sono quasi finite , se hanno lasciato li l umidosenza finirli quelle dei croccantini le lascio vuote anche se vuote nn lo sono mai lasciano sul fondo i croccantini sbriciolati
A volte le riempio ma sgranocchiano proprio due tre granelli
A me non mi chiamano mai certe domenche dormo anche fino alle 10
Il punto è quello che ti ho detto: se finisce 100gr di umido (non ho fatto la prova sinceramente ma lo suppongo fortemente) e dopo 3 minuti le do il secco da conservare, secondo me lo fa fuori immediatamente. Posso comunque provare come dici, per una volta non fa nulla. Ma se, come immagino, dovesse ingurgitarli tutti e subito dopo i famosi 100 gr di umido? Questo il problema, non tanto per pesarli o meno. Se lei si autoregolasse io le lascerei una kg di crocche al mese. Mica dipende dalla mia smania di pesare i crocchi
Per l'idea di spostare l'ora dei crocchi dalla mattina alle 6 sarebbe favoloso. Cosi se non dovesse riuscire quello che mi consigliavi sopra, potrei sempre puntare la ciotola per erogare le crocche verso le 13. Cosi si avrebbe:
Ore 8: 100 gr di umido - ore 13: 20 gr di secco - ore 18: 50 gr di umido - ore 20: 50 gr di umido.
Ma poi forse rimarrebbe scoperta tutta la notte fino alle 8. Il punto come vedi è sempre la sua "ingordigia". Devo cadenzare il tutto perchè lei NON conserva nulla in ciotola. Come se qualcuno le rubasse da mangiare. Il problema è solo ed unicamente questo.
Sennò potrei settare metà crocco tipo alle 5 di mattina e mantenere tutto il resto come sopra
Madonnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaa chhe stresssssss. Ci vuole una super idea o bisogna accorciare le giornate. Non vedo altre soluzioni
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 11:28   #23
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Il punto è quello che ti ho detto: se finisce 100gr di umido (non ho fatto la prova sinceramente ma lo suppongo fortemente) e dopo 3 minuti le do il secco da conservare, secondo me lo fa fuori immediatamente. Posso comunque provare come dici, per una volta non fa nulla. Ma se, come immagino, dovesse ingurgitarli tutti e subito dopo i famosi 100 gr di umido? Questo il problema, non tanto per pesarli o meno. Se lei si autoregolasse io le lascerei una kg di crocche al mese. Mica dipende dalla mia smania di pesare i crocchi
Per l'idea di spostare l'ora dei crocchi dalla mattina alle 6 sarebbe favoloso. Cosi se non dovesse riuscire quello che mi consigliavi sopra, potrei sempre puntare la ciotola per erogare le crocche verso le 13. Cosi si avrebbe:
Ore 8: 100 gr di umido - ore 13: 20 gr di secco - ore 18: 50 gr di umido - ore 20: 50 gr di umido.
Ma poi forse rimarrebbe scoperta tutta la notte fino alle 8. Il punto come vedi è sempre la sua "ingordigia". Devo cadenzare il tutto perchè lei NON conserva nulla in ciotola. Come se qualcuno le rubasse da mangiare. Il problema è solo ed unicamente questo.
Sennò potrei settare metà crocco tipo alle 5 di mattina e mantenere tutto il resto come sopra
Madonnnnaaaaaaaaaaaaaaaaaa chhe stresssssss. Ci vuole una super idea o bisogna accorciare le giornate. Non vedo altre soluzioni

ci sono due punti cruciali di cui spero prima o poi proverai a fidarti:

1) usare un crocco nutriente, sano, naturale e appetibile poco/il giusto
2) lasciare il cibo a disposizione (giorno dopo giorno, non lo possono meccanizzare in un paio di giorni) DIMINUISCE LO STRESS E LA SMANIA DI MANGIARE, non lo aumenta.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 11:36   #24
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
ci sono due punti cruciali di cui spero prima o poi proverai a fidarti:

1) usare un crocco nutriente, sano, naturale e appetibile poco/il giusto
2) lasciare il cibo a disposizione (giorno dopo giorno, non lo possono meccanizzare in un paio di giorni) DIMINUISCE LO STRESS E LA SMANIA DI MANGIARE, non lo aumenta.
1) non ci sono dubbi, se leggi sotto ho già sott'occhio le aziende/etichette che vorrei provare: orijen fish, almo o porta 21 holistic. Il punto è che ho ancora circa 7kg di crocche rc yf. Vorrei prima finire quelli, ma la tentazione è forte. Se prendessi uno dei tre che ho citato e li miscelassi ai rc fino ad esaurimento di queste ultime? Potrebbe andare? Certo a 20 gr al giorno...fino a 7 kg
2) Quindi tu dici ad esempio di fare cosi: alle 8 di mattina metto 100gr di umido (cmq una bella porzione), e prima di andare a lavoro (8.30) piazzo 20 gr di crocche nella ciotola? Se è questa l'idea la metto in pratica subito. Al massimo se si ingozza troppo vomita un paio di volte e buona notte non penso si faccia danno, right?
Voglio riuscire a fare come dite, ovvero renderla meno famelica per il cibo.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 12:12   #25
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Si anche io sono curiosa di sapere di quali problemi hai sentito con quelle tre marche!
guarda,io ho letto tantissimi post (qui e altrove, ma non chiedermi di andarli a cercare!) riguardo l'alimentazione, mi interessa fare piccole statistiche riguardo i cibi, proprio per cercare di sbagliare il meno possibile! ho letto diversi casi di persone che si ritrovano mici con prurito e problemi di pelo con porta 21.ho letto qualche esperienza negativa anche con almo ed anche con orjen specialmente per problemi di feci molli. ovviamente sono sicura che su qualche caso negativo, ci siano tanti casi positivi di gatti felicemente alimentati con queste marche! mi chiedo però, perchè, al contrario, è rarissimo trovare post di persone che abbiano avuto problemi di questo tipo con royal canin,nonostante sia una tra le marche più vendute e quindi più usate,che viene demonizzato (qui e altrove) più che altro per la troppa appetibilità,la presenza alta di cereali(?) e dei famosi conservanti o per la "presunta" non cruelty free dei propri alimenti. premetto che non sono una rappresentante di royal canin e non me ne frega niente di questa ditta, anche io faccio le prove per trovare l'alimento perfetto ed anche meno costoso, per ora oltre a royal ho provato hill's ,shesir, e happy cat . per ora su queste marche non ho trovato tante esperienze negative (a parte hill's che in diversi casi ha causato le feci molli, anche al mio gatto)sui vari forum.quindi se devo scegliere un prodotto cerco di andare sul sicuro e di rischiare il meno possibile, basandomi sulle mie piccole statistiche dovute alle mie ricerche su internet, che non sono sicuramente il vangelo! ognuno poi è libero di farsi un opinione, ed anche di esprimerla,il forum credo serva proprio a questo!.
roxy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 12:55   #26
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
1) non ci sono dubbi, se leggi sotto ho già sott'occhio le aziende/etichette che vorrei provare: orijen fish, almo o porta 21 holistic. Il punto è che ho ancora circa 7kg di crocche rc yf. Vorrei prima finire quelli, ma la tentazione è forte. Se prendessi uno dei tre che ho citato e li miscelassi ai rc fino ad esaurimento di queste ultime? Potrebbe andare? Certo a 20 gr al giorno...fino a 7 kg
2) Quindi tu dici ad esempio di fare cosi: alle 8 di mattina metto 100gr di umido (cmq una bella porzione), e prima di andare a lavoro (8.30) piazzo 20 gr di crocche nella ciotola? Se è questa l'idea la metto in pratica subito. Al massimo se si ingozza troppo vomita un paio di volte e buona notte non penso si faccia danno, right?
Voglio riuscire a fare come dite, ovvero renderla meno famelica per il cibo.
sì avevo letto che ti orientavi per quei crocchi ma pensavo avessi già iniziato a miscelarli, scusa.

questa razionalizzazione delle porzioni e degli orari non saprei gestirla, 20gr soli è quasi certo che li ingoi tutti insieme almeno i primi giorni e non è improbabile che vomiti, io pensavo di fare una ciotola di crocchi misti da lasciare a disposizione 24h/24 in cui quei 20gr si disperdano e cmq il paccone rischia di durarti un anno.
nella tua situazione proverei a lasciare davvero i crocchi a disposizione, non gli yf da soli magari e dare più umido possibile, un fattore che comunque aumenta il desiderio di cibo temo sia l'umido yf che continui a dare o sbaglio? ne hai tanto da smaltire anche di quello?
però in questo senso non ti so dare consigli realistici, temo che sia un po' esperienza individuale, ci sono persone nel forum che non possono lasciare i crocchi a disposizione per i motivi che tu accenni, magari chiederei a loro, @laT mi pare.
sono sicura che comunque ad un certo punto la fame si assesta quando il cibo è a disposizione.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 13:10   #27
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
sì avevo letto che ti orientavi per quei crocchi ma pensavo avessi già iniziato a miscelarli, scusa.

questa razionalizzazione delle porzioni e degli orari non saprei gestirla, 20gr soli è quasi certo che li ingoi tutti insieme almeno i primi giorni e non è improbabile che vomiti, io pensavo di fare una ciotola di crocchi misti da lasciare a disposizione 24h/24 in cui quei 20gr si disperdano e cmq il paccone rischia di durarti un anno.
nella tua situazione proverei a lasciare davvero i crocchi a disposizione, non gli yf da soli magari e dare più umido possibile, un fattore che comunque aumenta il desiderio di cibo temo sia l'umido yf che continui a dare o sbaglio? ne hai tanto da smaltire anche di quello?
però in questo senso non ti so dare consigli realistici, temo che sia un po' esperienza individuale, ci sono persone nel forum che non possono lasciare i crocchi a disposizione per i motivi che tu accenni, magari chiederei a loro, @laT mi pare.
sono sicura che comunque ad un certo punto la fame si assesta quando il cibo è a disposizione.
Comq umido yf ho una scatola e mezza (quindi una 20na di buste non di più). Ho comprato parecchio altro umido, come da Vs consigli (animonda carny, vf, shesir delicato, bozita etc).
Mi sa che farò cosi, prenderò una piccola confezione (tipo 400 gr) di orijen e proverò a miscelarlo con rc yf. Vediamo come va.
Al discorso appetibilità yf umido avevo pensato in effetti, ma ripeto ne ha per poco.
Non mi resta che fare delle prove poco da fare...
già se riuscissi ad eliminare le crocche delle 6 am e propinarle (attraverso ciotola a tempo) alle 13/14 magari sarebbe già un passo avanti. Non so che dire...
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 13:11   #28
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
guarda,io ho letto tantissimi post (qui e altrove, ma non chiedermi di andarli a cercare!) riguardo l'alimentazione, mi interessa fare piccole statistiche riguardo i cibi, proprio per cercare di sbagliare il meno possibile! ho letto diversi casi di persone che si ritrovano mici con prurito e problemi di pelo con porta 21.ho letto qualche esperienza negativa anche con almo ed anche con orjen specialmente per problemi di feci molli. ovviamente sono sicura che su qualche caso negativo, ci siano tanti casi positivi di gatti felicemente alimentati con queste marche! mi chiedo però, perchè, al contrario, è rarissimo trovare post di persone che abbiano avuto problemi di questo tipo con royal canin,nonostante sia una tra le marche più vendute e quindi più usate,che viene demonizzato (qui e altrove) più che altro per la troppa appetibilità,la presenza alta di cereali(?) e dei famosi conservanti o per la "presunta" non cruelty free dei propri alimenti. premetto che non sono una rappresentante di royal canin e non me ne frega niente di questa ditta, anche io faccio le prove per trovare l'alimento perfetto ed anche meno costoso, per ora oltre a royal ho provato hill's ,shesir, e happy cat . per ora su queste marche non ho trovato tante esperienze negative (a parte hill's che in diversi casi ha causato le feci molli, anche al mio gatto)sui vari forum.quindi se devo scegliere un prodotto cerco di andare sul sicuro e di rischiare il meno possibile, basandomi sulle mie piccole statistiche dovute alle mie ricerche su internet, che non sono sicuramente il vangelo! ognuno poi è libero di farsi un opinione, ed anche di esprimerla,il forum credo serva proprio a questo!.
Assolutamente concorde. Più opinioni/esperienze ci sono e meglio è per tutti.
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 13:18   #29
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

@Arian, vedo che sei già molto ben consigliato... però una cosa mi sento di aggiungerla:

secondo me devi armarti di grande pazienza e di grande calma
i cambiamenti alimentari sono lentissimi
tu di fatto, al momento, hai cambiato poco e niente...
hai sostituito qualche porzione di umido con prodotti più nutrienti e aumentato un po' il dosaggio, giusto?

quindi - a conti fatti - non ci si può aspettare rivoluzioni

io, se fosse la mia gatta, farei sicuramente l'esperimento di lasciare i crocchi in ciotola (piena, senza troppe pesate... ma conscia di quanto metto per fare le dovute proporzioni con il tempo) per almeno un mesetto... rischiando qualche vomito, rischiando un po' di aumento di peso... ma cercando di raggiunge l'obiettivo dell'autoregolazione... (possibilmente con un crocco più equilibrato e meno appetibile).

però, al di là di quello che farei io.. quello che davvero secondo me dovresti fare è proprio rassegnarti a pazientare
con 400 gr di Orjen miscelati.. che risultati pensi di avere?
non credo sia questa la strada...

la tua micia è splendida e sta benissimo....
questa fame atavica che dici... è la fame di un normalissimo gatto di casa senza cibo a disposizione (mia impressione dai tuoi racconti)... e - tutto sommato - in effetti sta senza cibo per parecchio tempo... quindi, ci può anche stare che sia nervosetta e lamentosa (come diceva pepe).

io credo che il riassuntino da 2. punti fatto da mafalda poco fa, sia proprio il tentativo più "evidente" di cambiamento

buona fortuna!!


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2011, 13:36   #30
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Nuovi dosaggi corretti??

Quote:
Originariamente inviato da roxy Visualizza Messaggio
mi chiedo però, perchè, al contrario, è rarissimo trovare post di persone che abbiano avuto problemi di questo tipo con royal canin,nonostante sia una tra le marche più vendute e quindi più usate,che viene demonizzato (qui e altrove) più che altro per la troppa appetibilità,la presenza alta di cereali(?) e dei famosi conservanti o per la "presunta" non cruelty free dei propri alimenti.
è vero, royal è stra ben tollerato.
lo dico spessissimo.

ciò nonostante le sue etichette non mi piacciono.
è proprio la filosofia del prodotto, così industriale, così poco vicina alla naturalità del fabbisogno felino che non mi fa piacere i suoi prodotti (questa struttura è la stessa, probabilmente, che li fa così ben tollerare tra l'altro... e per me, dal punto di vista logico, non è che sia proprio un punto a favore).

dipende da quello che si cerca da un prodotto, dai propri canoni.
se della filosofia del prodotto poco importa, ma si preferisce un crocco tradizionale, molto reperibile e quasi sicuramente tollerato, royal è un'ottima scelta.

tu dici che non si sentono problemi usando royal... io su questo qualche dubbio mi sento di muoverlo... ma sono statistiche altrettanto poco attendibili
però ripenso a innumerevoli mici con fame atavica alimentati a royal, mici che ingrassano o con problemi di pelo usando i suoi light ecc.

insomma, il crocco perfetto proprio non esiste....
royal ha dalla sua la grandissima tollerabilità, questo lo ammetto sicuramente ma dal mio punto di vista ha anche diversi punti a sfavore che fanno pendere la mia bilancia su altri prodotti


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara