Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltā con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitā Visualizzazione
Vecchio 05-07-2013, 22:55   #1
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Vi chiedo scusa per la lunghezza del post...
La mia gatta ha due anni esatti. Č una trovatella, trovata appena nata. Č sterilizzata e sana come un pesce. Fin da quando era cucciola ha, purtroppo, un brutto "vizio": fa pipė ovunque. La fa anche nella lettiera. Questa la cambio totalmente una volta a settimana, 4 volte al giorno la pulisco. Sempre usato la stessa sabbietta che sembra gradire perché in lettiera va. Il problema č che mi sta costando una vera fortuna: visite ed esami dal veterinario (oltre al tempo che perdo ad andarci praticamente ogni settimana); l'hanno vista 7 veterinari diversi. Sta benissimo, 0 malattie nulla di nulla. Purtroppo io lavoro, e anche i miei genitori, dunque durante il giorno spesso siamo fuori. Quando rientriamo la gatta č al centro di tutto. Ci giochiamo, partecipa alla vita familiare etc. Ama stare in giardino dove gioca con la gatta della vicina (sterilizzata e acclimata anche lei). In casa vuole entrare poco. Il problema č che, quando entra, fa pipė ovunque!! Ha rovinato un divano 6 posti (abbiamo dovuto far fare un'imbottitura nuova perché era impregnata di urine e anche lavando la mandava odore); una poltrona nuova e una antica della mia bis nonna (completamente da buttare perché non sfoderabile e a lavar la si č rotta tutta la stoffa); ha devastato 4 materassi nuovi cambiati settimana scorsa perché inutilizzabili da quante pipė ci ha fatto su. Ovviamente ci siamo accorto tardi della pipė, tutte le volte. Stando via parecchie ore č difficile trovare la tappezzeria bagnata. Morale, tra materassi divano e veterinario sono parti due mila (due mila!!!) euro. L'ho fatta vedere dal comportamentista (altri bei soldi al vento). Dice che l'unica čche non ami la solitudine: ma di giorno sta con l'altra gatta fuori a giocare!!! La sera sta con noi in vacanza non andiamo o andiamo a turno. Siamo frustrati, non possiamo permetterci queste spese (posso capire se fossero per curarla da qualche malattia). Nessuno dei miei conoscenti ha gatti che fanno cosė! Č tranquilla come gatta, solo che sporca ovunque! Non ce la faccio a pulire continuamente ogni cosa o tornare a casa e ispezionare tutto al millesimo perché magari mi ha fatto pipė nei dieci secondi che l'ho gatta entrare in casa (entra quando qualcuno di noi rientra, ma se abbiamo la spesa o altro non controllo subito dove va la gatta). Provato spray repellenti, feliway. Adesso abbiamo rivestito di cellofan tutto , ma non posso tenere i cellofan a vita! Devo mettere i lenzuoli sopra altrimenti se ci sediamo rimaniamo appiccicati.
Datemi un consiglio, un aiuto qualunque altrimenti l'alternativa č lasciarla in giardino (andremmo noi fuori a giocare, darle il cibo etc) e non farla entrare in casa. Non posso far spendere ai miei tutti questi soldi (e nemmeno a me!). Č molto frustrante, non capisco dove sbagliamo...i miei sono stati via 5 gg e la gatta ha fatto 8 pipė sul loro letto, al loro ritorno (solo che non siamo riusciti a coglierla in flagrante).
Help
Marta85 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2013, 23:00   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Scusa l'ovvietā della domanda, i vete ti hanno fatto l'analisi delle urine con sedimento urinario? Ed ecografie te ne hanno fatte fare?
L'hai cresciuta tu la micia?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-07-2013, 23:07   #3
Profilo Utente
Marta85
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2013
Messaggi: 22
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Si cresciuta con me, questa cosa la fa da sempre...solo che da piccola capitava poche volte (tipo se qualcuno di noi andava via un week end lei faceva la pipė da qualche parte). Si ha fatto tutti gli esami, da due diversi veterinari. Risulta sanissima, tant'č che di fatto la lettiera la usa tutti i giorni (la notte dorme in casa). Perō alcune me le fa in giro (( lo fa sempre quando non ci siamo, se stiamo h24 fissi con lei non lo fa e va sempre sempre in lettiera (o in giardino al solito angolo che usa lei). Non possiamo perō stare h24 barricati in casa, lavoriamo...
Marta85 non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 00:03   #4
Profilo Utente
cibergatta
Gattone
 
L'avatar di  cibergatta
 
Utente dal: 08 2008
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,660
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Ti capisco... Io ho 10 gatti a casa, due di loro fanno pipi in giro... da poco anche un terzo micio (non abbiamo ancora capito chi sia!) e non č per niente piacevole! Le nostre ultime spese sono state per cambiare il piano cottura e la lavastoviglie, completamente rovinati...

Hai provato l'anxitane? E' un integratore alimentare (non un farmaco) appetibile che agisce sull'ansia.. in alcuni casi funziona. Si puo' usare anche contemporaneamente con il feliway e i fiori bi Bach appositi... a noi non ha risolto il problema (siamo dovuti passare ai farmaci veri e propri, ma nel nostro caso non si trattava solo di pipė ma anche di aggressivitā) ma ha comunque aiutato...


Teo e Sofia ....
Fiocco, Play, Maya, Molly, Tommy, Ninny, Filiby, Panterina e Piumy-NelRomeo, Giulietto, Sissy, Nerina,Tigratina, Filippo, Mao, Tigrito, Silver
cibergatta non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 00:04   #5
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Mi dispiace di questa situazione perché ci sono passata e ti capisco. La mia aveva cominciato all'etā di sette anni in seguito ad una struvite e poi, pur essendo sana, non ha pių smesso. Il vet che la curava, dopo una lunga serie di esami mi ha detto ....... testuali parole:" ormai č diventato in vizio perché lei č sanissima, o te la tieni cosė o la fai sopprimere ".
Ovviamente, scandalizzata e infuriata, ho cambiato vet ma con il senno di poi ti posso solo dire che aveva ragione, me la sono tenuta cosė fino alla sua morte naturale.
Ovvio che quello che ti ho detto non ti aiuta ma mi piace essere sincera; l'unica cosa che posso pensare nel tuo caso č che, se di solitudine di tratta, prendere una seconda micia oppure, come dici, tu non farla entrare in casa.


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 09:40   #6
Profilo Utente
ToraTora
Gatto
 
L'avatar di  ToraTora
 
Utente dal: 08 2010
Paese: prov. di venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 559
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Ciao, mi dispiace per questa situazione!

Non so aiutarti perchč dei miei solo Gigio usa la pipė' "fuori toilette" per comunicare che qualcosa non va, ma di solito capita quando ci sono gatti in stallo che lui non gradisce particolarmente.

Sicuramente il comportamento della tua micia č associato a un disagio.. ma se dopo tanto tempo non siete riusciti a venirne a capo, č abbastanza improbabile che la cosa si risolva

Se la micia non smania per entrare necessariamente in casa, e se il vs giardino č in sicurezza e lontano da strade trafficate, valuterei di tenerla solo all'aperto allestendo una cuccia coibentata.


D'accordo, i gatti tiranneggiano, strumentalizzano, condizionano i loro padroni, ma in cambio offrono impagabili lezioni di saggezza.
- Julia Bachstein -
ToraTora non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 09:45   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

La mia sensazione, posso sbagliare, é che la gatta soffra di stati di ansia, in particolare da separazione. E tenterei con Anxitane, come ha detto ciber, in dosi massicce, oppure con Zylkene. Ma forse, in questo caso, prima con Anxitane. Sono prodotti a base naturale, quindi serve tempo per vedere gli effetti, a volte 15 gg, a volte un mese, ma io proverei senza dubbio, prima di ricorrere al sistema di lasciare la micia fuori.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 10:38   #8
Profilo Utente
ZampadiLuce
Gattino
 
L'avatar di  ZampadiLuce
 
Utente dal: 02 2013
Paese: Filettino
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 286
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Se lo fa quando non ci siete penso anche io come gli altri che sia una conseguenza alla solitudine o allo stress di stare sola. So che č molto antipatico. Quando il mio gattino era piccolo nonostante usasse la lettiera qualche volta capitava che non riusciva ad arrivarci e la faceva sul posto. Con il tempo ha perso questo comportamento. In ogni caso gli abbiamo insegnato a fare fuori i bisogni, per cui quando deve fare qualcosa inizia a miagolare davanti alla finestra che da sul giardino. So che questo non aiuta ma io ti consiglio di darle qualche "calmante" oppure di metterla fuori. Altrimenti devi star sempre a pulire e non č piacevole...


Quando guarderō il cielo vedrō te MusoScorticato...
ZampadiLuce ti voglio bene
ZampadiLuce non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 11:46   #9
Profilo Utente
Lilith
Gattone
 
L'avatar di  Lilith
 
Utente dal: 04 2010
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,599
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Mi accodo ai consigli degli altri..l'unica cosa che aggiungo č che magari per limitare i danni, potreste impedirle l'accesso ad alcune stanze chiudendo le porte. Almeno vi salvate la camera da letto.. Le togliete spazio ma vivendo anche all'aperto non ne dovrebbe risentire poi cosė tanto.


Teo e Katy , micetti dispersi sempre nel cuore
Merlino, Speedy, Winnie e Mario giocano felici sul Ponte
Lilith non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-07-2013, 14:26   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La mia gatta fa pipė OVUNQUE, help

Penso anch'io che la micia manifesti un disagio facendo pipė ovunque. Se fisicamente č sana, come ti hanno detto i vari vet che l'hanno visitata, dovrebbe trattarsi un distrurbo comportamentale e come ti hanno consigliato Star e Ciber prova con ANXITANE abbinato a Feliway e magari ai Fiori di Bach; puoi provare anche ZYLKENE (che io personalmente non ho mai usato mentre gli altri 3 prodotti sė seppure per problematiche diverse dalla tua...).... Da me hanno funzionato (era per un inserimento che si preannunciava un po' difficile: una 3a micia adulta ex-randagina). Facci sapere come va!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitā Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietā di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara