Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-08-2020, 15:11   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

No Kenton, non puoi, devi!
Evviva! Dai, Dea, continua così! XXX
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 15:22   #22
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!



Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-08-2020, 16:34   #23
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Appena posso carico delle foto! Mi sembra giusto fare le presentazioni ufficiali!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-08-2020, 12:57   #24
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Eccoci!
Ieri Dea è andata dal veterinario che le ha sospeso l'antibiotico: stiamo ufficialmente bene! Deve continuare con il collirio e deve anche prendere un integratore, l'Herp. Ormai pesa 610 grammi e fa taaaante fusa perché adora dormire in braccio!
Lunedì arriva la pappa buona che ci avete consigliato.
Grazie a tutti!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 17:23   #25
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

sono molto contenta per voi e per Dea..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2020, 19:47   #26
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Olé!
Herp contiene lisina (e lattoferrina), la lisina è utile per contrastare il replicarsi/riattivarsi del herpes virus, una delle possibili cause della rinotracheite della gattina.
Dea è ben nutrita, più forte, e un ciclo di Herp (di solito un mese, max due) sarà d'aiuto per tenere il virus "congelato".
Aspettiamo il parere di Dea sulle nuove pappe
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 08:34   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Addiritturaaaaa che fortunella, abebè ha fatto credo 40 giorni di antibiotico, con ricaduta... Sono molto felice che per lei vada meglio.
Se è come abebe recupererà mangiando qualsiasi cosa.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-08-2020, 21:19   #28
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Vi dirò, io tanto tranquilla non sono. Il mio veterinario di fiducia è in ferie, c'è il collega ora. Lei continua a starnutire abbastanza spesso, ma non ha più muco. Oggi l'occhietto sinistro però non mi piaceva tanto..
Per di più, ho il terrore che mio padre la sovralimenti perché per un giorno ha mangiato meno del solito, circa 20 grammi a pasto, finché non si è liberata con 3 belle pupù a frittella e ha riguadagnato appetito. La cosa mi preoccupa perché da quando ha sospeso il Recovery la cacca è stata sempre perfetta. Ora, l'esame delle feci è risultato negativo, è vero... Ma venerdì a controllo chiederò cosa hanno ricercato di preciso, giusto per essere sicura che vermi non ce ne siano. Avendo messo lo Stronghold, però, sono relativamente tranquilla. Il punto è che lei ha il pancino gonfio e sento spesso gorgoglii. Mio padre sostiene che deve mangiare a sazietà e le riempie sempre il piattino ad occhio, io non sono propriamente di questo avviso perché per me è piccina e potrebbe non digerire bene grandi quantità di cibo nello stesso pasto. Da qui mi vien da pensare che non assimili bene e faccia pupù più chiara e più liquida.
Cosa mi consigliate? Dovrebbe mangiare a sazietà o rischia le colichette come i neonati umani?
Scusate le mille domande, ma non è facile avere a che fare con un padre cocciuto che è convinto sia io l'esagerata...


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-08-2020, 01:41   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Non credo il problema siano le quantità di cibo, al massimo credo che vomiterebbe. Certo ci vorrebbe un pò di criterio, i cuccioli devono mangiare a sazietà ma se lei ha patito la fame può all'inizio regolarsi male. Può anche essere che lei senta di dover mangiare molto perché assimila poco, per cui le cacche frittella.
I fattori però possono essere molti: un pancino disturbato dal cambio alimentazione, strong hold (che comunque ha effetto anche sulla pancia). Potreste provare qualche giorno con pollo bollito, o provare con fermenti lattici, ma anche testare parassiti diversi dai vermi, come coccidi e giardia. È difficile che siano stati già testati perché in genere occorrono 3 campioni negativi testati con un esame specifico per escludere l'infestazione, inoltre tendono a manifestarsi a cicli per cui in un certo momento le feci sono belle e loro sono difficilmente diagnosticabili, mentre poi quando si sviluppano iniziano a dare problemi, innanzitutto di feci molli (la nostra miccia ha sviluppato una brutta enterite da coccidi, era così piena che bastò il 1 campione per diagnosticarla). Porterei quindi a testare la cacca frittella, preparandomi a portare i 3 campioni (accordati col veterinario per testare giardia e coccidi, se non migliora in tempi stretti col cibo.
Sugli starnuti, le mucose possono rimanere infiammate e dare problemi di irritazione ancora a lungo, la veterinaria ad abebe aveva prescritto il ribes pet, vedo che a voi è stata prescritto l'herp, questo perché l'antibiotico va solo a sconfiggere l'infezione batterica secondaria, dovuta primariamente a un virus (herpes virus o calici virus) che è sensibile alla lisina dell'herp. L'importante è che la gattina sia vitale, non abbia più febbre e vada migliorando, gli starnuti scompariranno piano piano. Se noti una ricaduta e si aggiungono altri sintomi invece l'antibiotico andrà ripreso (ovviamente con parere veterinario).
Occhi: ci vuole davvero molta Costanza, come forma farmaceutica il collirio è secondo me un pò più scomodo della pomatina. Noi usammo colbiocin ma soprattutto tanta tanta tanta costanza, abebe aveva un occhio così brutto che sembrava dover restare velato, credo lo abbiamo medicato per quasi 2 mesi ma ora i suoi occhi sono perfetti. Se però vedi peggioramenti potrebbe anche essere il caso di cambiare collirio.
Forza forza un abbraccio ba

Ultima Modifica di babaferu; 11-08-2020 at 01:45.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-08-2020, 19:11   #30
Profilo Utente
Miss Kenton
Gattone
 
L'avatar di  Miss Kenton
 
Utente dal: 10 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,237
Predefinito Re: Alimentazione gattini: nuovo recupero!

Oggi siamo andati dal veterinario, il mio è in ferie e c'era il collega.
Non appena l'ha vista e ha riesaminato le cure e le analisi fatte, ha detto che sta mangiando troppo. Aveva un pancino gonfissimo, in effetti, e in seguito alla visita mio padre ha confessato di darle 50g a pasto più qualcosina "ad occhio" visto che è sempre vorace. È aumentata di 400 grammi in due settimane... Un'enormità! Le feci ormai sono sempre buone e il dottore non ha ritenuto fare l'esame per la giardia al momento, dato che porterebbe vera e propria diarrea fino a 4-5 scariche al giorno. Ragion per cui, molto probabilmente, è sovralimentata. Spesso fa anche puzzette, si vede che ha aria. Sono arrabbiatissima con mio padre! Il punto è che ogni volta che gli dico di prestare attenzione, che gli faccio notare che non sempre quello che pensa di fare per il suo bene è effettivamente buono, lui pensa che sia io l'esagerata. Da una parte sono contenta che il veterinario abbia notato da sé questa cosa, almeno il babbo si frena un po'.
I coccidi li ha esclusi col precedente esame delle feci, quindi aspettiamo e monitoriamo il pancino.
Niente incontri ravvicinati con Briciola al momento, Dea fa ancora starnuti e, per di più, vogliono aspettare il vaccino. Stiamo quindi per attrezzare il salotto di modo che stiano divise anche di notte, senza necessariamente metterla in bagno.
Il mio punto ora è: ma 'sta gattina quanto deve mangiare?
Le tabelle di Animonda riportano che un gattino di 3 mesi che pesa dal chilo al chilo e mezzo, dovrebbe mangiare dai 170 ai 250 grammi di umido al giorno. Ora, premesso sempre che io non ho esperienza con i cuccioli: ma davvero un gatto medio di 3 mesi pesa un chilo? Eh, ma allora Dea è tanto piccina!
Quindi cosa faccio, adatto le quantità al suo peso?
Dalla confessione di papà, risulta che lei al giorno mangiava circa 210-220 grammi. Io ero orientata verso i 150 divisi in 4 pasti giornalieri.
Grazie in anticipo!

Ah, ora pesa 760 grammi!


Non ricordo più quale vita vivessi prima di incontrarti Partenope
Miss Kenton non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara