Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-04-2011, 10:25   #11
Profilo Utente
Mirjam
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quoto sicuramente sul referendum, ma quello che dicono i giornali italiani sul giappone sono al 99% sciocchezze esagerate e mal copiate da giornali esteri.
La situazione è indubbiamente grave, ma niente a che vedere con Chernobyl per fortuna.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 12:09   #12
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quote:
Originariamente inviato da Mirjam Visualizza Messaggio
niente a che vedere con Chernobyl per fortuna.
Niente a che vedere come dinamica e come tempistica dell'incidente.
Come conseguenze siamo in questo momento un gradino sotto, ma i conti si fanno alla fine. E in Giappone la crisi non è finita.

Uno dei problemi del nucleare è che una volta perso l'equilibrio la situazione non tende a ri-stabilizzarsi prima o poi da sola, come accade con tutti gli altri disastri naturali e non, ma tende al contrario a peggiorare ancora ed ancora.

Prendiamo un incendio, un'alluvione, un'uragano, persino una perdita di petrolio da una piattaforma petrolifera (vedi caso BP dello scorso anno).
Tutte queste catastrofi le possiamo immaginare come una pallina dotata di grande energia cinetica che però si muove *in salita* lungo un piano inclinato. Prima o poi la pallina perderà energia e tornerà al punto di partenza (sia pure dopo aver operato immani distruzioni). Anche senza che l'uomo intervenga prima o poi l'incendio si spegnerà, l'acqua dell'alluvione defluirà, l'uragano cesserà, la perdita di petrolio finirà (quanto meno perchè finisce il petrolio...).

Col nucleare non va così.
Una crisi nucleare la possiamo immaginare come una pallina già in partenza dotata di grande energia cinetica che per di più si muove *in discesa* lungo un piano inclinato. L'uomo fa una fatica bestiale a frenare e decelerare la metaforica pallina, figuriamoci a fermarla. La crisi nucleare, lasciata a sè stessa, peggiora e peggiora.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-04-2011, 13:37   #13
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

oltre quotare ciuto, pupa

vorrei aggiungere una piccola riflessione:

perchè il punto di confronto utilizzato è Cernobyl?

ipotesi mie:

- forse perchè delle conseguenze a lungo termine degli effetti del nucleare si sa poco o nulla?
- forse perchè Cernobyl è una specie di "punto di ripristino" per poter iniziare a valutare ciò che è accaduto, e sta accadendo, in giappone?

personalmente sarei proprio contenta che fukushima sia meno grave di Cernobyl, anche se proprio adesso al tg La7 stanno riportando la notizia che il giappone ammette "è una vera catastrofe", meglio se è meno grave, già è gravissimo che le perdite siano in mare, nelle falde acquifere, sul territorio si tratta di ecosistemi non solo distrutti, ma "modificati" non si sa come

@mirjam, purtroppo i nostri mezzi di informazione sparano cavolate su tantissime cose, non solo sul nucleare....come mai del referendum si parla poco o nulla?


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 04:18   #14
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Si fa il paragone con Chernobyl perchè nelle scale di disastro ambientale
la tragedia di Chernobyl venne classificata tra il 6^ e il 7^ grado.
Il massimo è 7^
Questa del Giappone è stata subito ritenuta 7^ dopo 72 ore,
da tecnici ed esperti, perchè pare che già dopo 72 ore era chiaro che ormai era impossibile
interrompere le fusioni del nocciolo..
MA qui la situazione è ancora peggiore, e la scala della "gravità" secondo me dovrebbe essere
rivista e portata a 10^!!!
(e per anni ci hanno detto la balla sulla sicurezza, e sul fatto che una seconda Chernobyl non sarebbe MAI più accaduta)
Perchè l'inquinamento ambientale da radiazioni (che purtroppo non si vedono e si sottovalutano
facilmente..) venne solo dall'aria, che poi ha contaminato le terre circostanti, mentre qui è stato contaminato tutto in maniera diretta:l'aria, l'acqua di mare, la terra e le falde acquifere
la terra dalle perdite delle crepe sotto i reattori fusi..

Comunque molto commoventi le foto sugli animali a fukushima...
avete visto qui?
mi viene da piangere...http://blog.panorama.it/foto/2011/04...-di-fukushima/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 08:04   #15
Profilo Utente
AnnaLucy
Gattone
 
L'avatar di  AnnaLucy
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Venezia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,537
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Mi si stringe il cuore......


Micia e tutti gli altri tati per sempre nel mio cuore

Ci sono creature che illuminano la nostra vita...Anche quando ci lasciano...
AnnaLucy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 11:05   #16
Profilo Utente
jody
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
Non so quanto sia percepito in giro che nessuno dei 300 tecnici che stanno lavorando da settimane nella centrale festeggerà con i propri cari il Natale 2012.
Queste sono BUFALE da giornalisti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 11:37   #17
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quote:
Originariamente inviato da jody Visualizza Messaggio
Queste sono BUFALE da giornalisti.
NO.
Che mi risulti nessun giornalista ha mai scritto nulla del genere, per lo meno non qui in Italia.
La morte è un grosso tabù per la nostra cultura, nessuno ha il coraggio di fare in pubblico simili nefasti vaticinii sulla pellaccia altrui pur se tutte le indicazioni vanno razionalmente in quella direzione.

Al limite sono BUFALE da Ciuto.
Fermo che posso sbagliare e che mi auguro moltissimo di sbagliare (nessuno ha la sfera di cristallo) le mie fonti non sono nè i giornali, nè internet nè le chiacchere al bar.
Faccio altresì rilevare che ho scritto Natale 2012 e non Natale 2011 (mancano 20 mesi).
A quella data è purtroppo ragionevolmente certo che saranno già successe cose molto gravi, spero non tanto quanto quelle che ho scritto.
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 11:42   #18
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
NO.
A quella data è purtroppo ragionevolmente certo che saranno già successe cose molto gravi, spero non tanto quanto quelle che ho scritto.
Vi segnalo a questo proposito questo link, http://www.medicinalive.com/scienza-...ttivo-rischi/: verso la fine della pagina sono elencati i rischi per la salute nel caso di esposizione a diversi livelli di radiazioni.


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 12:48   #19
Profilo Utente
miciofran_77
Gattino
 
L'avatar di  miciofran_77
 
Utente dal: 05 2010
Paese: brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 414
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quote:
Originariamente inviato da Ciuto Visualizza Messaggio
NO.
Che mi risulti nessun giornalista ha mai scritto nulla del genere, per lo meno non qui in Italia.
La morte è un grosso tabù per la nostra cultura, nessuno ha il coraggio di fare in pubblico simili nefasti vaticinii sulla pellaccia altrui pur se tutte le indicazioni vanno razionalmente in quella direzione.

Al limite sono BUFALE da Ciuto.
Fermo che posso sbagliare e che mi auguro moltissimo di sbagliare (nessuno ha la sfera di cristallo) le mie fonti non sono nè i giornali, nè internet nè le chiacchere al bar.
Faccio altresì rilevare che ho scritto Natale 2012 e non Natale 2011 (mancano 20 mesi).
A quella data è purtroppo ragionevolmente certo che saranno già successe cose molto gravi, spero non tanto quanto quelle che ho scritto.
concordo su tutto! non ho fonti sicure, semplicemente unisco nel modo più razionale possibile le informazioni che mi è concesso avere..e purtroppo sono sempre troppo poche, incomplete e di parte, qualunque parte sia...

però, e premetto che non vuol essere una polemica ma solo una riflessione condivisa, mi pare che anzichè rimanere sul punto si scada in battaglie retoriche sul dato più o meno valido.

io cerco semplicemente di ragionare con logica senza avere competenze specifiche ma senza nascondermi dietro ad un dito:

- le poche esperienze di cui ci è dato avere notizia e che riguardano crisi nucleari, confermano quanto detto precedentemente: e cioè l'uomo è fortemente in difficoltà quando si tratta di fermare il nucleare fuori controllo, e con questo non dico che con altri tipi di disastri riesca meglio..solo che negli altri casi madre natura comanda e rimedia (terremoti, tsunami, petrolio che si esaurisce), il nucleare invece è completamente in mano umana..e spesso la mano umana pasticcia, in primis con le informazioni che vengono date, poi smentite, poi ridate, e via così, in un circo di confusione

- le conseguenze sul breve periodo( parlo dei primi anni, non dei primi giorni) sono orribili...incidono pesantemente su tutti gli esseri viventi coinvolti, e questo è innegabile..ci sono le prove, foto, filmati...che puntualmente divengono pubblici dopo qualche tempo...non mi soffermo sul significato di questa strategia comunicativa

- non penso proprio che nessuno, a prescindere dalla posizione riguardo al nucleare, sia felice di parlare di morti, disastrose conseguenze sugli esseri coinvolti...può essere che qualcuno prema più sull'acceleratore e qualcun altro prema di più sul freno, ma in entrambi i casi nessuno può dire che le perdite in oceano siano di poco conto, tenendo conto che oceano significa atmosfera!! che gli ecosistemi contaminati siano di poco conto, tutto questo è già di per sè gravissimo e irrecuperabile!
tutto quello che sarà dopo, che non si sa, sarà solo un'aggiunta ulteriormente pesante ad una situazione che già da sola è sufficiente a a far riflettere attentamente su ciò di cui si sta parlando.

in conclusione, e scusate la lunghezza, personalmente credo che non sia importante stabilire se i giornalisti esagerano o meno (e io personalmente ritengo che i giornalisti, in particolare quelli italiani in questo momento, sul nucleare non esagerino mai, piuttosto rimandano l'informazione quando proprio non la sotterrano, ma è una mia personalissima opinione
credo sia invece importante riflettere su quanto poco può l'uomo di fronte a queste situazioni, di cui purtroppo troppo spesso rimane osservatore impotente o, al limite, colui il quale mette pezze che solo limitano il danno e su come le informazioni che ognuno ha a disposizione possano invece essere condivise per crearne la maggior circolazione possibile, di modo che ognuno si possa formare un'opinione consapevole e non emotiva


Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi
miciofran_77 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-04-2011, 14:19   #20
Profilo Utente
Ciuto
Gattone
 
Utente dal: 12 2010
Messaggi: 1,203
Predefinito Re: animali e uomini a fukushima

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
l'uomo è fortemente in difficoltà quando si tratta di fermare il nucleare fuori controllo, e con questo non dico che con altri tipi di disastri riesca meglio..solo che negli altri casi madre natura comanda e rimedia (terremoti, tsunami, petrolio che si esaurisce), il nucleare invece è completamente in mano umana..e spesso la mano umana pasticcia, in primis con le informazioni che vengono date, poi smentite, poi ridate, e via così, in un circo di confusione
Non è solo questione di pasticci o disinformzione.
E' proprio che il nucleare funziona diversamente dalle altre nostre esperienze comuni, per sua natura. Se lasciata a sè stessa e non governata una reazione nucleare non ci usa la gentilezza di fermarsi come fanno invece un incendio o un'alluvione.

Quote:
Originariamente inviato da miciofran_77 Visualizza Messaggio
io personalmente ritengo che i giornalisti, in particolare quelli italiani in questo momento, sul nucleare non esagerino mai, piuttosto rimandano l'informazione quando proprio non la sotterrano, ma è una mia personalissima opinione
Beh, c'è da dire che i giornali vogliono prima di tutto vendere e l'evento della fuga radioattiva non è per nulla "spettacolare" (perdonate il termine) nè come immagini (è invisibile!) nè come conta dei morti (il grosso sarà tra mesi e anni).
Fa notizia per qualche giorno, poi tutti si stancano di commentare una cosa che non si vede, non si sente, non si odora.

Quando succede una tragedia come quella del treno di Viareggio ti trovi davanti all'orrore dei corpi carbonizzati, con possibilità di fotografarli e di stampare prime pagine da film dell'orrore (così le vendite decollano).
Invece una perdita di materiale radioattivo come quella attualmente in essere provocherà decine di migliaia di morti nel medio periodo, ma non faranno notizia. In primis perchè differiti nel tempo, in secondo luogo per le modalità (normalissimi e banalissimi linfomi, nulla di visivamente interessante in confronto ai corpi carbonizzati dopo un'esplosione o distesi sulla spiaggia dopo uno tsunami, nulla che faccia vendere più copie al giornale).
Ciuto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara