Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2018, 08:15   #1
Profilo Utente
laurab88
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Divano rovinato

Ciao a-mici!
Ho un gatto da due anni, sterilizzato e da quasi un anno ho preso un divano nuovo, che è stato subito preso di mira dal mio Zeus il quale lo ha subito marcato facendoci la pipì sopra (tempo di uscire di casa per comprare un copri divano).
Ed è così da un anno, tutti i giorno o quasi.
Ho provato di tutto: spray educanti, tappetini assorbenti, cellophane, sedie... ma niente da fare, anche se ha la lettiera bella pulita lui ormai la mattina o quando tardo un po' la sera trovo la sorpresa sul divano. E non la fa in nessuno altro posto, di giorno tengo aperta anche la porta della camera e mai una volta che abbia fatto la pipì sul letto (meno male...).
In questi giorni mi è venuto un dubbio: il mio divano non è nuovo ma è usato, era dei miei genitori che hanno sempre avuto un cane che saliva su quel divano. E la mia domanda è questa: può essere che il mio gatto sentendo l'odore di un altro animale non accetti il divano e provi fastidio e manifesti il suo fastidio marcandolo con le sue urine?

Grazie mille a tutti e buona giornata!
laurab88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 11:47   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Divano rovinato

Ciao!
Visto che il problema va avanti da un anno, non credo che manifesti un disagio fisico, legato a problemi alle vie urinarie, perché di solito quando cominciano a puntare divani, letti, piumoni, etc, si deve escludere che non siano presenti infiammazioni tipo cistite.
Nel tuo caso mi pare improbabile ma un esame delle urine lo farei comunque, tanto per stare più tranquilla e poter escludere eventuali problematiche di salute.
Mi pare poco probabile il fatto che ci faccia pipì per marcare perché ci sente l'odore del cane.
L'unica è coprire intanto con una tela cerata il divano e vedere come si comporta. Io tendo a non chiudere le stanze se ci sono problemi con un oggetto particolare perché temo sempre di generare più stress che altro.
Attenderei i consigli di chi è più esperto di me in comportamento felino.
Intanto l'esame delle urine fallo, sono 20€ ben spesi comunque.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-09-2018, 22:18   #3
Profilo Utente
milvius75
Gatto
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Lazio
Gatti: 2
Messaggi: 778
Predefinito Re: Divano rovinato

Esistono prodotti che eliminano odori dei nostri amici dai divani e dai tessuti. Ne presi uno a 4 euro. Appena trovo il nome te lo scrivo qui
milvius75 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 10:25   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Divano rovinato

Se è da un anno che fa pipì sul divano può anche darsi che sia diventata un'abitudine...per quanto lo pulisci con un normale detergente, è probabile che il micio senta l'odore della sua pipì e continui, quindi, a farla nello stesso punto. Bisognerebbe fare una prova con un prodotto apposito che elimina gli odori, come ti ha suggerito milvius75, e vedere se il micio continua a farla lì e intanto ricoprire sempre il divano con una cerata in modo che l'odore della pipì non vada sul tessuto.
Che tipo di sabbiolina e lettiera usi? Potrebbe anche quello essere il problema. Qua sul forum ricordo il caso di una gattina che faceva spesso la pipì nel letto, cambiata la sabbiolina si è risolto il problema. Comunque un'esame delle urine, come già consigliato, lo farei fare, almeno si esclude con certezza una possibile causa.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2018, 16:08   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Divano rovinato

Purtroppo non credo che esista un prodotto che elimini gli odori al loro naso....
Io innanzitutto farei esame urine! Ed in ogni caso è sicuramente una situazione di disagio, prova a leggere l'interessante intervento di aletto e ragionare sulla sua lettiera.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-09-2018, 20:10   #6
Profilo Utente
laurab88
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2017
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 6
Predefinito Re: Divano rovinato

Grazie a tutti per le risposte.
Anzitutto ho coperto il mio divano con una tela cerata e ho comprato una nuova lettiera, scoperta (quella che ho è coperta) e ho cambiato sabbietta. La mia solita è la Catsan mentre ora ne ho presa una agglomerante GardenTeam... vediamo come si comporta.
Anche io credo che sia abitudine ormai (la fa solo la mattina sul divano, la sera tranquillamente nella lettiera)... ma non saprei come risolvere la situazione. Anche perché se decidessi di prendere un altro divano per eliminare definitivamente i suoi odori, avrei paura che macchiasse anche quello.
Ora provo con questi tentativi... vedremo!
laurab88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara