Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-2015, 00:16   #1
Profilo Utente
neko
Cucciolino
 
L'avatar di  neko
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 22
Predefinito Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Ciao a tutti! Torno qui dopo un bel po' di tempo per chiedere tutto l'aiuto possibile.
Vi scrivo per avere un consiglio riguardo al comportamento molto strano che ha il mio gattino (io lo chiamo ancora "gattino", ma ha quasi tre anni). Il suo è un caretterino non facile già di base, ma diversamente dagli altri atteggiamenti in questo caso non so che fare.
Provo a farvi un quadro generale, sperando di portare alla luce qualche mio errore nella sua educazione, che escluda così un problema più grave, neurologico o fisico.

L'abbiamo trovato quando aveva due giorni di vita, quindi l'abbiamo allattato artificialmente e svezzato noi; forse per questo non ha appreso molta disciplina ed è un po' viziato (gliele facciamo passare un po' tutte insomma) e non ama particolarmente gli altri esseri umani. Non l'ha praticamente mai accarezzato nessuno a parte me e il mio compagno, nonostante tutti i tentativi di farlo socializzare.
È sempre stato piuttosto movimentato, è un giocherellone, odia gli estranei ma con me e il mio compagno è buono: non risparmia mai fusa quando vuole le coccole, al nostro risveglio, alla messa a nanna e quando torniamo a casa. È un po' dipendente: dorme attaccato a noi, se mi addormento sul divano resta accucciato vicino a me, se vado in bagno miagola dietro la porta, se cambio stanza mi segue e si sistema nel punto più morbido di quella camera finché non ho finito di fare ciò che devo. Abbiamo imparato a fargli le coccole solo quando le cerca e giochiamo molto con lui per fargli sfogare l'aggressività che altrimenti indirizzerebbe contro cose e persone. Non esiste persona entrata nel nostro appartamento che non sia stata accolta da un annusata invadente seguita da soffi e attacchi alle caviglie se va in bagno o fa un movimento brusco.
Dopo essere stato toccato, anche solo per un secondo, si lecca subito.
Quando viene sgridato per aver fatto o rotto qualcosa risponde con dei miagolii e spesso si avvicina con aria di sfida, ma ignorandolo cambia subito atteggiamento e viene a strusciarsi. Insomma, abbiamo imparato a convivere con il suo caratterino.
A volte dal nulla inizia a correre avanti e indietro per casa con le orecchie tese all'indietro, soprattutto se sono al telefono; in quei casi prendo subito un pupazzo e inizio a giocare con lui, così si calma e si stanca un po'.
Passa molto tempo sul davanzale a guardare gli uccellini oltre la zanzariera e "parla con loro".
Soffre molto i viaggi in macchina e odia profondamente il veterinario, che è costretto ad indossare dei guanti spessi per prevenire i suoi morsi.
Due anni fa, a causa di ripetuti rigurgiti, è stato tenuto in osservazione per un giorno e mezzo dal veterinario dopo radiografie e ecografie e un viaggio all'ospedale veterinario della città più vicina e da allora varcare la porta di casa dentro il trasportino per lui significa piangere come un disperato (quasi ululare). Alla fine, essendo un gatto completamente bianco, si è semplicemente dimostrato particolarmente delicato di stomaco e per questo usiamo solo la pappa di certe marche.
Abbiamo traslocato l'anno scorso, ma abbiamo usato il diffusore feliway finché non si è ambientato. Ha a disposizione diversi punti della casa in alto e diverse cucce in stanze diverse: non gli piace stare da solo, quindi si appisola sempre e solo nelle stanze in cui siamo presenti io e il mio compagno.
È agile e magro anche se gli diamo dai 100 ai 200 grammi di umido al giorno, più le crocchette e i bocconcini; mangia regolarmente, variando tra carne e pesce, ha acqua pulita due volte al giorno e la lettiera pulita tutte le sere. Le crocchette, che sgranocchia anche per rilassarsi prima di andare a letto, sono sempre a disposizione, quando nella ciotola ne restano poche la riempio fino all'orlo.
È castrato e vaccinato, negativo a FIV e FELV.
I bisognini sono regolari e le feci mi sembrano normali, come sempre.
Si gratta spesso sotto l'orecchio e per questo gli manca un po' di pelo in quel punto; l'anno scorso la veterinaria ha controllato con la lampada specifica ma anche se ci sono dei puntini rossi non ha trovato micosi e ha considerato la mancanza di pelo in quel punto come una normale conseguenza del grattarsi con forza. Il suo grattarsi però non è compulsivo, semplicemente quando lo fa è molto energico. Gli tagliamo le unghie regolarmente (anche se è una lotta), ma solo quelle delle zampette davanti.
Anche se non esce gli abbiamo sempre messo il frontline visto che abitiamo in una zona collinare gli facciamo prendere la pastiglia per la filaria nei mesi estivi.

Questo è più o meno il quadro generale. Tutto sommato le cose vanno bene, tranne che da qualche tempo ha iniziato a ringhiare e a soffiare... al niente.
Le prime volte credevo che ce l'avesse con qualche insettino che non riuscivo a vedere, ma questi episodi da sporadici sono diventati sempre più frequenti. Stasera ha superato se stesso: nonostante tutti i tentativi di distrarlo con bocconcini e giochini ad un certo punto se ne va in un'altra stanza ed inizia a ringhiare continuamente per interi minuti.
Quando ringhia di solito sembra rincorrere la sua coda e provare a morderla; all'inizio credevo fosse buffo ma adesso inizio a preoccuparmi seriamente. Non so se si possa trattare di un problema serio, neurologico o fisico o se è solo la manifestazione di un disagio. Ma non è cambiato nulla nelle sue abitudini né nelle nostre quindi non so come agire.
Dopo aver soffiato un paio di volte si aggira per casa continuando a ringhiare, a volte si stende a terra senza smettere e muove nervosamente la coda. Se in quel momento ci avviciniamo per accarezzarlo si lascia coccolare e persino prendere in braccio per un po', ma poco dopo salta giù e continua a ringhiare e a soffiare verso il muro o a rincorrersi la coda o rincorrere qualcosa di "invisibile".
A volte quando succede sembra annusare l'aria intorno a sé, altre volte va a grattare alla porta di casa (come quando il mio compagno esce di casa per andare a lavoro) e se non lo si chiama è capace di farlo senza fine, che sia giorno o notte.
Subito dopo questi episodi si lecca ovunque (si fa un bel bagnetto) e si mette giù tranquillo; a volte non succede per un bel po', a volte ricomincia dopo pochi minuti.

Prima di portarlo da un veterinario volevo provare a capire se può essere qualcosa di puramente comportamentale; nel caso invece debba per sua sfortuna portarlo dal vet mi piacerebbe sapere qualcosa in più per essere preparata. Avete esperienze simili? Mi devo preoccupare? O forse mi preoccupo troppo?
Spero davvero ci sia qualcosa di sbagliato nel nostro modo di fare che lo renda nervoso, così posso provare a cambiarlo >.<
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di leggere tutto questo spiegone e provare ad avanzare delle ipotesi a riguardo! ^w^
Spero sinceramente di risparmiargli la visita dal veterinario o, nel caso si tratti di un problema fisico, che sia una questione non grave, risolvibile con una cura medica efficace.
neko non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 01:02   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Hai mai provato a dare dello zylkene? Rimetti il feliway. e vediamo se la situazione migliora.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 01:52   #3
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Hai pensato ai vermi? I miei li hanno avuti di recente e Gio' si mordeva e quasi rincorreva la coda, credo fosse un fastidio all'ano legato ai vermi, dopo lo svermante ha smesso.
Spero si risolva presto! E' tenerissima la storia di questo micio! <3
Ludovica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 10:17   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

La chiave di tutti sta nel fatto che, avendolo con voi dal secondo giorno di vita, credo per motivi necessità da parte del micio, gli è mancata la fase di socializzazione primaria, cioè la fase in cui mamma gatta insegna praticamente tutto ai suoi figli, ed è anche la fase in cui si relazionano tra fratelli.
In questa fase il micio impara a gestire le sue emotività, le sue frustrazioni, le sue armi, l'altalenare dei ruoli ecc. Il gatto impara tramite l'osservazione del conspecifico, ora tutto questo non lo sa gestire. Probabilmente nella sua famiglia lui non sarebbe stato un timido o un remissivo, ma non lo possiamo sapere.
Quei buchi dell'apprendimento durante quella fase non si possono riempire, ma si può intervenire nella relazione tra voi tre
Con voi ha un ottimo rapporto, NON HA PROBLEMI NEUROLOGICI, quindi bisogna lavorare nell'ambito della vostra relazione quando durante la giornata si aprono delle "finestre relazionali" e provate ad individuare quali sono i rituali di relazione tra voi ed il micio e viceversa, loro comunicano tramite questi riti. Cercate di vedere se sono positivi allora mantenete la finestra aperta e la chiudete prima che si manifesti un comportamento avversativo, se sono negativi vanno semplicemente evitati
Avete fatto con lui un lavoro magnifico, di più non si poteva fare, si relaziona con voi in maniere affettiva e prima di tutto c'è la relazione poi arriva l'affetto
Quando si lecca dopo gli episodi che hai citato è per produrre endorfine per questo si calma
Porterei dal vet solo le feci per fare le analisi
Spero di essere stata chiara, se c'è qualcosa che non avete capito ditelo!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 11:02   #5
Profilo Utente
neko
Cucciolino
 
L'avatar di  neko
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 22
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Hai mai provato a dare dello zylkene? Rimetti il feliway. e vediamo se la situazione migliora.
Grazie per il consiglio, avevamo già valutato una cosa del genere, proveremo sicuramente, come prima strada, quella del Feliway e poi nel caso lo Zylkene. Ho letto che non ha effetti collaterali, quindi sono abbastanza tranquilla

Quote:
Originariamente inviato da Ludovica Visualizza Messaggio
Hai pensato ai vermi? I miei li hanno avuti di recente e Gio' si mordeva e quasi rincorreva la coda, credo fosse un fastidio all'ano legato ai vermi, dopo lo svermante ha smesso.
Spero si risolva presto! E' tenerissima la storia di questo micio! <3
Ho controllato personalmente i bisognini e a occhio nudo non mi sembra di vederli; ma credo che ne porterò un campione al veterinario, per evitare al micio lo stress del viaggio e della visita. Dalle feci dovrebbero vedersi, giusto?
Mangia solo bustine e crocchette, del cibo "umano" mangia solo tonno o dei pezzi di fette di salmone (che comunque prima passo in padella), mi sembra strano possa aver preso i vermi, ma non si mai!
Grazie per la dritta! ^w^

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La chiave di tutti sta nel fatto che, avendolo con voi dal secondo giorno di vita, credo per motivi necessità da parte del micio, gli è mancata la fase di socializzazione primaria, cioè la fase in cui mamma gatta insegna praticamente tutto ai suoi figli, ed è anche la fase in cui si relazionano tra fratelli.
In questa fase il micio impara a gestire le sue emotività, le sue frustrazioni, le sue armi, l'altalenare dei ruoli ecc. Il gatto impara tramite l'osservazione del conspecifico, ora tutto questo non lo sa gestire. Probabilmente nella sua famiglia lui non sarebbe stato un timido o un remissivo, ma non lo possiamo sapere.
Quei buchi dell'apprendimento durante quella fase non si possono riempire, ma si può intervenire nella relazione tra voi tre
Con voi ha un ottimo rapporto, NON HA PROBLEMI NEUROLOGICI, quindi bisogna lavorare nell'ambito della vostra relazione quando durante la giornata si aprono delle "finestre relazionali" e provate ad individuare quali sono i rituali di relazione tra voi ed il micio e viceversa, loro comunicano tramite questi riti. Cercate di vedere se sono positivi allora mantenete la finestra aperta e la chiudete prima che si manifesti un comportamento avversativo, se sono negativi vanno semplicemente evitati
Avete fatto con lui un lavoro magnifico, di più non si poteva fare, si relaziona con voi in maniere affettiva e prima di tutto c'è la relazione poi arriva l'affetto
Quando si lecca dopo gli episodi che hai citato è per produrre endorfine per questo si calma
Porterei dal vet solo le feci per fare le analisi
Spero di essere stata chiara, se c'è qualcosa che non avete capito ditelo!
Mi rendo conto che la mancanza della mamma è stato un problema e secondo me abbiamo anche sbagliato a non trovargli subito un fratellino o una sorellina. Adesso, territoriale com'è (per dirne una: nessuno oltre a me e il mio compagno può nemmeno toccare il divano della sala a meno che io o lui non ci sediamo per primi... figuriamoci sedersi! Soffia e tenta di graffiare se solo gli altri esseri umani si avvicinano agli spazi che generalmente considera suoi o nostri) abbiamo paura che in caso di inserimento di un altro gattino lo/la aggredisca; dovremmo provare durante le vacanze, quando potremmo stare in casa più tempo ed evitare casi di violenza con l'eventuale nuovo arrivato.
Non riusciamo proprio a capire da cosa derivi questo "nervosismo"; quando succede gli parliamo con calma, cerchiamo di tranquillizzarlo, ma poco dopo torna a ringhiare. Ieri è durata per più di un'ora; è persino schizzato su una mensola in alto e agitato com'era nel tentativo di mordersi la coda stava per cadere giù. Ok, si dice che i gatti cadano sempre in piedi, ma non cadere sarebbe meglio! XD
Inoltre questa notte si è messo sotto la trapunta con me come fa sempre se sono sul divano, ma poco dopo ha iniziato a ringhiare anche lì sotto. Eppure era una situazione tranquilla, positiva!
Stamattina l'ho sentito soffiare e ringhiare ancora, ma da quando ci siamo alzati io e il mio compagno non è più successo.
Secondo te c'è qualcosa di specifico che dovremmo fare quando succedono episodi simili? Potrebbe essere (azzardo un'ipotesi) che sia una specie di richiesta di attenzioni o voglia di giocare? Oppure potrebbe avere qualcosa che gli da fastidio nei pressi della coda?
Domani ad ogni modo chiamo il veterinario e gli chiedo se può analizzare le feci del mico, così da risparmiargli il trauma.
Intanto proverò ad annotarmi tutte le condizioni in cui si verificano questi episodi cercando di trovarne un motivo scatenante. Le abbiamo pensate tutte, dal cambio di detersivo per il bucato che ha cambiato un po' il profumo dell'ambiente dove stendo, all'eventualità che nel condominio qualcuno abbia preso in casa un altro gatto... spero di venirne a capo, perché quando fa così mi sembra infelice e io mi sento impotente
Grazie mille per l'aiuto, la spiegazione e i consigli ^_^
neko non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 11:29   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Quote:
Originariamente inviato da neko Visualizza Messaggio
Mi rendo conto che la mancanza della mamma è stato un problema e secondo me abbiamo anche sbagliato a non trovargli subito un fratellino o una sorellina. Adesso, territoriale com'è (per dirne una: nessuno oltre a me e il mio compagno può nemmeno toccare il divano della sala a meno che io o lui non ci sediamo per primi... figuriamoci sedersi! Soffia e tenta di graffiare se solo gli altri esseri umani si avvicinano agli spazi che generalmente considera suoi o nostri) abbiamo paura che in caso di inserimento di un altro gattino lo/la aggredisca; dovremmo provare durante le vacanze, quando potremmo stare in casa più tempo ed evitare casi di violenza con l'eventuale nuovo arrivato.
Non riusciamo proprio a capire da cosa derivi questo "nervosismo"; quando succede gli parliamo con calma, cerchiamo di tranquillizzarlo, ma poco dopo torna a ringhiare. Ieri è durata per più di un'ora; è persino schizzato su una mensola in alto e agitato com'era nel tentativo di mordersi la coda stava per cadere giù. Ok, si dice che i gatti cadano sempre in piedi, ma non cadere sarebbe meglio! XD
Inoltre questa notte si è messo sotto la trapunta con me come fa sempre se sono sul divano, ma poco dopo ha iniziato a ringhiare anche lì sotto. Eppure era una situazione tranquilla, positiva!
Stamattina l'ho sentito soffiare e ringhiare ancora, ma da quando ci siamo alzati io e il mio compagno non è più successo.
Secondo te c'è qualcosa di specifico che dovremmo fare quando succedono episodi simili? Potrebbe essere (azzardo un'ipotesi) che sia una specie di richiesta di attenzioni o voglia di giocare? Oppure potrebbe avere qualcosa che gli da fastidio nei pressi della coda?
Domani ad ogni modo chiamo il veterinario e gli chiedo se può analizzare le feci del mico, così da risparmiargli il trauma.
Intanto proverò ad annotarmi tutte le condizioni in cui si verificano questi episodi cercando di trovarne un motivo scatenante. Le abbiamo pensate tutte, dal cambio di detersivo per il bucato che ha cambiato un po' il profumo dell'ambiente dove stendo, all'eventualità che nel condominio qualcuno abbia preso in casa un altro gatto... spero di venirne a capo, perché quando fa così mi sembra infelice e io mi sento impotente
Grazie mille per l'aiuto, la spiegazione e i consigli ^_^
Per il gatto il territorio è tutto ciò di cui ha bisogno: sicurezza e cibo, il fatto è che lui non lo sa gestire e non si sa relazionare né con i conspecifici né con gli eterospecifici tranne voi. Il nervosismo è dato dalla visione avversativa che ha nei confronti di un mondo che non sa gestire, e mal tollera un contatto che lui considera invasivo.
Ringhia sotto le lenzuola perché lì e come un gatto che difende il suo territorio, sotto le lenzuola si sente sicuro, non vuole intrusi sul divano perché assume un ruolo di competitore nei confronti di un estraneo che non sa gestire. Non credo che il suo ringhio sia richiesta di attenzione o voglia di giocare, è solo una reazione avversativa a tutto il mondo, poveriiiino!
Non cambiate più gli odori di casa, tipo detersivo e profumatori di ambiente, gli odori usuali gli danno sicurezza. Cercate di trovare quelle finestre relazionali e di rituali positivi ed ampliatele come tempo, ci vorrà molto perché in questo contesto vanno chiuse prima che subentri la reazione avversativa, ma lo scopo è quello di aumentare la quantità di tempo nel quale lui non rifiuta il suo mondo
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 12:44   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Provate a rimettere il Feliway e ad usare un integratore antistress tipo Anxitane o Zylkène... Il micio ha sicuramente qualche disagio, se con l'analisi delle feci (e magari anche delle urine...) potete escludere quelli fisici è un problema comportamentale, che con Anxitane o Zylkène potrebbe risolversi. Se così non fosse però è il caso di consultare un vet comportamentalista, ma prima provate con gli integratori di cui sopra (in petshop o farmacia senza ricetta; ci vogliono una ventina di gg per vedere gli effetti ottimali).

Dici che è bianco: è sordo o ci sente bene?? Avete accertato la cosa con il vet??

Anche uno dei miei ogni tanto ringhia al nulla, ma poi si tranquillizza, anche perché vede gli altri calmi e anche io ne ho una molto territoriale, tanto che per inserirla con gli altri ho dovuto consultare una vet comportamentalista....
  Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 12:58   #8
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Ma....se fosse iperestesia?
Si lecca
È aggressivo verso di se
Si morde la coda
Emette suoni forti
Poi torna normale

Dai, l' ho buttata lì....sicuro non sarà!


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 13:18   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Ma....se fosse iperestesia?
Si lecca
È aggressivo verso di se
Si morde la coda
Emette suoni forti
Poi torna normale
Dai, l' ho buttata lì....sicuro non sarà!
E' la stessa cosa che ho pensato io... E per i suoni forti ho chiesto se per caso è sordo come il tuo Angeloblu....

Io non escluderei problemi fisici/neurologici a priori, quello lo può dire solo il vet....

Tante coccole al miciotto!!
  Vai in cima
Vecchio 26-04-2015, 13:28   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,483
Predefinito Re: Gatto che ringhia a lungo e soffia... al niente. Help

Ho dato per scontato che in tre anni si sarebbero accorti se è sordo! Ma tutto può essere
Aletto non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara