Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2020, 22:20   #11
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Fla76 Visualizza Messaggio
Antibiotico spezzettato nell' umido dovrebbe mangiarlo...

Non è che il linfonodo ingrossato è dato da un ascesso o un problema al cavo orale?
Purtroppo non lo prende nemmeno così ma sono riuscita con la sottiletta. Domani viene il veterinario a casa perché vuole controllare bene i denti e la gola. Speriamo bene perché in questi giorni sono sempre in ansia.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 22:21   #12
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Miming, fai bene a fare accertamenti, anch'io vorrei sapere cosa lo porta a infiammarsi così.
È peggiorato ma non è accompagnato da problemi dermatologici importanti, questo mi fa pensare che sia meno probabile il legame con un'allergia.
Intolleranza e allergia alimentare sono due cose diverse.
L'allergia, in estrema sintesi, dipende dal sistema immunitario, che rileva come "dannosa" una sostanza che in sé e per sé non lo è, per questo si può accompagnare, ma non necessariamente, a linfonodi ingrossati.
L'allergia alimentare può essere causata da proteine animali, vegetali, additivi, conservanti, ecc.
Spesso, ma non sempre, si scatena per una sovra esposizione a quella sostanza.
Dare sempre lo stesso cibo ne può favorire l'insorgenza.
I test danno delle indicazioni non sono del tutto affidabili, costano parecchio.
Puoi iniziare eliminando alcuni cibi che in genere danno più problemi, il primo è il cibo secco.
Puoi introdurre nuove marche, puoi provare a utilizzare cibo con una sola proteina animale, che ha mangiato mai/poco.
Di solito prendo almeno due marche, adesso ho provato a togliere il pesce e sto dando il pollo e ho cambiato marca. Ma non so quali sono i tempi, dopo quanto dovrebbe sgonfiarsi dal cambiamento della dieta?

Grazie a tutti
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2020, 23:22   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Miming Visualizza Messaggio
Di solito prendo almeno due marche, adesso ho provato a togliere il pesce e sto dando il pollo e ho cambiato marca. Ma non so quali sono i tempi, dopo quanto dovrebbe sgonfiarsi dal cambiamento della dieta?

Grazie a tutti
ma la gatta al momento ha qualche sintomo di allergia?
Prurito, si gratta, qualcosa di dermatologico?
Se no, dubito fortemente che il linfonodo ingrossato possa legarsi a un'allergia.
Se vuoi comunque provare, mentre programmi altri accertamenti, serve sapere cosa mangia.
Secco (crocchette) o umido (lattine, vaschette, bustine)?
Quale marca, quale prodotto di quella marca?
Il pollo è una proteina molto comune, si lega spesso alle allergie, è tra le meno indicate da scegliere per una dieta ad esclusione/monoproteica.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2020, 12:37   #14
Profilo Utente
Miming
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2019
Messaggi: 25
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
ma la gatta al momento ha qualche sintomo di allergia?
Prurito, si gratta, qualcosa di dermatologico?
Se no, dubito fortemente che il linfonodo ingrossato possa legarsi a un'allergia.
Se vuoi comunque provare, mentre programmi altri accertamenti, serve sapere cosa mangia.
Secco (crocchette) o umido (lattine, vaschette, bustine)?
Quale marca, quale prodotto di quella marca?
Il pollo è una proteina molto comune, si lega spesso alle allergie, è tra le meno indicate da scegliere per una dieta ad esclusione/monoproteica.
La gatta al momento non presenta sintomi di alcun tipo, è tranquillissima, non vomita, le feci sono ok. Ogni tanto vedo che si gratta il muso ma credo sia dovuto al pelo. La spazzolo ma comunque ogni volta che lo faccio ne perde un pochino.
Del linfonodo mi sono accorta mentre l'accarezzavo o non avrei pensato avesse problemi di alcun tipo. Mangia con appetito e il peso è costante, la peso tutte le settimane.
I test felv e fiv li ha fatti un mese fa ed aveva già il linfonodo ingrossato. E' risultata negativa ad entrambi.
Mangia umido, di solito uso Carny Animonda e Feringa, Mac's ogni tanto. Del Carny compro più gusti per non farla stufare.
Di crocchette ne mangia uno/ due cucchiai al giorno giusto per spuntino, uso le Feringa, anche di queste cambio sempre il gusto. Un periodo ho usato il Carny con i gamberetti e le crocchette di pesce ed è il periodo in cui ho notato il linfonodo ma potrebbe essere una coincidenza.
Il veterinario mi ha dato degli antibiotici per 5 giorni ma la situazione è ancora così quindi la vuole rivisitare per controllare la bocca ed i denti. Io ho provato a vederli ma non sono un vet, ho notato una riga più scura sull'attaccatura tra dente e gengiva, un rosa scuro e un leggero rigonfiamento ma solo sotto alcuni denti in particolare mentre il resto della gengiva è rosa chiaro.
Il vet ha dovuto rimandare per una sua urgenza, quindi vediamo domani.
Non essendo del mestiere sto valutando tutte le possibilità, sperando non sia qualcosa di grave.
Miming non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-07-2020, 15:23   #15
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Sul cibo io non cambierei, per scrupolo farei come hai pensato tu, non utilizzarne il carny gamberetti e secco al pesce, ma anche a me vien da pensare sia una coincidenza.
Un altro giro di 5 giorni di antibiotico a caso, lo stesso che hai già dato qualche tempo fa, ho capito bene?
Che brutta abitudine del tuo vet... L'antibiotico si da quando serve, e se si vede un miglioramento ma non una completa guarigione si prosegue il ciclo.
Meglio usarlo il meno possibile ma quando serve meglio usarlo nel migliore dei modi.
Sì, può essere che sia legato a una qualche infiammazione ai denti/gengive, dato che hai visto una gengiva un po' arrossata.
Lo vedrà domani, intanto cerca di stare tranquilla
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2020, 13:09   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Linfonodo collo gatto

Quote:
Originariamente inviato da Miming Visualizza Messaggio
Di solito prendo almeno due marche, adesso ho provato a togliere il pesce e sto dando il pollo e ho cambiato marca. Ma non so quali sono i tempi, dopo quanto dovrebbe sgonfiarsi dal cambiamento della dieta?

Grazie a tutti
Almeno 2-3 settimane. Io proverei a lavorare anche sull'alimentazione (peraltro pesce e gamberetti sono ricchi di istamina che peggiora le allergie), toglierei anche i crocchi.
Potrebbe anche essere un virus passeggero, è successo anche a me personalmente, in questo caso è normale che non risponda agli antibiotici. È durato circa una settimana e poi com'è venuto è scomparso.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara