Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2012, 17:49   #1
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Post Informazioni ed aiuto su Contratto

Ciao a tutti, scusate se ri rompo:P ma volevo capire un dubbio che è venuto a me, e che di rimando ho fatto venire alla allevatrice che mi consegnerà Tabata..
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/
vi metto le fotine così vedete la mia belva da quando aveva 1 gg a ora che ne ha 40 *_*
Ok ora passo alla domanda.
Il regolamento di cessione del cucciolo scaricata dal Maine Coon Club ha all'inizio 3 voci da barrare:
1- Da compagnia: (si tratta di un soggetto di razza pura con pedigree, considerato non competitivo per le esposizioni feline).
2- Da allevamentoSi tratta di un soggetto considerato non competitivo che però la sua genealogia è consigliabile utilizzare come stallone/fattrice da allevamento.)
3- Da esposizionesi tratta di un soggetto che è considerato competitivo per le esposizioni feline. con questo non si garantiscono in alcun modo la carriera e le vittorie del gatto, ma semplicemente che il soggetto può concorrere in quanto le sue caratteristiche rientrano nello standard di razza.La qualità del cucciolo da adulto non è prevedibile, in quanto può ovviamente essere soggetta a variazioni dovute alla crescita, all'alimentazione e a fattori psico-fisici esterni).

ora le domande sono:
1. si possono barrare più caselle?
2. Al barramento di una casella, poniamo la prima, io poi quindi non posso portarla alle expo?O semplicemente si dice che non mi garantisce che è un cucciolo da expo, motivo per cui non l'ho pagata che ne so 2000 euro, ma "solo" 800. Cioè il prezzo indicato per tutti i cuccioli (senza obbligo di sterilizzazione).
3. è un documento considerato ufficiale, o è una sorta di formalità?
insomma cosa dovremmo "barrare"??
Tabatina io non la intendo far sterilizzare per ora e non escludo in un futuro futuro una cucciolata(non penso di più, ma almeno una di fargliela fare).E la mia allevatrice mi ha chiesto il favore se potevo e volevo di portarla poi se tutto va bene ad una expo..
Però per ora non c è il programma di un allevamento, e quidi di farla diventare uan fattrice, n+ quella di farla sicuramente diventare una micia da mille ed una expo..
Insomma non so, sta x dove va messa?
Grazie e scusate la domanda probabilmente sciocca..

Chrì
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 18:39   #2
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Credo, da profana, che sarà l'allevatrice a compilare quel form in base a come ti sta vendendo la micia. Lei sa della tua idea di fare la cucciolata? Perché se siete d'accordo allora la micia sarà ceduta da riproduzione. In caso contrario, ovvero se hai l'obbligo di sterilizzazione, può essere da compagnia o da show in base alle sue caratteristiche che l'allevatrice conosce e valuta.
kasssandra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 18:45   #3
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
Lei sa della tua idea di fare la cucciolata? Perché se siete d'accordo allora la micia sarà ceduta da riproduzione.
Sa tutto anzi è lei stessa a spingermi a suggerirmi di fare tutte queste "esperienze".. Infatti il dubbio è venuto a me, ma anche lei sta andando a documentarsi, perchè mi fa: io te le metto tutte e tre le crocette.
Solo che io mi sono chiesta se si possa, e soprattutto che valore abbia questo foglio, nel senso, se per caso tipo mette la x su solo riproduttore, io poi posso portarla eventualmente ad una expo oppure deve essere "icsata" pure la voce n.3?
Oppure la mette alla n.3 , però lei ovviamente non mi assicura ancora che Tabata sia da esposizione, o meglio dice: di razza con pedigree lo è, le caratteristiche i genitori le hanno,malattie genetiche non ce ne sono, però non ti assicuro che possa vincere delle esposizioni o simili..anche perchè è ancora piccinina..
Quindi temeva che mettendo la x sulla 3 fosse come se mi dicesse una bugia, cioè un certificarti che sarebbe una gatta da expo, cosa che per ora non mi dice, magari verrà fuori solo una meravigliosissima(perchè per me lo sarà anche se fosse uno sgorbiettino) maine coon con tutte le menate su descritte, ma non certo in grado di vincere, o di fare un expo.. non so se mi sono spiegata, ma anche io su questi punt ho le idee un po' confuse..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 19:41   #4
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

é un documento ufficiale come scrittura fra privati. Non è un documento ufficiale per quanto riguarda l'associazione.

Quando tu scegli un cucciolo decidi se lo vuoi da compagnia, da show o da riproduzione e in base a quello che cerchi l'allevatore ti indirizza sul cucciolo che fa per te.
Tecnicamente se scegli un cucciolo da compagnia lo devi sterilizzare, non gli puoi far fare una cucciolata nemmeno per sbaglio e se lo porti in expo non vengono garantiti risultati e anzi potrebbe avere dei difetti che lo portano alla squalifica.
Se vuoi un riproduttore ovviamente il gatto sarà intero ma non è detto che un riproduttore sia anche un cucciolo da show, a volte si mette in riproduzione un gatto meno appariscente ma che porta caratteristiche che si vogliono selezionare e non sempre il top show si dimostra un buon riproduttore, quindi ovviamente non avrà difetti da squalifica ma l'allevatore non lo cede come esemplare che eccelle per aderenza allo standard.
Il gatto da show può essere o meno un riproduttore, nel senso che se ceduto solo da show di solito implica che partecipi agli show come neutro nel relativo campionato e si garantisce l'aderenza allo standard e la possibilità di ottenere dei buoni risultati.

Insomma se chiedi un riproduttore è ovvio che tu possa portarlo in expo, è anzi obbligatorio per ottenere il breeding point, ma non sei certa che il cucciolo sia bello quanto il gatto da show. Viceversa, non tutti i gatti da show sono gatti for breeding. Se hai un buon rapporto con l'allevatrice sono sicura che ti permetterà di fare entrambe le cose senza stare a fossilizzarsi troppo sulle crocette.
  Vai in cima
Vecchio 27-05-2012, 20:50   #5
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
Se hai un buon rapporto con l'allevatrice sono sicura che ti permetterà di fare entrambe le cose senza stare a fossilizzarsi troppo sulle crocette.
Grazie intanto
Sì sì ottimo rapporto, infatti lei stessa mi ha detto che mi mette tutte le crocette che voglio:P Nel senso che sa esattamente che io voglio una Tabata non da sterilizzare(a meno che io non decida in un futuro di farlo per lei,ma non perchè "devo") poi che possa o meno essere da expo, è una questione della serie: se poi lo potrà essere bene, ma non che non possa esserlo..Ecco diciamo che era questo.
Quindi da qui era nata la domanda sulle crocette, premesso che indipendentemente da dove sia la crocetta, lei sa tutto ed è lei che mi sta guidando su molte cose quindi..Era giusto una domanda di ordine "burocratico"..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-05-2012, 11:04   #6
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
é un documento ufficiale come scrittura fra privati. Non è un documento ufficiale per quanto riguarda l'associazione.

Quando tu scegli un cucciolo decidi se lo vuoi da compagnia, da show o da riproduzione e in base a quello che cerchi l'allevatore ti indirizza sul cucciolo che fa per te.
Tecnicamente se scegli un cucciolo da compagnia lo devi sterilizzare, non gli puoi far fare una cucciolata nemmeno per sbaglio e se lo porti in expo non vengono garantiti risultati e anzi potrebbe avere dei difetti che lo portano alla squalifica.
Se vuoi un riproduttore ovviamente il gatto sarà intero ma non è detto che un riproduttore sia anche un cucciolo da show, a volte si mette in riproduzione un gatto meno appariscente ma che porta caratteristiche che si vogliono selezionare e non sempre il top show si dimostra un buon riproduttore, quindi ovviamente non avrà difetti da squalifica ma l'allevatore non lo cede come esemplare che eccelle per aderenza allo standard.
Il gatto da show può essere o meno un riproduttore, nel senso che se ceduto solo da show di solito implica che partecipi agli show come neutro nel relativo campionato e si garantisce l'aderenza allo standard e la possibilità di ottenere dei buoni risultati.


Insomma se chiedi un riproduttore è ovvio che tu possa portarlo in expo, è anzi obbligatorio per ottenere il breeding point, ma non sei certa che il cucciolo sia bello quanto il gatto da show. Viceversa, non tutti i gatti da show sono gatti for breeding. Se hai un buon rapporto con l'allevatrice sono sicura che ti permetterà di fare entrambe le cose senza stare a fossilizzarsi troppo sulle crocette.
quoto tutto!

Però ti dico anche che io facevo decidere prima ... nel senso che se il gatto ha caratteristiche tali da essere adatto alla riproduzione ed il nuovo proprietario lo voleva intero, mi andava bene, ma per me era come cedere un riproduttore e quindi avevo necessità di ulteriori garanzie di spazio adeguato/formazione/tempo ....
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 15:01   #7
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Cioè...
Un allevatore DEVE sapere se il gatto che cede è da show e/o da riproduzione con buona approssimazione!
Non mi intendo molto degli standard dei MC, ma l'allevatore dovrebbe conoscerli e conoscere pregi e difetti delle sue linee, la sua genetica, i suoipunti di forza e debolezza, le fragilità sanitarie...
Tu hai chiesto una gatta alla quale far fare almeno una cucciolata e che facesse una buona figura in expo, anche se non intendi portarla mille volte. Qualche volta sì, pero, per avere unriscontro se è o meno idonea a riprodursi anche dal punto di vista estetico oltre che sanitario! E dovrai valutare con l'allevatrice i risultati espositivi!
Ergo ti ha dato sicuramente una gatta di linee buone, sana e ben strutturata (idonea fisicamente alla riproduzione), che a lei interessa far partorire magari con un suo maschio e abbastanza in standard e/o portatrice di pregi da consevare e fissare nei cuccioli.
Di sicuro non ti avrà dato una super campionessa, anche se i cucicoli si giudicano con approssimazione, magari viene molto più carina delle aspettative o meno bella di quanto lei credesse.
Io posso capire te che vuoi far partorire la tua gattina per il tuo piacere, ma almeno l'allevatore deve avere uno scopo in mente: attuare una selezione e non vendere gatti d ariproduzione solo perchè li vende più cari (che non mi sembra neanche questo il caso da quello che racconti!)
Quindi non è una questione di crocette, ma di serietà: si fanno correre dei rischia d una gatta con uno SCOPO, attuare una buona selezione!
Il contratto, come dice Elena, è un accordo fra privati che vale a livello giuridico fra te e lei, l'associazione ti lascia libera di fare quello che vuoi col tuo gatto, purchè tu richieda il pedigree dei gattini e non faccia partorire la gatta più di 3 volte in 2 anni, ma la deontologia di chi alleva (e fare anche una sola cucciolata è allevare, anche per la normativa, quindi va fatto cum grano salis) implica che vengano usati soggetti idonei al miglioramente e alla conservazione della razza, quindi sani, in standard e di alta qualità.
Oltretutto gli altri allevatori di Maine Coon ti guardano! vedono le tue foto, i tuoi cuccioli, i tuoi annunci e si fanno un'idea del tuo alvoro e di quello della tua allevatrice! (è il bello del villaggio globale...)
(per inciso quello dei MC è un ambientino... )
Dai tuoi cuccioli potrebbero venire molte linee di sangue e queste porteranno avanti la razza e dal tuo lavoro potrebbe dipendere un alto numero di soggetti superiori o inferiori al livello raggiunto dalla razza finora, quindi potresti fare un buon lavoro o un pessimo lavoro... anche solo con una cucciolata!

Se vuoi fare questo, a mio parere, devi iniziarre un percorso formativo, con un allevatore esperto (la tua lo è? ) come tutor che ti segua passo passo, che sappia scegliere il miglior maschio per la tua gatta, che sappia scegliere fra i cuccioli quali destinare a gatti da compagnia perchè non idonei al livello raggiunto dalla razza e con quali proseguire eventualmente il lavoro...
Un principainte non può aiutare un altro principiante, fortunatamente stanno elaborando delle regole che metteranno alcuni paletti al "libero scucciolamento", meglio affidarsi a chi ha una lunga esperienza di cucciolate e ha raggiunto un certo livello e anche qualche riconoscimento espositivo che nonguasta mai, ma visto che sei una persona seria (ho letto altri post tuoi) credo che affronterai questa serissima esperienza con le dovute cautele e la preparazione necessaria, sbaglio?
E con l'aiuto giusto... perchè è fondamentale! Soprattutto se sorgono problemi e far fare una cucciolata al proprio gatto di razza non è quasi mai una passeggiata...
Tu hai la responsabilità di aver scelto di farla partorire, quindi sei responsabile di qualisiasi cosa le succeda, a lei e ai cuccioli. E sei responsabile di quello che sarà il futuro dei cuccioli, in che mani finiranno e come saranno "usati" (se riproduttori) in futuro...
Quindi responsabile nei confronti dei tuoi gatti e del lavoro degli altri allevatori della stessa razza...
Credo che questo sia unpunto che merita una bella riflessione, no?
Se rifletti un po' su tutto ciò che questo implica, sono sicurissima che capirai molto bene che cosa seria è...
Non a caso tanta gente studia e si prepara molto anche prima di avere una prima cucciolata e sono certa, visto che sei curiosa e interessata, che il percorso formativo interesserà molto anche te...
Solo così potrai capire cosa vuol dire allevare e se intendi proseguire o far rimanere questa una esperienza isolata.

Ultima Modifica di BarbaraB; 29-05-2012 at 15:05.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 16:08   #8
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
Solo così potrai capire cosa vuol dire allevare e se intendi proseguire o far rimanere questa una esperienza isolata.
Omammagatta che ansia!
Diciamo che ho fatto questa scelta con un po' di criterio e il motivo per cui non mi sono lanciata dicendo "faccio l allevatrice, yeeeee" è proprio il fatto che devo capire se sono in grado di farla.
Insomma sto ancora studiando per la tesi, sto studiando per il micio, sto studiando per la vita di tutti i giorni, e se vogiamo ben vedere anche il tempo a disposizione va ben calcolato..
Che è il motivo per cui non ho ancora deciso se sarà (ovviamente parto dalla speranza di un tutto sempre senza problemi sono un essere fiducioso :P) una cucciolata sola o più..
Il motivo principale e forse uno dei pochi per cui mi sono affidata a questo allevamento piuttosto che ad altri è stata l impressione molto seria, a volte quasi ansiogena (un po' come la tua risposta ) che mi ha dato. E anche il fatto che facesse fare solo una cucciolata all anno, e ora dopo 3 cucciolate, sterilizzerà la mamma, e cercherà un altra riproduttrice..insomma mi hanno fatto credere fosse una ottima allevatrice. e lo penso tutt'ora.
Solo che a volte mi accorgo che io per carattere cavillo molto, e quindi puntiglio sulle questioni burocratiche e sulle parole e lei quindi con pazienza si informa e poi mi risponde.Così è stato in qeusto caso
Come sempre se avete suggerimenti, qualsiasi sia la mia scelta futura, ve ne sono grata.
Se c è qualche libro che può aiutarmi, indicatemelo per favore..
Detto ciò, devo dire che più leggo quel che raccontate di certi allevamenti, più mi sento così fortunata ed estranea a tutto ciò che non posso che sentirmi una fortunatissima mosca bianca.
Ciauz
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 16:13   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Tecnicamente, non basterebbe mettere la crocetta sulla terza opzione (da expo) e lasciare il pedigree FB?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 16:15   #10
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Solo che a volte mi accorgo che io per carattere cavillo molto, e quindi puntiglio sulle questioni burocratiche e sulle parole e lei quindi con pazienza si informa e poi mi risponde.Così è stato in qeusto caso
E fai benissimo!!!!


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara