Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-11-2010, 19:10   #201
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

già, il senno di poi....
quali sono i sintomi che ha indicato come "possibili indicatori"? nn li ho trovati sul sito....

Quote:
Originariamente inviato da luxysia Visualizza Messaggio
@redtides Pedro non aveva avuto tosse vera e propria, quando un mese prima ebbero tutti e due la gastroenterite, la notte che iniziò a vomitare e fare diarrea diede 4-5 colpi di tosse mentre dormiva. Per il resto io me ne sono accorta per caso che respirava male. l'avevo addirittura fatto notare al mio compagno e anche lui mi diceva "ma no che dici vedrai che ha sempre fatto così e non ce ne siamo accorti". Invece io iniziando a googolare ho trovato quanti repsiri avrebeb dovuto fare e ho iniziato a preoccuparmi. il primo vet mi disse che era asma felina..........l'ho portato in ambulatorio convinta che con una puntura di cortisone sarebbe andato a posto.....se ci penso ancora mi vengono i brividi!!
nel sito della dr.ssa Addie c'è scritto di alcuni segnali quando sono cuccioli che devono far sospettare....col senno di poi, anche se lui quando ha manifestato i sintomi era grande, da cucciolo aveva delle cose che non andavano. Ma col senno di poi siamo tutti capaci....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2010, 19:13   #202
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

gianluke, anch'io vi seguo sempre, e ti faccio i miei migliori auguri per la terapia che avete iniziato!

@redtides: l'interferone non riduce la risposta immunitaria, anzi la rafforza (è una citochina). il farmaco nuovo non lo conosco, ma la parola "immunostimulant" sembra suggerire che anch'esso sia un immunostimolante...
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2010, 19:24   #203
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da redtides Visualizza Messaggio
già, il senno di poi....
quali sono i sintomi che ha indicato come "possibili indicatori"? nn li ho trovati sul sito....
già quali sono
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2010, 20:25   #204
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
gianluke, anch'io vi seguo sempre, e ti faccio i miei migliori auguri per la terapia che avete iniziato!

@redtides: l'interferone non riduce la risposta immunitaria, anzi la rafforza (è una citochina). il farmaco nuovo non lo conosco, ma la parola "immunostimulant" sembra suggerire che anch'esso sia un immunostimolante...


ok. immaginavo, erroneamente, che per ridurre le lesioni provocate dalla risposta dell'organismo alla presenza del coronavirus "mutato" nel tentativo (vano) di eliminare tale virus da parte del sistema immunitario, l'interferone riducesse la risposta immunitaria stessa. evidentemente il funzionamento di questa (e presumo a questo punto delle altre) sostanze simili è rivolto a provocare la reazione opposta, stimolare una risposta immunitaria "corretta".
grazie x il chiarimento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-11-2010, 22:10   #205
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da redtides Visualizza Messaggio
stimolare una risposta immunitaria "corretta".
grazie x il chiarimento.
esatto, questa è la def migliore, infatti alcuni interferoni hanno proprietà immunomodulatrici oltre che immunostimolanti (e infatti vengono utilizzati anche in alcune patologie autoimmuni)
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-11-2010, 07:14   #206
Profilo Utente
luxysia
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

la mia memoria mi ha fatto prendere una cantonata.Non certo la possibilità di sviluppare la FIP (visto che questo avviene in modo casuale praticamenet) ma della presenza del coronavirus in una cucciolata.

"Se si è un allevatore di gatti, i seguenti sintomi che dovessero presentarsi sui gattini dovrebbero portare a pensare alla possibilità della presenza del FCoV:

Figliata di gattini di dimensioni non omogenee
Diarrea nei gattini di 5-7 settimane di vita
Starnuti o lacrimazione dagli occhi"

e nella cucciolata di Pedro era tutto così....lui è arrivato a casa che era il più piccolino della cucciolata , aveva diarrea(ci fece la diarrea sui cuscini del letto la prima notte e ha fatto fatica a guiarire) e aveva starnuti, colava il naso e lacrimazione dagli occhi..

Ma ovviamente sono tutte cose che lasciano il tempo che trovano...

ho letto con interesse anche io di questo nuovo medicinale. hanno anche un gruppo facebook : http://www.facebook.com/home.php#!/p...1391324?v=wall
e lì ci sono foto e storie di alcuni gatti in cura e qualcuno che pare tenere la malattia benissimo da diverso tempo. qualcuno anche anni. su facebook esistono diversi gruppi che sostengono seriamente e a livello economico la ricerca per combattere la FIP. ovviamente tutti americani, ma si sa che loro sono molto più avanti di noi per la cura degli animali domestici.(anche per la sola oggettistica per animali sono mille anni avanti a noi).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 09:50   #207
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

già, tutto sommato sono "sintomi" che lasciano il tempo che trovano, in quanto molto comuni, o abbastanza comuni....
per ora speriamo e sosteniamo la ricerca.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-11-2010, 14:03   #208
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Finora non avevo letto perché ci sono periodi in cui non sopporto di leggere altre storie di diagnosi di FIP e mi scuso per la mia debolezza...
Gianluke, vedo che sei molto forte, che lotti e combatti, questo è l'atteggiamento giusto, è in assoluto la cosa più importante, non far percepire alla tua piccina la tua angoscia, dalle solo tanto amore e tante coccole.

Ho vissuto una storia molto simile alla tua poco più di un anno fa e, per quello che vale, mi sento soltanto di sconsigliarti l'interferone: è un farmaco pesantissimo e comunque totalmente inutile in caso di FIP. Non è vero che allunga la vita, il nostro adorato Mordicchio ha avuto il versamento a inizio giugno (e noi che pensavamo che stesse crescendo e mettendo pancia, che stupidi...) e se n'è andato a fine agosto senza alcun trattamento a parte pochi palliativi di base e per brevi periodi. L'interferone ci è stato fortemente sconsigliato e credo davvero che non serva.

Per il resto, ti auguro che la piccina ci smentisca tutti e ce la faccia: una sola vittoria sarebbe una rivincita per tutti noi che abbiamo perso un micio per questa malattia così bast@rda...

Un abbraccio grande
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2010, 09:51   #209
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

secondo me invece stai facendo benissimo a somministrare l'interferone. nel peggiore dei casi non avrà un effetto rilevante. ma dà comunque un supporto al sistema immunitario, il che in questo caso è sicuramente utile. e non è assolutamente vero che è un farmaco "pesantissimo".
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2010, 10:56   #210
Profilo Utente
Persianina
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da chantal Visualizza Messaggio
secondo me invece stai facendo benissimo a somministrare l'interferone. nel peggiore dei casi non avrà un effetto rilevante. ma dà comunque un supporto al sistema immunitario, il che in questo caso è sicuramente utile. e non è assolutamente vero che è un farmaco "pesantissimo".
E ci porti qualche fonte autorevole che non è un farmaco con pesanti effetti collaterali per favore?
No perché sai, io dal basso delle mie mediocri conoscenze sapevo tutt'altro.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara