Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2021, 16:12   #1
Profilo Utente
Bustrofedico
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Nella seconda metà di agosto accoglieremo in casa un cucciolo di Maine Coon di dodici settimane.

Mia moglie ha avuto gatti in precedenza, dei quali però si occupava solo in modo vicario (erano i gatti di famiglia), mentre io non ho alcuna esperienza.

La nostra casa è abbastanza ampia (120mq) e dispone di una corte piantumata anch'essa ampia e senza vie di fuga. Si sviluppa su due piani e la scala che li collega è addossata ad un muro ma non ha alcuna protezione sull'altro lato. In casa ci sono diverse piante e molti oggetti e soprammobili su scaffali e ripiani.

Sto cercando di capire come proteggere ciò che possiedo dal gatto e, soprattutto, viceversa. Non ho idea di quanto sia agile e pronto un micio di tre mesi, nel senso che non so quanto sia in grado di saltare e arrampicarsi (facendo danni) né quanto possa essere ancora goffo (facendosi male). Abbiamo molte piante, tra le quali diversi bonsai, ma sono quasi tutte all'esterno (dove il gatto non andrà se non accompagnato e guardato a vista).

Visto che qui molti hanno esperienze concrete e multiple, vi sarei grato se poteste darmi qualche dritta, a parte quella di spostare il vaso di cristallo da duemila euro sul ripiano più in alto e di fissarlo bene al ripiano stesso (in effetti, sto fissando tutto quello che è particolarmente fragile con il velcro). La TV è ancorata al muro, le lampade a piantana sono molto stabili. L'allevatore mi ha accennato al rischio di rosicchiamento di cavi e cavetti, ma non so se sia davvero un rischio concreto, tenendo conto del fatto che c'è sempre qualcuno in casa.

Insomma, vorrei fare un elenco dei possibili danni e dei possibili rischi per il gatto, in modo da fare il possibile per prevenirli.

Grazie in anticipo.
Bustrofedico non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2021, 16:52   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,714
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

ciao, è difficile a priori dire come andrà, tutto varia in base alla vivacità e curiosità del micio. Però si può giustamente iniziare a preparare il suo arrivo per adattare la casa anche alle sue esigenze, che poi man mano che lui si ambienterà ti farà capire quali saranno e come provvedere ancora meglio.
Le cose fragili, preziose, in bilico, inutili o a rischio sono da togliere o da ancorare.
Sono necessari tiragraffi, ripiani alti accessibili (a loro piace stare in alto di solito) o piante (non velenose) su cui arrampicarsi. I giochi sono molteplici e capirete quali preferisce. Si a palline acquistate o di stagnola, tappi di bottiglie o sughero, topini, cannette, c'è una vastità di giochi sia acquistabili che fatti in casa.
Visto che la casa è piuttosto grande posizionerei almeno due lettiere in posti strategici in modo che almeno all'inizio non si perda per strada e la faccia in posti poco opportuni.
Per i cavi a me non è mai successo ma capita, devi vedere come andrà. Tieni conto che anche se c'è sempre qualcuno in casa, loro sono molto attivi la notte e ne potrebbero combinare di tutti i colori


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2021, 17:59   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Molto difficile dirlo in astratto.... La Lluvia, europea nera e di taglia piccola, non ha mai fatto un danno, è capace di camminare in una cristalleria senza che si avverta il suo passaggio. Tranne quella volta che si è masticata i tubi in attesa di essere montati per il filtro esterno dell'acquario.... Impercettibili fiorellini che poi ti lascio immaginare cos'è successo al salotto a lavoro finito. Miccia, europea di taglia ciccia, simil Maine, è piuttosto goffa e con un salto mal calcolato può tirare giù la tovaglia con quanto apparecchiato sopra.... Abebe invece non è dannoso ma richiede talora attenzione buttando giù un oggetino dalla mensola o andando a masticare quella pianta sulla mensola che mangia solo se sono al PC. Tutti hanno masticato il Ficus Benjamin ed elastica (che ho eliminato in quanto producono un lattice irritante che causava gastrite), Lluvia ed Abebe mi hanno mozzato con gusto alcuni germogli, Lluvia si arrampica sul microscopico ulivetto che ne patisce un pò, tutti sgranocchiano talora le piante in veranda che sono selezionate per non essere tossiche (tranne il geranio odorose che in quanto tale non interessa).
Miccia era interessata ai cavetti dei caricabatterie e ne ha fatto fuori un pò, altri cavi grossi non hanno destato interesse.
L'esterno è una risorsa e farci andare il gatto per poi sgridarlo se la sua attenzione è giustamente attirata da qualcosa di verde e vivo è uno stress x lui è x te... Io proteggo i miei vasi più delicati anteponendo i vasi che possono rosucchiare o scavare, es graminacee, un vaso di terra senza piante pieno per metà, cat nip....
Io non ho mobili che patiscono molto ma la Lluvia ora che ci penso qualche graffio qua e là l'ha lasciato (lei predilige l'Alto), e poi c'è un vecchio Como' sulle cui gambe si fa le unghie nonostante i tiragraffi. E i due puff in simil pelle.... Ehm recano qualche intaglio.

Ultima Modifica di babaferu; 09-07-2021 at 18:02.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2021, 19:54   #4
Profilo Utente
Bustrofedico
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Non ho alcuna intenzione di rimproverare il gatto se insegue una lucertola, l'intenzione è solo assicurarsi che non esca dal giardino (cosa difficile ma non impossibile).
Bustrofedico non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2021, 20:54   #5
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Ogni gatto è a se.
La mia adorata Goku, è arrivata 20 anni fa, aveva 1 mese e mezzo (mia zia temeva che diventasse forastica come la madre, così me l'ha consegnata subito). Fin da così piccola una gatta bravissima che non sporcava, imparava cosa poteva fare e cosa no, quindi potevamo fidarci a lasciarla da sola. Era anche parecchio furba, quando non c'eravamo dormiva sui divani, quando tornavamo a casa la trovavamo nella cesta. Ma trovavamo sempre un punto del divano 'stranamente' caldo. La Goku non saltava mai sui mobili, tranne quando c'era qualcosa che non andava, praticamente ci sfidava. Inoltre fino a quando non le è venuta l'insufficienza renale, non rubava il cibo incustodito, nemmeno se si trattava di carne.

Altra storia l'Aegir. 3 mesi compiuti ed ancora non sapeva usare la lettiera. Sporcava in giro.
Ho dovuto insegnarle io ad usare la sabbietta. Al contrario della Goku lei salta sui mobili, sui divani e sulla cucina, ruba il cibo e non mi posso fidare troppo a lasciarla in casa, anche se in genere i gatti stanno più tranquilli quando sono soli, rispetto a quando c'e qualcuno.

Il Kiwi e l'Olav sono due casinisti, se non fai attenzione rischi che ti fanno danni, in particolare il Kiwi che si arrampica sulle tende e rosicchia tutto quello che trova (Il bello è che non è una peste, è un gatto obbediente). L'Olav tende a saltare sulla cucina.

(si, i cuccioli rosicchiano, dei miei gatti solo l'Olav non ha mai rosicchiato nulla)


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2021, 07:49   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,342
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Quote:
Originariamente inviato da Bustrofedico Visualizza Messaggio
Non ho alcuna intenzione di rimproverare il gatto se insegue una lucertola, l'intenzione è solo assicurarsi che non esca dal giardino (cosa difficile ma non impossibile).
Ok pensavo temessi per le piante (verdi e vive)...
Se puoi metti il giardino in sicurezza.... Un gattino può infilarsi ovunque pure con te presente.

Ultima Modifica di babaferu; 10-07-2021 at 07:53.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2021, 09:55   #7
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Comunque sapere alcune cose in anticipo aiuta molto.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2021, 16:04   #8
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 944
Predefinito Re: Allestire la casa per l'arrivo di un cucciolo

Mirtilla non fa tanti danni, è una gattina di razza piccola con coda american ring tail, adora arrampicarsi, stare in alto e quindi spesso sale sul tetto del letto a scomparsa e poi si catapulta giù...altra cosa strana che fa rosicchia la gomma della porta a libretto del bagno arrivata e smembrata, poi si fa le unghiette sulla base del bagno ma in teoria è buonissima ha tanti giochi e non è mai stata in balcone perchè devo metterlo in sicurezza (ho una mini-casa), ho esperienza di gatti maschi ed è la prima volta che ho una femmina...è tutta un'avventura


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara