Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 11-05-2018, 18:53   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Rituali dei nostri gatti

Mi ha molto interessato il post riguardante la "gatta dispettosa" e tutto il discorso relativo ai rituali. Mi interesserebbe approfondire, ad esempio sapere quali sono i rituali dei vostri mici, da cosa sono stati innescati, e eventualmente (in caso di rituali negativi) come siete riusciti a "disinnescarli".

Poi, secondo voi, ci sono gatti che ritualizzano più di altri? cioè dipende dal carattere del gatto, o solo dalla situazione?

Nel mio caso, Waffle ha un rituale (negativo): la mattina, quando finisco la sessione di gioco e mi metto al pc a lavorare, lui scalpita perchè vorrebbe continuare a giocare o comunque ad avere la mia attenzione. Invece io mi siedo e inizio a fissare il monitor (probabilmente per lui equivale a fissare il muro e/o dargli le spalle). Allora, per attirare l'attenzione, lui si sdraia nello spazio fra il monitor e il muro, si rotola e inizia a tirare e mordere i fili.. io ovviamente mi innervosisco, sia perchè mi distrae, sia perchè ho paura che danneggi i fili del monitor.

Quindi quello che succedeva era che io lo sgridavo, lo mettevo giù, e lui tornava su, io lo rimettevo giù, e lui tornava su, ecc (avete presente come possono essere insistenti i gatti...). Alla fine io sbroccavo un po' e lo mettevo giù in maniera più decisa, o lo prendevo per la collottola, al che lui si lamentava con miagolio urlante. Questo "urlo", unito alla sua faccia da angioletto biondo, mi faceva sentire in colpa, e quindi dopo averlo "strapazzato" gli chiedevo scusa coccolandolo.

Morale della favola: in lui si è innescato il rituale per cui si infila dietro il monitor, e aspetta la sgridata per poi avere le coccole . Cioè ormai già prima che io lo sollevi per toglierlo da dietro il monitor inizia a fare le fusa, pregustandosi le coccole da dopo-sgridata (anche se non lo sgrido più!).
Ho provato ad ignorarlo, ma se lo ignoro lui inizia a tormentare il monitor, e il rituale riprende più di prima, quindi per risolvere ora faccio così: quando devo iniziare a lavorare semplicemente chiudo la porta della stanza, anche se non mi piace molto avere porte chiuse, e mi dispiace un po' dover mettere fuori anche Wasabi, che invece quando mi metto a lavorare si mette a sonnecchiare o viene a sedermi in braccio.

Comunque mi chiedo se forse, ignorando Waffle fin dall'inizio, avrei potuto evitare che si innescasse il rituale...

Invece Wasabi ha un curioso rituale per cui la mattina, mentre io sono in bagno, lei mi segue e lecca la tenda della doccia. Non sono sicurissima che sia proprio un rituale, forse è solo un'abitudine strana, però a me sembra un rituale perchè lo fa tutte le mattine, e solo con me...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
 

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara