Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2017, 15:33   #11
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Tutt'e due le cose. Come il farmaco che ti ha suggerito Xiaowei, ti confermo che anche il Betadin penetra e dovrebbe cominciare il processo di "sterminazione" del pus...Dpo, diventa un normale disinfettante e cicatrizzante.
ieri sera per precauzione l'ho tenuto in casa,spalmato l'ittiolo su zona scoperta (senza pelo),ha dormito tutta la notte (non è mai stato abituato a stare in casa),questa mattina rispetto ad altri giorni la zona sembrava più morbida,ma anche più reattiva al dolore,infatti una volta mangiato e fatto i bisogni in giardino,ha preferito saltare il muro ed andare in altro giardino (cosa che fa di solito),ma poi non è più tornato,altra preoccupazione quindi.....non vorrei si "rompesse" durante il suo girovagare e la ferita si infetti

Ultima Modifica di pilar78; 26-04-2017 at 15:38.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 15:35   #12
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da Yumacapesco Visualizza Messaggio
Esiste un rimedio molto semplice per far scoppiare gli ascessi e l'ho sperimentato con successo svariate volte: impacchi di acqua calda salata. Raso preventivamente la zona o accorcio un po' il pelo con le forbicine per far penetrare meglio la soluzione.
appena ritorna,provo anche questa,grazie.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 16:06   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

secondo me le strade sono 2 e sono alternative:

- far assorbire l'ascesso, con betadine e antibiotico per bocca;

- far scoppiare l'ascesso: acqua calda o ittiolo e solo dopo betadine, l'antibiotico è da valutare a seconda della gravità della ferita.

il betadine agisce su pus e infiammazione, come ti hanno detto, ma se vuoi far scoppiare l'ascesso.... col betadine ne rallenti la maturazione, perchè la contrasti.

francamente, visto come descrivi il gatto, io sarei più per l'ipotesi 1. la 2 richiede molta più manipolazione.

baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 26-04-2017 at 16:09.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-04-2017, 16:12   #14
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
secondo me le strade sono 2 e sono alternative:

- far assorbire l'ascesso, con betadine e antibiotico per bocca;

- far scoppiare l'ascesso: acqua calda o ittiolo e solo dopo betadine, l'antibiotico è da valutare a seconda della gravità della ferita.

il betadine agisce su pus e infiammazione, come ti hanno detto, ma se vuoi far scoppiare l'ascesso.... col betadine ne rallenti la maturazione, perchè la contrasti.

francamente, visto come descrivi il gatto, io sarei più per l'ipotesi 1. la 2 richiede molta più manipolazione.

baci, ba
Grazie mille
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 00:08   #15
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Trofodermin Spray (che è anche antibiotico),e' consigliabile in questa fase preliminare ?,in quanto il bozzo sta aprendo due vie d'uscita,ma siccome il gatto sente dolore,quando cerco di spremerlo,sto cercando di evitargli quanto più stress possibile,nel frattempo continuo anche con gli impacchi acqua e sale.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 00:33   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

In passato ho fatto ricorso all'ittiolo per un ascesso su una zampa di Munin e uno all'attaccatura della coda di Ico; sono maturati rapidamente e sono scoppiati; io mi sono limitata a pulire la parte non appena l'ascesso è scoppiato, ma alla completa pulizia e a mantenerlo pulito fino alla guarigione definitiva ci hanno provveduto i gatti stessi; se invece fosse in una zona per loro irraggiungibile, è ovvio che dovrei pensarci io a pulizia e disinfezione.

Anche il metodo dell'acqua e sale di Yumacapesco funziona, ma è più lento rispetto all'ittiolo.

La spremitura provoca dolore inutilmente e aumenta il rischio di infezione, meglio evitare.

Ultima Modifica di Malinka; 28-04-2017 at 00:36.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 09:36   #17
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
In passato ho fatto ricorso all'ittiolo per un ascesso su una zampa di Munin e uno all'attaccatura della coda di Ico; sono maturati rapidamente e sono scoppiati; io mi sono limitata a pulire la parte non appena l'ascesso è scoppiato, ma alla completa pulizia e a mantenerlo pulito fino alla guarigione definitiva ci hanno provveduto i gatti stessi; se invece fosse in una zona per loro irraggiungibile, è ovvio che dovrei pensarci io a pulizia e disinfezione.

Anche il metodo dell'acqua e sale di Yumacapesco funziona, ma è più lento rispetto all'ittiolo.

La spremitura provoca dolore inutilmente e aumenta il rischio di infezione, meglio evitare.
Il bozzo e' dietro l'orecchio,con estensione anche a parte del collo,a volte forse gli da fastidio e si gratta,da ieri ci sono due canali aperti che poi si richiudono facendo fuoriuscire poco sangue misto a pus,cercando di schiacciarlo,sente dolore,quindi adesso evito e inizio prima con impacchi e poi e con l'ittiolo,per precauzione anche se gatto di strada,da 3 giorni dorme in casa.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 09:56   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Visto che il micio entra in casa e si lascia "manipolare" dovresti portarlo dal veterinario, è un ascesso bruttino e in un punto delicato e per di più è irraggiungibile dalla lingua del gatto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-04-2017, 14:43   #19
Profilo Utente
pilar78
Gattino
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Castellammare di Stabia
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 147
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Visto che il micio entra in casa e si lascia "manipolare" dovresti portarlo dal veterinario, è un ascesso bruttino e in un punto delicato e per di più è irraggiungibile dalla lingua del gatto.
allora ricapitoliamo,ho un giardino con tanti altri confinanti,i gatti di questa colonia vanno e vengono quando vogliono,di questi 5 sono nati da me,ed io quindi li considero come "miei figli",ed è proprio questo il problema,conoscono solo noi ed i miei familiari,qualunque altra persona loro fuggono per poi ritornare anche dopo giorni dalla paura,la casa alle volte,come in questo caso,la utilizzo come rifugio quando non stanno bene,onde evitare che si aggravino ulteriormente,adesso se solo prendo un trasportino per portarlo dal veterinario,che peraltro ho a cinque minuti a piedi da casa mia,lui la vede come una minaccia e non soltanto rischio io ma anche lo stesso veterinario di andare in ospedale.
tutto questo perchè,già in passato ho avuto modo di incappare in questo problema,di bozzi con pus,ma essendo passato molto tempo,volevo un modo "naturale",perchè prima di tutto si sgonfi,anche se con creme (ittiolo,betadine,etc.)e solo dopo il decorso sarà più facile con antibiotici.
pilar78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-04-2017, 12:42   #20
Profilo Utente
Yumacapesco
Gattino
 
L'avatar di  Yumacapesco
 
Utente dal: 04 2017
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 119
Predefinito Re: Bozzo Pieno di Pus...

Quote:
Originariamente inviato da pilar78 Visualizza Messaggio
allora ci risiamo,uno dei miei gatti della colonia,ha "marcato visita",come dico io,cioè dopo un'allontanamento e conseguente zuffa con un suo coetaneo,ha avuto la peggio,con un graffio che gli ha causato un bozzo di medie dimensioni,su lato orecchio sinistro,siccome ho esperienze già passate,ho contattato il mio veterinario,che ha già curato altre volte 2 miei gatti,solo che allora erano molto docili,nonostante fossero gatti "di strada",si fanno avvicinare anche da altre persone sconosciute,adesso invece si tratta del più ribelle a volte anche da noi si lascia avvicinare con diffidenza e quindi sarebbe praticamente impossibile portarlo da lui,considerando che la trafila una volta aperta la ferita,con conseguente fuoriuscita di pus e sangue,bisogna somministrargli antibiotici e antinfiammatori,qualcuno potrebbe indicarmi qualcosa che potrebbe accelerare lo sgonfiamento,vi ringrazio in anticipo,ovviamente il veterinario mi ha detto che lui praticherebbe il taglio,ma siccome per il suo carattere sarebbe molto complicato,per adesso gli ho detto che ci penserò bene prima.....
Non ho capito se il micio è già sotto copertura antibiotica e se sì dopo quanto tempo dal ferimento è stata iniziata. Te lo chiedo perché con una terapia protratta per almeno 8 gg l'ascesso verrebbe riassorbito senza dover praticare manovre difficili per via del carattere del gatto.


Max Camillo Sabrino
Leo e Yuri sul Ponte
Yumacapesco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara