Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-08-2012, 12:44   #11
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Innerten, purtroppo mi sa che le cifre sono giustificate...ma ad ogni modo non ci sono solo le spese veterinarie e di mantenimento, c'è anche tutto il lavoro dell'allevatore in tempo, energie, studi e quant'altro...non è come aver raccolto una cucciolata dalla strada, ha dovuto farsi i km per farsi conoscere alle expo, valutare i suoi soggetti, portarli magari da un maschio esterno a 300 km per ingravidare le gatte, preoccupazioni varie, alimentazione e cure per le mamme, e così via...credimi, non è semplice. Io lo capisco perché so come funziona nell'allevamento equino, ti dico anzi che lì è ancora più difficile "guadagnarci su".


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 12:52   #12
Profilo Utente
Innerten
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 61
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
se vuoi ti faccio un calcolo molto breve...
Dimmi...magari mi sbaglio perche' non sono un allevatore ma alla beneficenza purtroppo ci credo poco.

PS: Senza polemica alcuna tant'e' che io ho pagato volentieri per avere una bella cucciola

saluti
V

Ultima Modifica di Innerten; 23-08-2012 at 12:54.
Innerten non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 13:10   #13
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Come dice zaari le associazioni che rilasciano i certificati hanno il solo interesse di far sopravvivere sé stesse. Controllare i propri soci potrebbe rivelarsi controproducente ... e d'altra parte uno che alleva bene a norma (anche se la norma non esiste ancora) non dovrebbe preoccuparsi degli scucciolatori.

D'altra parte il problema scucciolatori è molto più rilevante per il randagismo felino che per l'allevamento serio.

Quale la soluzione?

A prato nell'anno precedente la sterilizzazione forzata di Flashy (2006) la ASL ha speso per la sterilizzazione dei "randagi" una cifra che sfiora i 100.000 euro!!!
Se le associazioni che si occupano di randagi si coordinassero ed andassero in regione con cifre alla mano credo che in questi tempi di grama potrebbero fare qualcosa, mi spiego:
Qui a Prato esistono tante (troppe) associazioni che si occupano di gatti e tra l'altro l'una non parla con l'altra pur essendoci uno sportello comunale unico dedicato agli animali (Riccio)
Se solo riuscissero a mettersi insieme e si preoccupassero di sommare le spese per la gestione dei randagini e per le sterilizzazioni insieme a quelle di tutte le altre province toscane credimi, verrebbe su una bella cifra.
Credo che la stessa cifra possa essere spesa per riconoscere al gatto lo status di animale di affezione con l'obbligo di denucia ed identificazione se di proprietà. Qualsiasi gatto trovato a vagare fuori non sterilizzato e senza chip diventerebbe automanticamente animale "del sindaco" e sottoposto a sterilizzazione coatta. Qualsiasi animale trovato fuori con chip e non sterilizzato potrebbe prevedere una bella multa da pagare con successivo obbligo di sterilizzazione.

I gatti li tieni in casa? Manda all'asl il certificato di sterilizzazione!

Ovviamente chi scucciola non dichiarà mai i propri gatti a nessuno. Bene sarebbe sufficiente dedicare qualche risorsa a scandagliare per qualche tempo gli annunci su internet per cogliere sul fatto gran parte degli scucciolatori. Sono sicura che le cifre recuperate in seguito alle multe basterebbero a ripagare il sistema.

Ma tutto sarà inutile fin tanto non ci sarà l'obbligo di denuncia degli animali posseduti!!
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 13:13   #14
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Quote:
Originariamente inviato da Innerten Visualizza Messaggio
Dimmi...magari mi sbaglio perche' non sono un allevatore ma alla beneficenza purtroppo ci credo poco.

PS: Senza polemica alcuna tant'e' che io ho pagato volentieri per avere una bella cucciola

saluti
V
Come dice Barbara (qualcuno la farà santa prima o poi) non si paga il gatto ... sarebbe cosa ben triste ... ma tutto ciò che sta intorno a quell'animale così speciale che è il gatto di razza. Lavoro/conoscenza/passione/dedizione
Come dice Barbarba non si alleva per vendere, ma si vende per allevare
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 13:14   #15
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Flor, ma così non rischieremmo casini? Mi spiego, ad esempio chi non vuole spendere soldi per la sterilizzazione potrebbe uccidere i cuccioli e basta...e poi se io voglio far girare per il paese il mio gatto vaccinato, sterilizzato e chippato, per controllare che sia un gatto di proprietà potrebbero catturarlo, spaventarlo, ecc.......


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 13:15   #16
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

A parole sembra facile, ma se già è difficile fare adottare un gattino comune, con l'obbligo di registrazione, la maggior parte dei potenziali adottanti, sarebbe dissuasa...


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 13:30   #17
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Certo....
però con i sé e coi ma non si va da nessuna parte e i traumi ci saranno sempre e comunque.
Accettiamo dunque la situazione e senza grossi scossoni, né indignazioni continuiamo a lavorare come stiamo facendo ... forse prima o poi anche la sensibilizzazione darà i suoi frutti
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 14:43   #18
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Non posso non intervenire qui si tocca una delle cose che mi fanno più male...
Con questa crisi il numero degli scucciolatori è aumentato vertiginosamente... poveri gatti! poveri cuccioli! povere famiglie che cascano in questi tranelli!
Vorrei però dare alcune risposte:

Quote:
Originariamente inviato da Innerten Visualizza Messaggio
Io sono d'accordo sul fatto di dovere tutelare gli animali che sono poi
alla fine quelli sfruttati ma vi assicuro che quando ho preso la mia Maine ho visto degli "allevatori" che degli animali se ne fregavano al pari di uno scucciolatore qualunque.

PS: Si potrebbe anche ridurre un pochino i prezzi dei cuccioli per arginare il problema perche' 800/1000 euro per un Maine con pedigree NFB mi sembrano veramente troppi...e non venite a dirmi che ci si va' pari a mala pena perche' non e' vero e tutti lo sappiamo...

Ciao
V
Gli allevatori che hai visto non sono degni di questo nome, credimi. C'è anche tanta brava gente, ma che con questi scucciolatori in giro rischia di dover smettere perchè se non cede i cuccioli a determinati prezzi non ce la fa ad andare avanti.

Riguardo al PS: 800/1000€ sono un prezzo equo, un rimborso spese, magari si riuscisse anche a venderli un po' di più! si potrebbero investir epiù soldi in strutture, in test medici e favorire la ricerca... dopo ti dico perchè...

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
Innerten, purtroppo mi sa che le cifre sono giustificate...ma ad ogni modo non ci sono solo le spese veterinarie e di mantenimento, c'è anche tutto il lavoro dell'allevatore in tempo, energie, studi e quant'altro...non è come aver raccolto una cucciolata dalla strada, ha dovuto farsi i km per farsi conoscere alle expo, valutare i suoi soggetti, portarli magari da un maschio esterno a 300 km per ingravidare le gatte, preoccupazioni varie, alimentazione e cure per le mamme, e così via...credimi, non è semplice. Io lo capisco perché so come funziona nell'allevamento equino, ti dico anzi che lì è ancora più difficile "guadagnarci su".
Esatto! Se volete vi pubblico un "assignement" del corso di pawpeds G2 in cui si calcola quanto costa un cucciolo ad un allevatore (io), calcolando il numero di gatti (4 possibili per legge x allevatore amatoriale senza partita IVA), il n° di cuccioli medi a cucciolata (3), il n° di cucciolate per gatta (cha vive circa 15 anni) ovvero 4 max 5, quindi, quando va bene una gatta può avere max 15 cuccioli di media. Si calcola cibo, medicine, vaccini, spese una tantum (acquisto riproduttori ad ex o test pkd) e spese ripetitive (cibo, lettiera, accessori) + spese expo perchè i riproduttori siano almeno campioni nazionali (3 gg di expo) e la formazione dell'allevatore. Poi le spese per la buroicrazia, per i maschi che non sono redditizi (io almeno monte esterne non ne fo o quasi) e per tutti i lavaggi in lavatrice, dei pavimenti, detersivi e quantità industriali di disinfettanti, ma anche integratori alimentari, shampi e deodoranti, prodotti omeopatici per il loro benessere psicofisico... e chi più ne ha più ne metta! Ma calcolati inmaniera "media", sennò noncio si cava le gambe
Solo la lisina che dò loro tutti i giorni mezzo cucchiaino al giorno per proteggerli da infezioni in expo, durante le monte ecc, costa 20€ 100gr e perchè non compro l'herp che costa il triplo... N econsumo 4 scatole al mese!
E i test? ogni 6 mesi PCR vie respiratorie (completa costa sui 180€ a gatto), fiv felv prima di ogni monta, vaccini ripetuti, rabbia per expo, passaporti internazionali, expo internazionali (3-4 gg di albergo, aereo o benzina... ), test pkd, 50€, test HCM annuale, 90€ a gatto...
Non calcolando le disgrazie grosse (una gatta comprata a 1700€ all'estero più il viaggio che non partorisce MAI perchè ti fa 2 cesarei con gatti morti e va sterilizzata, una epidemia di parvo che ti manda tre o 4 gatti in clinica 15 gg, una micosi che ti costringe a cambiare casa per dei mesi, un calici curato per 6 mesi con yinterferone (90€ a boccettina)... ecc ecc, tutti esempi veri capitati a me o ad altri amici!) a me un cucciolo costa 738€ quando tutto va mediamente bene.
Un anno particolarmente disgraziato e ci vuole pochissimo che il costo di un gattino diventi 1500-2000€ e oltre a me! Anni superfortunati non mi sono mai capitati...
Considera che non vado in ferie, che ho gatti campioni supremi (non meri CH) e che non faccio riprodurre gatti se non sono davvero notevoli (cioè s enon prendono premi in expo) e che mi alzo tutte le mattine alle 5 per pulire gatti e cassettine, ma non ho calcolato il mio lavoro nel costo del gattino neanche 1€ all'ora che già costrebbero un patrimonio...

Quote:
Originariamente inviato da Innerten Visualizza Messaggio
Dimmi...magari mi sbaglio perche' non sono un allevatore ma alla beneficenza purtroppo ci credo poco.

PS: Senza polemica alcuna tant'e' che io ho pagato volentieri per avere una bella cucciola

saluti
V
Senza polemica ti rispondo (per capire): non è BENEFICIENZA! si chiama PASSIONE... ed è impagabile! quando mi nasce un cucciolo stupendissimo (per me!) e mi riempio di orgoglio e di affetto mi sento così felice e soddisfatta che pagherei io qualsiasi cifra!
Siamo "allevatori", allevatori "amatoriali", non commercianti, non si alleva per vendere... ops, l'ho ridetto!

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
Come dice Barbara (qualcuno la farà santa prima o poi) non si paga il gatto ... sarebbe cosa ben triste ... ma tutto ciò che sta intorno a quell'animale così speciale che è il gatto di razza. Lavoro/conoscenza/passione/dedizione
Come dice Barbarba non si alleva per vendere, ma si vende per allevare
appunto sarei io, hihihi, la "santa"! Naaaaaaaa
Soprattutto non sono la sola!!!!! anzi, ce ne sono tante di persone ottime, anche molto pù brave di me, che allevano con passione, dedizione, amore...
Aiutiamole a "continuare", se loro smettono restano solo gli scucciolatori!
Uniamoci e agiamo...

Ultima Modifica di BarbaraB; 23-08-2012 at 14:47.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 15:00   #19
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Barbara... non vedevo l'ora che arrivassi! Ti giuro che le tue parole mi hanno commossa, non scherzo...

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio

ed è impagabile! quando mi nasce un cucciolo stupendissimo (per me!) e mi riempio di orgoglio e di affetto mi sento così felice e soddisfatta che pagherei io qualsiasi cifra!
ecco... esatto... è qualcosa che veramente ti riempie il cuore... e quando una famiglia mi chiama per ringraziarmi per avergli ceduto "quel cucciolo meraviglioso" io mi sento in un altra dimensione... ma forse, lo sappiamo solo noi...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 23-08-2012, 16:17   #20
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: crescita esponenziale di scucciolatori, si può fare qualcosa?

Morghi per me è colpa di tutti quegli allevatoroni e allevatorucoli che vendono senza contratti e clausole gatti interi al primo che li contatta pur di toglierseli da casa, colpa di chi alla spasmodica ricerca di un cucciolo decente riproduce all'impazzata e rifila gatti interi a destra e a manca senza preoccuparsi di cosa ne sarà del suo gattino/a.

E si, se è vero che il contratto lascia il tempo che trova.. allora ben venga la sterilizzazione precoce, io vendo gatti solo sterilizzati, da casa mia non esce nessun gatto intero e se la cosa non ti sta bene sei liberissimo di cercare altrove, anzi meglio così che almeno la selezione la facciamo drasticamente all'origine.

Non mi interessa che a parole mi si prometta che a 6 mesi il gatto verrà sterilizzato, lo faccio io e così nessuno può accampare scuse o sparire nel nulla. Ma finchè ci sono i soliti che vendono con annunci su kijiji al primo che li chiama senza nemmeno presentarsi come se stesse vendendo cetrioli... allora di che ci stupiamo?
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara