Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2012, 13:15   #11
Profilo Utente
pepe
Gattone
 
L'avatar di  pepe
 
Utente dal: 04 2007
Paese: treviso
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,223
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Stimo i bravi allevatori... Capisco l loro lavoro e le loro spese il loro impegno ....
Solo che se siamo anche realisti quando hanno un ultimo gatto te lo danno come e' .... Non ti diranno mai beh sai questo e' un po' diffidente ......


pepe ti portero' nell'anima per sempre
Felix nel cuore ❤
pepe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 13:27   #12
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

ciao io in casa ho ragdoll e un siberiano...be che dire sono entrambi mici con un bel carattere ma sicuro il ragdoll è piu' affettuoso....
leggevo che vuoi un micio diciamo cosi da "braccio"..io devo dirti questo: il ragdoll è affettuosissimo e buonissimo, il mio mi segue ovunque e mi cerca ovunque: è sempre presente e richiede la tua attenzione quindi è anche molto impegnativo..pero' il mio non adora stare in braccio o meglio da cucciolo era piu' "agitato" e interessato al gioco e in braccio se lo volevo dovevo prendermelo io e diciamo che lui subiva passivamente ma si vedeva che non adorava sta cosa...ora crescendo e ha quasi due anni è cambiato...ogni tanto ti sale lui in braccio e richiede propio una dose di coccole con fusa a volontà...diciamo che poi ti sta in braccio a farsi coccolare un dieci minuti pero' cmq non sarà mai un gatto che starà ore e ore in braccio....ama di piu' accoccolarsi attaccato a te vicino al divano o la notte attaccarsi a te mentre dormi nel letto...è il suo carattere! quindi per mia esperienza il ragdoll in generale ha si un carattere unico perchè è molto attaccato all'uomo ma non tutti adorano come descritto lo stare in braccio...tipo il mio!!!
il siberiano è cmq molto bravo e dolce ma non come il ragdoll...è un po' piu' selvatichino diciamo....ha i suoi momenti dove vuole stare solo e i momenti dove gli piace essere considerato....il ragdoll non mi ha mai fatto un danno in casa..il siberiano essendo anche piu' agitato si ...specie da cucciolo che aveva voglia di esplorare e saliva e saltava un po' ovunque!!!
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 14:31   #13
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

.. io sono di parte, avendo tre Thai.....
.. non potrei far altro che consigliarti uno della loro razza..

.. anche se Zuril,Gandal e Indiana hanno tre caratteri completamente differenti :

Zuril : pacioccone, affettuosissimo, tranquillissimo
Indiana Jones : pacioccone, affettuosissimo, un terremoto
Gandal : sulle sue, affettuosissima quando vuole lei, un mezzo terremoto..



Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 14:37   #14
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

secondo me un gatto equilibrato e felice ama anche i suoi momenti di indipendenza....
a volte avrà voglia di essere coccolato, a volte no.

i miei due siberiani sono sicuramente molto vivaci (la femminuccia di più), hanno i loro momenti di “coccolite”, e i momenti di indipendenza.

Nonostante questo però cercano molto la nostra presenza e amano stare dove stiamo noi.

La mattina ci vengono a svegliare a suon di fusa, la sera vengono a letto con noi..

Sono scatenatini e tenendoli solo in casa richiedono impegno…hanno bisogno di giocare.

Tra i miei è la femmina ad essere più coccolona, ma anche più vivace. (però è anche più piccola!)
Il maschio era ultra coccolone da piccolo…
Crescendo è diventato un gatto molto grande, forte, con un’autostima molto alta, per cui sceglie lui quando ha voglia di farsi coccolare e quando non ne ha.
Non è “dipendente” da noi.
Ogni tanto quando guardiamo la televisione ama accoccolarsi sulle mie gambe… ogni tanto invece preferisce stare sul suo tiragraffi.
Però è una scelta sua, non rifugge mai il contatto umano.

La micina, forse perché è con noi ancora da poco ed è più piccola, (8 mesi) è più coccolona e sono rari i momenti in cui vuol starsene per conto suo (anche se ci sono)
Cerca molto sia noi sia il fratellone.

Comunque, predisposizione alla coccole o meno, cosa che dipende anche da gatto a gatto e può variare anche con la crescita, i gatti ben socializzati sono dei gatti che sono “da casa”, da famiglia, abituati all’uomo, che comprendono il linguaggio corporeo umano e non ne sono spaventati, anzi.

Sono gatti che PARTECIPANO alla vita in famiglia, ne diventano membri effettivi e vogliono interagire con i loro umani. Più che le coccole, secondo me la differenza sostanziale è questa….
Il rapporto che si crea è davvero molto appagante anche per noi umani, perché diventano a tutti gli effetti membri della famiglia con cui potersi relazionare.


Comunque quello che ti diceva BarbaraB è verissimo, prima valuta anche i TUOI gatti come potrebbero reagire…
Quanti anni hanno? Sono già in maturità sociale? Escono o stanno in casa?

ci sono diverse accortezze che puoi mettere in atto per aiutare un inserimento, creando diversi luoghi appartati, sopraelevati, diverse risorse di cibo e diverse lettiere di modo che non si sentano in competizione per le risorse e possano rilassarsi…


Un buon modo per avere informazioni potrebbe essere quello di far visita ad un expo…
In una giornata potresti riuscire a parlare con molti allevatori.
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 15:05   #15
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Grazie di cuore a tutti !

Comincio a rispondere a BarbaraB, che mi ha fatto la domanda che io stessa mi stavo chiedendo: come prenderebbero i miei mici un terzo "fratellino"?
La verità è che non solo non lo so, ma qualche tempo fa avevo momentaneamente rinunciato all'ipotesi terzo gatto per paura di turbare loro, che pur essendo selvatici e strambini (in senso buono!) si sono adattati benissimo a noi e alla casetta e non vorrei che si rompesse qualche equilibrio.
Sono in effetti due soriani (mi confondo sempre su quale sia la razza riconosciuta delle due! ) di circa un anno e mezzo, con noi da un anno e tre mesi. NON escono e non esiste in cielo e in terra che io possa far uscire un micio di casa, finché vivrò in città (e anche in campagna o periferia mi orienterei al massimo su un giardinetto protetto).

Hanno già una lettiera a testa e un bel tiragraffi alto che amano molto. Dopo l'arrivo del suddetto tiragraffi hanno smesso di fare qualunque tipo di danno (niente di che, ma in mancanza di altro mi avevano devastato l'impagliatura delle sedie!) e pur essendo rimasti turbolenti e giocherelloni come piace a me sono dei mici piuttosto tranquilli.

Mi preoccupa l'inserimento per uno dei due, Sekhmet. Purtroppo non me ne intendo abbastanza e non so dire se sia un gatto "problematico" o soltanto timido, solo è molto attaccato a me in maniera quasi morbosa, nel senso che mi segue ovunque con la codina alzata e la gobbetta facendo "miaomiao" finché non lo coccolo. E' dolcissimo e anche se protesta miagolando quando coccolo troppo il fratellino, non ha mai mostrato aggressività verso di lui, anzi (gli fa ogni giorno la toeletta, lo cerca, non gli ha MAI soffiato e non lo ha mai aggredito se non per giocare).
Con noi umani è un po' diverso. Di me si fida (è stato un "lavoro" lungo ma ne è valsa la pena e sono molto contenta) ma a volte quando il mio ragazzo lo coccola morde molto forte o dà una bella zampata, non per dire basta (rimane lì in attesa con la codina alzata in atteggiamento amichevole) ma è come se si "eccitasse" troppo e non riuscisse a dosare la forza. Lo sto educando ignorandolo ogni volta che morde forte (con me non lo fa quasi più) ma ecco, non posso sapere come si comporterebbe con un altro gatto.

Una volta io e il mio dirimpettaio di pianerottolo che ha due gatte stavamo rientrando in casa nello stesso momento e i miei gatti che di solito escono sul pianerottolo a farsi una corsetta si sono infilati a casa sua. Chiacchierando li abbiamo lasciati fare (le sue gatte sono sterilizzate e tutto) e intanto li controllavo più per curiosità che altro.
Bastet, dolcissimo, il micio che meno mi preoccupa, cercava di approcciare amichevolmente una delle due gattine. Lei soffiava furiosamente, lui imperterrito faceva "miaomiao" con le orecchie dritte, la coda alta e gli occhioni sgranati.
Sekhmet si era avvicinato all'altra gatta, ma non l'ha calcolata granché, limitandosi ad annusare gli stipiti e i mobili.
Insomma, quasi sicuramente non sono gatti aggressivi ma nessun altro gatto è ancora mai entrato nel loro territorio.

La mia casa è piccina (circa 50 metri quadri) ma ha delle stanze (bagno, camera e volendo anche cucina) che si possono chiudere per fare un inserimento graduale.

Che ne pensate?
Sottolineo nuovamente che pur essendo un po' schivi con l'uomo non li ho mai sentiti soffiare (giuro, secondo me non sono capaci) o litigare veramente. Quando compro un giochino nuovo Bastet lo afferra e scappa ringhiando, ma è una cosa che dura per i primi minuti.

Spero davvero ci sia possibilità di un inserimento sereno per entrambi, sarebbe bello realizzare questo piccolo sogno senza fare danni!

Di nuovo grazie a tutti per le risposte e scusate il poema!
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 15:24   #16
Profilo Utente
ice
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

se non avessi così tanta voglia di un terzo gatto più coccolone ti direi di non rischiare di turbare un equilibrio così ben raggiunto…
La tua casa non è grandissima , è vero che i gatti vivono in tridimensionale, ma devono sentire che c’è abbastanza spazio per tutti e tre…
è il loro intero mondo...

i miei sono in due in 85 mq e sinceramente non ne aggiungerei un terzo perché temo sarebbe troppo.
Si vogliono bene, vogliono stare insieme, ma sanno che se vogliono stare separati possono farlo. E questo è già molto per fare in modo che si accettino…

Nonostante la mia casa sia di dimensioni normali, la seconda micina l’ho presa poco dopo aver traslocato per cui la casa era ancora troppo ordinata e poco interessante per loro
Ho notato che il nervosismo dei primi giorni si è NOTEVOLMENTE affievolito nel momento in cui ho inserito un secondo tiragraffi e creato nicchie extra e luoghi sopraelevati in abbondanza…
è stato dopo una rilassante ronfata di diverse ore in due nicchie separate e protette che, al risveglio, per la prima volta si sono annusati in modo completamente rilassato e si sono lavati a vicenda.

I gatti si innervosiscono se sanno che non esiste uno spazio extra dove poter starsene in santa pace, se per caso ne avessero voglia.

valuta bene...

Ultima Modifica di ice; 18-01-2012 at 15:27.
  Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 15:35   #17
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Quote:
Originariamente inviato da pepe Visualizza Messaggio
Stimo i bravi allevatori... Capisco l loro lavoro e le loro spese il loro impegno ....
Solo che se siamo anche realisti quando hanno un ultimo gatto te lo danno come e' .... Non ti diranno mai beh sai questo e' un po' diffidente ......
E' umano... ma, a dirti il vero, se Sekhmet insiste che lo vuole coccolone perchè ha già dei gatti che lo sono meno, anche l'allevatore si deve arrendere: se dà un gatto poco socievole ad una persona che non voleva quel tipo di gatto, corre il rischio che glielo riportino se invece gliene hanno chiesto uno specificatamente appiccicoso!
Un allevatore sensibile, serio ed attento, ha il grande terrore che il gattino possa non trovarsi bene, perchè sa che un gatto sballotatao fra l'allevamento, la casa di qualcuno e poi di nuovo l'allevamento per poi essere riaccasato... non sarà più così equilibrato come dovrebbe invece essere! Vale la pena per vendere l'ultimo micio? Meglio dire: "questo non è particolarmente affettuoso, se aspetti ho una cucciolata in arrivo, oppure ti indirizzo presso un mio collega che ha cuccioli " (collega che poi renderà il favore, ovvio, questa è una cosa che si fa spesso... e ci si guadagna tutti, in stima e collaborazione!)

La scelta poi di prendere un junior (fra sette e dieci mesi) per valutare il carattere al 100% è ovviamente la più semplice... ma Sekhmet ha già 2 gatti, magari adulti. Andranno d'accordo con un junior quasi adulto? probabilmente è più facile inserire un cucciolo più piccolo, anche se io peroro sempre il fatto di prenderli più grandi, perchè sicuramente più equilibrati e più robusti di salute (il sistema immunitario è completo non prima dei 12 mesi di età!)

Quote:
Originariamente inviato da ice Visualizza Messaggio
Sono gatti che PARTECIPANO alla vita in famiglia, ne diventano membri effettivi e vogliono interagire con i loro umani. Più che le coccole, secondo me la differenza sostanziale è questa…. Il rapporto che si crea è davvero molto appagante anche per noi umani, perché diventano a tutti gli effetti membri della famiglia con cui potersi relazionare.

Comunque quello che ti diceva BarbaraB è verissimo, prima valuta anche i TUOI gatti come potrebbero reagire…
Quanti anni hanno? Sono già in maturità sociale? Escono o stanno in casa?

ci sono diverse accortezze che puoi mettere in atto per aiutare un inserimento, creando diversi luoghi appartati, sopraelevati, diverse risorse di cibo e diverse lettiere di modo che non si sentano in competizione per le risorse e possano rilassarsi…

Un buon modo per avere informazioni potrebbe essere quello di far visita ad un expo…
In una giornata potresti riuscire a parlare con molti allevatori.
Ice, ti quoto in toto! anche l'idea di andare in expo a parlare con gli allevatori è ottima, ti fai un'idea. Mi raccomando parla subito del fatto che hai due gatti: un allevatore sa darti tutte le istruzioni di inserimento se vuole (se poi non le sai ti dò io un paio di paginette con le istruzioni)


Per quanto riguarda infine i birmani (la razza delle tre che conosco meglio): sono affettuosi senza eccessi, nel senso che non stressano con le richieste di coccole e hanno la caratteristica di capire abbastanza "che aria tira"! se uno è rilassato o preoccupato vengono subito a dare e ricevere coccole, ma se uno è nervoso e proprio non ha voglia, sanno essere discreti e farsi i loro giochi o dormire tranquilli, senza invadenza. Io dormo con un numero oscillante di loro sul letto, da tre a sei, faccio colazione con qualcuno di loro in grembo e ne trovo sempre 4 o 5 davanti alla porta al mio rientro a sdrusciarsi sulle mie gambe e asalutarmi festosamente con i loro miaogolii delicati (è tutto un altro rientrare... ). Se però sono in ritardo, stressata o nervosa, allora si allontanano subito e mi lasciano tranquilla...
Ho sempre ammirato questa loro capacità di cogliere le emozioni e di adeguarsi ai ritmi della vita familiare senza invadenza e con la loro morbida e spesso confortante presenza.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 16:26   #18
Profilo Utente
Sekhmet
Gattino
 
L'avatar di  Sekhmet
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Spagna
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 456
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Ecco, vorrei specificare che non sono il tipo che riporterebbe indietro un cucciolo!

Il mio ragazzo può anche dire "vorrei che ogni tanto stesse in braccio senza divincolarsi e dormisse con la testa appoggiata sulla mia spalla", ma so che al di là dei singoli comportamenti ciò che cerchiamo è un micio ben socializzato.
I nostri sono affettuosi a loro modo, nei momenti della giornata che non passano a giocare com'è giusto che facciano (anche perché io lavoro da casa e sono già una tentazione alla distrazione così fortuna che la mattina mi dormono attorno e posso fare il grosso del lavoro), perché da piccoli non sono mai stati tenuti in braccio o sulle ginocchia. Non biasimo neanche il ragazzo che ha deciso così, anch'io troverei straziante separarmi da un cucciolo a cui sono affezionata, e per quello che ha potuto ha fatto ciò che doveva fare accogliendo mamma e cuccioli e trovando casa a ognuno di loro.

Non tutti sono allevatori e semplicemente per questa "esigenza" sono sicura che come avete detto anche voi quasi qualsiasi razza allevata da un allevatore serio e onesto si avvicina molto a questo nostro ideale.

Vorremmo una femminuccia perché avremmo voluto due femminucce anche all'inizio, quando li abbiamo presi credevamo (compreso il ragazzo che ce li ha dati) che lo fossero anche perché hanno il pelo lungo e non si capisce molto, ma il veterinario alla prima visita ha fugato ogni dubbio ("Mmmh mi sa che Pandora è un Pandoro!"), noi ci siamo fatti quattro risate ed è andata benissimo così!
Quindi non sarebbero le sfumature di carattere a farci cambiare idea su un cucciolo, ecco.

Cerco di rendere un po' meglio l'idea di casa mia, che è piccina ma ben suddivisa: cucina, sala, camera e bagno. I gatti hanno i loro spazi per quando hanno voglia di stare per i fatti loro (Sekhmet sotto al letto su dei borsoni morbidi che ho messo apposta per lui e Bastet a ronfare sul tappeto della doccia o sul cuscino di una sedia accostata al tavolo). A volte temo che siano sgattaiolati dalla porta, da tanto sono silenziosi e abili a stare nel loro cantuccio, penso che un terzo gatto troverebbe i propri spazi ugualmente anche se naturalmente una casa grande con aree separabili sarebbe l'ideale.
Riuscirei abbastanza senza problemi ad aggiungere anche una terza lettiera senza invadere la stanza in cui mangiano (la cucina)...
Sekhmet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 16:32   #19
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

scusa ho sbagliato a inviare...

Ultima Modifica di BarbaraB; 18-01-2012 at 16:35.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 18-01-2012, 16:48   #20
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Qualche consiglio su ragdoll, thai o sacri di birmania?

Mi era sfuggita la risposta di Sekhmet prima del mio post ! Sono una pasticciona...
Hanno un anno e mezzo quindi (età molto buona ancora per inserire un altro micio) e, da quello che descrivi, mi sembrano decisamente poco aggressivi.
Come si comportano con le persone è sempre molto diverso da come si comportano con gli altri gatti, quindi non fa testo.
L'episodio con le gattine della tua vicina rivela però pochissima aggressività, quindi le speranze di riuscire a inserire un terzo fratellino/sorellina, sono molto buone... Specie se fai un inserimento graduale e ben equilibrato.
Dai, non ti resta che andare a qualche expo (ce n'è una a Chivasso fra non molto, sei piemontese, magari non è lontano da te) e/o andarti a vedere qualche allevamento in zona...
Ripassati "le regole" perchè coi gatti di razza, al contrario che coi gattili adottati da famiglie e gattili, sono fondamentali, per non incappare in cose poco gradevoli...
Gli unici gattini che difficilmente troverai in expo ANFI sono i thai, che non sono ancora riconosciuti ... ma fra loro e i siamesi "moderni" non ci sono differenze caratteriali, credo.

Poi lascia fare al cuore (collegato al cervello) quando trovi l'allevamento "giusto" col quale istaurare un rapporto buono e duraturo,la razza poco importa, ogni allevatore ti dirà chela sua è la migliore, ovviamente!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara