Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2016, 17:48   #11
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Anch'io, nella mia ingenuità/ignoranza, pensavo che aumentare la parte di liquido, al limite allungando la pappa con qualche cucchiaio d'acqua, fosse una prima e molto generica profilassi contro gli uroliti e avevo pure letto da qualche parte che, poiché quanto più una soluzione è satura, tanto più il soluto tenderà a precipitare formando dei cristalli sul fondo della soluzione, diluire le urine contrasta la formazione dei cristalli, di qualunque tipo siano.
Tra l'altro mi sembra di ricordare (ma con ogni probabilità è l'alzheimer che avanza) che ci fosse una casa che fa un medicato apposta per i calcoli di ossalato (forse la Trovet, ma non ci giurerei).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 08:21   #12
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Non sono un vet nè un medico, ma ho cercato di documentarmi parecchio a tal riguardo.
Salvo patologie particolari e temporaneee, l'assunzione di molto liquido è sempre positivo, per tutti gli esseri viventi, che si autoregolano nell'espellerlo, mentre può essere problematico il contrario.
Il gatto naturalmente tende a bere poco, e specie se sono presenti crocchi nella dieta ( non parliamone neanche se la dieta è costituita da soli crocchi) il gatto purtroppo tenderà sempre ad assumrne meno di quanta necessaria,
Aggiungere acqua all'umido potrá al massimo portare il vostro gatto a bere meno acqu dalla ciotola della medesima, non preoccupatevi proprio che possa assumerne troppa!


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 10:13   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Oddio ma io pensavo il contrario??!! ma scusa la mia grandissima ignoranza, ma allora perché quando ho avuto la cistite la ginecologa mi si raccomandava di bere tanta, tantissima, ma proprio tantissima acqua??
perchè quando hai la cistite diluire l'urina significa renderla meno acida e quindi brucia meno, oltrechè espelli i batteri con la pipì.

provando ad interpretare starmaia, invece, penso voglia dire che diluire troppo la pipì in condizioni non patologiche, possa abbassare troppo l'acidità e quindi le normali difese della vescica. starmaia ho interpretato giusto?

detto questo, credo vadano osservati i gatti e la loro dieta.

i miei per fortuna bevono per quel che vedo, quindi non mi pongo problemi d'acqua in aggiunta (se non occasionalmente per scaldare il cibo).

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 10:23   #14
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Io quando davo 100gr di umido e il resto tutti crocchi vedevo che beveva molto, ora che mangia 200 gr di umido e pochissimissimi crocchi non beve proprio più, quindi quando riesco gli allungo l acqua calda (con poi cibo freddino)e lui mangia tutto, si riempie di piu il pancino e dorme tutta la notte (con le miamor non riesco perché me le rifiuta!)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 10:32   #15
Profilo Utente
Marco&Astrid
Gattino
 
L'avatar di  Marco&Astrid
 
Utente dal: 01 2016
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Gatti: 1
Messaggi: 159
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

La mia è uguale al tuo Saretta, mangia quasi solo umido con un cucchiaio di acqua ed è da un mese che non la vedo bere, ma di pipì ne fa tanta.

Ma la pipì quando viene espulsa, non dovrebbe essere il più neutra possibile? Negli esseri umani, ma magari ricordo male, per neutralizzarla viene usato il calcio, anche delle ossa, giusto? per i gatti cambia qualcosa?


Marco&Astrid non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 12:42   #16
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Quote:
Originariamente inviato da Marco&Astrid Visualizza Messaggio
La mia è uguale al tuo Saretta, mangia quasi solo umido con un cucchiaio di acqua ed è da un mese che non la vedo bere, ma di pipì ne fa tanta.

Ma la pipì quando viene espulsa, non dovrebbe essere il più neutra possibile? Negli esseri umani, ma magari ricordo male, per neutralizzarla viene usato il calcio, anche delle ossa, giusto? per i gatti cambia qualcosa?
Anche il mio piscia molto, anche se non beve, quindi mi sono messa l anima in pace e so che sta bene, esami del sangue e delle urine tutto ok...
la vet ci ha fatto i complimenti per come è bello snello e in forma , quindi io continuo così, con le felix gli davo 50gr a pasto di umido e 50gr di acqua, divorava tutto e stava bene (attenzione: davo acqua fiugi che bevo io per i miei calcoli, quindi so che serve per prevenirli anche a lui!)


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-04-2016, 14:07   #17
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Anni fa avevo letto che il gatto è un animale del deserto quindi tende ad assorbire più liquido possibile da ciò che mangia e a produrre urine molto concentrate. Questa è la sua fisiologia, se si altera troppo possono insorgere problemi.
L'umano invece ha problemi proprio quando fa urine troppo concentrate.
Siamo diversi.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2016, 18:59   #18
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Secondo me invece non va bene.
Rischi di diluire troppo le urine e urine troppo diluite aprono la via alla cistite.
Concordo perché ci sono passata.
Insomma un pochino va bene, diciamo che un cucchiaino da the raso è più che sufficiente
AlessiaPippi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2016, 14:25   #19
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Secondo me invece non va bene.
Rischi di diluire troppo le urine e urine troppo diluite aprono la via alla cistite.
Me lo ha detto anche il mio veterinario che è meglio non esagerare nell'allungare la pappa...anche per un maggiore carico ai reni. Può essere utile in alcune circostanze tipo diarrea, vomito o nel post intervento ma per il resto è meglio evitare.
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2016, 15:33   #20
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: Allungare il cibo con acqua

Quote:
Originariamente inviato da AlessiaPippi Visualizza Messaggio
Concordo perché ci sono passata.
Insomma un pochino va bene, diciamo che un cucchiaino da the raso è più che sufficiente
Non si finisce mai di imparare! e io che pensavo di far bene! in effetti ho un po' confuso l'umano e il felino.. a me avevano detto che bere fa bene, bene e ancor più bene soprattutto in caso di allergie (io sono allergica) quindi avevo pensato che anche per il gatto (allergico) dovesse valere.. starò attenta a non esagerare!

Però mi chiedo: è normale che quando gli allungavo l'umido con l'acqua andassero prima a bere il brodino e poi a mangiare la parte solida? loro non bevono mai dalla ciotola dell'acqua..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara