Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2014, 13:14   #101
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
I tuoi 4 non ti bastano eh?
Eh no che non mi bastano e appena possibile allargheremo la famiglia!!!!

Mamma mia che paura con la lettiera!!! Meno male ti sei accorto subito!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 07:52   #102
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Sì, però non posso avere sempre l'occhio vigile. Più che altro perchè non sono sempre a casa, purtroppo.

Ieri la mia compagna è andata al negozio di animali, e gli hanno consigliato una lettiera ultraleggera in silice....sembrano cristalli di sale grosso, molto leggeri effettivamente.

Ho preso un bisogno che aveva fatto per casa e l'ho messo dentro la lettiera, senza coprirlo, poi ci ho messo lui...lo ha voluto coprire poi ha scavato una buca per fare pipì e ricoprire...e fin qui tutto benissimo.

Stamani però, mentre preparavo colazione, lo sentivo rufolare nella lettiera, pensavo per i soliti motivi, invece l'ho visto che masticava....sono corso da lui, ma ormai aveva già inghiottito.

La proprietaria del negozio mi aveva detto che molto probabilmente ci giocano ma poi li sputano.....ma ieri sera l'ho beccato con questi cristallini intorno alla bocca, e glieli ho tolti...stamani non ce l'ho fatta, ed ora ho una fifa boia.

Ho cercato varie motivazioni.
Noia: allora possibile che lo fa sempre quando ci siamo noi in casa? La lettiera non la tocca se noi non ci siamo, me ne accorgo perchè la lascia intonsa come la lascio io, diciamo, "rastrellata".
Carenza di vitamine/sali minerali: oltre a mangiare il latte apposta, si fa fuori una scatolina di Hill's/AD umido al giorno praticamente, ed in entrambi i casi gli alimenti vengono integrati con IDROPLURIVIT GOCCE, che è un multivitaminico specifico per neonati. Mi sembra strano sia questo, no?

Comunque sto arrivando alla conclusione di eliminare la lettiera...anche se mi fa i bisogni per casa, sono più tranquillo, perchè vivere con questo patema d'animo no eh!!!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 08:41   #103
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Guarda, a quell'età mettono in bocca qualsiasi cosa, soprattutto il silicio (il silicio tra l'altro, a molti gatti non piace per la consistenza "strana" e scricchiolante).

Prendi una lettiera normale, non agglomerante e usa quella. Se la mette in bocca, la rica'a


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 11:35   #104
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Guarda, a quell'età mettono in bocca qualsiasi cosa, soprattutto il silicio (il silicio tra l'altro, a molti gatti non piace per la consistenza "strana" e scricchiolante)
Bene, mi fa piacere che Nerone sia l'eccezione che conferma la regola

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Prendi una lettiera normale, non agglomerante e usa quella. Se la mette in bocca, la rica'a
Bene, mi fa piacere che usi il mio stesso lessico da toscanaccio Che ti devo dire, incrocio le dita, sperem!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 11:51   #105
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

allora ti faccio un veloce riepilogo sulla questione sabbia
no silicio con i cuccioli, i grani grossi irritano le zampine, meglio una sabbietta fine
no agglomerante per i cuccioli, la mangiano ( non solo il tuo, son bimbi, mettono tutto in bocca...) e quella si agglomera nello stomaco, un granello non è la fine del mondo, ma se diventa un vizio...
meglio di no la sabbia profumata, ai gatti piace sentire odore di gatto o nessun odore
quindi una normalissima sabbietta fine non agglomerante almeno finche cresce
che poi è anche quella che costa meno
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2014, 12:26   #106
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Quote:
Originariamente inviato da dreamtheater83 Visualizza Messaggio
Bene, mi fa piacere che usi il mio stesso lessico da toscanaccio
Mi sono ambientata bene


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 09:52   #107
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Buongiorno a tutti!!!
E' un po' che ci sentiamo, lo so, ma passo per un saluto, un aggiornamento, e qualche quesito come al solito!

Nerone sta bene, è vispo e vivace, usa la lettiera sempre di più ogni giorno che passa e all'ultima pesata (stamani) la bilancia segnava ben 454gr!

Ieri però sono successe un po' di cose...

Ieri sera, dopo il pranzo in cui ha mangiato regolare, alla sera era più vispo del solito. Giocava come non mai, con i soliti morsi e graffietti. Ho provato a cambiare scatoletta, gli ho mischiato un paio di cucchiaini di umido con un pochino di latte come al solito...ma quando si è avvicinato per annusarlo, si è messo tutto di lato, come se fosse una minaccia, si avvicinava ad annusare e si riallontanava subito....pensiero più ovvio che viene in mente: non gli piacciono.

Ok, diciamo che visti i dentini, visto il peso, visto i morsi che dà, è l'ora di provare i mini crocchini BABY CAT della Royal Canin.....gliene metto un pochini nel piattino da caffè...e lui che fa? Li raspa come fosse una lettiera Prima il tappeto accanto al piattino, poi nel piattino stesso. Glieli provo a spezzettare nel latte e niente, prova a "raspare" comunque.
Provo a dargli il latte nel biberon come di consueto (nota: aveva rotto la tettarella, gli ho ricomprato lo stesso identico biberon rifacendo il buco alla stessa maniera di quell'altro, tutto identico), ma nisba, non vuole niente. Ore: 20:30 (di solito mangia verso quell'ora).

Comincio a preoccuparmi.....ma lo vedo vispo, gioca, un sacco, salta, fa le fusa.....vabbè, aspetto.
Verso le 22:30 provo a ridargli un cucchiaino della stessa scatoletta (è umido per gattini) ma senza mischiarla con latte, bensì mettendoci solo un paio di gocce di olio di semi: se l'è divorata e dopo si è puppato anche un po' di latte.

Sempre vispo come al solito, per l'1 di notte si addormeta, e se ne riparla stamani: la mia compagna si alza, come da indicazioni gli dà solo la scatoletta senza latte, se la mangia anche se all'inizio la snobba un po'....evidentemente non gli piace molto, però se l'è mangiata lo stesso. Vorrà dire che non la comprerò più.

Nel frattempo gli chiedo se ha preso il latte, ma mi dice di no. Allora scatta l'illuminazione: gli metto un piattino più fondo con un po' d'acqua....anche se starnutendo perchè ci ficcava il nasino, se l'è finita tutta! Gliel'ho riempito e dopo un po' ha bevuto anche metà di quella!!! Povero micino, chissà che sete che aveva!!! D'ora in avanti gliela lascio sempre un pochina d'acqua, per ora era sempre andato a latte!!!

Il problema sta nel fatto che il latte non se l'è considerato nemmeno stamani, il che mi fa salire un dubbio: non è che adesso si abitua a scatolette e acqua e mi abbandona il latte? Non è un po' troppo presto per lasciare il latte? (Ha all'incirca 6 settimane, stimate) Più che altro temo che gli vadano a mancare i nutrienti del latte. Cosa faccio? Esiste un integratore specifico da mettere eventualmente nell'acqua? Temo ad esempio la mancanza di taurina, fondamentale per i mici.

Oppure a questo punto (problema delle crocchette riconosciute come lettiera a parte) lo posso considerare già svezzato?

Altra cosa: il vet ha detto che per fare l'antipulci/antizecche ai gatti bisogna attendere almeno i 2-3 mesi di vita...il problema è che spesso lo vedo che scuote la testa e si gratta sempre sulla testolina....ho provato a guardare ma non ho visto niente. C'è qualcosa da fare, eventualmente anche come palliativo, per non farlo grattare? Non lo fa sempre eh, però ogni tanto capita di vederlo così...

Grazie a tutti per le risposte che ci saranno ed intanto una buona giornata!!
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 11:10   #108
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Per lo svezzamento, non ti preoccupare.
Se gli dai scatolette kitten di buona marca, avrà tutto quel che gli serve e non avrà alcuna carenza dall'abbandono del latte.
Inoltre, se mangia abbastanza umido, difficilmente corre il rischio di disidratarsi. Nel dubbio lasciagli comunque diverse scodelline di acqua qua e là per la casa (considera che il gatto non "va" a bere ma si ricorda di farlo quando si trova davanti dell'acqua) e semmai lascia anche una scodellina con il latte. Sia mai che non vuole più poppare ma preferisce bere.

Le crocchette sono spesso un problema perché non sono riconosciute come cibo. Secondo me puoi provare prima ad abituarlo all'umido. Poi puoi fare un pappone di crocche inumidite, tanto che si abitui al sapore, e poi lasciare le crocchette intere.
Se pensi, nella natura delle cose, la mamma gli rigurgita il cibo che mangia lei, per svezzarli... quindi sempre di pastone si tratta


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 14:31   #109
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Alla sua età il latte non ha più tantissima importanza. Dagli l'umido e metti il latte in un piattino a parte.
I crocchi royal mettili a mollo nell'acqua e poi daglieli, pochissimi alla volta.
Se poi è un micio che preferisce l'umido al secco, male non è. in fondo.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2014, 14:55   #110
Profilo Utente
dreamtheater83
Gattino
 
Utente dal: 06 2014
Paese: Isola d'Elba
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 122
Predefinito Re: La prima esperienza con gatto "in casa"

Allora, cominciamo subito con una nota: oggi ho fatto la prova nel dargli il latte nel piattino....ma fa lo stesso verso di voler coprire come con le crocchine Mi domando: visto che aveva mangiato poco prima, può essere che lo faccia perchè non ha fame? Stasera ci riprovo e vi farò sapere!

Per il resto credo che l'umido che mangia sia del tutto buono, a parte quest'ultimo che è per gattini ma non l'avevo mai sentito prima (nel negozio di animali è in offerta lancio a 0,49€) che a quanto pare non gli piace tanto, lui mangia o Hill's, o Natural Code Baby oppure il Sushicat, anche se quest'ultimo è poco "umido" secondo me, e lo allungo sempre con latte.

Quando sono rientrato ho ritrovato la ciotolina dell'acqua quasi vuota, gliel'ho riempita di nuovo e ho provato ad avvicinarlo, ma non ha voluto bere, molto probabilmente non aveva sete.

Quindi dite che nonostante tutto se "a lui va bene così" (ad es: anche oggi dopo pranzo ha bevicchiato un pochino di latte dal biberon, ma veramente poco, tipo 5ml e basta e a piccolissimi tratti) continuo a tenerlo su questa linea, diciamo, 90% umido e 10% latte?

Stasera intanto proverò con le crocchine sfatte nell'acqua
dreamtheater83 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara