Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2010, 09:36   #21
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Ele io la penso come Michi..
i miei riproduttori vengono testati una sola volta e basta.. e se mi tengo un mio cucciolo nato da gatti miei non lo testo nemmeno perchè ho la certezza matematica che è esente...
Però io sul contratto scrivo che i genitori sono esenti proprio perchè sono sicurissima di questo, e quindi se dicessi/scrivessi una bugia ne pagherei io le conseguenze!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 10:02   #22
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
ma michi non ti ho detto di farlo ogni sei mesi, dipende da quanto e quando fai montare i tuoi gatti. Ma per un privato credo che la garanzia scritta valga più di quello che gli dici tu.. Non parlo di te nello specifico Michi, ma sappiamo benissimo di gatti usciti e tornati dopo lunghe assenze e mantenuti in allevamento e capitano in tanti allevamenti conosciuti e tutti che garantiscono fiv/felv.. suppongo avvalorate dai test, ma di certo al privato non raccontano poi la verità..quindi siccome pretendiamo tanto mi pare il minimo garantire con un test quello che dico.
Se tu hai testato il gatto due anni fa ed era negativo bene, ma io gradirei sapere se lo era anche al momento della monta visto che sono un privato che paga e a cui viene sempre garantito a voce.

Poi lo sappiamo benissimo che spesso da allevamenti poco seri si portano a casa ben altre malattie e fiv e felv spesso sono solo uno spauracchio, ma secondo me se lo garantisci deve essere credibile.

Sarà che io ci sono passata a fidarmi di un allevatore che mi dava i gatti per testati (per altro) e poi così non si è dimostrato e ora sono molto malfidente..e se mi dai delle garanzie devono essere serie.


Elena sinceramente c'è qualcosa nel tuo discorso che non mi quadra... Parliamo di monte "esterne" o di monte tra gatti del proprio allevamento ?
Nel primo caso sai benissimo che si fanno i test FIV e FelV prima di effettuare fisicamente la monta, perciò è ovvio che tu abbia la garanzia che il gatto da cui andrai a monta è esente da queste malattie... Mi sfugge questa parte del tuo discorso
Se parliamo di gatti miei, io li ho fatto testare una volta e se nessuno di loro ha montato od è stata montata da un gatto non di casa, di sicuro non mi metto a ritestarli tutti...

Sono in disaccordo sul fatto di scrivere ad una persona che sta per prendere un micio di richiedere i test FIV e FELV dei riproduttori con data non superiore ai 6 mesi... Perchè poi la gente viene a casa e mi chiede ste menate ed io so benissimo che i miei gatti sono sani
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 10:54   #23
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

No, Michi (entrambi ) io capisco il vostro discorso sulla monta esterna e tu allevatore è ovvio che sia sicuro della salute dei tuoi gatti perchè sai cosa hanno passato. Capisco il tuo discorso di drmi che sei sicuro dopo averli testati una volta nella loro vita, ma so altrettanto bene che c'è gente meno seria, so altrettanto bene che a voce si danno garanzie che in realtà non si hanno in mano e con il senno di poi io i certificati dei gatti li voglio avere tutti e avere almeno per quelle cose le spalle coperte.

Voi parlate da allevatori coscienziosi, ma conoscete bene quanto me delle realtà in cui le cose non vengono fatte sempre come si deve e trovo giusto che chi compra un gatto da me abbia determinate garanzie comprovabili, le stesse che poi sono state date a me sui miei riproduttori, quindi niente di impensabile..

Poi Michi è sempre il solito discorso: è un mercato, se l'acquirente ti chiede cose che tu non sei disposto a dare può tranquillamente cercare altrove, così come se questi non rispettano i tuoi canoni e le tue richieste possno prendere il gatto in altri allevamenti.
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 10:55   #24
Profilo Utente
passionefelina
Gattino
 
Utente dal: 04 2009
Paese: Enna
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quindi. Il fatto del non automatica fornitura del pedigree può avere una sua giustificazione. L'importante è che non mi venga chiesto un ulteriore "contributo" per averlo. Effettivamente nei primi messaggi che la padrona mi ha mandato, l'obbligo di sterilizzazione era messo in chiaro.
Credo che la dicitura che ho trovato sul sito si riferisca proprio a questo, cioè alla cessione del pedigree dopo dimostrazione di avvenuta sterilizzazione. Beh, ci sta.
Io comunque non ho assolutamente intenzione di avviare un allevamento, ne di far accoppiare il mio futuro micio. Anche se, come ho detto prima, se rinasco voglio essere allevatore di mici.
Da qurllo che ho letto, quindi, non dovrei accettare tests o risutati provenienti da veterinari del luogo, guuto? Ma è possibile che questi tests debbano essere eseguiti così lontanoù' non so che mi dite in merito?
'
passionefelina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 10:59   #25
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da VenereSofieFiore Visualizza Messaggio
No, Michi (entrambi ) io capisco il vostro discorso sulla monta esterna e tu allevatore è ovvio che sia sicuro della salute dei tuoi gatti perchè sai cosa hanno passato. Capisco il tuo discorso di drmi che sei sicuro dopo averli testati una volta nella loro vita, ma so altrettanto bene che c'è gente meno seria, so altrettanto bene che a voce si danno garanzie che in realtà non si hanno in mano e con il senno di poi io i certificati dei gatti li voglio avere tutti e avere almeno per quelle cose le spalle coperte.

Voi parlate da allevatori coscienziosi, ma conoscete bene quanto me delle realtà in cui le cose non vengono fatte sempre come si deve e trovo giusto che chi compra un gatto da me abbia determinate garanzie comprovabili, le stesse che poi sono state date a me sui miei riproduttori, quindi niente di impensabile..

Poi Michi è sempre il solito discorso: è un mercato, se l'acquirente ti chiede cose che tu non sei disposto a dare può tranquillamente cercare altrove, così come se questi non rispettano i tuoi canoni e le tue richieste possno prendere il gatto in altri allevamenti.
no elena io non sono d'accordo... passi un informazione sbagliata così!
Se tu hai 2/5 gatti testati all'anno di età e quindi negativi (quindi un test ce l'hai) e questi gatti non sono mai andati in monta esterna e non escono non c'è alcuna possibilità che diventino positivi e quindi è inutile fare il test!
Io lo metto per iscritto sul contratto che sono negativi quindi qualcosa di scritto c'è...
Poi ogni quanto fare il test spetta a me allevatore che so cosa fanno i miei gatti.. se tu proprietario non ti fidi di questo allora si puoi andare altrove...
Sicuramente non testerò mai i miei gatti tutti gli anni per fiv e felv !
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 11:03   #26
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Quote:
Originariamente inviato da passionefelina Visualizza Messaggio
Da qurllo che ho letto, quindi, non dovrei accettare tests o risutati provenienti da veterinari del luogo, guuto? Ma è possibile che questi tests debbano essere eseguiti così lontanoù' non so che mi dite in merito?
'
ALcuni si, vengono fatti solo da centri specifici che ne hanno le attrezzature. Altri come fiv/felv li fanno anche con un semplice stick in qualsiasi ambulatorio oppure all'interno delle analisi del sangue.
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 11:11   #27
Profilo Utente
VenereSofieFiore
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Michi te l'ho detto, sarà che sono in malafede per le brutte esperienze passate.
Sarà che per i miei riproduttori mi sono sempre stati forniti i test completi dei genitori insieme al contratto.. ma io mi sento di darla come garanzia, se voi la volete dare a voce scelta vostra.

(Per Raspone voglio i test hahahaha)

Se uno mi chiede cosa deve controllare se vuole prendere un gatto in un allevamento io tra tutte le altre cose elencate gli direi i test e non conoscendo l'allevamento gli direi di chiedere dei test recenti.
  Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 11:22   #28
Profilo Utente
Raptor
Utente Bannato
 
L'avatar di  Raptor
 
Utente dal: 12 2008
Paese: San Rocco a Pilli
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 10
Messaggi: 275
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Ele a parte che ti ho scritto che faccio i test se i miei gatti vanno in monta da altri allevatori, do per scontato che tu sappia che chiedo i test dei gatti che monteranno o saranno montati dai miei.
Perdonami se io vivo in appartamento ed i miei gatti non vanno fuori, ed ho testato un gatto 1 anno e mezzo fa, mi spieghi come fa a prendersi la FIV o la FelV ? se io faccio vedere il test di Sparky che risale a maggio del 2008 e poi lui non ha mai avuto possibilità di contrarre la mallattia, mi spieghi perchè dovrei rifarlo ?
E poi anche io mostro i test ai futuri genitori adottivi dei miei cuccioli, sinceramente però chiedere che sia datato a 6 mesi lo trovo assurdo.
Raptor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 11:27   #29
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

Ele poi sinceramente, sarà che io prima di prendere un riproduttore devo conoscere bene l'allevatore di provenienza... ma non chiedo mai di mostrarmi i test fiv e felv!!!!
Ovviamente chiederò che venga scritto sul contratto e lo testerò una volta adulto prima dell'accoppiamento!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-07-2010, 11:37   #30
Profilo Utente
paola76
Cucciolino
 
L'avatar di  paola76
 
Utente dal: 11 2008
Paese: SAVIGLIANO, CN
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 21
Predefinito Re: consigli su affidabilità allevamento.

I tests genetici purtroppo vengono fatti solo ed esclusivamente da laboratori specifici, in Italia c'è Vetogene a Milano dove, con un campione solo di DNA, ti fanno HCM, PKD e gruppo sanguigno (allele b).
FIV/FELV puoi eseguirlo come già detto dal veterinario tramite stick oppure tramite esame del sangue.
paola76 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara