Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-2020, 11:25   #1
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Alimentazione esclusivamente di croccantini

Buongiorno
scrivo in merito a delucidazioni circa l'alimentazione. Ho un gatto di età adulta (21 mesi), domestico, castrato a cui ho sempre dato croccantini, cambiato diverse marche per problemi di forfora e grattamento (Royal Hypoallergenic, Hill's z/t), ora si nutre solo di croccantini Forza10 Hypoallergenic, che gradisce. Non mangia altro. Secondo voi è un problema alimentarlo solo con il secco? Effettivamente è magro (Maine Coon pesa 6 kg), ma mi era stato detto che i croccantini soddisfano tutti i suoi bisogni nutritivi. Cosa ne pensate?
Grazie
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 16:46   #2
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Alimentazione esclusivamente di croccantini

Ciao, i croccantini non sono adatti all’alimentazione del gatto, soprattutto se dai solo quelli. In questo forum ci sono tantissime esperienze di utenti che hanno cambiato l’alimentazione dei propri gatti, chi più velocemente e chi meno, verso un’alimentazione di cibo umido.
Il secco disidrata e affatica i reni del gatto, favorendo l’insorgere di gravi patologie come l'insufficienza renale... questo perché il gatto, a causa del suo essere un animale sviluppatosi in ambienti desertici, di sua natura non beve molto; con le crocchette si trova a dover bere per placare la sete ma si andrà a trovare costantemente in stato di disidratazione perché nessuno quantità di acqua sarà mai sufficiente a colmare la secchezza delle crocchette (spero di essermi spiegata bene).

Io ti consiglio di introdurre gradualmente umido completo ma, almeno all’inizio,appetibile. Nei pet shop trovi stuzzy al prosciutto che ricordo essere un buon umido per questa transizione, per poi passare a cibi di maggiore qualità come quelli che trovi su zooplus. All’inizio il tuo gatto non sarà sicuramente attratto dall’umido perché il secco è pieno di sostanze che lo rendono appetibile.

Con la funzione cerca del forum potrai trovare tantissime testimonianze a riguardo,in particolare quella di Tigro che è riuscito a convertire la sua Luna, alimentata a secco per due anni, all’umido 100%.
Facci sapere!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-05-2020, 18:01   #3
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Alimentazione esclusivamente di croccantini

ti sconsiglio l'alimentazione solo croccantini, capisco che è la cosa + comoda, ma così gli crei problemi ai reni e non solo, invece una alimentazione umido più crocchi è la migliore o almeno io ai miei gatti che ho avuto li alimentavo così
ti porto un esempio mio fratello per sua comodità dava alla sua Luna solo croccantini e gli ha fatto venire delle patologie pazzesche e alla fine quando è andata via si è reso conto che non era capace ad accudire un gatto e quindi ci ha rinunciato ad avere un peloso o una pelosa come compagna di vita..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara