Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-08-2021, 10:33   #11
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Dubbi da neofita - Magari mi preoccupo troppo e stupidamente...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao Paki, questo che hai scritto è importantissimo.
Penso che alla lunga sarà frustrante sia per lei che per te.
Questo per lei più che una preferenza è un desiderio di origine motivazionale (motivazine=ciò che ad una specie piace fare) che andrà inevitabilmente a cozzare col tuo, ed inevitabilmente vincerà il tuo desiderio. In questo la relazione è sempre asimmetrica. Questo implicherà l'attivazione di strategie solutive da parte della micia che potranno evolvere in focalizzazione su altre motivazioni di specie o sulla rinuncia totale, potresti vederla più assente, sedentaria, rassegnata al non fare.
Il suo "qui ed ora" come componete disposizionale emozionale e motivazionale passerà alla soppressione proattiva dell'individuo, letta da noi come: guarda quanto sta bene.



Consiglio? non compiaciamoci di aver soppresso una motivazione di specie, ma cerchiamo di
amare anche quel lato oscuro/incomprensibile della loro identità.
Ne trarrà giovamento la relazione.
Ciao Aletto, ti ringrazio molto per le tue risposte. Ho dovuto rileggerle un po' di volte non per "colpa" tua ma perchè non mi erano molto chiari alcuni concetti, e non so ancora se ho compreso esattamente quello che volevi dirmi. Quindi se ho capito bene, non è giusto diciamo assecondare solo ed esclusivamente quello che vuole lei, e cioè il gioco con le cannette in questo caso, ma cercare qualche altro espediente per renderle le cose più interessanti quando anche io non posso essere presente? Trovare diciamo dei trucchi in modo che il gioco diventi interessante anche da sola? Ho capito bene? Altrimenti rischio che poi lei si interessi solo ad un determinato tipo di gioco ed io come dire l'assecondo perchè la vedo felice ed attiva? Comunque devo dire che da sola un po' gioca, cerco sempre di trovare qualche spunto, un qualcosa che la interessi anche quando è da sola, ma non è semplice anche perchè forse è da poco che siamo insieme quindi magari dobbiamo ancora conoscerci. Lei comunque non mi sembra una micia stressata, disinteressata al resto delle cose anzi, è molto curiosa, e va in giro per casa e dove sono io c'è lei. Ho notato tra l'altro che le piacciono molto le buste o di plastica o di cartone quelle non rigide, tipo quelle della spesa, o comunque cose che fanno rumore, se ci metti qualcosa dentro, sarà ripeto per il rumore lei va lì e si mette a cacciare. Diciamo che la maggior attività ce l'ha di mattina presto e la sera/notte. Durante il giorno sonnecchia o gioca se comunque è più fresco, anche se comunque cerco sempre di renderle la casa il più fresco possibile anche accendendo un po' i condizionatori.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2021, 12:04   #12
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,481
Predefinito Re: Dubbi da neofita - Magari mi preoccupo troppo e stupidamente...

Quote:
Originariamente inviato da Paki87 Visualizza Messaggio
Ciao Aletto, ti ringrazio molto per le tue risposte. Ho dovuto rileggerle un po' di volte non per "colpa" tua ma perchè non mi erano molto chiari alcuni concetti, e non so ancora se ho compreso esattamente quello che volevi dirmi. Quindi se ho capito bene, non è giusto diciamo assecondare solo ed esclusivamente quello che vuole lei, e cioè il gioco con le cannette in questo caso, ma cercare qualche altro espediente per renderle le cose più interessanti quando anche io non posso essere presente? Trovare diciamo dei trucchi in modo che il gioco diventi interessante anche da sola? Ho capito bene? Altrimenti rischio che poi lei si interessi solo ad un determinato tipo di gioco ed io come dire l'assecondo perchè la vedo felice ed attiva? Comunque devo dire che da sola un po' gioca, cerco sempre di trovare qualche spunto, un qualcosa che la interessi anche quando è da sola, ma non è semplice anche perchè forse è da poco che siamo insieme quindi magari dobbiamo ancora conoscerci. Lei comunque non mi sembra una micia stressata, disinteressata al resto delle cose anzi, è molto curiosa, e va in giro per casa e dove sono io c'è lei. Ho notato tra l'altro che le piacciono molto le buste o di plastica o di cartone quelle non rigide, tipo quelle della spesa, o comunque cose che fanno rumore, se ci metti qualcosa dentro, sarà ripeto per il rumore lei va lì e si mette a cacciare. Diciamo che la maggior attività ce l'ha di mattina presto e la sera/notte. Durante il giorno sonnecchia o gioca se comunque è più fresco, anche se comunque cerco sempre di renderle la casa il più fresco possibile anche accendendo un po' i condizionatori.
Ciao,
il mio approccio ai gatti ed altri animali è considerarne la mente, la soggettività di specie (ogni specie è diversa dalle altre), la soggettività individuale nell’ambito della stessa specie (ogni individuo risponde all’ambiente in modo tutto suo)
La mente ha componenti posizionali/dispositive/emozionali ecc: così come sto messo ora posso dare questa risposta all’ambiente, e componenti elaborative: rappresentazioni, funzioni cognitive e metacomponenti cognitivi. La metacognizione permette di seguire un percorso mentale della soluzione da prendere in considerazione.
Di fronte alle variabili del mondo si avrà una risposta somatica: una marcatura motivazionale e marcatura emozionale, oppure una risposta cognitiva la cui elaborazione darà un significato operativo, predittivp, interpretativo ed anche mappale (strumento per orientarsi nel quotidiano
Credo che per questo, che peraltro è estremamente sintetizzato, il mio intervento ti è sembrato scomodo da seguire.
Ma nella mente animale è il nocciolo della questione.
Le loro emozioni, sia positive che negative, come anche per noi gli attraversano letteralmente il corpo e poi sta alla parte elaborativa poter dare una risposta diversa da quella emotiva.


Che il gioco diventi interessante anche se sviluppato in solitudine dipende anche da ciò che ha acquisito e che si complementa con l'innato.

Non so se hai letto questo,
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781
-


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2021, 12:18   #13
Profilo Utente
Paki87
Cucciolo
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 65
Predefinito Re: Dubbi da neofita - Magari mi preoccupo troppo e stupidamente...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ciao,
il mio approccio ai gatti ed altri animali è considerarne la mente, la soggettività di specie (ogni specie è diversa dalle altre), la soggettività individuale nell’ambito della stessa specie (ogni individuo risponde all’ambiente in modo tutto suo)
La mente ha componenti posizionali/dispositive/emozionali ecc: così come sto messo ora posso dare questa risposta all’ambiente, e componenti elaborative: rappresentazioni, funzioni cognitive e metacomponenti cognitivi. La metacognizione permette di seguire un percorso mentale della soluzione da prendere in considerazione.
Di fronte alle variabili del mondo si avrà una risposta somatica: una marcatura motivazionale e marcatura emozionale, oppure una risposta cognitiva la cui elaborazione darà un significato operativo, predittivp, interpretativo ed anche mappale (strumento per orientarsi nel quotidiano
Credo che per questo, che peraltro è estremamente sintetizzato, il mio intervento ti è sembrato scomodo da seguire.
Ma nella mente animale è il nocciolo della questione.
Le loro emozioni, sia positive che negative, come anche per noi gli attraversano letteralmente il corpo e poi sta alla parte elaborativa poter dare una risposta diversa da quella emotiva.


Che il gioco diventi interessante anche se sviluppato in solitudine dipende anche da ciò che ha acquisito e che si complementa con l'innato.

Non so se hai letto questo,
https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123781
-
Grazie mille Aletto. Vado a leggermi la discussione che mi hai linkato. Mi hai chiarito, insieme agli altri utenti, molte cose che non avevo considerato. Un forum veramente molto molto interessante. Piano piano mi leggerò tutte le discussioni perchè sicuramente potrò trovare sempre tanti spunti e capire per bene il mondo felino, essendo la mia prima esperienza.
Paki87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara