Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Mici e a-mici in copertina

Mici e a-mici in copertina Consigli e recensioni sui libri e riviste che riguardano i nostri mici e a-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2011, 19:56   #1
Profilo Utente
perrycoltrane
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito doris lessing e i gatti

Doris Lessing (premio Nobel per la letteratura) è questa:

http://www.repubblica.it/2008/10/sez...s-lessing.html

ha scritto, tra gli altri, un libro "Gatti molto speciali"

E' un libro trascinante per chi ama i gatti.
In molti punti è un po' crudo (la regolazione delle nascite non avveniva una volta in maniera "chirurgica") perchè i gatti da sempre , con la loro tendenza moltiplicativa, costituiscono sotto tutti i cieli materiale per la piu' crudele delle selezioni naturali.

Ma chi sopravvive è sempre molto speciale, ognuno a suo modo.

Quindi la Lessing ,che ha vissuto in Iran, Rodesia, Inghilterra, ne ha viste a decine, tutti particolari.

Come ognuno dei nostri
  Vai in cima
Vecchio 23-09-2011, 19:58   #2
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

un libro stupendo
lo so praticamente a memoria
ausilia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 24-09-2011, 00:04   #3
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

Io non riesco assolutamente a leggere libri sui gatti, ma anche altri animali, tranne quelli di divulgazone scientifica
E nemmeno a guardare film in cui ci sono animali

Mi sa che son rimasta traumatizta dal "il richiamo della foresta" da piccola


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 14:05   #4
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

Io ho letto il libro quest'estate, mi ha preso talmente tanto che l'ho divorato in un soffio, mi é piaciuta molto la sua capacità di descrivere soprattutto dal punto di vista psicologico i gatti che lei ha amato. Mi sono ritrovata molto nelle sue pagine, perché anche lei come me ha passato ore ad osservare i mici con cui ha vissuto, cogliendo le loro dinamiche relazionali, i loro progressi e le loro gelosie. Commuovente e tenera é stata la storia di Rufus (mi sembra) l'ultimo gatto da lei adottato e tolto dalla strada e appassionante la descrizione della gatta Grigia, forse, quella da lei più amta. Ve lo consiglio, alcune immagini sono un po' crude ma rispecchiano la mentalità dell'epoca.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 07-11-2011, 14:14   #5
Profilo Utente
Pepi66
Gattino
 
L'avatar di  Pepi66
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 232
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

L'ho letto anche io ma l'ho trovato un po' troppo didascalico e ho sinceramente fatto fatica a proseguire la lettura nella parte iniziale del libro. Seppure ovviamente il tutto va collocato nel periodo e nella particolare situazione ambientale in cui i fatti sono narrati non sono riuscita a rimanere indifferente alla narrazione di gatti uccisi in gran numero perchè diventati selvatici o incurabili perchè il veterinario stava a diversi chilometri dalla loro abitazione. Così come mi ha infastidito la narrazione della decisione di uccidere parte della cucciolata della Gatta Nera perchè più di due gattini non poteva seguire. Ci sono anche momenti di estrema delicatezza ed affetto e traspare il legame dell'autrice con i gatti, ma nel complesso non l'ho amato tantissimo.


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli misti d'agata e metallo - C. Baudelaire
Pepi66 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 09:43   #6
Profilo Utente
Dolce Liz
Gatto
 
L'avatar di  Dolce Liz
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 847
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Pepi66 Visualizza Messaggio
L'ho letto anche io ma l'ho trovato un po' troppo didascalico e ho sinceramente fatto fatica a proseguire la lettura nella parte iniziale del libro. Seppure ovviamente il tutto va collocato nel periodo e nella particolare situazione ambientale in cui i fatti sono narrati non sono riuscita a rimanere indifferente alla narrazione di gatti uccisi in gran numero perchè diventati selvatici o incurabili perchè il veterinario stava a diversi chilometri dalla loro abitazione. Così come mi ha infastidito la narrazione della decisione di uccidere parte della cucciolata della Gatta Nera perchè più di due gattini non poteva seguire. Ci sono anche momenti di estrema delicatezza ed affetto e traspare il legame dell'autrice con i gatti, ma nel complesso non l'ho amato tantissimo.
Certo alcune immagini sono crude, ma vanno viste nella mentalità dell'epoca. Se si va nelle campagne ci sono ancora molti anziani che affogano i gattini appena nati o li chiudono in un sacchetto di plastica e li buttano via, non si possono condannare, hanno sempre visto fare così é la loro mentalità radicata in anni di comportamento. Anche la zia di mio marito da bambina ha mangiato i gatti, li cucinava sua nonna e adesso si meraviglia di come siano intelligenti ed affettuosi mentre un tempo erano abituati a tenerli nella stalla lontani dalla vita familiare. Però l'autrice é cambiata molto da quando lei stessa uccideva i gatti e successivamente neglia anni fa sterilizzare i suoi gatti (visto che ne ha capito l'importanza) e presta loro tutte le cure di cui hanno bisogno. Purtroppo se non esisteva la mentalità di sterilizzarli, uccidere i gattini eran l'unico modo che conosceva per limitare le nascite.


Chicco la tua zampina per sempre impressa nel mio cuore!
Dolce Liz non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2011, 11:46   #7
Profilo Utente
Pepi66
Gattino
 
L'avatar di  Pepi66
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Paderno Dugnano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 232
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Dolce Liz Visualizza Messaggio
Certo alcune immagini sono crude, ma vanno viste nella mentalità dell'epoca. Se si va nelle campagne ci sono ancora molti anziani che affogano i gattini appena nati o li chiudono in un sacchetto di plastica e li buttano via, non si possono condannare, hanno sempre visto fare così é la loro mentalità radicata in anni di comportamento. Anche la zia di mio marito da bambina ha mangiato i gatti, li cucinava sua nonna e adesso si meraviglia di come siano intelligenti ed affettuosi mentre un tempo erano abituati a tenerli nella stalla lontani dalla vita familiare. Però l'autrice é cambiata molto da quando lei stessa uccideva i gatti e successivamente neglia anni fa sterilizzare i suoi gatti (visto che ne ha capito l'importanza) e presta loro tutte le cure di cui hanno bisogno. Purtroppo se non esisteva la mentalità di sterilizzarli, uccidere i gattini eran l'unico modo che conosceva per limitare le nascite.
certo, infatti ho detto che il tutto va contestualizzato al periodo del libro , la mia non era una "condanna" o un rimprovero ... è che nonostante questo non sono riuscita ad evitare una certa difficiltà nel leggere di queste situazioni ...


Vieni sul mio cuore innamorato, mio bel gatto: trattieni gli artigli della zampa, e lasciami sprofondare nei tuoi occhi belli misti d'agata e metallo - C. Baudelaire
Pepi66 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-11-2011, 20:16   #8
Profilo Utente
perrycoltrane
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

uhmm
una volta si ammazzavano con estrema disinvoltura, ma questo valeva anche per i cani.
Da ragazza avevo una gatta nera a cui io e mia sorella eravamo affezionatissime.
Spesso vomitava, un po' ovunque.

Mia nonna disinvoltamente ci annuncio' che andava ammazzata, sporcava e quindi andava eliminata. Seguì una specie di insurrezione e tappammo la bocca alla nonna.
Quando qualcuno entrava in casa e commentava la gatta ammetteva che con noi ragazze era tenerissima, con altri meno, con lei in particolare.

E te credo....
  Vai in cima
Vecchio 13-11-2011, 08:01   #9
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: doris lessing e i gatti

Quote:
Originariamente inviato da Pepi66 Visualizza Messaggio
L'ho letto anche io ma l'ho trovato un po' troppo didascalico e ho sinceramente fatto fatica a proseguire la lettura nella parte iniziale del libro. Seppure ovviamente il tutto va collocato nel periodo e nella particolare situazione ambientale in cui i fatti sono narrati non sono riuscita a rimanere indifferente alla narrazione di gatti uccisi in gran numero perchè diventati selvatici o incurabili perchè il veterinario stava a diversi chilometri dalla loro abitazione. Così come mi ha infastidito la narrazione della decisione di uccidere parte della cucciolata della Gatta Nera perchè più di due gattini non poteva seguire. Ci sono anche momenti di estrema delicatezza ed affetto e traspare il legame dell'autrice con i gatti, ma nel complesso non l'ho amato tantissimo.
Quoto tutto,si può contestualizzare finchè si vuole ma io non ho amato questo libro,l'idea dei gattini uccisi mi fa stare troppo male


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara