Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-11-2010, 11:58   #131
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

a dir la verità ho solamente parlato via mail con la Nancy e il Dr.Petersen, che mi hanno dato l'infausta notizia..la prima in particolare mi è sembrata molto toccata e vicina visto che ha passato lo stesso dramma ben 7 volte..

si purtroppo sono diventato un esperto di questa malattia malefica..la piccina sta bene:è questo che mi fa pensare e mi lascia dubbioso..oggi comunque ho l'appuntamento con un altro vet per un secondo consulto e per fare un'ecografia..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2010, 12:14   #132
Profilo Utente
redtides
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

chiè questa nancy che ha perso 7 gatti di fip?
spero abbia un allevamento e che nn fossero semplici gattini domestici....

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
a dir la verità ho solamente parlato via mail con la Nancy e il Dr.Petersen, che mi hanno dato l'infausta notizia..la prima in particolare mi è sembrata molto toccata e vicina visto che ha passato lo stesso dramma ben 7 volte..

si purtroppo sono diventato un esperto di questa malattia malefica..la piccina sta bene:è questo che mi fa pensare e mi lascia dubbioso..oggi comunque ho l'appuntamento con un altro vet per un secondo consulto e per fare un'ecografia..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2010, 12:20   #133
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da redtides Visualizza Messaggio
chiè questa nancy che ha perso 7 gatti di fip?
spero abbia un allevamento e che nn fossero semplici gattini domestici....
"I myself have lost 7 young cats and kittens to FIP, so I understand the anguish you may be feeling at this diagnosis"

penso sia la segretaria di SOCKFIP?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2010, 15:17   #134
Profilo Utente
chantal
Gattino
 
L'avatar di  chantal
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 163
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

gianluke, riguardo il trovare un vet che sia disposto a fare la trafila per avere quel farmaco dagli USA, scrivi un'email-tipo in cui spieghi la tua situazione e che cerchi un vet disposto a procurarsi questo farmaco e la mandi a un bel po' di cliniche e ambulatori, anche se non li conosci personalmente. vedrai che in questo modo è probabile che qualche risposta affermativa la riceverai.
chantal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2010, 19:10   #135
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

il vet di stasera ha detto che dalle analisi non può smentire la FIP e non se la sente di ri-stressare la gatta solo per cercare di smentire la diagnosi. La presenza del versamento è pero molto tipica dice. Le abbiamo fatto un'ecografia e per fortuna il liquido in torace per il momento è poco: 4mm di spessore per un totale di forse 100cc..non ha invece liquido in addome per fortuna..ha detto che un gatto di queste dimensioni può tenerne fin quasi a un litro in torace prima di andare in dispnea..quindi il fattore basilare è la velocità di formazione del liquido e la quantità presente: secondo lui bisogna infatti monitorare la gatta ad intervalli regolari (basta un'eco come oggi..oggi era di 4 mm di spessore come riferimento) o comunque quando presenta qualche sintomo ed in quel caso aspirare il liquido e sperare che non ci rimetta troppo poco a riformarsi..e volendo in quel momento farlo nuovamente rianalizzare..Inoltre mi ha detto che potrebbe benissimo essere che ha questo liquido o si sta formando fin da quando l'ho trovata io (metà agosto).
Questo vet è contrario all'interferone perchè dice che non serve a nulla ma solo ad arricchire l'azienda farmaceutica.
Mi ha detto che secondo lui la cosa migliore da fare è iniziare subito la cura a base di cortisone (deltacortene) in 3 fasi (mezza compressa al giorno per 5 giorni,poi mezza per 10 gg a giorni alterni, poi mezza 2 volte a settimana come mantenimento) perchè permette di migliorare la qualità di vita, diminuisce l'infiammazione e rallenta la formazione del liquido.

L'altro vet mi ricordo che disse che il gatto con FIP più duraturo fu uno di colonia che andò avanti un anno con solo cortisone (anche lui non ha mai usato l'interferone ma ne ha sentito parlare).

Ad ogni modo domani sento telefonicamente il vet "canonico" perchè mi spiega circa cortisone e interferone, e nel frattempo gli chiederò il citologico (anche se ahimè oramai..) ed anche se ha letto le cose che gli ho mandato (articoli di legendre e ishida su polyprenyl immunostimulant e interferone).


Ora come ora sono propenso per non iniziare nulla o al massimo per iniziare il deltacortene....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2010, 20:26   #136
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Mah, personalmente dubito della validità dell'interferone. Quando abbiamo avuto il nostro caso di fip, l'interferone ci è stato sconsigliato da tutti. La stessa volontaria che ce l'aveva dato, aveva avuto un caso di fip: curato con l'interferone, aveva dato remissione dei sintomi per quattro mesi, poi se n'è andato sul Ponte.

Idem per altri casi che ho sentito.


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-11-2010, 20:38   #137
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da ghigo Visualizza Messaggio
La stessa volontaria che ce l'aveva dato, aveva avuto un caso di fip: curato con l'interferone, aveva dato remissione dei sintomi per quattro mesi, poi se n'è andato sul Ponte.

Idem per altri casi che ho sentito.
Il fatto è proprio questo: guarire dalla FIP non se ne parla, ma se l'interferone aumenta anche di poco la vita dell'animale, secondo vale la pena di fare qualche sacrificio economico!!
Magari poi se dato nelle fasi iniziali..a me viene il dubbio che la febbre curata con antibiotico a Macchietta fosse dovuta ad un'infezione batterica od altro, la qual cosa ci ha permesso di scoprire la FIP non allo stadio terminale...

Altro discorso è se dando interferone la situazione peggiorasse..effetti collaterali?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2010, 13:19   #138
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

la gatta sta benissimo ma l'altro vet mi ha detto che conviene iniziare la cura interferone+cortisone quanto prima..dove posso trovare immediatamente l'interferone nella zona Alessandria/Pavia/Genova/Milano???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2010, 17:02   #139
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Sono riuscito a parlare con Mauro (che tra l'altro mi ha dato anche il numero di miciosa) e mi ha spiegato che la sua cura si basa su un fortissimo immunosoppressore che ha avuto buoni risultati con UMA e MARGOT...
Io non so più cosa fare..
il vet "alternativo" mi ha detto solo cortisone,
il vet di fiducia interferone+cortisone....

La micia per ora sta bene, però se ragiono sulla FIP mi sembra strano il fatto di "potenziare" il sistema immunitario con interferone quando è proprio la risposta immunitaria spropositata a causare la malattia..
Sinceramente non so che pesci pigliare: la gatta sta bene e il vet "alternativo" mi ha detto che il versamento è ridotto per il momento (4 mm di spessore) e il cortisone potrebbe rallentarlo visto che agisce sull'infiammazione..
anche lo stesso vet di fiducia ha detto che il protocollo interferone+cortisone ha avuto pochi e contrastanti successi, però forse il fatto di iniziare presto è un passo a nostro favore.

E da una parte c'è il forte immunosoppressore di cui parlavo, che azzerando quasi il sistema immunitario, non mi sembra una cavolata.................

cosa dite?Perfavore consigliatemi..non voglio perdere l'occasione di iniziare la terapia per tempo e di avere una seppur minima possibilità di allungare la vita alla piccola..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-11-2010, 17:32   #140
Profilo Utente
ghigo
Gatto
 
L'avatar di  ghigo
 
Utente dal: 09 2008
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 779
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Dici che la micia sta bene: cosa intendi? si comporta normalmente? Mangia regolarmente? Ti sembra svogliata o no?


Wendy la White Lady
Filidoro "El Puma" e Alex sempre nel nostro cuore
ghigo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara