Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-08-2016, 14:01   #21
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Io vado controcorrente e dico FALLO PURE!
Seguendo il discorso "ci sono tanti mici che cercano casa" allora uno non dovrebbe più fare figli, con tutti gli orfani che ci sono al mondo. È un discorso sensato, ma allora bisogna essere coerenti fino in fondo. Quindi niente più figli naturali, adottiamo e basta.

Io ti approvo
Scusami Elena, ma è un discorso che c'entra come i cavoli a merenda.

Per quanto si possano voler bene ai gatti, il primo errore da non commettere è quello di umanizzarli: per un essere umano,l'avere un figlio va al di la della pura e semplice questione di procreazione ai fini della salvaguardia del patrimonio genetico; così come, detto terra terra, a differenza della quasi totalità degli animali (alcune razze di primati, se non sbaglio, faccio eccezione) l'atto sessuale non è volto esclusivamente alla riproduzione, ma è volto al raggiungimento del piacere in se.

Il gatto, non si accoppia perché "è bello trombare", non fa figli perché "c'é la maternitò che è bella, vorrei avere dei micini da crescere, etc", lo fa perché segue un comportamento normale in natura: la procreazione volta come forma di sopravvivenza del proprio materiale genetico. Tanto è vero che, una volta arrivato ad una certa età (tre mesi, se ricordo bene?) mamma gatta caccia i cuccioli, che devono cominciare a fare vita per conto loro. Non vedrai mai i gattini tornare dalla madre la domenica per mangiare il pasticcio, o passarla a trovare quando sono di passaggio a casa sua!


Poi attenzione: è vero che veder nascere e crescere dei cucciolo è una delle cose più belle ci siano (ma anche una delle più tristi, a volte: se il piccolo muore? se la mamma li rifuta?), ma se Clinka vuoi provare questa esperienza, nulla ti vieta, contattando una associazione VALIDA e FIDATA, di offrirti (se hai una la possibilità) di stallare una gatta incinta (capita che ci siano gatte incinte o che hanno appena partorito, per le quali le associazioni cerchino uno stallo di un paio di mesi, finché i cuccioli non sono abbastanza adulti), cuccioli (e mamma) che poi l'associazione si proeccuperebbe di accasare. E' una ipotesi da valutare, se ne hai la possibilità.


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:38   #22
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Ma lo so che è diverso, ma il principio di fondo è identico..


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 14:43   #23
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Io,che conosco il mondo del volontariato,perché ne faccio parte,sono contraria all'accoppiamento dei gatti di famiglia,anche se umanamente capisco benissimo il tuo desiderio di vedere partorire la tua gatta e sono certa che provvederesti poi in modo adeguato ai gattini,tenendone uno o due e facendo adottare gli altri.
Ci sono però tanti,troppi micini bisognosi,che non hanno chiesto di nascere e che vorrebbero disperatamente una casa.
Accogli uno di loro e,come ti è stato detto,se vuoi vivere l'esperienza di vedere nascere micini,accogli in stallo una gatta che sta per partorire o che ha già cuccioli neonati.
Io lo faccio spesso ed è un'esperienza bellissima,ti dà tante emozioni e sai di avere fatto del bene.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 16:25   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Direi che il discorso è un po diverso. Non tutte le persone se la sentono di adottare, sopratutto visti i costi fuori dal mondo( ti parlo da persona interessata e informata sulla questione) Adottare un gatto è un tantino diverso, non vedo perché far scucciolare, mettendo a rischio la salute di tutti, quando tante mamme randagie arrivano ogni mese in canile. Se una persona vuole 'viversi' questa esperienza, prenda una di loro.
Infatti. Se fosse così semplice avrei la casa piena, e non solo di gatti.
Attenzione a scomodare certi argomenti.... Non è bene banalizzare!
Il desiderio non è certo da condannare.... Ma da mettere a bada pensando in maniera meno "egoistica" e più informata.
Un bacio ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 16:31   #25
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Infatti. Se fosse così semplice avrei la casa piena, e non solo di gatti.
Attenzione a scomodare certi argomenti.... Non è bene banalizzare!
Il desiderio non è certo da condannare.... Ma da mettere a bada pensando in maniera meno "egoistica" e più informata.
Un bacio ba
Io ho solo 23 anni e più di tutto vorrei dei figli, già mi sono informata sull'adozione perché (incrociando le dita che non mi sia impossibile) ho dei problemi a livello fisico. Ma a prescindere, vorrei comunque. È una cosa lunga, e difficile, non paragoniamo due cose che non c'entrano nulla.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.

Ultima Modifica di Chiara12; 16-08-2016 at 16:33.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 17:52   #26
Profilo Utente
ElenaRolfi
Supergatto
 
L'avatar di  ElenaRolfi
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Segrate
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,818
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Io ho capito che sono due cose diverse (non sono mica scema) sto solo dicendo che secondo me non ha senso dire "non fate fare gattini alla mamma gatta perché ci sono tanti cucciolini orfani da adottare" così come sono contraria al concetto del non comprare gatti di razza perché tanto ci sono tanti mici al gattile da adottare. ANALOGAMENTE (che non significa che sono due cose identiche) allora non dovremmo più procreare perché tanti bambini orfani sono bisognosi di affetto. Ci sta eh, ma allora bisogna essere coerenti fino in fondo!!!
Paragoniamo sempre i gatti a figli, ma evidentemente solo quando piace a noi


"τέτλαθι δη, κραδίη, και κύντερον άλλο ποτ' έτλης."
ElenaRolfi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:05   #27
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio
Io ho capito che sono due cose diverse (non sono mica scema) sto solo dicendo che secondo me non ha senso dire "non fate fare gattini alla mamma gatta perché ci sono tanti cucciolini orfani da adottare" così come sono contraria al concetto del non comprare gatti di razza perché tanto ci sono tanti mici al gattile da adottare. ANALOGAMENTE (che non significa che sono due cose identiche) allora non dovremmo più procreare perché tanti bambini orfani sono bisognosi di affetto. Ci sta eh, ma allora bisogna essere coerenti fino in fondo!!!
Paragoniamo sempre i gatti a figli, ma evidentemente solo quando piace a noi
Secondo me non solo non è la stessa cosa,ma non c'entra proprio nulla xD


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-08-2016, 18:08   #28
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Quote:
Originariamente inviato da ElenaRolfi Visualizza Messaggio

Paragoniamo sempre i gatti a figli, ma evidentemente solo quando piace a noi
Su questo hai ragione, secondo me meriterebbero (entrambi) di non essere paragonati
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2016, 07:05   #29
Profilo Utente
Clinka
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Latina
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 30
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Buongiorno a tutti. Grazie ancora per tutti i vostri pareri. Non so cosa dire... Avete ragioni tutti. Vorrei tanto avere dei cuccioli ma certo rileggendo quello che mi avete scritto..🤔🤔🤔beh mi faccio mille domande e certo che è un desiderio più mio che dei gatti. Lo so bene. Ma li amo talmente tanto che x me sono veramente come figli e forse svalvolo e faccio troppi progetti ..........Mi prendo un po' di tempo e vedrò il da farsi. Certo non farò passare troppo tempo! Portare un terzo micio,meglio adesso che i miei sono ancora piccoli : hanno 6 e 5 mesi!grazie grazie ancora
Clinka non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-08-2016, 15:20   #30
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Vorrei diventare nonna dei miei mici

Anche secondo me far accoppiare i mici non ha proprio senso. Ancora oggi ci sono molte credenze fantasiose in materia, ad es "la gatta se fatta accoppiare almeno una volta rimane più soddisfatta", "almeno una volta nella vita avrà l'emozione di diventare mamma" ecc ecc..

A parte il fatto che le gatte vanno in calore per riprodurre la specie, non certo per "vivere un'esperienza emozionate e indimenticabile" e quindi magari dopo un mese dal parto si disinteressano dei cuccioli e sono ancora in calore.. ci sono gatte poi che i cuccioli non se li filano proprio dal primo momento.. tu saresti in grado di svegliarti ogni ora per allattarli artificialmente? poi il maschio quando diventa sessualmente attivo marca il territorio (con un'urina puzzolentissima) e spesso se si è già riprodotto questo comportamento gli rimane anche dopo la sterilizzazione.. quando nascono i cuccioli il maschio va separato perché a volte non li riconosce.. poi ancora, non è che l'accoppiamento fra due gatti sani garantisca sempre la nascita di cuccioli sani.. se ci sono complicanze nel parto, sono spese di vet! e se nasce un cucciolo malformato, dove lo metti? lo tieni tu? queste sono solo alcune delle problematiche..

C'è molta ignoranza in materia.. io che ho due gatti di razza, fratello e sorella, e che per vari motivi sono rimasti interi per ben 2 calori della femmina (colpa del vet che rimandava per niente), ero in paranoia che potessero combinare il disastro.. e tutti che mi dicevano: ma perché ti preoccupi, perché non li fai accoppiare, sono tanto carini!! e poi al massimo nascono dei cuccioli di razza, sono facili da piazzare! Fagli avere questa soddisfazione!! E io a spiegare che gli accoppiamenti in consanguineità possono dare luogo a GRAVI malattie, che non centra niente la soddisfazione, che non si accoppiano gatti solo perché "sono tanto carini", c'è una cosa che si chiama genetica che bisogna studiare per fare queste cose, non ci si improvvisa..
E loro mi guardavano come se fossi una pazza lunatica, e dopo un po' mi chiedevano: "sì ma se per caso si accoppiano me lo regali un cucciolo?"
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara