Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2012, 08:00   #1
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Premetto che non è una novità, gli scucciolatori ci sono sempre stati e hanno sempre fatto danni, ma... mai come quest'anno ho visto cose così orripilanti!!!
Sistemando gli annunci che ho pubblicato in rete, ieri sera mi sono imbattuta in un mondo veramente brutale!
Le bacheche di annunci sono piene zeppe di proposte di gatti di razza senza pedigree a dei prezzi irrisori per un gatto di razza, ma assolutamente da folli per un gatto... comune. L'80% dei Maine Coon non ha nemmeno la parvenza del Maine Coon, altri ci assomigliano un pò di più ma già dalle foto si vede la gravità del loro stato di salute. Ieri ho risposto ad un annuncio per una gatta Maine Coon di 4 mesi che aveva un occhietto distrutto!!!! Ho chiesto immediatamente cosa avesse all'occhio e mi è ovviamente stato risposto che era solo un effetto del flash della macchina fotografica. Un altro ha messo un'immagine di mamma gatta con cuccioli in mezzo a del fieno dentro una stalla!!!
Ma cosa possiamo fare per cercare di frenare questo delirio?
Tutte le volte che qualcuno mi scrive offrendomi cifre basse o contestando il prezzo dei miei cuccioli, io con molta calma e tranquillità provo a spiegare il tutto... cosa c'è sotto, cosa significa selezionare e soprattutto sottolineo il grosso rischio che si corre a prendere un gatto da certe persone.
Al solo pensiero di quelle povere gatte tenute chissà in quali condizioni solo per scucciolare mi viene davvero da piangere ragazzi... non scherzo... è una cosa insostenibile...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 08:06   #2
Profilo Utente
lolly
Gatto
 
L'avatar di  lolly
 
Utente dal: 01 2003
Paese: latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 824
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

temo che legalmente non si possa fare molto
forse le uniche due strade sono quella di cercare di fare taaanta informazione e di vedere se le associazioni possono muoversi in qualche modo

il problema non è tanto il fatto che ci siano queste cucciolate quanto che vengano vendute e ci sia chi decide i fare l'affare

se non ci fosse un guadagno dietro il fenomeno si esaurirebbe da solo
parere personale visto che non allevo ,lascio quindi in posto a chi è "del mestiere"


Quello che il bruco chiama fine del mondo il resto del mondo chiama farfalla.(Lao Tse)
Tomasi di Lampedusa insegna (lolly)
lolly non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 08:36   #3
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

chippatura e sterilizzazione obbligatoria per tutti i gatti
controlli a tappeto degli allevamenti
NAS e ASL a casa degli scucciolatori
Multe salate a chi non è in regola.

Credo che basterebbe solo uno sforzo iniziale e molto rumoroso per far cessare questo delirio ... ma credo che il sentire della comune società "civile" sia ... "ecchissenefregga dei gatti!!"
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 11:24   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
chippatura e sterilizzazione obbligatoria per tutti i gatti
controlli a tappeto degli allevamenti
NAS e ASL a casa degli scucciolatori
Multe salate a chi non è in regola.
Magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!
Ma perchè le associazioni non fanno nulla??????????????


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 11:39   #5
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Le associazioni non fanno nulla perchè dei gatti gliene frega ben poco, a loro basta incassare da pedigree e pratiche varie.
Se avessero a cuore la tutela dei gatti inizierebbero a fare qualcosa dai loro soci, perchè di segnalazioni che le cose non vanno negli anni ne hanno avute ma non hanno mai mosso un dito.
Lo stato potrebbe fare qualcosa, ma non lo fa, evidentemente non gli interessa, non ne ricava nulla dal fare simili cose.
Siamo in Italia.......purtroppo.
  Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 12:07   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Ecco, mi stavo chiedendo... ma negli altri stati come funziona?
Cioè, ci sono esempi che intraprendendo una certa strada si possono ottenere dei risultati oppure siamo tutti nella stessa barca?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 12:22   #7
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ecco, mi stavo chiedendo... ma negli altri stati come funziona?
Cioè, ci sono esempi che intraprendendo una certa strada si possono ottenere dei risultati oppure siamo tutti nella stessa barca?
Guarda Star... in Europa non lo so, ma negli Stati Uniti vendono gatti già sterlizzati che può essere positivo da un lato ma negativo dall'altro perchè implica la sterilizzazione precoce.
Inoltre... prima di iniziare ad allevare sei costretto a tenere per almeno due anni un gatto di quella razza (neutro ovviamente) e a partecipare a un certo numero di expò...

Insomma... qualcosa si fa!


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 12:25   #8
Profilo Utente
Innerten
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Io sono d'accordo sul fatto di dovere tutelare gli animali che sono poi alla fine quelli sfruttati ma vi assicuro che quando ho preso la mia Maine ho visto degli "allevatori" che degli animali se ne fregavano al pari di uno scucciolatore qualunque.

PS: Si potrebbe anche ridurre un pochino i prezzi dei cuccioli per arginare il problema perche' 800/1000 euro per un Maine con pedigree NFB mi sembrano veramente troppi...e non venite a dirmi che ci si va' pari a mala pena perche' non e' vero e tutti lo sappiamo...

Ciao
V
Innerten non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 12:32   #9
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Anche in Germania gli scucciolatori spopolano c'è poco da fare...basta andare su un sito di annunci come kijiji e vedrete quanti mici che non assomigliano a nessuna razza vengono venduti anche per 300-400 euro... c'è da mettersi le mani nei cappelli!
Qui chiedono tutti un rimborso, anche per trovatelli (senza vaccino né niente), e (come avevo parlato in un thread apposta) anche le associazioni (che magari è più giusto perché i mici sono controllati e spesso già sterilizzati). Però questo alimenta il fatto che se un micio ha anche solo il pelo lungo te lo vendono a 200 euro...
Sono rimasta sconvolta da un annuncio di una che cedeva due Maine perché diventata allergica e chiedeva 275 euro per ognuno dei suoi Maine (non credo fossero puri), e dovevano essere adottati insieme se non sbaglio. Però qui forse sono disposti a pagare, non so, non l'ho capito bene... perché a me sembra un po' assurdo.


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 12:36   #10
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Innerten Visualizza Messaggio

PS: Si potrebbe anche ridurre un pochino i prezzi dei cuccioli per arginare il problema perche' 800/1000 euro per un Maine con pedigree NFB mi sembrano veramente troppi...e non venite a dirmi che ci si va' pari a mala pena perche' non e' vero e tutti lo sappiamo...

Ciao
V
se vuoi ti faccio un calcolo molto breve...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara