Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2018, 08:57   #11
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Sinceramente non mi pare di vedere lesioni da tigna.... Ma il vetrino lo dirà nel caso (esistono anche altre micosi ma dalla foto non saprei che dire).
Speriamo davvero!!!! Comunque grazie davvero a tutti per le risposte, ieri ero un po' demoralizzata invece siete tutti molto tranquillizzanti in ogni caso...GRAZIE!
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 08:59   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Tutto potrebbe essere! Intanto escludete questa eventuale causa micotica, poi ci si pensa. Acari ovviamente sono stati controllati immagino, anche quelli danno prurito alle orecchie
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 11:36   #13
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Acari ok...e per il prurito...non ne ha! Infatti mi sono insospettita solo per il diradamento. Ma che voi sappiate, le lesioni da tigna in caso si modificano velocemente o non necessariamente? Perché da sabato che l'ho notata è sempre stabile
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 12:20   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Possono rimanere stabili, soprattutto se metti la pomata, oppure comparire altrove od espandersi. Dipende, soprattutto perché tigna è un termine generico per indicare un'affezione micotica che può essere sostenuta da diversi tipi di funghi che possono comportarsi in maniera diversa.
Però mi concentrerei sul fatto che la micia è delicata e magari quella sulle orecchie è una manifestazione legata alla sua condizione.
Bisogna attendere solo il vetrino ormai per averne certezza.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 13:00   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

La tigna prude molto!

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2018, 13:55   #16
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

L'ultima che ho curato era una supermicosi, avevo messo anche la foto, ma non ho mai beccato il gatto a grattarsi... però sì, dovrebbe dare prurito quindi non vederla scorticarsi le orecchie potrebbe essere un buon segno.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2018, 08:48   #17
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Buongiorno!Aggiornamento: la coltura ha dato esito negativo, le orecchie sono sempre uguali senza lesioni ne prurito e mi sono resa conto che sono davvero calde. Il veterinario quindi conferma la diagnosi di vasculite anche se per sicurezza mi ha detto di continuare ancora 3 giorni con canesten perché pare che siano capitati anche falsi negativi (anche se rari) e per altri 10 gg di mantenere le norme igieniche attuali (niente letti ne divani, lavarsi le mani dopo le coccole)...comunque mi sento molto sollevata! Povera piccina
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2018, 10:00   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Allora nessun pericolo x voi, però scusa se sono diretta, ma se hai a cuore la salute della gatta e non solo il possibile contagio, la vasculite va ben diagnosticata e curata.... Non farci 3 giorni di canasten x sicurezza....
Sempre che venga verificata!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2018, 18:29   #19
Profilo Utente
Mollykiki
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2018
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 8
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Allora nessun pericolo x voi, però scusa se sono diretta, ma se hai a cuore la salute della gatta e non solo il possibile contagio, la vasculite va ben diagnosticata e curata.... Non farci 3 giorni di canasten x sicurezza....
Sempre che venga verificata!
Certamente ho prima di tutto a cuore la salute della micia, infatti è già curata per vasculite da quando era ancora in forse. Infatti il veterinario, nell'attesa dei risultati, le aveva prescritto il canesten alternato alla pomata di iruxol. Ora che pare proprio vasculite visto che la micosi è esclusa, mi ha detto di continuare con canesten per altri 3 giorni perché le orecchie sono comunque "esposte" in questo momento, mentre iruxol devo continuarla finché non ricresce il pelo. Fermo restando che mi ha detto che la vasculite passa da sola e che comunque la tengo sotto controllo portandogliela alla prima modificazione strana...
Mollykiki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2018, 19:38   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Tigna o vasculite?

Bene dai, aggiornaci!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara