Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-04-2011, 08:02   #1
Profilo Utente
lansky
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Messaggi: 97
Predefinito Alimentazione per miciona 16enne

Ciao a tutti, ho postato giorni fa nella sezione dei problemi di salute per la mia amata Birba, ora son qui a chiere consigli su una corretta alimentazione.
Birba a 16 anni, 17 a luglio (sterilizzata), è sempre stata bene, solo dei problemi di perdita di pelo sulle zampe posteriori e ora questa artrite che le provoca forti dolori.
Ha sempre mangiato sia secco che umido, più spizzicava qualcosa mentre mangiavamo noi.
Prima usavo crocchette iams ma poi mi è stato detto che non sono il massimo, allora da un pò prendo cimiao senior che comunque mangia (devo stare attento a cambiare altrimenti non mangia) e come umido uso gourmet gold, adesso leggendo vari articoli qui ho notato che questi bocconcini non sono gran che.
Cosa mi consigliate? Tenendo sempre presente che i suoi gusti sono molto difficili, ad esempio riconosce le marche di prosciutto cotto, se è "marcato" lo mangia, nostrano difficilmente, così come altre cose. Generalmente mangia come gusti, pollo, fegatini, qualche volta tono, manzo ne mangia poco per esempio.
Adesso le sto dando il condrostress (felix in pasta) per l'artrosi e per farlo mangiare lo devo mettere in piccole dosi in tutti involtini di posciutto cotto che preparo man mano e in questo modo la riesco a ingannare, spesso mi scopre e mi guarda come dire "ti ho scoperto è inutile che ci povi" .
Spero possiate consigliarmi.
Grazie a tutti e buona giornata.
lansky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 12:04   #2
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

sicuramente un cibo senior e sicuramente butta via gourmet che è veleno per i suoi reni.

vista l'età, meglio un alimento con basse proteine e fosforo, i senior sono fatti apposta.

come marche, se dici che ha gusti difficili ti indirizzerei subito su royal canin che sono sempre i più appetibili, non si sbaglia mai.
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 14:19   #3
Profilo Utente
lialina
Gatto
 
L'avatar di  lialina
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Mantova
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 686
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

Quote:
Originariamente inviato da flany Visualizza Messaggio
sicuramente un cibo senior e sicuramente butta via gourmet che è veleno per i suoi reni.
vista l'età, meglio un alimento con basse proteine e fosforo, i senior sono fatti apposta.
come marche, se dici che ha gusti difficili ti indirizzerei subito su royal canin che sono sempre i più appetibili, non si sbaglia mai.
Anch'io ho una micia sedicenne ed il vet. mi ha consigliato di introdurre cibo renal, anche solo a scopo precauzionale. Come marche Hill's e Royal Canin.


Ciao Liala
Benvenuta Kaori! - Benvenuta Trilly!
lialina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 14:23   #4
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

Per l'ennesima volta, leggo di mici di una bella età, alimentati con Gourmet..
Una mia cliente ha una gatta di quasi 20 anni, esami del sangue a posto (persino i reni), ha sempre e solo mangiato Gourmet. Siccome è un po' magra (soffre di ipertiroidismo da un sacco di anni) le ho fatto inserire il Senior (solo umido in vaschette da 100 gr. ma esiste anche il secco) della RC e mi ha detto che ha messo su circa 3 etti in un mese. E' appetitoso e morbido, mirato per l'età del micio con valori proteici adeguati e integrazioni per le articolazioni.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 15:42   #5
Profilo Utente
lansky
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Messaggi: 97
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

grazie per i consigli, la mia tutto è meno che magra :-D , 5kg abbondanti con una bella pancia.
Come dovrei introdurre per esempio il cibo renal? si usa di tanto in tanto o si alterna al cibo solito?
Anche io avevo pensato a cose della royal canin come umido, mentre per il secco mi hanno detto che le cimiao senior possono anche andare bene, questo però lo chiedo a voi che avete sicuramente più preparazionedi me.
Anche il discorso che fa Va lentina dei cibi RC mi interessa visto che ha buoni valori proteici e intergrazioni per la articolazioni che dato il suo problema di certo non guastano.
Forse ho capito male, ma per RC intendi royal canin vero?
Come porzioni come mi posso regolare?
Noi solitamente le diamo una scatolina la mattina e poi durante la giornata ha le crocchette con acqua fresca sempre al solito posto, ne mangia due o tre ogni tanto, giusto come spuntino :-D
Solo ora sta mangiando prosciutto cotto perchè solo così sto riuscendo a mascherare il condrostress.

Ultima Modifica di lansky; 14-04-2011 at 15:44.
lansky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 15:48   #6
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

sinceramente se i valori renali sono buoni io non userei mai un cibo renal che ha un potere nutrizionale molto povero per un gatto sano..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-04-2011, 20:56   #7
Profilo Utente
flany
Gattino
 
L'avatar di  flany
 
Utente dal: 02 2008
Sesso: Donna
Messaggi: 456
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

quoto Kassandra, lascerei il cibo medicato per i casi di reale necessità..
flany non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 10:44   #8
Profilo Utente
lansky
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Messaggi: 97
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

Grazie ancora, mi confermate che non ho capito male è per Rc si intende royal canin?
Anche perchè ho visto che i bocconcini Royal Canin Oral Mature hanno tra dentro alcuni principi presenti nel condrostress che cerco di somministrare ogni giorno. ovvero glucosammina e condroitina.
lansky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 11:06   #9
Profilo Utente
Fra1981
Gattino
 
L'avatar di  Fra1981
 
Utente dal: 09 2010
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 303
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

Quote:
Originariamente inviato da lansky Visualizza Messaggio
Grazie ancora, mi confermate che non ho capito male è per Rc si intende royal canin?
Sì, RC sta per Royal Canin


Charlie & Penelope

con Jordi, Pepe e Romeo, gli altri cuccioli della famiglia!
Fra1981 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2011, 11:56   #10
Profilo Utente
lansky
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2011
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Messaggi: 97
Predefinito Re: Alimentazione per miciona 16enne

Grazie mille, però mi sa che ho fatto una mezza cavolata, ho comprato bocconcini INSTINCTIVE 12 e mi sa che questi non sono quelli proprio adatti, forse era meglio ageing +12, ho sbagliato vero?
lansky non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara