Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-07-2020, 14:58   #1
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
La mia gattina (2 anni) sta facendo, da 4 mesi abbondanti, una dieta ad esclusione per capire a cosa è dovuto un prurito fastidiosissimo. Ora mangia solo coniglio e fagiolini e sembra andare meglio. Ora però stiamo per andare in vacanza e mi sarà mooolto difficile farle la dieta casalinga. A malincuore sto cercando un prodotto industriale.
Qualcuno mi può consigliare un monoproteico al coniglio grainfree?
su internet ho trovato:
Monge monoproteico (umido)
Optimanova (secco)

Grazieee
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 15:13   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

su zooplus ho visto la leonardo all meat al coniglio di altre marche non ne ho visti


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 16:12   #3
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Come umido monoproteico al coniglio mi viene in mente quello della Feringa Menù alla carne, lo trovi su Zooplus, ho provato tutti i gusti di questa linea, tranne quello al pollo e quello al salmone, sono piaciuti tutti moltissimo ai miei mici!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 16:51   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

è vero c'è coniglio con pastinaca e erba gatta della feringa


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 18:12   #5
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Bia mangia il monge monoproteico al coniglio, non per intolleranza, semplicemente le piace, è molto morbido e cremoso, non ha la classica consistenza del paté, ma è più simile a un complementare, pur essendo completo, lo alterno ad altri umidi completi.


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 18:37   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Gatti che fanno diete ad esclusione dovrebbero tassativamente non mangiare secco. Sei proprio sicura di voler escludere assolutamente il cibo casalingo? puoi preparare il coniglio, porzionarlo e metterlo in freezer. Chi verrà a curare i gatti dovrà tirare fuori dal freezer la sera prima, poi semplicemente riscaldare un attimo. Io faccio così. Certo può suonare laborioso, ma francamente già l'essere lasciato solo è stressante per un micio, in più associare un cambio di dieta potrebbe peggiorare le cose, e tieni conto che nel grattarsi c'è anche spesso una componente di stress. Tieni anche conto che se passi all'industriale, magari poi il micio non ti mangerò più il casalingo, un bel problema!

Se proprio decidi di cambiare, ti consiglio di effettuare la transizione almeno una settimana o due prima di partire. Perché se poi dovessero esserci problemi (cibo non gradito, o che dà problemi intestinali o altro) come fai?

Monoproteici al coniglio che ne sono vari.
- DRN Solo, che non è completo ma per qualche settimana non casca il mondo.
- Equilibra della Marpet, che però mi pare contenga una specie di zucchero (e questo potrebbe ingolosire il gatto che poi non ti torna più a mangiare il cibo casalingo!).
- Unipro coniglio

Questi li trovi sia online che in negozio.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2020, 22:16   #7
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Sto preparando una scorta surgelata di pappa ma voglio essere sicura di avere una alternativa per qualsiasi emergenza.
Certamente lo provo prima. Oggi ho comprato Solo e l’ha gradito.
Ma come mai “DNR Solo” lo vendono come complementare e “Unipro” come completo se tutte e due sono 100% coniglio?
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 14:28   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Quote:
Originariamente inviato da Dori Visualizza Messaggio
Ma come mai “DNR Solo” lo vendono come complementare e “Unipro” come completo se tutte e due sono 100% coniglio?
Per vedere se è completo o complementare non devi vedere gli ingredienti ma gli additivi nutrizionali. In Unipro c'è l'aggiunta di taurina, quindi è completo.
E' come dire, se cucini il coniglio e glielo dai così, è paragonabile ad un complementare. Se invece ci aggiungi l'integratore con taurina (tipo Felini complete), allora diventa un cibo completo. Tu come glielo prepari? cotto o crudo? e ci aggiungi qualcosa oltre ai fagiolini? chi ti ha dato questa ricetta, il vet normale o un nutrizionista? e da quanto tempo fai questa dieta? scusa tutte queste domande, è per capire meglio!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 16:08   #9
Profilo Utente
Dori
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 15
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Per vedere se è completo o complementare non devi vedere gli ingredienti ma gli additivi nutrizionali. In Unipro c'è l'aggiunta di taurina, quindi è completo.
E' come dire, se cucini il coniglio e glielo dai così, è paragonabile ad un complementare. Se invece ci aggiungi l'integratore con taurina (tipo Felini complete), allora diventa un cibo completo. Tu come glielo prepari? cotto o crudo? e ci aggiungi qualcosa oltre ai fagiolini? chi ti ha dato questa ricetta, il vet normale o un nutrizionista? e da quanto tempo fai questa dieta? scusa tutte queste domande, è per capire meglio!
Lo preparo cotto (lesso).

La ricetta l'ha fatta un veterinario nutrizionista contattato dalla mia veterinaria.
La ricetta prevede:
100 gr Coniglio,
2 ml olio di girasole
20 gr di fagiolini
5 gr di miglio
3 g di essential gatto adulto


In questo periodo (di mia iniziativa) non le sto mettendo il miglio e l'essential....perchè uno dei due le da fastidio, cioè le fa venire il prurito....so che così facendo non è un pasto completo ma devo capire qual'è il problema.

La dieta la sta facendo da 4 mesi. Nei mesi precedenti abbiamo provato con il cibo ipoallergenico secco ed è stato un disastro (nel senso che il disturbo è peggiorato e anche l'intestino è andato fuori posto).

Con questa dieta è molto migliorata la dermatite anche se da quando ha iniziato è diventata un pò stitica (fa la cacca max due volte a settimana)....la veterinaria ha detto che dobbiamo risentire il nutrizionista per aumentare eventualmente le fibre.
Dori non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 16:24   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Consiglio cibo monoproteico al coniglio

Un'altra ricetta alla Cracco .... non però quanto la prima che ebbi io, che prevedeva coniglio/agnello, zucca, cavoletti di bruxelles...

Col senno di poi, e dopo aver contattato un vet nutrizionista, adesso ho lasciato perdere del tutto ciò che non è carne, perché aggiunge complicazione per me, e non è indispensabile per il micio... per la fibra, si può aggiungere lo psilio ad esempio. Il miglio non è utile per il gatto (lasciamolo alle galline dai ).

Fossi in te, contatterei direttamente un nutrizionista (magari barfista) senza passare per il vet, andrei a visita, e mi ci farei seguire.

PS: E' normale che un gatto che mangia casalingo sia più stitico, è perché assorbe tutto il cibo... l'importante è che le feci siano pulite.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara