Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-05-2017, 09:57   #1
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

Buondì a tutti, come anticipato nella sezione "parliamo di noi" torno sul forum per chiedere una mano agli esperti di alimentazione felina in quanto, da quando alle bimbe pelose si è aggiunta la bimba umana, la situazione alimentare in casa è un filino degenerata.
Mia figlia ha quasi 15 mesi e Margot, micia di quasi 9 anni che sta con me da quando aveva due mesi e con cui ho sempre vissuto in simbiosi, non ha preso particolarmente bene il suo arrivo. Faccio mea culpa e aggiungo che il parto e il periodo immediatamente successivo non sono stati momenti idilliaci per nessuno in casa, già l'arrivo di un figlio ti stravolge la vita ma se ci mettiamo poi che io sono isterica di mio avete già capito tutto
Margot, da un giorno con l'altro, da figlia prediletta è passata totalmente in secondo piano ed ovviamente ne ha risentito parecchio, arrivando a sfogare sul cibo ogni sua frustrazione/nervosismo/paura.
Dopo diverse visite veterinarie (ho addirittura pensato che avesse un problema alla vescica e ai reni dal momento che faceva pipì in giro, cosa mai fatta prima... ho capito però poi che la faceva soltanto dove io stavo in genere con la bambina) e comportamentaliste, abbiamo capito che il disagio non era fisico e quindi a suon di coccole, feliway, rassicurazioni e cibo light abbiamo cercato di tornare a quella che prima dell'arrivo della bimba era la norma.
La micia un pò è calata, rimane comunque rotondetta, ma vorrei riuscire a darle un'alimentazione costante senza darle RC light per tutta la vita... quindi vi chiedo consigli al riguardo. Sottolineo che i cibi GF o altamente proteici la fanno riempire di croste nelle zone delle orecchie e delle labbra, ciclicamente ho provato a reintrodurre queste due referenze ottenendo sempre gli stessi disastrosi effetti: sangue, croste e prurito.

La seconda questione invece riguarda la seconda micia, Ivy, arrivata dopo Margot e con cui non ho mai avuto questo grandissimo rapporto, diciamo che è una micia che sta sulle sue anche se tendenzialmente dolce e bisognosa di affetto.
Ivy è sempre stata molto magra ma da quando ho iniziato a dare i crocchi light a Margot lo è diventata ancor di più. Non avendo la possibilità di separare le due gatte durante i pasti ed essendo questi limitati ad alcuni orari nella giornata (usciamo di casa alle 7.30 e rincasiamo alle 18, di conseguenza i crocchi - e sporadicamente l'umido - vengono dati la sera e lasciati a loro disposizione di notte) ho dovuto mantenere per entrambi lo stesso tipo di cibo, non pensando che il cibo medicato avrebbe potuto influire così negativamente sulla linea della micia già magra.
Al negozio di animali mi hanno consigliato di continuare con il ligtht per Margot mentre di dare l'outdoor 7 + (sempre RC) ad Ivy, essendo una micia che ha bisogno di più calorie pur essendo su di età (dovrebbe avere sui 7/8 anni, l'ho adottata già lunga) e non uscendo di casa, rimane però il fatto che tolto il pasto della sera di notte le micie rimangono comunque con le ciotole a terra... e come posso impedire che una mangi la referenza dell'altra ?
Sottolineo che sono due gatte che vivono esclusivamente in casa e che non posso separare nel momento dei pasti notturni.

Mi aiutate a capirci qualcosa e a risolvere la situazione ? Mi sento una pessima madre felina
Scusate il papiro !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 10:36   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

Ciao, benvenuta a te e alla tua allegra famiglia.. io personalmente 1. non mi fiderei troppo di quello che ti raccontano in negozio (nei negozi non è che siano sempre così esperti, di certo non sono vet né nutrizionisti, e per forza di cose, cercheranno di venderti i cibi che hanno loro, piuttosto che dirti cose tipo "mah perché non compra online che risparmia e c'è più scelta"? ) 2. lascerei stare i crocchi light, punterei sulla riduzione delle quantità piuttosto.. mi fa strano che TUTTI i grain free provochino alla micia problemi dermatologici, mah.. tu quali hai provato?

A mio parere, dato che parliamo di una micia che mangia troppo per compensare un po' la sua ansia, devi accettare questo fatto, agendo (come hai già fatto ottimamente) con coccole, rassicurazioni, feliway ecc, piuttosto che dandole un cibo "vuoto" come il light. Dalle cibo di qualità, nelle giuste dosi. Se poi si abbuffa e diventa rotondetta, e l'altra invece (la micia schiva) rimane magrolina, forse devi accettarle così, in fondo nessuna delle due ha problemi di salute, giusto?

Potresti provare (se hai tempo e voglia, e immagino che con una bimba piccola magari hai altro da fare) a dare carne cruda al posto dell'umido, e vedere se la gradiscono. Oppure per la micia magrolina provare un ottimo umido completo per cuccioli, che di solito è più calorico. Se non mangia i paté, potresti provare ad insaporirli con formaggio grattugiato o burro o un poco di grasso di prosciutto.. Per il mio micio che era un po' magrolino e ossessionato dal cibo, il vet nutrizionista ha ordinato di aumentare le dosi di grasso, con burro e/o olio di semi di lino (che fa bene al pelo) e/o tagli grassi di carne (ad es, la pelle della faraona, il grasso dell'agnello) ecc.

Ti consiglio di comprare su siti online tipo zooplus piuttosto che nei negozi, risparmi parecchio e hai molta più scelta. Gli umidi completi di qualità sono ad es CatzFinefood, Feringa, Terra Faelis, MAC's. In negozio, gli unici umidi decenti secondo me sono i Kitty's cusine, i Real nature, Nature's menu (carissimi) e forse i prolife.

Spero di averti aiutata!

Ultima Modifica di alimiao; 12-05-2017 at 10:41.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 10:37   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

uhm... avendo sempre crocchi a disposizione ne mangia a volontà, o li lasci ma sono pesati? l'ideale per margot sarebbe mangiare quasi solo umido... che è meno calorico, sazia di più, disidrata di meno. però ivy non lo mangia quasi, giusto? è possibile organizzare un pasto al giorno in cui margot mangia umido e ivy crocchi non light, magari sorvegliandole 10 min che non cambino ciotola?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:11   #4
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

Innanzitutto ringrazio anticipatamente tutti per le risposte, faccio però due precisazioni visto che mi sono dimenticata di scrivere queste due cosine prima
Ho sempre ordinato su zooplus, sono passata all'acquisto nei pet-shop perchè con la bimba piccola l'uscire di casa a fare shopping, anche se micioso, era il mio unico momento di libertà nei suoi primi mesi di vita ho sempre preferito acquistare online, un pò per la comodità della spedizione a casa, un pò per la varietà delle marche... calcolate che ho nutrito le micie per un lungo lasso di tempo con gli HappyCat che compravo appunto su ZP, per non parlare di Miamor, Animonda, Acana, Orjen... insomma, ne abbiamo provati un pò
Al momento do il Royal perchè consigliato dalla veterinaria (... guarda un pò ...) dopo l'ennesimo controllo su Margot e sulle sue croste, a detta della vet causate dalle troppe proteine dei cibi grain free ed altamente proteici. Da qui la decisione di stare prima su un cibo per gatti maturi (prima trainer e poi shesir) e poi su un light, quando la larghezza di Margot ha iniziato a superare di gran lunga la sua lunghezza.
Ivy mangia poco, come già scritto andrà cento volte alla ciotola nel giro di pochi minuti... è una gatta molto ansiosa e paurosa, se sta mangiando e avverte anche soltanto un battito di ali di farfalla si spaventa e scappa, finchè non la si rassicura con qualche carezza... allora FORSE torna a mangiare.
Ho provato più e più volte ad ingolosirla con umido, snack, prosciutto cotto, carne sia cruda che cotta ma niente, ho soltanto ottenuto che se mangia umido a base di pesce o snack a base di formaggio mi vomita l'anima. Il problema è che ora è mooolto magra... in realtà non so se sia Margot ad essere troppo tonda o Ivy ad essere troppo secca, fatto sta che la proporzione è 3 a 1

Problemi di salute non penso ne abbiano, è vero che sono poco a casa da quando ho ripreso a lavorare tutto il giorno, però il loro comportamento non è mai cambiato al punto da farmi pensare a qualche disagio fisico se non per qualche vomitino in più che attribuisco però ai boli di pelo di Ivy e all'ingozzamento selvaggio da parte di Margot. Normale amministrazione, insomma...
Le croste a Margot sono venute sia con i crocchi proteici del Maxi Zoo (mi pare si chiamino Real Nature ma non ricordo bene) che con i grain free della Happy Cat, avevo provato un'altra referenza e la storia era stata la stessa... ma sinceramente non ricordo la marca.
Il pasto serale con le due diverse referenze lo posso tranquillamente fare, il problema è il pasto notturno ed effettivamente capire COSA dare ad entrambe...


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:15   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

forse ivy dovrebbe mangiare da sola in un posto tranquillo... tipo una stanza diversa. o su un ripiano. magari si sentirebbe più sicura?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:29   #6
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

Ciao Sumi, bentornata!
Sinceramente, se le gatte, al di là del peso, stanno bene, mi preoccuperei poco.
Lascia stare il light che contiene tanti cereali, meglio secondo me puntare su un buon secco, magari stando attenta alla % di grassi e lasciare quelli a disposizione, così Margot si sentirà rassicurata dalla presenza costante di cibo e Ivy potrà sbocconcellare in santa pace.
Per evitare che Margot si ingozzi di crocchi, potresti invece provare ad aumentarle la quantità di umido, magari mattina prima di uscire e la sera, così da farla sentire più sazia.

e poi, e qui capisco tutte le difficoltà che potrebbero esserci con una bimba piccola e un lavoro fuori tutto il giorno, per Margot l'ideale sarebbe svagarsi durante il giorno, una sessione di giochi, qualcosa insomma che la distragga dal cibo...per esempio ha la possibilità di un accesso protetto all'esterno (balcone, terrazzo, giardino...)?


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:37   #7
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

Ciao! Bentornata!

Sennò puoi mettere il cibo per Ivy dentro un posto dove Margot non passi

A parte gli scherzi, non so se l'ho visto qui nel forum ma qualcuno l'aveva fatto per proteggere la razione del cucciolo dal gatto adulto...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 11:39   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

bentornata!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
Ciao Sumi, bentornata!
Sinceramente, se le gatte, al di là del peso, stanno bene, mi preoccuperei poco.
Lascia stare il light che contiene tanti cereali, meglio secondo me puntare su un buon secco, magari stando attenta alla % di grassi e lasciare quelli a disposizione, così Margot si sentirà rassicurata dalla presenza costante di cibo e Ivy potrà sbocconcellare in santa pace.
Per evitare che Margot si ingozzi di crocchi, potresti invece provare ad aumentarle la quantità di umido, magari mattina prima di uscire e la sera, così da farla sentire più sazia.

e poi, e qui capisco tutte le difficoltà che potrebbero esserci con una bimba piccola e un lavoro fuori tutto il giorno, per Margot l'ideale sarebbe svagarsi durante il giorno, una sessione di giochi, qualcosa insomma che la distragga dal cibo...per esempio ha la possibilità di un accesso protetto all'esterno (balcone, terrazzo, giardino...)?
straquoto.
evita il light rc, assolutamente. diminuisci i crocchi e passa a crocchi di qualità migliore, come già usavi (potresti fare un gro ai giardini anzichè shopping per i gatti, oppure metterti a comprare cuccette e tiragraffi, che dici?) ed aumenta l'umido (lascia umido a disposizione al posto dei crocchi, al massimo si secca un po'!), o anche la carne cruda, che da maggiore soddisfazione, se piace, anche solo ogni tanto (abebe che è ansioso ne trae grande giovamento).
Ivy che è più snella immagino sia anche più atletica: piazza la ciotola dei crocchi in un posto scomodo per la cicciona ma accessibile per la secca....
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 12:01   #9
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

La cicciona e la secca, mi avete fornito nuovi ottimi soprannomi per le belve di casa

Detto questo, avete qualche marca nello specifico da consigliarmi ? Sia per crocchi che per umido, tenendo presente appunto i problemi avuti da Margot con il grain free e le necessità di entrambe, quindi quella di non allargarsi troppo per una e di aumentare invece di peso dell'altra.
Se mi date qualche dritta mi fiondo in giornata su ZP

Sul fatto poi di separarle durante i pasti in cui è prevista la mia presenza no problem, sto lì e verifico che ognuno mangi dalla sua ciotola, posso lavorare anche sullo svago di Margot durante la nostra presenza in casa facendola giocare un pò di più ma escludo il farle uscire anche soltanto sul balcone, l'amministratore non ci ha lasciato mettere le zanzariere (avevamo già fatto fare delle gattaoile a un falegname da montare sulle finestre per dire) per cui non abbiamo zone esterne sicure.
Ivy è vero che è più atletica ma se non la si invita a mangiare non capisce che deve andare alla ciotola sul tavolo :| lo stesso vale per Margot: mi è capitato di uscire di casa al mattino lasciando la ciotola ancora mezza piena dalla notte precedente sul tavolo (dimenticanza eh) e, al ritorno la sera, la ciotola era ancora nelle stesse condizioni... non ci sono proprio arrivate al fatto che bastava salire sul tavolo per finire il cibo rimanente :|


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2017, 12:08   #10
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Gatta sovrappeso vs Gatta sottopeso

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Al momento do il Royal perchè consigliato dalla veterinaria (... guarda un pò ...) dopo l'ennesimo controllo su Margot e sulle sue croste, a detta della vet causate dalle troppe proteine dei cibi grain free ed altamente proteici. Da qui la decisione di stare prima su un cibo per gatti maturi (prima trainer e poi shesir) e poi su un light, quando la larghezza di Margot ha iniziato a superare di gran lunga la sua lunghezza.

Le croste a Margot sono venute sia con i crocchi proteici del Maxi Zoo (mi pare si chiamino Real Nature ma non ricordo bene) che con i grain free della Happy Cat, avevo provato un'altra referenza e la storia era stata la stessa... ma sinceramente non ricordo la marca..
Il mio micio è super-allergico, e di allergie, croste e simili ne so qualcosa. A dire che un cibo proteico causi croste, e che invece Trainer o Royal light guariscano le croste, ci vuole davvero tanta, tanta fantasia. Scusami, non è colpa tua, ma quando sento i vet fare disinformazione (perché di questo si tratta) mi girano un po' le pelotas. Le croste, se effettivamente causate da problemi alimentari (potrebbe essere anche stress, ad es), possono essere dovute a molti fattori.. sensibilità agli ingredienti dei crocchi, o anche ad acari presenti in crocchi malconservati, o una formulazione non adatta a quella gatta, o (sparo lì) al fatto che ne mangiasse troppi (i grain free proteici vanno dati in piccole dosi).
Sicuramente, non è il fatto di essere proteici in sé a scatenare dermatiti, anzi, il contrario!! Più un crocco è povero di proteine e ricco di carboidrati, cereali, additivi, ecc, più è potenzialmente allergenico. La formulazione di Royal light è agghiacciante:

farina di pollame, mais, trebbia glutinata di mais, lignocellulosa, proteine animali (idrolizzate), isolato di proteine vegetali*, grasso animale, polpa di barbabietola disidratata, lievito, sostanze minerali, olio di pesce, semi e bucce di psillio, uova disidratate, olio di soia, fosfato di sodio, taurina, L-Carnitina.

mais, trebbia glutinata di mais, proteine vegetali?! ma è un gatto o una gallina?

Sinceramente preferisco avere un gatto cicciottone che dare sta roba per farlo dimagrire (sempre che in effetti faccia dimagrire).
Poi, un appunto: i grain free che hai citato (Real Nature, Happy cat) non sono delle ottime marche.. contengono molte patate.. Orijen, Purizon, Acana, Carnilove sono molto migliori.. magari potresti riprovare con una di queste?

PS: concordo con Babaferu, non è possibile che la tua unica boccata d'aria sia il petshop! (che peraltro di solito sono posti tristini.. no?!).. fatti un caffè o una brioche al bar, vai dal parrucchiere, dall'estetista, ai giardini, in palestra, in piscina, al corso di yoga, in bici, dal panettiere.. tutto è meglio di andare al petshop dove i commessi ti rifilano Royal a manetta!!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara