Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2017, 15:12   #41
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

povero cucciolo

Nota polemica: secondo me nel 99% dei casi in cui il vet risponde a un'obiezione dicendo "faccio così perché il vet sono io non tu" vuol dire che ha un po' la coda di paglia... un vet che sa il fatto suo ed è convinto di quello che sta facendo non si sente messo in dubbio, non ha bisogno di difendersi, perciò ad un'obiezione formulata in modo non aggressivo dovrebbe rispondere (in modo altrettanto non aggressivo) spiegando in modo chiaro e giustificando le proprie scelte, in modo da rassicurare il paziente e instaurare una comunicazione basata sulla fiducia e il rispetto. Quando risponde "tu stai zitto che qua comando io" secondo me vuol dire che sta usando l'autorità (non autorevolezza) per supplire alle sue carenze professionali.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 15:13   #42
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Spiegare la situazione ad un altro veterinario lo vedi troppo rischioso? Io ho tolto un gatto dalla clinica e portato al volo dal mio veterinario perché vedevo come nel tuo caso che non si andava da nessuna parte.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 15:32   #43
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Che tremenda notizi ci tai dando, mi dispiace tantissimo ..... Anche io come ti ha proposto valecleo opterei per un consulto da un altro veterinario anche per come ti hanno trattato, non e' quello il modo di rivolgersi a chi come noi sta terribilmente male nel vedere il proprio amico soffrire , valuta bene la cosa e tienici costantemente aggiornati 😘


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 15:34   #44
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Spiegare la situazione ad un altro veterinario lo vedi troppo rischioso? Io ho tolto un gatto dalla clinica e portato al volo dal mio veterinario perché vedevo come nel tuo caso che non si andava da nessuna parte.
Credo che su questo gattino ci abbiano girato troppi veterinari e che adesso sia troppo tardi per girare ancora
La prima neurologa che l'aveva visto, aveva proposto di fare subito RMN e elettromiografia in sedazione presso una clinica specializzata in neurologia. Fu lei a dire che qualunque cosa avessero trovato la terapia poteva essere o antiinfiammatoria o steroidea (cortisonica) quindi prima di sottoporre il gattino ad un ricovero impegnativo sotto tutti i punti di vista e "rischioso" abbiamo preferito avere un secondo parere di una neurologa che è anche il medico che lo aveva visto nell'estate e che ha ipotizzato il problema metabolico. Dato che il gattino stava benino e che la proprietaria si era trovata molto bene con questa ultima veterinaria, nonostante la distanza (forte dei marmi/prato) ha preferito seguire l'iter diagnostico proposto da quest'ultima. In caso di negatività all'eco addome che avrebbe dovuto fare domani lo step successivo era la RMN. Gli attuali medici che lo stanno seguendo adesso sono in contatto con la neurologa di Prato, ma al momento dicono solo che sarà difficile che arrivi a domani
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 15:41   #45
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
povero cucciolo

Nota polemica: secondo me nel 99% dei casi in cui il vet risponde a un'obiezione dicendo "faccio così perché il vet sono io non tu" vuol dire che ha un po' la coda di paglia... un vet che sa il fatto suo ed è convinto di quello che sta facendo non si sente messo in dubbio, non ha bisogno di difendersi, perciò ad un'obiezione formulata in modo non aggressivo dovrebbe rispondere (in modo altrettanto non aggressivo) spiegando in modo chiaro e giustificando le proprie scelte, in modo da rassicurare il paziente e instaurare una comunicazione basata sulla fiducia e il rispetto. Quando risponde "tu stai zitto che qua comando io" secondo me vuol dire che sta usando l'autorità (non autorevolezza) per supplire alle sue carenze professionali.
Ti do ragione e sono sicurissima di non essermi posta male, so che i veterinari si risentono nel sentirsi suggerire qualcosa e me ne guardo sempre bene. Qui però si è innescato un'altro problema secondo me: per l'appunto la responsabile di questa clinica ce l'ha con me per principio, perché mi sono rifiutata di far operare un gatto affetto da PPMs (persistenza della membrana pupillare) ma saper bypassare un'antipatia personale per cercare di essere sinergici per il bene del gatto dovrebbe essere prioritario per un veterinario, ma evidentemente non è così
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 15:44   #46
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

È una brutta situazione, sì. Il quadro clinico non è per niente chiaro però possono effettivamente valutare l'utilità del cortisone visto che perso per perso, e speriamo fortemente di no, almeno si fa un tentativo. Certo non all'ultimo momento.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 17:16   #47
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Flor, mi spiace, ti abbraccio, che brutta situazione.... E povero micino!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2017, 21:42   #48
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Di male in peggio. Paralisi completa, emogasanalisi completamente sballata. Sospeso anche l'analgesico. I vet continuano a proporre esami, mentre io spero che la morte sia più clemente della vita. la proprietaria se domani mattina sarà vivo lo porterà a casa. Completamente d'accordo
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 07:10   #49
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Vola leggero, piccolo angelo
flor non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2017, 08:14   #50
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cucciolo con fegato ingrossato e anomalia cardiaca

Mi dispiace moltissimo, Flor. Un abbraccio a voi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara