Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2020, 15:48   #21
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consigli cercasi

Emily io sono senza parole.
sei praticamente schiava di due gatti: mangiare in piedi, ti rompono tutto e non ti fanno dormire...ma scherziamo??
...ci vuole disciplina e regole e tutti vissero felici e contenti e' proprio il caso di dirlo.
come ti hanno gia detto 1 anno in queste condizioni e' tanto, troppo. I comportamenti si sono consolidati e hai voglia a chiedere su un forum. ci va un esperto per cercare di riportarli nei ranghi, e' brutto dirlo cosi ma e' la verita e te ne stai accorgendo tu stessa.

le porte non vanno chiuse a meno che non hai raggiunto livelli di educazione (dei gatti) avanzati e non e' questo il caso. se rompono tutto e' perche o non hanno sufficienti stimoli gatteschi oppure non sono mai stati sgridati nel modo corretto. io ho sempre avuto gatti, e come te sono sempre stata fuori casa 12 ore al giorno e non ho mai avuto problemi simili , se non I classici problemini che I gatti possono creare da piccoli ma quello va bene ci mancherebbe.
mi spiace dirlo ma se non metti dei paletti e anche subito la vedo molto dura la convivenza
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 15:52   #22
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
La cassetta del wc è una normalissima cassetta esterna.
Per premere il taso non fa altro che appoggiarcisi sopra con le zampe e dare peso
scusate avete ragione, è che io sono all'antica e ho la maniglia, e quella è più difficile per un gatto da girare... a volte la tecnologia non ci viene incontro
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 15:54   #23
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
ANche quando faccio le pulizie al pavimento perchè corrono per scivolare sul bagnato.
Questo lo fanno anche i miei mici, si divertono a pattinare sul bagnato come dei provetti ballerini, e io sinceramente li lascio anche fare perché uso un detersivo completamente naturale... così prendo due piccioni con una fava, lavo il pavimento e le loro zampine
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 16:23   #24
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Quindi ricapitolando i consigli in modo da mettere in piedi una linea di difesa
-al momento mantengo aperta la porta della loro camera in modo che vadano in sala e cercherò pian piano di aprire anche quella della mia camera o cucina.
-spruzzino quando stanno facendo cose che non devono
- mettere via tutto quanto si possa rompere
-dedicargli più tempo in giochi
Consigli sul mangiare? e sulle coccole? giochi particolari da tenere in casa?
La fontanella con l'acqua è una cavolata?
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 16:56   #25
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: consigli cercasi

anche le mie zampettano sul pavimento bagnato, non lo vedo un problema però
secondo me Emily ha semplicemente delle aspettative sbagliate e vede le cose per il verso sbagliato
questi due mici non mi sembrano dei teppisti e non sono nemmeno cattivi o aggressivi, questo sarebbe un bel problema. sono semplicemente gatti che fanno le cose da gatto.
un po' di elasticità mentale e un po' di disciplina (per quanto sia possibile) e tutto si risolve


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 17:34   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: consigli cercasi

Doppio scusate

Ultima Modifica di babaferu; 17-07-2020 at 17:39. Ragione: Doppio
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2020, 17:36   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da Emily Visualizza Messaggio
Quindi ricapitolando i consigli in modo da mettere in piedi una linea di difesa
-al momento mantengo aperta la porta della loro camera in modo che vadano in sala e cercherò pian piano di aprire anche quella della mia camera o cucina.
-spruzzino quando stanno facendo cose che non devono
- mettere via tutto quanto si possa rompere
-dedicargli più tempo in giochi
Consigli sul mangiare? e sulle coccole? giochi particolari da tenere in casa?
La fontanella con l'acqua è una cavolata?
Io penso che con lo spruzzino non fai che peggiorare ed accrescere la tensione. Ti assediano perché hanno poco spazio e pochi stimoli.... Quando mangi, prova semplicemente prima di sederti a tavola a mettere loro del cibo, magari "impegnativo" (Es un cubetto di carne cruda da masticare etc).
Mio Abebe quando mangio spesso sale sul tavolo con noi, per evitare di avere le sue zampe in bocca (cosa che è successa) lo impegno con un assaggino. Miccia pretende di avere la sia sedia in mezzo a noi, ma se ne sta li tranquilla accucciata sul cuscino. Lluvia arriva solo se mangiamo pesce o carne di ottima qualità.... Anche con lei risolvo dandole un assaggino nella sua ciotola. Ma sono gatti, non cani a cui puoi insegnare che a tavola non si sale.... Alcuni si adattano, altri invece lo faranno all'infinito, esasperando ti all'infinito se non trovi una mediazione e un modo per occuparli. Per me, il modo è la condivisione del momento del pasto, che non vuol dire lasciare che mi rubino il cibo dal piatto o scappare dai loro agguati.... Ma vuol dire che cerco di condividere ciò che posso (che non fa loro male), oppure di impegnare anche loro con del cibo, oppure trovando loro una posizione che gli consente di condividere il momento ma che per te non è disturbante (come faccio con miccia, che non è interessata al cibo ma alla compagnia). Insomma, mediazione tra i loro e i tuoi bisogni, come in ogni convivenza.

Apri tutte le porte e dai loro stimoli, tiragraffi, palline, scatole vuote (io ne ho diverse su cui ho fatto delle portici ne, le adorano), mensole vuote dove possano salire etc. Hai un balcone che puoi mettere in sicurezza? Hai mai messo un vaso di erba gatta?
Anche a me sembrano gatti normalissimi con pochi stimoli e poco spazio.... Per cui invece di dare regole (credo ne uscire stesso solo frustrati tutti e 3), penserei a come aumentare gli stimoli.

I miei hanno paura di qualsiasi aggeggio che faccia rumore o si muova, per cui non apprezzerebbero la fontanella temo. A molti gatti piace, se ai tuoi piace giocare con l'acqua è una buona idea.

Aggiornaci... Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2020, 17:12   #28
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: consigli cercasi

prendi le casette di Zooplus costano pochissimo, dentro ci sono i tiragraffi cartonati e sono sicura che almeno il piccolo si divertirebbe tantissimo o almeno la mia Tilla impazzisce dalla gioia...
mai più porte chiuse i gatti le odiano come ti hanno già detto in tanti, forse dovevi prendere 2 fratellini che potevano crescere insieme invece prendendo mamma e figlio la cosa è un pò diversa, in quanto la mamma è già cresciuta rispetto al figlio e forse si diverte meno.
Il feliway mimano i feromoni di mamma gatta, ma tu hai già la mamma gatta..
l'ho usato x 15 mesi con Baudelaire perchè lui era un gatto traumatizzato,invece con Tilla ne sono bastati solo 3 mesi perchè è una gattina nata in casa e quindi non ha traumi
se vuoi avere un rapporto con i tuoi gatti devi incuriosirli, come ti hanno già detto porte aperte e tiragraffi palline, cannette ma poi devi giocare con loro altrimenti non si instaura nessun rapporto ed è un peccato perchè in termini di affetto coccoloso te ne potrebbero dare tanto
e poi perchè mangi in piedi? salgono sul tavolo?anche la mia Tilla lo fa si arrampica su una zampa del tavolo (cosa che nessuno dei miei gatti precedenti ha mai fatto) e sale su vuole stare in compagnia sul tavolo insieme a noi e l'altro giorno si è mangiata uno spaghetto di pasta incredibile..
facci sapere ciao


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2020, 19:21   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: consigli cercasi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Io penso che con lo spruzzino non fai che peggiorare ed accrescere la tensione. Ti assediano perché hanno poco spazio e pochi stimoli....Ma sono gatti, non cani a cui puoi insegnare che a tavola non si sale.... Alcuni si adattano, altri invece lo faranno all'infinito..... mediazione tra i loro e i tuoi bisogni, come in ogni convivenza.
... Per cui invece di dare regole (credo ne uscire stesso solo frustrati tutti e 3), penserei a come aumentare gli stimoli......
Dice bene ba.
Zero spruzzino, perdono la fiducia semplicemente perché puniti per essersi comportati da gatti, non è costruttivo per una relazione. E' come se uno ti spruzzasse mentre stai al pc o mentre guardi un film.
L'educazione, le regole, non servono, serve il coinvolgimento nel fare "qualcosa da gatto", altrimenti diventa addestramento.

Un cane o un gatto che hanno regole e mi obbediscono a scapito della relazione, per me è un gioco che non vale la candela. L’educazione di un gatto non esiste, e spesso viene interpretata come apprendistato di obbedienza, distruggendo di fatto le possibilità che potrebbe esprimere se solo gli si desse la facoltà di esprimere il suo profilo etologico.

Probabilmente quando torni ci sono dei rituali di ricongiungimento che non hai individuato, i più belli e teneri per dirti bentornata, siamo qui, e tu dovresti trovare un contesto per favorirli.
Questo non vuol dire "mettere in piedi una linea di difesa", non devi difenderti da niente ma mediare tra le loro necessità e le tue (come ha detto ba). Specie diverse=necessità diverse, propensioni diverse, motivazioni diverse.
Il punto di incontro più comune di solito è il dare cure e chiedere cure (epimelesi ed et-epimelesi, le cosiddette coccole) ma se sei stanca tornando dal lavoro non ce la fai. E' normale.

I loro giochi si ispirano alle motivazioni di specie (come anche per noi). Loro per es amano tutto quello che si muove, per questo -mo lo dico- fanno cadere gli oggetti. Se c'è immobilità il gatto se la inventa, se c'è risposta da parte nostra, tipo rimettere l'oggetto sul mobile, diventa un rituale.
Quindi cannette per la motivazione predatoria, tiragraffi per quella atletica e per depositare feromoni, scatole di cartone collegate tra loro per favorire la perlustrazione del territorio.

Quando si adotta un altro animale lo facciamo sempre con le migliori intenzioni, ma nessuno ci sa mettere in condizioni di convivere con un'altra specie esaltandone ed apprezzandone la diversità.

Tendiamo a seguire una gerarchia dei bisogni ma ci fermiamo ai bisogni di base: cibo acqua cure e riparo convinti che il resto venga da solo.
Vediamo che non è così, e lo vediamo perché ce lo dicono loro. Lo vediamo con i gatti di Emily.
Non c'è bisogno di base che tenga se non c'è libertà di espressione della specie di appartenenza.

Mi scuso con Emily se ho parlato in modo non abituale e chiaro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 16:32   #30
Profilo Utente
Emily
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Messaggi: 22
Predefinito Re: consigli cercasi

Buon pomeriggio a tutti.
Mantenendo la porta della loro camera aperta sicuramente stanno meglio. Rimane solo la sveglia mattutina davanti alla mia porta ma appena sistemo le cose "fragili" che ho in camera, proverò ad aprire anche quella.
Comprerò qualche giochino in più per interagire con loro....grazie dei consigli sul cosa comprare. Non sapevo dell'esistenza delle casette con tiragraffi....la prenderò di sicuro.
Avrei bisogno di un consiglio anche sulla lettiera: in genere acquisto quella nei sacchetti azzurri/blu che è di colore bianco a sassolini. Qualcuno mi ha detto che i trova bene anche con una specie di sabbia. Mi daresti il vostro parere?
Ho comprato un tappetino a busta da mettere sotto la lettiera in modo che uscendo, i sassolini che sono rimasti attaccati alle zampine si incastrino nei fori e non vadano in giro per casa. Purtroppo la gatta mi ha fatto pipi sopra più volte. Adesso l'ho lavata ma aspetto qualche giorno a rimetterla.
Emily non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara