Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-2021, 19:39   #1
Profilo Utente
Pallilife
Gattino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 216
Predefinito Giardia, pessima esperienza com due veterinari

Buonasera a tutti. Vorrei condividere con voi quello che mi è capitato in questi giorni con dei veterinari della mia zona.
Io vivo in un piccolo paese di campagna del sud dove nessuno sterilizza cani e gatti. Nei pressi di casa mia vivono una decina di gatti, di proprietà, non sterilizzati e abbandonati a sé stessi, a cui ho iniziato a dare da mangiare in quanto i loro proprietari, per lo più anziani, non se ne curano più minimamente. Una di queste gatte, 4 mesi fa circa, ha partorito 3 gattini nel mio garage. Questi gattinihanno iniziato ad avere vomito e diarrea. Ovviamente chiamo subito il mio veterinario esponendo il problema ma lui, telefonicamente, ha diagnosticato porvovirosi e si è rifiutato di visitarli, mi ha proibito di portarli da lui in quanto si sarebbero infettati tutti i gatti che lui aveva ricoverati e dicendomi che tanto sarebbe stata inutile qualunque cura e che sarebbero morti tutti nel giro di poco. Ci sono rimasta davvero male, mi fidavo molto di lui che qualche anno fa era stato l'unico vet, tra tutti quelli che avevo girato, a capire cosa avesse il mio gatto e a salvarlo. I piccolini tra l'altro, oltre che vomito e diarrea intermittente, non avevano altri sintomi che riconducessero ad una morte imminente, erano molto attivi, affamati e giocherelloni. Contatto allora altri veterinari finché non ne trovo uno non in ferie che mi da appuntamento. Questo pomeriggio porto uno dei 3 a visita e questo veterinario mi dice che ha la giarda. Niente di così grave quindi. Ma se fosse stato per il mio veterinario abituale sarebbero tranquillamente potuti morire tutti. Ma non è finita qui. Chiedo a questo "veterinario" informazioni su come fare per far sterilizzare tutti questi gatti tramite ASL, perché io da sola non posso permettermi di sterilizzarli tutti, (ho omesso di dire che sono gatti di proprietà, perché tanto è come se non lo fossero, vivono un po' ovunque, non sonomai entrati in una casa) gli ho fatto presente che ho contattato delle associazioni della zona ma mi hanno risposto tutti che si occupano solo di cani, mi sono recata al comune e mi hanno risposto che non è loro compito sterilizzare i gatti randagi. La sua risposta è stata, tra l'altro in modo alterato e scorbutico, che l'asl non ha i mezzi per sterilizzare tutti i gatti che vivono sul territorio, che se io non ho intenzione di pagare di tasca mia allora NON DEVO più dargli da mangiare e far fare alla natura il suo corso, dandogli da mangiare non faccio altro che renderli più forti e quindi "rallento il ciclo naturale della vita di un gatto facendo solo peggiorare la situazione randagismo" ho cercato di spiegargli che io non voglio che i gatti muoiano, che la mia intenzione è proprio quella di evitare che inizino a fare cuccioli e che la situazione diventi ingestibile ma era talmente alterato che parlava sopra di me e mi impediva di controbattere. Sono andata via davvero sconsolata e delusa da quella che è la realtà nella mia zona e da quanto poco siano presi in considerazione i gatti qui. Tra l'altro come cura della giardia mi ha prescritto soltanto advocate per tutti, ma da quello che ho letto in varie ricerche on line, la giardia non passerà mai con una semplice pipetta di advocate.
Pallilife non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-08-2021, 21:29   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Giardia, pessima esperienza com due veterinari

Mi spiace tanto per la situazione in cui ti trovi e per come sei stata trattata... Parto dal fondo, la mia ipotesi è che il veterinario abbia considerato che trattare la guardia in gattini che vivono in colonia tra altri gatti portatori sarebbe stato inutile, perché si sarebbero continuamente reinfettati... Certo avrebbe potuto motivare e spiegare meglio ed essere più gentile. Non commento neanche il comportamento dell'altro veterinario...
Sulla sterilizzazione, credo che quello che gli hai posto sia un bel dilemma... Tralasciando il fatto che i gatti siano di proprietà (cosa che il veterinario non sapeva), se non sono disponibili risorse per sterilizzarli, come ha detto il veterinario l'unico modo per evitare una crescita incontrollata è evitare di nutrirli.... Giusto, sbagliato? Non lo so... Certamente è ben triste che le persone "prendano" Un gatto non pensando minimamente alle conseguenze....
Mi spiace, dev'essere molto penoso.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-08-2021, 08:44   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,738
Predefinito Re: Giardia, pessima esperienza com due veterinari

Ciao, mi dispiace x la tua situazione . siccome i proprietari li ignorano dovresti fare domanda x fare una colonia, non ricordo la procedura, spero qualcuna del forum ti risponda. x la giardia anche se vivono in tanti e possono nuovamente infettarsi io li curerei con Panacur . la Giarda non da disturbi fin quando è poca e il sistema immunitario è forte.

lasciar fare alla natura bisognerebbe non vederli, in quanto ad avocade serve x i parassiti esterni e interni ma x la giarda non mi risulta.

i gatti randagi sono competenza e proprieta del Sindaco e dovrebbe lui provvedere , ma è piu facile a dirsi che a fare . anche se le leggi ci sono.
contatta empa e associazioni della tua zona x info. non scoraggiari e brava x quello che fai
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara