Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-04-2012, 13:06   #11
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Domanda di genetica

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Si ma solo se l'altro genitore è bianco.
Perchè nasca un gatto bianco uno dei due genitori deve assolutamente essere bianco.
Impossibile che nasca un gatto bianco da due genitori di altro colore.
Esatto!

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Non è proprio così, il maschio si prende il colore dalla mamma, ma le femmine lo prendono da entrambi i genitori
Ma questo non vale pèer il bianco, vale solo per il colore che portano geneticamente
Attenzione: i gatti hanno solo 2 colori, rosso e nero, tutto il resto sono geni aggiuntivi. Il rosso e il nero sono codominanti (cioè entrambi dominanti, non si "nascondono" a vicenda) e legati alle x del 19° cromosoma (quello del sesso). nei maschi il cromosoma sessuale è XY (salvo rarissimi casi in cui è XXY) , nelle femmine XX. Ogni gatto prende un gene da mamma e uno da papà che si ricombinano nei figli: quindi i maschi prendono da papà la Y (ovvio sennò sarebbero femmine! la Y non porta alcun colore - le manca proprio il segmento di dna dove sta il colore) e da mamma la X, quindi prendono il colore solo da mamma (IL COLORE, non i geni aggiuntivi come il bianco (W , S o G) , il tabby, il chocolate, il diluito, il cinnamon ecc ecc ecc questi li prendono da entrambi) e saranno di base rossa o nera a secondo che mamma cede rosso o nero (mamma nera cede solo nero, mamma tortie può cedere l'uno o l'altro). Le femmine invece prendono il colore di una X da papà e dell'altra da mamma, quindi se il babbo cede il nero e la mamma il nero sono nere, se uno dei due cede il nero e l'altro il rosso sono tortie, se entrambi cedono il rosso sono rosse.
Ecco anche perché solo le femmine possono essere rosse e nere.

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Il bianco è un colore epigenetico, e dominante. Il point è sempre recessivo. Quindi essendo il bianco dominante, ergo può nascondere altri colori sotto, e basta che uno solo dei genitori lo abbia, per trasmetterlo alla prole. Il gene point deve essere posseduto da entrambi i genitori invece per essere trasmesso.
Esatto. il bianco W è dominante e nasconde tutto, anche il point, quindi un gatto bianco può far nascere gatti di qualsiasi colore e pattern, dato che non si sa cosa nasconde sotto il bianco!
L'albinismo invece, è una cosa diversa e rarissima nei gatti!
Il gene c o ca ( "colour restriction gene", gatti albini con occhi rosa e gatti albini con occhi verdi o gialli) è recessivissimo e solo raramente si incontra. Invece molto più normali sono i gatti colour point siamesi e burmesi (ripettivamente gene cs e cb) o tonkinesi (combinazione dei due precedenti cbcs) che scoloriscono il pelo nelle parti calde del corpo più o meno intensamente, anche questi recessivi, mentre il gene dominante C è il colore normale quindi nero o rosso non "scolorito".
La domanda che mi pongo perchè non mi ricordo è: un gatto colour point nel fenotipo, può portare l'albinismo puro c nel fenotipo? cioè cs domina c?
Teoricamente se due gatti di qualsiasi colore portano il gene c (albino), anche csc OO (che sarebbe il genotipo di un ipotetico gatto red point) possono avere figli albini.

Ma secondo me codesto è un gatto bianco col gene W quindi magari pure figlio di codesto rosso, ma sicuramente anche di un gatto bianco!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2012, 14:59   #12
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Domanda di genetica

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
La domanda che mi pongo perchè non mi ricordo è: un gatto colour point nel fenotipo, può portare l'albinismo puro c nel fenotipo? cioè cs domina c?
Teoricamente se due gatti di qualsiasi colore portano il gene c (albino), anche csc OO (che sarebbe il genotipo di un ipotetico gatto red point) possono avere figli albini.
Sembrerebbe che sia così: gli alleli recessivi del gene C sono dominanti parzialmente nel seguente ordine cb-cs-ca-c, quindi in teoria sarebbe possibile avere csc OO, ovvero un red point che porta il recessivo di un albino ad occhi rossi. (tratto da "Genetica felina: un approccio combinatorio" http://www.mat.uniroma2.it/~picard/C...a_italiano.pdf )
Se non ricordo male, i gatti albini possono avere gravi problemi di salute legati al gene dell'albinismo, però non ho mai approfondito, appunto perchè sono fenomeni rarissimi.

Sarasvati
Sarasvati non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-04-2012, 18:33   #13
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Domanda di genetica

Quote:
Originariamente inviato da Sarasvati Visualizza Messaggio
Sembrerebbe che sia così: gli alleli recessivi del gene C sono dominanti parzialmente nel seguente ordine cb-cs-ca-c, quindi in teoria sarebbe possibile avere csc OO, ovvero un red point che porta il recessivo di un albino ad occhi rossi. (tratto da "Genetica felina: un approccio combinatorio" http://www.mat.uniroma2.it/~picard/C...a_italiano.pdf )
Se non ricordo male, i gatti albini possono avere gravi problemi di salute legati al gene dell'albinismo, però non ho mai approfondito, appunto perchè sono fenomeni rarissimi.

Sarasvati
Si, stavo approfondendo anch'io!
Però cb e cs sono parzialmente dominanti e si combinano non escludono (infatti da un cscs, siamese e un cbcb, burmese, nascono 25% siamesi, 25% burmesi e 50% tonkinesi, cbcs!)
So cercando materiale sui gatti albini, ma ce n'è poco, sono rari e come dici tu non sani.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-04-2012, 19:04   #14
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda di genetica

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Esatto!



Attenzione: i gatti hanno solo 2 colori, rosso e nero, tutto il resto sono geni aggiuntivi. Il rosso e il nero sono codominanti (cioè entrambi dominanti, non si "nascondono" a vicenda) e legati alle x del 19° cromosoma (quello del sesso). nei maschi il cromosoma sessuale è XY (salvo rarissimi casi in cui è XXY) , nelle femmine XX. Ogni gatto prende un gene da mamma e uno da papà che si ricombinano nei figli: quindi i maschi prendono da papà la Y (ovvio sennò sarebbero femmine! la Y non porta alcun colore - le manca proprio il segmento di dna dove sta il colore) e da mamma la X, quindi prendono il colore solo da mamma (IL COLORE, non i geni aggiuntivi come il bianco (W , S o G) , il tabby, il chocolate, il diluito, il cinnamon ecc ecc ecc questi li prendono da entrambi) e saranno di base rossa o nera a secondo che mamma cede rosso o nero (mamma nera cede solo nero, mamma tortie può cedere l'uno o l'altro). Le femmine invece prendono il colore di una X da papà e dell'altra da mamma, quindi se il babbo cede il nero e la mamma il nero sono nere, se uno dei due cede il nero e l'altro il rosso sono tortie, se entrambi cedono il rosso sono rosse.
Ecco anche perché solo le femmine possono essere rosse e nere.

Perchè attenzione?
Io ho detto la stessa cosa solo che in parole povere comprensibili a tutti
  Vai in cima
Vecchio 27-04-2012, 14:18   #15
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Domanda di genetica

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Perchè attenzione?
Io ho detto la stessa cosa solo che in parole povere comprensibili a tutti
No, era "discorsivo" e in generale...
Mi sembrava che si facesse passare che il binco è uncolore, in relatà nonlo è.
Mi spiace se sono passata per saccente, ma è che la genetica è una materia talmente affascinante che mi prende la mano anche s esono una totale neofita...
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-04-2012, 14:24   #16
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Domanda di genetica

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
No, era "discorsivo" e in generale...
Mi sembrava che si facesse passare che il binco è uncolore, in relatà nonlo è.
Mi spiace se sono passata per saccente, ma è che la genetica è una materia talmente affascinante che mi prende la mano anche s esono una totale neofita...
Ah ho capito
No no il bianco non è un non colore, nasconde sempre un colore
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara