Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2012, 15:21   #11
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Tecnicamente, non basterebbe mettere la crocetta sulla terza opzione (da expo) e lasciare il pedigree FB?
penso che la crocetta sarebbe sulla seconda, essendoci la possibilità di farla riprodurre in teoria dovrebbe avere le linee tali da poter essere ,almeno in via teorica, da expo.
Lei ha risolto mettendomele entrambe e controfirmandole.
Premesso che siamo in così buoni rapporti che mi ha assicurato che anche senza crocette sa benissimo cosa avevo richiesto..ed è ciò che ha cercato di darmi..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 20:38   #12
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
penso che la crocetta sarebbe sulla seconda, essendoci la possibilità di farla riprodurre in teoria dovrebbe avere le linee tali da poter essere ,almeno in via teorica, da expo.
Lei ha risolto mettendomele entrambe e controfirmandole.
Premesso che siamo in così buoni rapporti che mi ha assicurato che anche senza crocette sa benissimo cosa avevo richiesto..ed è ciò che ha cercato di darmi..
Appunto!
Il contratto è un atto "privato", non importa granché cosa ci scrivi (ci si scrive gli accordi presi insieme, ci sono mille tipi di contratti diversi è una cosa che "si inventa " l'allevatore magari sentendo un avvocato/notaio perchè sia a termini di legge), poi la riproduzione è regolamentata dalle regole dell'associazione felina di appartenenza e dalla normativa italiana.
Se il pedigree della gattina è aperto può riprodursi...

Chrisaras, fidati, se vuoi far riprodurre la tua micia è bene che tu sia puntigliosissima!
E' una cosa seria e impegnativa, l'allevatrice deve seguirti passo passo, si è assunta codesto impegno dandoti una gatta da riproduzione ed è ottimo che tu abbia con lei un bel rapporto. In ogni caso metti sempre tutto per scritto perché i rapporti buoni oggi possono essere diversi domani e in quel caso conta solo ciò che si è scritto.
E' l'errore tipico dei neofiti di innamorarsi dell'allevatore e non sempre poi i rapporti proseguono sui giusti binari,magari anche solo per diverse vedute via via che anche tu acquisti consapevolezza nel gestire la tua gatta e ti fai un po' di esperienze in ambiente felino.
Ti consiglio di partecipare alle expo e di ascoltare giudici e colleghi allevatori, si impara tanto!

Per cominciare a "formarti" oltre a tante letture che trovi anche sul web e a manuali sulla riproduzione e di genetica (c'è di tutto, da articoli vari in varie lingue sui vari siti degli allevatori, ti consiglio di leggerli e farti un giro, delel Università, di siti vari di veterinari e esperti, sia i libri distribuiti gratis in expo dalla Royal Canin o altre ditte, a manualetti di genetica scaricabili ecc ecc la tua allevatrice saprà darti sicuramente i vari link e anche un sacco di materiale da leggere!). Poi ci sono vari corsi organizzati in varie sedi regionali dall'ANFI su vari argomenti, spesso riguardanti genetica e neonatologia. Ti consiglo di frequentarli, utilissimi!
C'è anche la possibilità di fare un corso internazionale on line della Pawpeds Academy, 3 livelli, G1 per principianti e gattofili, G2 per allevatori wonna-be e G3 avanzato per allevatori. Per ora G1 e G2 sono solo in inglese (come te la cavi?) e G3 solo in Svedese.
Però a settembre dovrebbe uscire il G1 in italiano on line e a seguire il G2 in italiano e il G3 in inglese... Sul sito Pawpeds trovi tutto!
E' un corso che ti consiglio caldamente, ti chiarisce molto le idee su come si sceglie un gatto, e un allevatore, basi di genetica e cura del micio.
Non è molto impegnativo... ma fondamentale anche dal punto di vista etico e gli allevatori è bene che siano ben formati fin dall'inizio!!!
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-05-2012, 20:44   #13
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio


C'è anche la possibilità di fare un corso internazionale on line della Pawpeds Academy, 3 livelli, G1 per principianti e gattofili, G2 per allevatori wonna-be e G3 avanzato per allevatori. Per ora G1 e G2 sono solo in inglese (come te la cavi?) e G3 solo in Svedese.
Però a settembre dovrebbe uscire il G1 in italiano on line e a seguire il G2 in italiano e il G3 in inglese... Sul sito Pawpeds trovi tutto!
E' un corso che ti consiglio caldamente, ti chiarisce molto le idee su come si sceglie un gatto, e un allevatore, basi di genetica e cura del micio.
Non è molto impegnativo... ma fondamentale anche dal punto di vista etico e gli allevatori è bene che siano ben formati fin dall'inizio!!!
Grassie Segnato tutto e sto già curiosando nel sito! Con l'inglese stranamente non me la cavo male, e il mio modesto 27 in biologia e genetica, sebbene fosse quella umana, magari mi aiuta(spero visto la fatica fatta per prenderlo :P:P) Come sempre gentilissima..l'unico appunto che ahimè tocca fare è che io ascolto molto volentierissimo gli allevatori, solo che quando mi è capitato di parlarci "dal vivo"..finchè facevo domande come possibile acquirente molti sono stati carinissimi e più che gentili ed espansivi, appena ho detto che in futuro forse mi piacerebbe pensare di.. alcuni con un meraviglioso sorriso di circostanza hanno fisicamente smesso di parlare.. Ma magariè solo andata male a me quella volta
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2012, 08:09   #14
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Grassie Segnato tutto e sto già curiosando nel sito! Con l'inglese stranamente non me la cavo male, e il mio modesto 27 in biologia e genetica, sebbene fosse quella umana, magari mi aiuta(spero visto la fatica fatta per prenderlo :P:P) Come sempre gentilissima..l'unico appunto che ahimè tocca fare è che io ascolto molto volentierissimo gli allevatori, solo che quando mi è capitato di parlarci "dal vivo"..finchè facevo domande come possibile acquirente molti sono stati carinissimi e più che gentili ed espansivi, appena ho detto che in futuro forse mi piacerebbe pensare di.. alcuni con un meraviglioso sorriso di circostanza hanno fisicamente smesso di parlare.. Ma magariè solo andata male a me quella volta
L'ambiente non è dei più felici ....
Io so' meglio di te ... è la frase che più accomuna gli allevatori.

Personalmente (ma sarà anche perché non ho mai avuto mire espositive e perché ho pochi gatti, pochi cuccioli ...) non ho mai avuto difficoltà (almeno di facciata perché poi cosa dicono dietro non lo so ... ) con tutti.

Certo che se una persona ha bisogno di informazioni io le do sempre e ci perdo anche del tempo. Dal momento che fa una scelta però è giusto che il tempo per le spiegazioni, le informazioni e per l'assistenza lo dedichi il suo mentore, ovvero l'allevatore dal quale prende il gatto.
A me è capitato di essere giudicata molto male perché sono stata molto presente con una persona che voleva allevare e che aveva già scelto la sua gatta, ma aveva bisogno di pareri oggettivi prima di intraprendere il passo. L'ho seguito in tutto e per tutto cercando di fargli capire che non stava facendo la scelta giusta. Una volta presa la gatta per me doveva fare riferimento all'allevatore, come poteva pensare che avrei continuato a dargli assistenza? E per questo motivo me ne ha dette di tutti i colori .... boh ...
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2012, 13:11   #15
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
A me è capitato di essere giudicata molto male perché sono stata molto presente con una persona che voleva allevare e che aveva già scelto la sua gatta, ma aveva bisogno di pareri oggettivi prima di intraprendere il passo. L'ho seguito in tutto e per tutto cercando di fargli capire che non stava facendo la scelta giusta. Una volta presa la gatta per me doveva fare riferimento all'allevatore, come poteva pensare che avrei continuato a dargli assistenza? E per questo motivo me ne ha dette di tutti i colori .... boh ...
Sai cos'è? io ovviamente parlo per me eh.. però a volte io ho bisogno di pareri esterni questo perchè comunque ogni persona ha dei limiti.
Che so, la allevatrice che ho scelto e che devo ammettere ormai a cui voglio bene, sicuramente mi darà informazioni, nozioni mi guiderà e spiegherà molte cose. Ma avrà dalla sua solo la sua esperienza.DI un tot di gatti, che in qualche modo risultavano essere così, che facevano cosà.. e ha intrapreso il tutto in un certo modo, tutto suo di allevare..
Invece che so, magari conosco te che hai un modo totalmente diverso ed interessantissimo ed è quasi "naturale" che io mi accozzi anche a te nella speranza di imparare anche da te, questo non perchè ti voglia estirpare sapere o perchè non mi fidi della mia allevatrice, ma solo perchè prima o poi dovrò anche io crearmi la mia etica o il mio modo e vere più esempi, pareri, e tutti di cui "mi fido"(perchè a volte anche se sono due modi opposti entrambi possono risultare validi) mi aiuterà di certo come persona e come allevatrice..
Questo a volte anche a costo magari di fare scelte che uno può non condividere, non per questo però non mi interesserebbe più la tua opinione o il tuo seguirmi..
lo so, mi rendo conto che è un ragionamento un pochino semplicistico e forse anche egoista(probabilmente molto egoista), però se si ragiona dal solo punto di vista per cui uno alleva (per esempio "avere un gatto sempre più aderente alla perfezione della sua razza" ) il fatto che io iù so, più suggerimenti ho, magari meglio posso fare..
Ripeto, mi rendo conto che è un pensiero molto "buonista" alla "volemose bene", ma a volte chi inizia ha un pochino bisogno di questo per riuscire a fare qualcosina di buono almeno nel suo piccolo..
Che per altro è il motivo per cui io spessissimo chiedo anche qui molte informazioni, perchè la mia allevatrice le risposte me le da, e sono spesso anche esaustive, ma altri pareri, non fanno mai male..Anzi a volte aiutano anche a porsi altri dubbi a domandare e fare riflessioni..
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2012, 13:27   #16
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

E’ molto bello quello che hai scritto. Ovvio che non mi riferisco al benessere del gatto.
Quello che sia di razza o non razza, arrivi dalla strada o dall’allevamento ha tutto il mio sostegno.
Mi riferisco a cose molto più banali di pratica allevatoriale, con domande tipo: come faccio a portarlo in expo? Come faccio con le pratiche amministrative? Quale compagno/a scelgo per la mia gatta?
sai quante volte mi hanno scritto e chiamato per problemi comportamentali di bengal non miei? O quanti mi hanno chiamato solo per chiedermi se il prezzo di un determinato gatto era giusto o no? Ovvio che rispondo cercando di essere obiettiva. Ed è anche ovvio che si tratta di un parere per il quale è giusto sentire più campane. Ma se uno ha un gatto preso da altri e mi chiama per sapere come partecipare ad una expo ... gli dico candidamente di rivolgersi alla persona che gli ha ceduto il gatto.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2012, 13:38   #17
Profilo Utente
BarbaraB
Gatto
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Siena
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 554
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da Chrisaras Visualizza Messaggio
Grassie Segnato tutto e sto già curiosando nel sito! Con l'inglese stranamente non me la cavo male, e il mio modesto 27 in biologia e genetica, sebbene fosse quella umana, magari mi aiuta(spero visto la fatica fatta per prenderlo :P:P) Come sempre gentilissima..l'unico appunto che ahimè tocca fare è che io ascolto molto volentierissimo gli allevatori, solo che quando mi è capitato di parlarci "dal vivo"..finchè facevo domande come possibile acquirente molti sono stati carinissimi e più che gentili ed espansivi, appena ho detto che in futuro forse mi piacerebbe pensare di.. alcuni con un meraviglioso sorriso di circostanza hanno fisicamente smesso di parlare.. Ma magariè solo andata male a me quella volta
E' un ambientino...
Non ti scoraggiare. Il mondo dell'allevamento è vario e variegato. Tu stai in qualch emodo ripercorrendo uno a uno i passi che feci io a suo tempo (e come me molti altri): avida di imparare, mi muovevo come mi sembrava normale senza cogliere però certi meccanismi e certe sfumature di questo microcosmo fatto di alleanze, simpatie, ma anche invidie, antipatie, gruppi e gruppetti in competizione anche feroce fra loro.
Ti dò un consiglio: continua a parlare con tutti, ma non prendere nulla per oro colato, ascolta cosa ti dicono e raccontano gli uni degli altri e muoviti con cortesia ma senza prendere posizioni almeno finchè non hai capito bene tutti i meccanismi.
Ci sono persone che parlano da grandisisme esperte e poi scoprirai che hanno un gatto in affido e manco una cucciolata (quindi capisciche ti hanno raccontato stupidaggini...) , ci sono altre che ti ascoltano, parlano poco e danno pochi consigli e poi scopri che sono superesperti, altri che si credono sti cavoli e manco ti guardano perchè sei una "prinicpiante" (che non ha comprato un gatto da loro...) e "quindi" hai gatti brutti... e infine tanta gente allegra e collaborativa a cui piace parlare di gatti e starebbero le ore a farlo...
Ovviamente, come dice Angela, è interesse (o dovrebbe esserlo) della tua allevatrice che la sua gattina sia ben tenuta e non corra rischi in mano tua, quindi sarà lei a seguirti passo passo. Ma tu allarga lo stesso i tuoi orizzonti... frequenta anche le expo, è molto utile parlare con la gente e sentire i vari pareri dei giudici.
BarbaraB non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-05-2012, 14:08   #18
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da BarbaraB Visualizza Messaggio
E' un ambientino...

Ovviamente, come dice Angela, è interesse (o dovrebbe esserlo) della tua allevatrice che la sua gattina sia ben tenuta e non corra rischi in mano tua, quindi sarà lei a seguirti passo passo. Ma tu allarga lo stesso i tuoi orizzonti... frequenta anche le expo, è molto utile parlare con la gente e sentire i vari pareri dei giudici.
Grazie, lo farò di sicuro
Diciamo che per ora mi sento un po' come un colibrì (mi veniva farfalla, ma poi mi faceva troppo pubblicità di assorbente -.-) che svolazza qua e la a curiosare, a volte sicuramente risultando seccante..E anche per le expo, per quanto sia vero che sarà l allevatrice a seguirmi guidarmi ecc.. Non so, non è lusinghiero per voi allevatori se qualcuno chiede a voi e magari non solo alla propria allevatrice? è un po' come dire: si certo mi fido di lei, ma anche voi avete qualcosa che..non so mi piace mi attira mi..
Alla fine se uno vorrebbe far un allevamento, prima o poi si dovrà trovare a dire "ok ora devo prendere il secondo".. e penso sia anche normale che se avessi iniziato a seguire Flor anche se ho già un gatto di Barbarab, mi rivolgerei magari a lei per il secondo gatto. Anche perchè per quanto la prima allevatrice non è che la "tradisco"..solo magari trovo nuove "maestre" che mi guidano, e in qualche modo si prende il meglio da tutti..
ripeto che mi rendo conto che aagli occhi di chi di inchiu... se n è prese una cifra il mio discorso risulta molto poco pratico e campato per aria, ma per me che (direi che ormai è evidente che mi imparanoio così tanto perchè ci tengo^^) invece mi affaccio a questo mondo, e epr ora lov edo ancora fatato e meraviglioso, voi allevatori siete "il sapere", e che sia uno o l'altro è come se passassi da una cotta all'altra.. Oddio che bello quel modo di portarlo al guinzaglio, omammagatta guarda quell'allevatrice che bel pelo ha ottenuto, oddei il micio di quel terzo allevatore guarda come è a suo agio all'expo.. E tu sei lì e vorresti sapere tutto da tutti e ti innamori di questo, poi quello, poi quell'altro e anche la parta brutta, per ora diciamo che scivola via(e ti assicuro che per averla notata io che sono ancora nella fase dell'innamoramento più assoluto era veramente difficile da non notare :P).
non so si è capito il mio discorso che ha un po' poco ne capo ne coda.. diciamo che forse è un "abbiate un pochino di pazienza anche con noi nuovi e anche se "pretendiamo" cose assurde come sperare che mi auti tu per l expo anche se l allevatore è un altro.. bhe prendila come un complimento, chiedo a te perchèe videntemente hai quel qualcosa in più che io vorrei avere perchè sei stata brava".. per essere Quaglie da combattimento e tirar fuori gli artigi e essere sgamati, avremo tutto il tempo e le bastonate..per gli inzii, graziateci un pochino per favore
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2012, 08:29   #19
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

eh ... una volta mi sentivo lusingata ... ora non più. Faccio bene a prendermi una pausa eh ?
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 31-05-2012, 09:11   #20
Profilo Utente
Chrisaras
Gattino
 
L'avatar di  Chrisaras
 
Utente dal: 05 2012
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 475
Predefinito Re: Informazioni ed aiuto su Contratto

Quote:
Originariamente inviato da flor Visualizza Messaggio
eh ... una volta mi sentivo lusingata ... ora non più. Faccio bene a prendermi una pausa eh ?
mmmm fammici pensare bene...mmmm ...mmmm. nu u.u
Chrisaras non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara