Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-2012, 12:09   #1
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Ibridi Sphynx f2

Su facebook ho visto un album di mici in adozione (a titolo gratuito e già sterilizzati) di "ibridi Sphynx f2". Se non fosse che i gatti mi paiono dei normali europei e i genitori altrettanto..che diavoleria è questa? Il padre è un "ibrido sphynx f1" e poi c'è una foto della "zia" sempre "ibrido sphynx f1"
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 12:13   #2
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

è una cosa abbastanza normale quando si deve inserire del nuovo "sangue" in razze relativamente poco sviluppate.. altrimenti ci si ritrova con tutti parenti!!!
essendo la nudità degli sphynx un gene recessivo è normale che in prima e seconda generazione nascano dei cuccioli "pelosi" ch però nel loro dna portano il gene dello sphynx e quindi potrenno riprodurre cuccioli nudi!

se li regalano già sterilizzati e con le vaccinazioni fatte per me è segno di serietà e correttezza...
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 12:15   #3
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Un ibrido è un incrocio tra due animali di specie diverse.
Tra i felini, il Savannah ad esempio è un incrocio tra un servalo e un gatto domestico.
L'F1 è la "prima generazione", ovvero un genitore servalo e l'altro gatto.
L'F2 è la seconda generazione, il servalo è il nonno.
L'F3 è la terza generazione, il servalo è il bisnonno.
Questi ibridi sono sterili fino alla quinta generazione (F5).

Ora, lo Sphynx non è un ibrido, nasce piuttosto da un "errore" genetico, ovvero dall'incrocio di gatti comuni nati senza pelo (cosa che succede ogni tanto) e dalla successiva selezione.
Per questo, a quanto ne so io, non ha senso di parlare di ibridi nello Sphynx.
Sospetto fortemente che non sia altro che un modo elegante per spacciare dei comuni gattini non di razza. Ma dalle foto si capisce se hanno il pelo o meno?

Edit: ecco, è arrivata Tulipe a smentire tutto quello che avevo detto


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 12:43   #4
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Sono dei normalissimi cuccioli di gatto soriano quelli nelle foto! Quindi con il pelo! E il padre pure, bello peloso Le vaccinazioni non c'è scritto, però sterilizzati si e "gratis"..e non parla di pedigree...
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 12:48   #5
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

In ogni caso, dal punto di vista scientifico, non ha senso parlare di ibridi per lo sphynx, che non deriva dall'incrocio di due specie diverse.
Come spesso succede nel mondo dell'allevamento, poche idee e ben confuse...capisco il discorso di Tulipe sul gene recessivo, ma che senso ha prendere uno sphynx "peloso"? A quel punto dò casa a un sorianello e tanti saluti...


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 14:35   #6
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Su facebook ho visto un album di mici in adozione (a titolo gratuito e già sterilizzati) di "ibridi Sphynx f2". Se non fosse che i gatti mi paiono dei normali europei e i genitori altrettanto..che diavoleria è questa? Il padre è un "ibrido sphynx f1" e poi c'è una foto della "zia" sempre "ibrido sphynx f1"
Ciao cara, i gattini in questione sono di una mia cara amica
Le ibridazioni per certe razze si fanno per introdurre sangue nuovo
I gattini ti sembrano normali europei perchè hanno il pelo.
Quando si accoppiano degli ibridi i cuccioli possono nascere sia con pelo che senza pelo, in questo caso sono nati tutti con il pelo.
Vengono ceduti già sterilizzati perchè comunque se accoppiati potrebbero avere cuccioli nudi
  Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 14:38   #7
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
In ogni caso, dal punto di vista scientifico, non ha senso parlare di ibridi per lo sphynx, che non deriva dall'incrocio di due specie diverse.
Come spesso succede nel mondo dell'allevamento, poche idee e ben confuse...capisco il discorso di Tulipe sul gene recessivo, ma che senso ha prendere uno sphynx "peloso"? A quel punto dò casa a un sorianello e tanti saluti...

La mia amica le idee le ha ben chiare, alleva da anni e ha fatto anche una buona selezione.
Invece ha senso prendere un gattino ibrido di sphynx invece di un soriano perchè al 90% questi cuccioli mantengono il carattere particolare degli sphynx, dunque non è la stessa cosa di un gattino di casa.
  Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 15:05   #8
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Grazie zaari per la precisazione anche a me la ragazza sembrava sapesse il fatto suo per quello non sono partita in quarta bene, ho imparato una cosa nuova!
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 15:15   #9
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
La mia amica le idee le ha ben chiare, alleva da anni e ha fatto anche una buona selezione.
Invece ha senso prendere un gattino ibrido di sphynx invece di un soriano perchè al 90% questi cuccioli mantengono il carattere particolare degli sphynx, dunque non è la stessa cosa di un gattino di casa.
Io mi riferivo al fatto che dal punto di vista scientifico ed etimologico non ha senso parlare di "ibrido" nel caso dello sphynx perché lo sphynx non deriva dall'accoppiamento di due animali di SPECIE diverse (come è invece il caso del Savannah, che deriva dall'accoppiamento gatto-servalo). Mi riferivo alla comunissima confusione che si fa tra il concetto di razza e quello di specie.
Non ho detto mezza parola sulla selezione fatta o non fatta, e ovviamente non potevo sapere che si trattava di una tua amica. Ciò non toglie che "ibrido di sphynx" sarà magari una dicitura comune nel mondo dell'allevamento felino, ma non corretta.

Hai ragione sul fatto caratteriale invece, non ci avevo pensato.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-04-2012, 15:18   #10
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Ibridi Sphynx f2

Già che ci sono, faccio anch'io una domanda: anche da alcuni allevatori di devon ho visto in regalo dei cosiddetti "outcrossing", mici che non sembravano devon ma normali soriani.
Sono la stessa cosa?


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara