Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-04-2018, 08:21   #71
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Io do la carne cruda senza ossa, come da indicazioni di Bettio. Ho provato a dare le quagliette intere (sempre su suo consiglio, come rimedio antitartaro), ma ho notato che davano problemi di feci un po' molli o malformate, chissà, forse perché le ossicine irritano un po' l'intestino e loro tendevano a mandarle giù intere. Allora per ora ho desistito.

Aggiungo fegatini di coniglio, quando li trovo, e integro con felini complete e polvere di erba spirulina (che fa diventare il mento del biondo Waffle tutto verde ), a giorni alterni.
Mi aveva consigliato anche cuore di manzo, molto ricco in taurina. Ogni tanto do kefir, aggiungo burro o olio di semi di lino.

Segnalo questa serie di articoli sulla barf in questo sito che tratta di cani (ma magari può essere utile dargli un'occhiata):

http://www.tipresentoilcane.com/salu...ntazione/barf/
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 08:29   #72
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,136
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Aggiungo anche, essendo stata nel w-end ad una expo di animali che includeva anche expo felina, che si vedono sempre più allevatori che seguono la barf, o perlomeno danno carne cruda alternata a crocchi. C'erano ad esempio dei persiani che mangiavano carne trita (oddio, carne cruda, addirittura trita, fuori dal frigo per ore, mi chiedo come mai non siano morti stecchiti sul colpo!!).

Certo, sono ancora una piccola minoranza, ma mi sembra significativo. L'allevatore, qualunque giudizio etico si voglia dare su questa attività, è sicuramente una persona che non rischia inutilmente sulla pelle dei gatti, che per lui sono (anche) fonte di reddito. Dunque, se la barf fosse davvero così inutilmente pericolosa, non rischierebbero certo la salute dei loro riproduttori per una moda cretina, e tantomeno, darebbero carne cruda in expo se ci fosse il rischio di gastroenteriti fulminanti di fronte al giudice di gara!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 10:42   #73
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Ho provato a toccare l'osso frantumato da Remì e sono schegge pungenti, esattamente come quello che frantumo io, forse anche peggio quando lo fa Remì; probabilmente se fosse un minuscolo uccellino sarebbero più morbide ed elastiche; confesso che un po' di timore che possano irritare ce l'ho.
Per il calcio ho letto che va bene anche il guscio d'uovo, 5 grammi per kg di pappa, comunque stamattina ho provato a metterne un po' sulla carne di Yuri e Marino per vedere se gradivano e non hanno fatto storie.
Ne ho qui un barattolino da 100 grammi che ho preparato per gli uccelllini che soccorrro; ho usato il macinacaffè e ho ottenuto una polvere finissima.

Il Felini complete l'avevo provato quando davo cibo cotto, ma il risultato era stato il rifiuto totale di mangiare, quindi se possibile vorrei evitare di ripetere il fallimento.

Grazie del link, dopo gli do un'occhiata, penso che mi sarà senz'altro utile.

Personalmente non trovo differenza in termini etici tra comprare delle carni crude per il gatto o dargli scatolette di umido; carne è una, carne è l'altra.
Piuttosto il problema è che a qualcuno può dar fastidio manipolare della roba sanguinolenta come un fegato e vedere un pezzo di pollo o un cuore di vitello piuttosto che di coniglio o di uccello del paradiso, perché porta subito alla mente l'animale, mentre il contenuto di una lattina è un miscuglio anonimo che che non stimola particolarmente a farsi certe domande.

Penso anch'io che gli allevatori non siano tanto sconsiderati da mettere a repentaglio la salute e la vita dei loro animali per seguire quella che per qualcuno è solo una moda.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 10:46   #74
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Per la questione guscio d'uovo sì, apporta calcio, ma non fosforo (come invece fanno le ossa): se il micio non ha problemi renali è meglio utilizzare la polvere di ossa, ma anche il guscio dato ogni tanto va bene
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 11:20   #75
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,297
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Ad alcuni gatti purtroppo la polvere del guscio d'uovo non piace, se non aggiunta in quantità davvero minime.
Puffola per esempio sgranocchiava le ossa di pollo e coniglio mentre non gradiva la polvere di guscio, forse perchè la macinavo con mortaio e per quanto fine non veniva proprio come talco.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 16:17   #76
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

@Xiaowei: così a occhio nessuno ha problemi renali, però non avendo mai fatto esami non c'è la certezza matematica.
Siccome mangiano come complemento anche tuorlo d'uovo, latte e formaggi, oltre all'Asiago anche di quelli molto ricchi in fosforo tipo pecorino e emmental e tenuto conto che anche la carne e le frattaglie ne contengono un certo quantitativo, probabilmente anche se mangiassero poche ossa riuscirebbero ugualmente ad avere un adeguato apporto di fosforo...oppure no? Boh!
Un'eventuale carenza avrà bisogno di un adeguato periodo per manifestarsi, non salterà fuori dall'oggi al domani, quindi continuando a proporre anche ossa polpose, prima o poi impareranno a mangiarle come farebbero dei gatti selvatici, sempre però monitorando che non capitino inconvenienti gastrointestinali come quelli descritti da Alimiao, perché in tal caso rinuncerei alle ossa intere.
Probabilmente sarebbe più facile abituarli con le quagliette, che in passato ho provato a proporre, ma che dopo il primo assaggio sono state snobbate e hanno fatto la felicità del gatto nero che bazzica nei dintorni.
Quando avevo fatto la prova della quaglia però non erano ancora abituati a mangiare carne cruda, era solo l'inizio, ma oramai è dalla scorsa estate che un pasto lo fanno sempre di carne cruda, dalla scorsa settimana hanno cominciato a mangiare anche pollame e frattaglie, quindi potrebbe darsi che ora gradiscano la quaglia.
L'unico problema sarebbe mio, perché costano più delle ali di pollo e del tacchino, quindi per la salute del portafogli preferirei evitare; almeno per ora starei sul solito manzo, più pollo e tacchino.

@Alepuffola: Marino se trova un uovo crudo che incautamente ho lasciato incustodito sul piano di lavoro, lo butta a terra; ovviamente si rompe...e lui si sgranocchia solo il guscio; lo fa anche se trova un uovo sodo.
Se però è triturato grossolanamente non lo vuole, invece polverizzato che sembra talco gli piace.
De gustibus...

Primi cambiamenti visibili:
dopo 5 giorni ho notato delle variazioni nella frequenza di evacuazione: 9 cacche in tutto e tenuto conto che le due femmine mangiano il solito umido e vanno in cassetta una volta al giorno, le restanti 4 sono dei 3 maschi, quindi la loro frequenza dovrebbe essere ogni 2 giorni-2 giorni e mezzo circa.
Tenuto conto che consistenza e quantitativo sono invariati rispetto alla precedente dieta umida, ne ho dedotto che riescono a utilizzare una quota maggiore di cibo rispetto a quanto succedeva con l'umido.
Altro aspetto positivo è che mentre le evacuano belle calde, non si sente puzza.
Diogatto, che discorsi di m....!

Altro cambiamento riguarda Yuri, famoso per l'alito così mefitico che se sbadiglia a 40 centimetri ti stende.
Adesso l'alito è migliorato moltissimo, certo non profuma di violetta, però oggi mi ha sbadigliato letteralmente sul naso e ho sentito solo una tollerabilissima puzzetta mista a odor di carne (aveva appena mangiato).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 16:25   #77
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Personalmente non trovo differenza in termini etici tra comprare delle carni crude per il gatto o dargli scatolette di umido; carne è una, carne è l'altra.
la carne delle scatolette che compro io sono gli scarti degli animali uccisi per ottenere la carne che compri tu. dubito che qualcuno alleverebbe animali per farne petfood da 2€\kg

questa è la differenza. io non accetterei mai di condannare a morte un vitello per nutrire un gatto, se non esistesse questo compromesso (perchè di compromesso si tratta chiaramente). il gatto non vale più del vitello, nessuna vita vale più di un'altra.

per quanto riguarda l'essere schizzinosi, non è proprio il mio caso. mi è capitato anni fa di essere l'unica invitata vegetariana ad una cena di capodanno a cui a tutti faceva schifo pulire il cappone, e gliel'ho dovuto pulire io perchè già stavano ventilando l'ipotesi di buttarlo e cucinarsi altro.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 16:46   #78
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

@linguadigatto: ma non vengono allevati animali appositamente per farne petfood, non c'è nessuno che lo fa.
Quella del petfood è carne di qualità "per uso umano" perché la legge non consente di utilizzare carni non controllate, in putrefazione o provenienti da animali malati o eutanasizzati; che poi ci sia chi lo fa, quello è un altro discorso.
Semplicemente non ci mettono tagli pregiati, il che non significa che ciò che utilizzano non sarebbe mangiabile dagli umani...sempre che evitino peli, penne, zoccoli, cacca e orifizi vari.

Solo per fare un esempio, a me sono sempre piaciute le zampe di pollo, ovviamente private della pelle superficiale e poi cucinate arrosto, oppure le parti con tanto osso, tipo costine, collo, ossa della coscia, eccetera; ventrigli e cuori; rosicchiavo le ossa lunghe dei polli per mangiare il midollo...mangiavo le epifisi delle ossa; del maiale mi piacevano le costine e meno carne avevano più mi piacevano e poi cotenne e piedini.
Roba che oggi finisce quasi tutta nel pet food.
In compenso i miei gatti mangiano tagli più graditi agli umani! Stiamo solo compensando!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 16:53   #79
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

@Malinka sì ma penso che il rischio di carenza di fosforo sia proprio remoto in un gatto adulto, poi certamente non si crea in un battibaleno... diciamo che era più un discorso rivolto a chi ha gatti in crescita, riferivo per averlo letto sui vari libri sulla Barf e su internet
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-04-2018, 20:40   #80
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ho deciso di abbandonare il cibo industriale

Certamente un cucciolo in crescita ha esigenze maggiori di un adulto, a volte mi chiedo se alcune apparentemente inspiegabili attrazioni per determinati cibi in realtà non siano semplici appagamenti del gusto o voglia di provare di tutto, ma precisi messaggi che l'organismo invia a se stesso per segnalare un fabbisogno.
Per esempio Remì da piccolo aveva un'attrazione fatale proprio per le ossa e infatti ne mangiava parecchie, solo che non erano crude, ma lessate.
So che è pericoloso, quindi facevo attenzione e gli davo solo le parti che non potevano scheggiarsi, come la testa delle ossa lunghe, lo sterno, la colonna vertebrale opportunamente schiacciata e recuperavo anche tutto il midollo che stava nella parte centrale delle ossa lunghe e che non gli lasciavo mangiare perché potevano scheggiarsi; gli davo tutto tiepido, così le ossa erano tenere, per niente secche.
Una volta terminata la crescita però ha perso quell'esagerato interesse per le ossa, forse perché non era più necessario un apporto di minerali in quella misura.
Certo queste sono solo mie supposizioni e non so se ci sia qualcosa di reale in quello che ho pensato.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara