Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-03-2022, 18:22   #1
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Miccia crisi epilettica x laser?

Che spavento.
Da una settimana siamo genitori di un bimbo di 8 anni... Una sorpresa grande che la vita ci ha fatto, a noi... E ai gatti.
Oggi siamo stati alle giostre e malauguratamente il bimbo ha vinto a un gioco un piccolo puntatore laser.
Arrivato a casa ha giocato per pochi minuti con Miccia, che va pazza per i giochi di luce... L'abbiamo fermato e invitato a non farlo più.
Dopo una decina di minuti sento un miagolio fortissimo di miccia che di solito è afona, e me la trovo sul pavimento della cucina rigida con gli occhi sbarrati, a pancia in su.
È durato qualche secondo poi si è spostata poco e messa in posizione a macchinetta, con le pupille dilatate e il respiro molto affannoso. Ho pensato di non stressarla mettendola in un trasportino e valutare l'andamento, in mezz'ora il respiro si è regolarizzato e lei finalmente si è mossa... È andata a mangiare e si è buttata sul divano sfinita, fuseggiando e cercando stancamente carezze, molto spossata ma col respiro regolare. Dopo un'oretta sembra tornata la miccia di prima.
Come immagine rete è un periodo abbastanza stressante per i gatti anche se il nostro bambino è rispettoso comunque c'è un nuovo umano in casa, piuttosto rumoroso etc etc etc con tutto ciò che potete immaginare.
Ho dato emergency e domani sentiamo la veterinaria.
Ma la prima cosa che abbiamo pensato è una crisi epilettica causata dal giochino luminoso...
Cosa ne pensate? Grazie baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2022, 19:23   #2
Profilo Utente
finulla
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2019
Messaggi: 34
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Mi è successo tempo fa che Sid, anziano, abbia avuto una crisi epilettica scatenata dal click del mouse. Nel suo caso, oltre a lanciarsi giù dalla scrivania con un urlo, si è fatto la pipì addosso e ha attraversato di corsa la casa, barcollando e cadendo. Dopo di che, come la tua, si è calmato ma è rimasto spossato per alcune ore. Con le luci intermittenti capita anche ad alcune persone che si scateni una crisi epilettica. Credo quindi che tu possa avere ragione.
finulla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2022, 19:26   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,472
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Innanzitutto mi commuove l’arrivo di questo bimbo, la situazione e voi tutti. Troverò parole più appropriate per descrivere la mia felicità per voi forse più tardi.
Ba, nessuno più di te è in grado di capire e leggere amorevolmente nella mente delle persone: è un bimbo fortunato, e voi assieme a lui.

Miccia: può anche essere stato laser come concausa. Miccia, non è lei che è rimasta sotto le coperte non so quanto quando è stata adottata?
Le crisi epilettiche nel gatto sono abbastanza spaventose da vedere e da vivere, meno male che non si è fatta male.
Solo una visita dalla vet può dare chiarimenti, perché io non so se nei gatti, come lo è per gli uomini, le
crisi epilettiche si manifestano in molti modi a seconda del tipo di epilessia.
Forse predisposizione e concause hanno determinato quella crisi.
Facci sapere
E auguri a tutti voi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2022, 20:09   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Che meraviglia Baba, sono commossa e non trovo le parole per comunicarti l'effetto di questa notizia. Sicuramente sarà un periodo d'assestamento per tutti, umani e gatti, ma confido che troverete presto il vostro equilibrio in questa nuova, bellissima avventura. Come ha detto Aletto, questo bimbo è fortunato.
Venendo a Miccia, di crisi epilettiche nel gatto non so molto, anche se conosco bene quelle umane avendone sofferto da ragazzina e tra i fattori scatenanti possono, sì, esserci anche le luci intermittenti.
Non ho consigli da darti, ma l'angoscia vostra, e di Miccia è come fosse mia. Vedrai che sarà stato un episodio sporadico e si risolverà per il meglio, comunque.
Un abbraccio forte a te e coccole a Miccia, se gradisce.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2022, 12:59   #5
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Come va? Novità su Miccia? Mi è appena vienuta in mente una cosa, ma magari prendo una gigantesca cantonata e nel caso ti chiedo scusa.
Non era Miccia che tempo fa aveva avuto uno strano episodio anche quello come una sorta di perdita di coscienza?
Come dice Aletto, non so se le crisi epilettiche possano assumere forme diverse nei gatti come avviene per gli umani, ma se così fosse magari le due cose sono riconducibili l'una all'altra... Ma magari sto parlando totalmente a sproposito. Un abbraccio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2022, 14:05   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Grazie a tutte, che care che siete, appena riesco mi piacerebbe aprire un post sull'incontro tra queste meravigliose creature.... Siamo così fortunati!

Miccia sembra stare bene, ho sentito la veterinaria e ha detto che può essere stato il laser e che programmeremo un esame del sangue completo e se ricapita, una visita neurologica.

X aletto: la gatta che è stata sotto le coperte è Lluvia, la nera. Il nostro bimbo si riconosce in lei.... È così commovente. E lei, proprio lei che rifiuta il contatto con chiunque di estraneo, si lascia accarezzare e lo guarda con curiosità....
Con Miccia si sono rotolati sul pavimento dal 1 giorno di conoscenza....
Abebe lo turba un pochino perché si muove di più e gli balza attorno in maniera imprevedibile (e noi che contavano sul nostro frontman!).
... E non vi faccio altre anticipazioni off topic....

Riri grazie si miccia gradisce molto le coccole e ringrazia con sonore fusa, ma non è lei che ha avuto l'episodio che ricordi.

Finuulla mi ricordo di Sid.... Non è più successo?

Vi bacio e ringrazio molto. Ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2022, 15:08   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,472
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

……X aletto: la gatta che è stata sotto le coperte è Lluvia, la nera. Il nostro bimbo si riconosce in lei.... È così commovente. E lei, proprio lei che rifiuta il contatto con chiunque di estraneo, si lascia accarezzare e lo guarda con curiosità....
Vero, avevo confuso
Che incontri pazzeschi, in gergo sono predicati di soglia, l’avvio delle relazioni è imperscrutabile soprattutto se è così spontaneo, senza niente di detto e di ragionato, solo spontaneità di essere e riconoscersi nell’incontro.
Spero che ci racconterai questa meraviglia appena puoi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-03-2022, 15:37   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Riri hai ragione.... Grande, che memoria, ho chiesto a mio marito.
Un paio di anni fa aveva avuto una sorta di "assenza".
Aletto.... Grazie
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2022, 08:14   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,715
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Spero che miccia stia bene e congratulazioni per il nuovo arrivato


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-03-2022, 09:29   #10
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Miccia crisi epilettica x laser?

Cavolo, ricordavo bene davvero allora.
Mi era tornato in mente ripensando alla mia esperienza personale, visto che la prima volta nel mio caso fu una sorta di svenimento senza i classici segni dell'epilessia e il medico parlò di pressione bassa, di antinfiammatori troppo potenti che stavo assumendo e cose così. Poi tempo dopo si ripeté e in quel caso i segni erano inequivocabili. Ma ovviamente io ti parlo da umana e probabilmente fare raffronti ha poco senso.
Comunque sappi che non vedo l'ora di leggere il post sul nuovo arrivato <3
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara