Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-07-2016, 12:39   #11
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Da quello che mi sembra di capire, a breve cambierete casa. Vedo due ipotesi:

1) Il cambio casa averrà a brevissimo (pochi mesi?) nel qual caso, cercate di resistere adesso, e nel frattempo nella casa nuova muovetevi già per mettere in sicurezza il terrazzo o uno spazio dove possa uscire senza alcun rischio
2) il cambio casa non è così immediato: nel qual caso valuta il fatto di mettere in sicurezza il terrazzo, come accennato da altri (qui trovi tantissimi thread che spiegano come fare, se hai qualcuno bravo in amnualità a portata di mano, sfruttalo ).

Che tempistiche di cambio casa hai?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 13:07   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Valutate anche di mettere in sicurezza solo parte del terrazzo magari, se è molto grande ed è complicato chiuderlo tutto.. è un cucciolo quindi può essere pericoloso a maggior ragione. Per il resto delle finestre che danno sul balcone si può optare per delle zanzariere rigide!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 13:41   #13
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Da quello che mi sembra di capire, a breve cambierete casa. Vedo due ipotesi:

1) Il cambio casa averrà a brevissimo (pochi mesi?) nel qual caso, cercate di resistere adesso, e nel frattempo nella casa nuova muovetevi già per mettere in sicurezza il terrazzo o uno spazio dove possa uscire senza alcun rischio
2) il cambio casa non è così immediato: nel qual caso valuta il fatto di mettere in sicurezza il terrazzo, come accennato da altri (qui trovi tantissimi thread che spiegano come fare, se hai qualcuno bravo in amnualità a portata di mano, sfruttalo ).

Che tempistiche di cambio casa hai?
Purtroppo il cambio di casa non sarà immediato e non so quanto occorrerà. E purtroppo, causa altre spese economiche familiari tra cui anche le spese mediche del micetto, i miei non possono momentaneamente permettersi di comprare materiale per sistemare il terrazzo. Quindi nell'attesa di trasferirmi o di aspettare le risorse economiche per apportare delle modifiche mi limito a tenerlo chiuso in camere quelle poche volte che la sera apriamo il terrazzo per far entrare un po' di aria (alla fine si tratta di poche ore). Però il fatto è che ogni tanto quando viene aperto il terrazzo per stendere la biancheria o cose così capita che lui riesca ad uscire e, anche se gironzola senza fare niente di pericoloso, ho paura che cresca il suo desiderio di stare fuori.

Comunque grazie a tutti per i consigli, spero di trovare prestoper una soluzione per segregarlo felicemente e in sicurezza in casa.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 14:00   #14
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Tieni presente comunque, che una sistemazione in sicurezza di un terrazzo non è detto che costi chissà quali cifre... basta trovare un amico esperto di bricolage, un brico center o simile, e spesso con poche decine di euro si riesce a mettere in sicurezza un balcone senza problemi.

Come è il tuo balcone/terrazzo? TI va di descriverlo, così possiamo darti dei suggerimenti (che potrai fare quando potrai) in base alle esperienze di chi ha già fatto?


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 14:21   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quoto toporagno, descrivici, magari ce la fate anche con materiale di recupero.
Baci ba
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 17:42   #16
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Sono d'accordo con chi ti suggerisce di mettere in sicurezza il terrazzo. Io ora sono in affitto e con l'aiuto di mio papà siamo riusciti a mettere una rete perimetrale, utilizzando un sistema facilmente removibile. La casa è molto piccina e così si aumentano un po' gli spazi in più col caldo sarebbe stato veramente difficile non aprire la portafinestra. Stessa cosa fatta a Venezia sulle due terrazze... i miciotti sono tontoloni a volte, basta una mosca, una farfalla o una lucertolina e non capiscono più nulla!! A Venezia è un quarto piano, qui a Treviso un terzo piano..troppo rischioso!
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2016, 20:39   #17
Profilo Utente
merysara
Gattone
 
L'avatar di  merysara
 
Utente dal: 05 2009
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,913
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

...certo se si potesse mettere terrazzo in sicurezza sarebbe un valore aggiunto
Viceversa organizza la casa magari con un bel tiragraffi qualche giochino in più....
dalla descrizione intuisco troppo pericolo in esterno, occhio che i mici ci mettono davvero poco a ficcarsi nei guai!!


Monty, Prof, Nike, Zephyr, Perla, Blu nel cuore per sempre
merysara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2016, 00:41   #18
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Mi dispiace doverti sempre contraddire, ma i miei gatti che vivono solo in casa non sono affatto DEPAUPERATI, né lo è la nostra relazione!!!!! Non puoi dare per oro colato quello che leggi sugli scritti degli etologi. Le cose vanno vissute.
Franca, guarda però che, per come l'ho intesa io, il discorso di Marina aveva come presupposto la messa in sicurezza del terrazzo.
Anch'io sono stato 3 anni in un bilocale di 30 mq e Puffola non accennava neanche a avvicinarsi al balcone. Si rendeva conto che c'erano 20 metri di vuoto e non 2 metri (magari soffre anche di vertigini).
Però se il micio vede qualcosa di accessibile come un terrazzo e non il vuoto, penso che gli venga naturale chiedersi perchè gli viene precluso e il perchè debba farsene una ragione.
Può anche darsi che non se ne faccia mai una ragione e passi due ore al giorno a miagolare, per anni.
A quel punto, detto sinceramente, mia scelta eh, preferisco piangere poi, che sentirmi un miagolio disperato nelle orecchie per mesi, e piangere anch'io al pensiero che il micio viva con quel chiodo fisso nel cervello.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..

Ultima Modifica di alepuffola; 16-07-2016 at 00:47.
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2016, 11:28   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Concordo con alepuffola, e' esattamente la nostra esperienza. Non so se il gatto si chieda perché, ma sicuramente lo desidera.... E anche chi non mostra direttamente il desiderio poi si avvantaggia dello spazio aperto (in sicurezza).
E mam mano che si aumentano le possibilità di esperienza si vede molto bene quel che scrive Aletto, e cioè che si arricchisce la loro vita e la nostra relazione.
Anche con piccoli spazi come un balconcino.
Meraviglia anche solo vederli annusare l'aria dopo una pioggia.
Un bacio ba

Ultima Modifica di babaferu; 16-07-2016 at 11:30.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2016, 12:22   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatto che vuole uscire, mi piange il cuore!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
.....Non so se il gatto si chieda perché, ma sicuramente lo desidera....
Non lo so ba, neppure noi ci chiediamo perché desideriamo, ma il desiderio è una delle molle essenziali dell'essere animale -noi compresi-, forse la più importante, quindi ci riguarda e lo possiamo capire, se questa molla si scarica penso che l'atteggiamento nei confronti della vita sarebbe un bel po' dominato dall'apatia, se venisse a mancare diventeremo quasi vegetativi

Grazie per questo spunto, se capiamo noi stessi è più facile capire le altre specie
Sono andata un po' OT


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara