Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2013, 19:28   #81
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio

Per me dovresti anche chiedere un'integrazione di probiotici. La disbiosi intestinale può essere causa di cistiti ricorrenti. E a volte il nucleo di calcoli è formato da aggregati batterici.
Ma questo sia nei maschi che nelle femmine? E' una questione di contaminazione... o come funziona? L'argomento mi interessa e ne so molto poco (come si può capire )


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 19:59   #82
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Allora, lo riscrivo così vi riaggiorno... era ad inizio post penso ma almeno chiarisco la mia situazione
Il Micio ha avuto il primo episodio anni fa, poi per diverso tempo, col cambio ad una alimentazione di medio-alta qualità, grazie anche al vostro aiuto, quindi porta 21 sacco giallo, miamor ed affini principalmente, per 5 anni non ha avuto recidive.
Sarà stato il cambio di formulazione dei porta 21 (che ho saputo solo da voi), oppure il fatto che gli abbia dato anche il kitekat e gourmet gold alternato a miamor (ma non tutti i mesi ho possibilità di prendergli tutto miamor o altre cose), o lo stress della chiusura in casa, fatto sta che a maggio ha avuto la prima recidiva. Fatto antibiotico, le urine a quel giro non sono riuscita a prelevargliele, non c'è stato verso, il gatto era stressato, e quindi d'accordo col vet avremmo valutato un miglioramento, o meno, ed il prelievo urine si sarebbe fatto appena possibile.
Finito l'antibiotico, tempo due settimane, si ripresenta la cistite che loro han definito "emorragica" per l'appunto per le gocce di sangue presenti e visibili ad occhio nudo.
Sono riuscita a portargli un MINI campione di pipì, in stato di emergenza e "come è capitato", giusto per non tornare a mani vuote... mi han detto che c'erano cristalli, oltre al sangue, e la cistite evidente. Avevano anche trovato del glucosio, quindi con un MINI prelievo (quello che si è lasciato fare, purtroppo, non è stato possibile fare le analisi complete), hanno potuto escludere il diabete.
Fatto un antibiotico per cistite, cominciato con C/D sia secco che umido (e mi avevano detto che comunque lo avrei dovuto dare per due mesi almeno, a prescindere dai successivi controlli urine).
Dopo 15gg prelievo delle urine per il controllo, avvenuto con successone... ancora qualche traccia di sangue, stavolta non visibile ad occhio nudo, e ancora del sedimento.
Altro antibiotico, quindi dopo 15gg (ed arriviamo ai primi di agosto) altro prelievo di pipì per ulteriore controllo. Sempre in dieta con C/D.
Quest'ultimo esame urine ha evidenziato che la situazione è tornata alla normalità.
Il vet ha quindi detto che, secondo lui, mi conviene fare dei cicli di due mesi con cibo normale e due mesi con cibo C/D per scongiurare ulteriori recidive.
Non mi è stata prospettata nè una eco, nè i raggi.
L'eco mi è stato detto dal mio amico vet, che se la vescica è vuota, non è bene farla perchè dice che non funziona, boh, ripeto, non è il mio mestiere e perlomeno di lui mi fido.
Quindi boh... io credo che il vet mi avrebbe consigliato ulteriori esami, se fossero stati necessari... almeno io penso...
Cioè, o si va davvero da un estremo all'altro... di Vet che fan fare anche cose inutili, e altri che lesinano sui controlli?
Avevo chiesto, come consigliatomi da qualcuno qui, per un protettore vescicale... e mi han detto che non era necessario...
Quindi non so...


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 22:36   #83
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Come ti ho scritto sopra, ogni veterinario ha il suo modus operandi.
Certo ci si deve fidare, se il micio migliora.
La mia esperienza è che nessuno mi consigliava l'eco, poi la micia è stata operata in urgenza per un'infezione conseguente ad un calcolo. E io per mesi avevo chiesto una banale ecografia.
I protettori vescicali servono, li prendono anche le femminucce umane. Ma anche qui occorre essere informati. E trattare gli animali con la stessa cura che si avrebbe per i propri simili umani. Nemmeno i veterinari sono d'accordo tra di loro su questo.
Alla fine io penso che se la micia migliora, il veterinario ha ragione. Se no, si tentano altre strade. Semplice.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 22:43   #84
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Ma questo sia nei maschi che nelle femmine? E' una questione di contaminazione... o come funziona? L'argomento mi interessa e ne so molto poco (come si può capire )
Principalmente nelle femmine. Ma anche i maschi sono soggetti.
Nella letteratura si è visto che animali con problemi intestinali sono più soggetti a problemi di contaminazione batterica vescicale. Per questioni strettamente geografiche, diciamo, nelle femmine la contaminazione è più facile. Ma avviene anche nei masculi.
I probiotici hanno ruoli che non smettono di stupire, sia per i conosciuti poteri a livello renale, che per gli indiscussi benefici a livello intestinale.
Per chiarire l'argomento: nell'intestino il numero di batteri è di circa 2 milioni per centimetro quadrato. Di solito sono batteri buoni, saprofiti.
Ma se la loro composizione cambia anche di poco, cominciano i problemi, dalle candidosi ai malfunzionamenti legati all'alvo. Per finire con le cistiti e prostatiti.
Se poi pensiamo che si tratta di integratori alimentari e non di medicine...
La loro somministrazione diventa un giochino. Nel senso che non sto dando una vitamina che data in più come dosaggio fa male.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-08-2013, 09:55   #85
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Alla fine io penso che se la micia migliora, il veterinario ha ragione. Se no, si tentano altre strade. Semplice.
Quoto!!
Tutto incrociato!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara