Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2016, 23:50   #31
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ciao Sabrina !
Da quello che ho capito è meglio stare attenti con gli integratori che rafforzno il sistema immunitario: credo che ogni nuova cellula (linfociti T) che si crea duplichi il virus. Quindi se non ci sono malattie il virus tende a rimanere quasi latente, altrimenti aumenta la carica virale. Con gli integratori sbagliati potresti far aumentare la produzione di linfociti che si aumentano le difese immunitarie...ma aumentano la carica virale !
Anche per questo alcuni veterinari dicono di non fare i vaccini. (secondo me quelli "spenti" sono sicuri...però...).
Anch'io sono molto preoccupato e sarei andato dal medico di Torino.... ma temo che portando uno dei miei mici ci rimarrebbe secco dallo spavento......e per le ore di viaggio.
Se vai con uno dei tuoi potresti condividere tutte le informazioni ? Magari possiamo pagare a metà la visita !
Ormai credo di essere diventato un po ossessionato da questa malattia (il dott. Bo dice che se non ci sono segni non sono malati ma sono "positivi" al test....).
Ho letto anche siti in inglese dove sembra che in alcune ricerche tra gatti fiv+ e fiv- la differenza di aspettativa di vita non cambi, da altre parti che il 20% muoiono entro pochi mesi o anni dalla diagnosi...non ci capisco più nulla !!!!!
Grazie, ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 13:36   #32
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ciao Gianni (non so se è il tuo nome) ti ringrazio tantissimo per i consigli e il messaggi che mi hai inviato. Hai fatto benissimo, così mostrerò il nome dell'interferone al veterinario. Finora non ho mai provato l'interferone perchè temo gli effetti collaterali. Che tu sappia ce ne sono?
Un motivo per cui vorrei chiedere parere è anche sugli integratori, non vorrei fare casini, anche se mi sono informata ora sulla dimetilglicina e ho letto che viene data anche ai portatori umani di HIV, comunque chiederò subito al veterinario. Telefonerò oggi stesso per appuntamento, ma andrò senza gatta, non voglio stressarla inutilmente.
Capisco la tua attenzione al virus, fai benissimo ad informarti. Ci sono tantissimi gatti FIV e probabilmente molti muoiono senza saperlo. Pensa che Charlotte l'avevo testata ad un anno ed era risultata negativa, poi in seguito ad una gastroenterite all'età di tre anni le venne rifatto il test e così scoprii la positività. Non so come sia avvenuto il contagio perchè ho sempre evitato il contatto con altri gatti. La sorella invece risulto negativa, ma non l'ho più ritestata.
Anche il gatto dei miei vicini che vive praticamente sempre fuori e non riceve le cure delle mie è fiv+, ha quasi 11 anni e sta bene. Anche questi esempi sotto gli occhi mi fanno sperare. Se ci sono altre cose che vuoi chiedere al vet. fammi sapere, così serve anche a me.


Ciao!!









Quote:
Originariamente inviato da giannipas Visualizza Messaggio
Ciao Sabrina !
Da quello che ho capito è meglio stare attenti con gli integratori che rafforzno il sistema immunitario: credo che ogni nuova cellula (linfociti T) che si crea duplichi il virus. Quindi se non ci sono malattie il virus tende a rimanere quasi latente, altrimenti aumenta la carica virale. Con gli integratori sbagliati potresti far aumentare la produzione di linfociti che si aumentano le difese immunitarie...ma aumentano la carica virale !
Anche per questo alcuni veterinari dicono di non fare i vaccini. (secondo me quelli "spenti" sono sicuri...però...).
Anch'io sono molto preoccupato e sarei andato dal medico di Torino.... ma temo che portando uno dei miei mici ci rimarrebbe secco dallo spavento......e per le ore di viaggio.
Se vai con uno dei tuoi potresti condividere tutte le informazioni ? Magari possiamo pagare a metà la visita !
Ormai credo di essere diventato un po ossessionato da questa malattia (il dott. Bo dice che se non ci sono segni non sono malati ma sono "positivi" al test....).
Ho letto anche siti in inglese dove sembra che in alcune ricerche tra gatti fiv+ e fiv- la differenza di aspettativa di vita non cambi, da altre parti che il 20% muoiono entro pochi mesi o anni dalla diagnosi...non ci capisco più nulla !!!!!
Grazie, ciao !
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 13:47   #33
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ciao !
Di tutti i veterinari che ho interpellato nessuno ha detto che ci sono effetti collaterali per quanto riguarda l'interferone per bocca. Diverso il discorso di quello felino che si fa con iniezioni e, mi sembra di aver capito, quando il gatto manifesta i sintomi.
Per quanto riguarda il micio dei vicini potrebbe anche non essere infetto..... ho letto che dei gatti randagi che vivono in colonie meno del 20% è affetto da fiv !!!
Noi abbiamo avuto fortuna... in pratica il 50% (io ne ho 4 fiv+ e fra 3 mesi ritesterò i rimanenti....).
Comunque cerchiamo di non disperare....qui sul forum molti arrivano alla vecchiaia !
Se mi vengono in mente domande ti scrivo !
Grazie, Ciao !

P.S. Chiedi subito per quanto riguarda l'integratore !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 13:56   #34
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Hai un bel daffare con tutti questi mici! :-) Quanti ne hai?
il gatto del vicino è Fiv+, è stato testato, però poveretto lo lasciano tutto il giorno fuori, anche di notte e d'inverno qui le temperature scendono parecchio.
A presto!
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 14:13   #35
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ciao !
In tutto 11..... 3 piccoli li abbiamo trovati abbandonati la settimana scorsa.
Spero di non finire in neuropsichiatria se qualcuno dei mici dovesse morire.... Sia io che la mia ragazza li trattiamo come membri della famiglia, al pari delle persone. Abbiamo un giardino molto grande dove stanno di giorno (quando fa troppo caldo o troppo freddo non ci pensano nemmeno a stare fuori però.....) quindi non è che ci diano poi così tanto "lavoro".....
ormai stiamo raggiungendo anche un bel numero di galline nel pollaio..... abbiamo cominciato con 4 ed ora sono 20.... Ovviamente non ci pensiamo nemmeno a "mangiarle": invecchieranno con noi anche quelle !
Ci sono poi 4 cani e un bel po di pappagallini, un coniglio e 2 anatre.....
Vabbè.... almeno sappiamo come spendere tutto lo stipendio !

11 anni per il micio dei vicini lasciato fuori al freddo e fiv+ sono abbastanza..... speriamo bene anche per i nostri !

Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 15:50   #36
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Quote:
Originariamente inviato da giannipas Visualizza Messaggio
Ciao !
In tutto 11.....
ormai stiamo raggiungendo anche un bel numero di galline nel pollaio..... abbiamo cominciato con 4 ed ora sono 20.... Ovviamente non ci pensiamo nemmeno a "mangiarle": invecchieranno con noi anche quelle !
Ci sono poi 4 cani e un bel po di pappagallini, un coniglio e 2 anatre.....
Vabbè.... almeno sappiamo come spendere tutto lo stipendi

Ciao !
Che dire...siete splendidi!


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 16:38   #37
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Ma no ! Danno più loro a noi che noi a loro...
Anche tu hai un bel gruppo di mici però !
Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 19:34   #38
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Quote:
Originariamente inviato da giannipas Visualizza Messaggio
Ma no ! Danno più loro a noi che noi a loro...
Anche tu hai un bel gruppo di mici però !
Ciao !
Ma che meraviglia tutti questi piccoli!! Io ci finirò di sicuro in neuropsichiatria il giorno che non ci saranno più, per me pure sono come figlie e prima di tutto vengono loro. Il mio compagno sta comunciando anche lui a viverle come me. Pensa che aveva l'allergia al pelo del gatto e gli è passata!! Siete fantastici!
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2016, 23:31   #39
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

Eh.... invece io e la mia ragazza ci siamo proprio trovati.....
La casa che abbiamo comprato ormai è la casa dei mici: hanno la loro stanza e, quando è ora, vengono a chiamarci per salire nelle proprie stanze. Uno è in grado di aprire le porte utilizzando la maniglia.......per noi è come una persona. (ed è quello che se ne è prese di più dal nuovo arrivato che poi l'ha contagiato con la fiv. Pensare che è un micione di 8 o 9 Kg ! ma non picchia e non morde proprio nessuno).
Anche a casa dei nostri genitori ci sono un bel po di mici, in particolare da me (altri 7...).
Mia mamma quattro anni fa ne ha trovati due in un bidone dell'immondizia appena nati: è riuscita ad alimentarli con una siringa ed ora sono come figlie. Da allora dormono sempre con mia mamma. Due anni fa è stata in ospedale due sere, non ti dico per calmarle.....notti bianche.....
Meno male che è passata l'allergia !! Con il tempo è impossibile non aprezzare e voler bene agli animali ! L'anno scorso ho curato una gallina che aveva avuto un ictus.....l'abbiamo imboccata per quasi un mese. Ora è come un cane ! Ci corre incontro e ci saluta appena arriviamo (ovviamente attorniata da tutti gli altri).
Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-07-2016, 10:53   #40
Profilo Utente
Sabrina 973
Gattino
 
L'avatar di  Sabrina 973
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Pino T.se
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 299
Predefinito Re: Aiuto per gatti FIV

! L'anno scorso ho curato una gallina che aveva avuto un ictus.....l'abbiamo imboccata per quasi un mese. Ora è come un cane ! Ci corre incontro e ci saluta appena arriviamo (ovviamente attorniata da tutti gli altri).

Mi hai fatto commuovere!

I tuoi mici e tutta l'allegra brigata sono fortunatissimi ad avervi incontrati! Stai sereno, la FIV soccomberà di fronte al grande amore che protegge i vostri piccoli!
Che bell'angolo di paradiso vi siete ritagliati!! :-)
Sabrina 973 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara