Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-05-2020, 13:22   #21
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Bene bene, è un buon inizio. Puoi fargli anche tu un brodino di pollo ristretto, vedrai che apprezza. Bravi!!
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 17:18   #22
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Evvivaaaa mangia.... Non partirei con l'anti em etico per un vomito, ci sta, sta ricominciando a mangiare dopo giorni... Vai di piccole e frequenti dosi. Bravissima per la flebo!
Ti abbraccio!

Grazie.. sono contenta di essere riuscita a fargliela! Oggi gliene abbiamo fatta un’altra.. la prossima la farà giovedì! Purtroppo avrei dovuto mettere stimulfos nella fisiologica ma ieri quando sono andata a ritirarlo mi hanno detto che non era arrivato e che iniettabile non potevano averlo perché non lo fanno più.. così alla fine ho ordinato il nutri plus gel, sperando che sia abbastanza appetibile e che lo mangi!! Per l’antiemetico ho deciso di aspettare.. vediamo come va oggi! Una bustina di brodo l’ha quasi finita, mentre stamattina ho somministrato un po’ di pappa renal con siringa
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 17:20   #23
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
Bene bene, è un buon inizio. Puoi fargli anche tu un brodino di pollo ristretto, vedrai che apprezza. Bravi!!
Sì sì proverò a farglielo io direttamente! Grazie! Ma riuscirà ad alimentarsi solo con brodino e poco umido somministrato con siringa?
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2020, 20:17   #24
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Sì sì proverò a farglielo io direttamente! Grazie! Ma riuscirà ad alimentarsi solo con brodino e poco umido somministrato con siringa?
È un inizio, poi vediamo se riprende appetito. Il brodo comunque un po' di proteine le contiene. Gli stai dando anche lo Stimulfos che in teoria dovrebbe tirarlo su e dargli un po' di appetito

Ultima Modifica di Tolino; 12-05-2020 at 20:20.
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 19:38   #25
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Aggiornamento:
Oggi abbiamo ricevuto il risultato dell’esame citologico che ha confermato la presenza di un linfoma T che è anche il responsabile del danno al rene destro mentre quello sinistro, per fortuna, funziona ancora bene. Abbiamo valutato le opzioni e, non essendo possibile operare o effettuare chemioterapia, possiamo solo trattare l’insufficienza renale e dare il cortisone solo quando strettamente necessario in modo da garantirgli una buona qualità della vita.. e poi.. quando sarà il momento lo accompagnerò verso il ponte.
Per l’insufficienza renale proseguiamo con flebo a giorni alterni (per il momento, poi diminuiremo la frequenza probabilmente), semintra, pappa renal e mi hanno dato anche un campione di nefrys integratore per vedere se gli piace. Dite che è una buona terapia?
Per il momento, la questione più grave rimane la costipazione. Settimana scorsa non ha mangiato praticamente niente quindi i vet (ne ha 2 che lo seguono) ritenevano non ci fosse da preoccuparsi dato che probabilmente non stava producendo feci. Siccome però piano piano ha ripreso a mangiare un po’, martedì e mercoledì abbiamo somministrato olio di vaselina con la pappa che ha sortito poco effetto poiché mercoledì ha provato a farla, si è sforzato tanto ma ha fatto solo 2 sassolini duri. Lui non ha proprio lo stimolo, fa solo pipì. Il vet ha provato a toccarlo per vedere se ci fossero feci ma è stato impossibile perché il gatto è troppo aggressivo durante le visite. Oggi l’altro vet mi ha detto di somministrare laevolac invece dell’olio, cosa che ho fatto ma il gatto ha vomitato 15 minuti dopo la somministrazione. Oggi ha già vomitato 2 volte. Più tardi provo a somministrarglielo in due dosi più piccole perché deve assolutamente sbloccarsi altrimenti rischia un blocco. Non so più cosa fare, dai vet non si fa toccare, ho provato a stimolarlo con cotone imbevuto in acqua tiepida, ho provato a massaggiare il pancino ma avendo un po’ di dolore in quella zona non ho insistito. L’eco aveva già evidenziato un rallentamento della motilità intestinale ed è possibile che i linfonodi ingrossati premano sulle pareti intestinali. Vorrei evitargli altre visite ed esami che lo stressano e lo buttano giù parecchio.

Ultima Modifica di Gattuso; 15-05-2020 at 19:41.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 20:12   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Mi spiace tanto per l'esito.... Un abbraccio forte.
Per le feci, se ha fatto due sassolini duri, non è in blocco, sta mangiando pochissimo, son passati solo 2 giorni dall'ultima evacuazione, il vomito credo sia più legato all'insufficienza renale (o al laevolac).
Forza forza, ancora un abbraccio grande
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2020, 23:02   #27
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Ciao Gattuso, mi spiace per la diagnosi, spero che riusciate a vivere in modo più sereno, finché sarà possibile.
Da te si lascia palpare per sentire la presenza di feci? Sentiresti dei "bozzi" nella parte bassa dell'addome.
Sarebbe importante capire quanto c'è da insistere per stimolare l'evacuazione.
L'olio di vasellina, utilizzato con dosi importanti, tipo un 5 ml due volte al giorno, sblocca. È un olio minerale per cui non viene assorbito dal corpo, deve uscire per forza e nel farlo porta le feci con sé.
Ma irrita l'intestino, non andrebbe utilizzato come metodo frequente, va bene per le emergenze quando l'alternativa è lo svuotamento manuale.
Un'integrazione che può migliorare un intestino pigro e ammorbidisce le feci sono le cuticole di semi di psillio.
Chiedi al vet se possono andar bene.
Ancora, la pasta actinorm, si usa per aiutare i gatti a smaltire il pelo ingerito che arriva all'intestino, tende a rendere più morbide le feci.
Anche su questo, chiederei al vet, visto che c'è di mezzo il linfoma...
Sull'umido renal, se non lo mangia volentieri, puoi mescolare/alternare con un umido completo adult e senior, è importante che mangi e si merita che il pasto sia un momento piacevole
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2020, 08:05   #28
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mi spiace tanto per l'esito.... Un abbraccio forte.
Per le feci, se ha fatto due sassolini duri, non è in blocco, sta mangiando pochissimo, son passati solo 2 giorni dall'ultima evacuazione, il vomito credo sia più legato all'insufficienza renale (o al laevolac).
Forza forza, ancora un abbraccio grande
Noi lottiamo.. finché lo vorrà anche lui.. ieri alle 21 sono riuscita a somministrare il laevolac e non ha più vomitato quindi spero che oggi faccia effetto.. sennò glielo somministrerò anche stasera.. spero tanto che il fatto che si sia liberato un pochino due giorni escluda un eventuale blocco.
Grazie ancora dei consigli che mi state dando tutti quanti.. mi fate sentire un po’ meno sola in questo momento difficile!
Un abbraccio
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2020, 08:17   #29
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao Gattuso, mi spiace per la diagnosi, spero che riusciate a vivere in modo più sereno, finché sarà possibile.
Da te si lascia palpare per sentire la presenza di feci? Sentiresti dei "bozzi" nella parte bassa dell'addome.
Sarebbe importante capire quanto c'è da insistere per stimolare l'evacuazione.
L'olio di vasellina, utilizzato con dosi importanti, tipo un 5 ml due volte al giorno, sblocca. È un olio minerale per cui non viene assorbito dal corpo, deve uscire per forza e nel farlo porta le feci con sé.
Ma irrita l'intestino, non andrebbe utilizzato come metodo frequente, va bene per le emergenze quando l'alternativa è lo svuotamento manuale.
Un'integrazione che può migliorare un intestino pigro e ammorbidisce le feci sono le cuticole di semi di psillio.
Chiedi al vet se possono andar bene.
Ancora, la pasta actinorm, si usa per aiutare i gatti a smaltire il pelo ingerito che arriva all'intestino, tende a rendere più morbide le feci.
Anche su questo, chiederei al vet, visto che c'è di mezzo il linfoma...
Sull'umido renal, se non lo mangia volentieri, puoi mescolare/alternare con un umido completo adult e senior, è importante che mangi e si merita che il pasto sia un momento piacevole
Ciao zampetta16,
Grazie dei consigli.. lui da me si lascia palpare solitamente (nell’ultimo periodo gli facevo spesso dei massaggi al pancino per stimolarlo e spingere le feci) solo che adesso, avendo un po’ di dolore in quella zona (già da prima della stipsi) ho paura di fargli male e lui è un po’ prevenuto.. oggi provo comunque!
Per i semi di psillio ne ho sentito parlare bene, chiederò al vet per sicurezza
L’olio di vaselina, invece, gliel’ho somministrato per due giorni (martedì e mercoledì) ed è riuscito ad espellere due palline piccole, ieri però l’altro vet mi ha detto di usare il lattulosio proprio perché irrita di meno e perché ha paura che possa finire nei polmoni.. tu per caso hai esperienza con il laevolac? Sai per caso dopo quanto fa effetto e se effettivamente dà risultati?
L’actinorm non gliel’ho mai dato però lui ha sempre preso la pasta al malto per cui andava pazzo.. adesso non la vuole più..
Per la pappa renal invece sto già facendo così.. gliela allungo con il brodino o con la zuppa
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-05-2020, 15:52   #30
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Insufficienza renale… Esperienze?

Bene per il cibo
Laevolac o simili, mai usati, non so in quanto tempo agiscano ma se ben ricordo da altre discussioni, sono stati d'aiuto.
Olio di vasellina l'abbiamo dovuto usare in modo "prepotente" perché la gatta era in blocco, senza feci da circa 5 giorni, non mangiava più e si prospettava lo svuotamento manuale, se non si fosse risolto.
Con tutti i liquidi dati con siringa occorre prestare attenzione, con gli oli di più.
Ma se si è consapevoli dei rischi e quindi si agisce con la dovuta prudenza e accortezza, quando servono e le alternative sono peggio, si usano.

Sul psillio, se n'è parlato in una discussione, un'utente lo usa consigliato dalla vet nutrizionista, secondo lei meglio la cuticola invece dei semi interi, e deve essere solo quella senza altre aggiunte varie inutili/dannose.
Io lo sto usando due/tre volte a settimana per la gatta cicciotta e pelosa.
In realtà non ho modo di verificare quanto sia efficace nell'ammorbidire le feci perché alterno con actinorm pasta. Dopo l'esperienza del blocco di due anni fa, in questo periodo di muta intensa, ci stiamo particolarmente attenti.

Ti cerco la discussione in cui se n'è parlato, se la trovo linko qui, e l'articolo della vet che parla di fibre in generale.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara