Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2020, 12:16   #1
Profilo Utente
bea
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 6
Predefinito alito sa di aglio

buongiorno a tutti,sono nuova ed ho una domanda...comincio a preoccuparmi,ho una gattina di un anno e mezzo che da circa 3 mesi ha l'alito che puzza di aglio. durante la quarantena ad aprile ,non riuscendo ad uscire le ho dato il drontal che avevo a casa,supponendo potessero essere vermi. una ventina di giorni fa si ripresenta lo stesso problema,vado dal veterinario e mi da il milbemax ma la situazione rimane invariata ancora adesso dopo il vermifugo... avete esperienze simili? non riesco proprio a capire cos'altro potrebbe essere
bea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 12:28   #2
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: alito sa di aglio

solitamente l'odore di aglio presuppone la presenza di parassiti intestinali. evidentemente non ti hanno dato la cura giusta. io suggerirei analisi delle feci compreso test giardia...ma il veterinario ha fatto analisi feci?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 12:32   #3
Profilo Utente
bea
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: alito sa di aglio

no,mi ha detto di vedere come va dopo il milbemax,ma sono passati 20 giorni e non è cambiato nulla. cosa è il test giardia?
bea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 12:35   #4
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: alito sa di aglio

ci sono I test normali delle feci e poi c'e' un test a parte (sempre sulle feci) per la giardia che e' un altro tipo di parassita intestinale che crea pero' diarrea.
comunque I test delle feci sono la prima cosa da fare, molto strano che non li abbia fatti e fava a tentativi con I vermifughi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 12:41   #5
Profilo Utente
bea
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: alito sa di aglio

mi sa che raccolgo le feci e gliele porto ad analizzare,mi sta venendo l'ansia... é grave questa condizione secondo te?
bea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 12:58   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: alito sa di aglio

Quote:
Originariamente inviato da bea Visualizza Messaggio
mi sa che raccolgo le feci e gliele porto ad analizzare,mi sta venendo l'ansia... é grave questa condizione secondo te?
Se le feci sono belle... Non è grave. Cocci di e guardia sono difficili da identificare, devi chiedere un'esagerazione apposito e portate 3 campioni di 3 evacuazioni diverse (se ha feci molli portale). Però se le feci sono belle.... Farei controllare bocca e gengive.
Baci, ba
PS non sapevo questa cosa che alito di aglio può essere un sintomo di parassiti.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 13:36   #7
Profilo Utente
bea
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: alito sa di aglio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Se le feci sono belle... Non è grave. Cocci di e guardia sono difficili da identificare, devi chiedere un'esagerazione apposito e portate 3 campioni di 3 evacuazioni diverse (se ha feci molli portale). Però se le feci sono belle.... Farei controllare bocca e gengive.
Baci, ba
PS non sapevo questa cosa che alito di aglio può essere un sintomo di parassiti.
feci perfette...😅
bea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 13:47   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: alito sa di aglio

Quote:
Originariamente inviato da bea Visualizza Messaggio
feci perfette...😅
Bene! Buon segno, guardarli la bocca e pensa anche se hai fatto CBI di alimentazione.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 13:53   #9
Profilo Utente
bea
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 6
Predefinito Re: alito sa di aglio

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Bene! Buon segno, guardarli la bocca e pensa anche se hai fatto CBI di alimentazione.
i denti e le gengive tutto ok però durante la quarantena essendo sola con il mio bimbo mi facevo portare la spesa a casa,compresi i croccantini per cui non le ho potuto dare quelli che mangia abitualmente e che ha ripreso appena finito il lock down... potrebbe anche essere questo il motivo? magari crocchini non proprio di qualità e ne ha risentito?
bea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2020, 16:02   #10
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: alito sa di aglio

Ciao Bea.
Le feci sono compatte e ben formate.
Ha avuto episodi di feci molli/diarrea nell'ultimo mese o due?
Se no, io tenderei a escludere sia coccidi che giardia - sono protozoi per i quali è necessario un test specifico.
L'odore di aglio scrivono - e non so se sia vero - che si può ricollegare agli ascaridi, un tipo di vermi.
I prodotti che hai usato li eliminano ma nelle forme adulte.
Possono rimanere delle larve che si sviluppano in seguito.
Per questo in caso di ascaridi si consiglia un secondo trattamento dopo due settimane dal primo, per uccidere anche le larve diventate adulte. Questo avrebbe dovuto dirtelo il veterinario.
Se si fa una cura a caso, almeno meglio farla per bene...
Un alito cattivo in generale è provocato da qualche problema alla bocca.
Fosse il mio gatto intanto farei una visita accurata alla bocca e porterei un campione di feci, per esame standard.

Mangia solo secco (crocchette)? Io non lo consiglio.
Nella sezione alimentazioni puoi leggere le discussioni più recenti per leggere qualche opinione/esperienza.
Un prodotto diverso e più scadente potrebbe avere provocato qualche difficoltà di digestione/assorbimento e quindi un generico alito cattivo, forse.
Però come già detto comincerei con esame feci e visita a bocca/denti.

Facci sapere, grazie.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara