Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-05-2018, 10:17   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iams o Royal Canin?

Concordo con te, Violapensiero.
I croccantini non aiutano a pulire i denti e non prevengono un bel nulla; è una favoletta diffusa dai produttori e ripetuta come un mantra dalla maggior parte dei veterinari.
E' anche falso che mangiare solo umido provochi la comparsa placca e tartaro.
Forse le ossa polpose crude potrebbero aiutare un pelino nel tener puliti i denti, perché esercitano un'azione abrasiva e la carne cruda è leggermente acida, però anche questo cibo non è in grado di mantenere in ottimo stato i denti, anche perché il gatto dovrebbe utilizzare sempre tutti i denti, mentre ho notato che generalmente hanno un lato che nella masticazione è usato di preferenza rispetto all'altro.

Anche secondo me la predisposizione genetica è il fattore chiave della salute della bocca e ne ho le prove viventi qui in casa: i miei gatti, che hanno sempre avuto la stessa dieta.
Per esempio Remì, 4 anni, ha già un filo di tartaro da quasi un anno e i suoi denti non hanno più il candore di quando era piccolo, sono color panna.

Marino che di anni ne ha 9 ha i denti perfetti, candidi come quelli di un giovane, non ha neppure una parvenza di tartaro e neppure una di quelle sottili righine verticali scure che a volte si formano sullo smalto, non ha nemmeno denti usurati o scheggiati e sì che lui ha il viziaccio di mordere gli oggetti metallici, come il catenaccio delle persiane, le maniglie delle porte e i rompigetto dei rubinetti.
Proprio stamattina stavo esaminando le bocche; le cuspidi dei denti di Marino sono impressionanti, tanto sono ancora appuntite e taglienti e i canini quasi pungono.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2018, 12:52   #12
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Iams o Royal Canin?

Beh......sapete un po’? La mia gatta ha sempre avuto un alito terribile...da cucciola diagnosticata gengivite e mangiava crudo...poi tolto, ora alimentata con crocchette poche e umido completo grain free di buona qualità...alito migliorato in maniera esponenziale! Anche secondo me le crocchette non puliscono proprio nulla, forse nei cani ma i gatti almeno la mia le deglutisce intere....
Un caro saluto💐
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2018, 16:17   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Iams o Royal Canin?

Miki, anche i miei inghiottivano i croccantini interi!
Quanto all'alito, ho notato che quello di Remì è invece diventato inodore da quando mangia carne cruda.
C'è Yuri, di cui non si riesce neppure a capire l'età approssimativa, che da quando l'ho adottato (quasi 2 anni fa) ha sempre avuto un fiato da stendere un elefante a distanza; da quando ho eliminato tutto il cibo industriale e mangia carne cruda e pochi altri alimenti o cucinati da me o come natura li ha fatti (es. l'uovo o il latte) il suo alito è migliorato enormemente; ora quando viene a letto e mi mette il muso vicino alla faccia, non devo più trattenere il respiro!
Evidentemente ogni caso è un caso a sè...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-06-2018, 14:41   #14
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Iams o Royal Canin?

Dopo periodo di transizione siamo passate a Iams e non sta avendo problemi di stipsi: anzi, la cacca non è più secchissima e quasi gommosa come con la Royal Fibre Response, adesso è più "normale". Evviva!
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2018, 00:00   #15
Profilo Utente
Anneke
Gattino
 
Utente dal: 10 2014
Gatti: 2
Messaggi: 114
Predefinito Re: Iams o Royal Canin?

Aggiornamento: tutto andava benissimo con le crocche Iams + umido (molto), fin quando all'improvviso... si è bloccata con la cacca. È stata male, non mangiava più e si nascondeva in casa stando rannicchiata. Abbiamo dovuto sbloccarla con laevolac e un paio di perette...
Anneke non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara