Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-07-2014, 15:07   #1
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Mimi e la comportamentalista...

Finalmente ho un responso scientifico coi controfiocchi sulla mia ienetta!

Proviamo a riassumere cosa ha detto la comportamentalista, gentilmente, in modo provvidenziale, consigliata da 4M:

-Mimi è una gatta che non ama la compagnia, né umana né tantomeno felina; per questo in casa nostra non entrerà mai un altro gatto, e quando arriveranno persone estranee sarà utile invitarle a non toccarla (a meno che lei non si avvicini) né a invadere il suo spazio.

-Mimi è una gattina iperattiva, con una fortissima memoria della vita all'aperto (la sua mamma è semiselvatica): la vita ideale per lei è all'aria aperta; per questo è difficile nel gioco, per questo si stufa subito, lei è fatta per predare; per questo la comportamentalista ha suggerito : arricchimento ambientale, nascondere crocchi in giro per la casa, giochi fatti con materiali prelevati dalla natura come pigne, rametti etc, e la possibilità di uscire in uno spazio aperto.

A questo proposito, per ora la faccio uscire nella grande terrazza, ma entro qualche mese convincerò i miei genitori che dopotutto mettere il giardino in sicurezza non è un'idea malvagia .

-Mimi non potrà mai convivere con Snuffi, perché mai accoppiata fu peggiore: una gatta come lei già mal sopporta altre presenza feline, ancora peggio un gattino così socievole e "rompiscatole" come Snuffi.

Tuttavia, se la terapia comportamentale associata ai Fiori di Bach dovessero dare esito positivo, la comportamentalista vede la possibilità di lavorare su di loro per farli stare assieme qualche ora al giorno, vivendo però in case separate.

Per ora Mimi potrà vedere Snuffi in luogo neutro aperto solo una volta alla settimana, giusto per ricordarsi della sua esistenza!



Questa la sostanza.

Ultima Modifica di arylalter; 20-07-2014 at 15:09.
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2014, 15:12   #2
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

cavolo.... quindi anche il responso della comportamentalista è assolutamente a sfavore dell'inserimento

povero snuffi
Demmy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2014, 15:18   #3
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Eh, un inserimento volto alla convivenza credo sarà impossibile; poi mai dire mai, magari quando Mimi avrà il suo giardinetto e dopo i Fiori di Bach diventerà docile come un agnellino!!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2014, 16:10   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Lavorateci su, è faticoso ma ne vale la pena.

Se Merlino ha accettato che Lamù possa vivere anche fuori da sotto il letto e ha smesso di pisciare ovunque (se non in momenti difficili ma lì sappiamo già che non si possono pretendere miracoli), allora tutto è possibile


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 13:26   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Lavorateci su, è faticoso ma ne vale la pena.
Se Merlino ha accettato che Lamù possa vivere anche fuori da sotto il letto e ha smesso di pisciare ovunque (se non in momenti difficili ma lì sappiamo già che non si possono pretendere miracoli), allora tutto è possibile
Anche io la penso così!!!

Magari da qualche ora potranno poi invece stare assieme ancora più tempo, anche se forse non diventeranno mai amici... Forse Snuffi ora che è cucciolo è proprio rompiscatole, ma crescendo....

Arianna aggiorna su come va con i Fiori di Bach...
Mi sa che la comportamentalista dovrò sentirla anche io per Mimi se nei prossimi giorni le cose non vanno meglio...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2014, 22:56   #6
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

La comportamentalista ha detto che forzare questo inserimento potrebbe implicare altri problemi di salute da stress per Mimi, cosa che per me è fuori discussione.

Quindi procedo come ha detto lei!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2014, 07:51   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Ovvio! Il mio "lavorateci su" era inteso sulle cose che vi ha detto di fare per Mimi.
Poi, se e quando lei si sarà rasserenata, potrete eventualmente provare con Snuffi.
Ma se non dovesse succedere, bene lo stesso


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2014, 12:10   #8
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Ah perfetto, allora, sì, certo, non vedo l'ora!
Domani in terrazzo probabilmente si vedranno ancora ma, come ha suggerito la comportamentalista, per poco, dai dieci minuti alla mezz'ora.

Ora dovrò tagliare le unghie a Mimi, fatemi gli auguri!
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2014, 12:21   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ovvio! Il mio "lavorateci su" era inteso sulle cose che vi ha detto di fare per Mimi. Poi, se e quando lei si sarà rasserenata, potrete eventualmente provare con Snuffi. Ma se non dovesse succedere, bene lo stesso
Anche io intendevo la stessa cosa!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2014, 12:23   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Mimi e la comportamentalista...

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Ah perfetto, allora, sì, certo, non vedo l'ora!
Domani in terrazzo probabilmente si vedranno ancora ma, come ha suggerito la comportamentalista, per poco, dai dieci minuti alla mezz'ora.
A me disse che qualora durante gli incontri subentrassero forti segnali di stress in uno dei mici (o nella sottoscritta ah ah ah) era meglio interrompere e riprovare in seguito, ma nel mio caso era per i possibili attacchi con morsi che avrebbero potuto trasmettere la FIV....

Quote:
Originariamente inviato da arylalter Visualizza Messaggio
Ora dovrò tagliare le unghie a Mimi, fatemi gli auguri!
Facci sapere se ne esci viva!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara