Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-09-2023, 07:47   #1
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito i randagini cosa fanno ?

Salve vorrei confrontarmi con chi conosce i randagini.
Sbucano dal nulla e nel nulla spariscono .
I maschi ,gatti, sani ....che fanno durante il giorno?
La notte dormono o si allontanano?
quante settimane o mesi si intrattengono su un territorio per poi lasciarlo ? eitorneranno ancora sul territorio abbandonato? un gatto randagio adulto si può perdere anche lui ?
mi piacerebbe confrontarmi con chi magari ha esperienza diretta o ha seguito studi scientifici .
grazie
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 09:30   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

I gatti liberi sono ancora più sfuggenti agli studi. Bisogna individuarne più di uno, sottoporlo a cattura (traumatica) mettergli un radiocollare e seguirli tenendo conto che già col nostro intervento abbiamo alterato il loro usuale comportamento, e chissà quale altro territorio sceglieranno. Ma avendo il radiocollare, che poi con la medesima modalità gli verrà tolto, si possono seguire i loro spostamenti.
Gli studi riportati da BBC TWO non li trovo più, ed avendo studiato il comportamento dei piccoli felini, non ho nemmeno pensato a conservarli. So che su netflix -che non ho- c'è qualcosa
In compenso è molto più facile applicare il radiocollare a gatti di casa ma liberi di uscire.

Qui spero troverai qualche risposta alla tua domanda, clicchi su uno o più gatti e ti compare l'itinerario della sua vita al di fuori della casa.
http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-22567526


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 09:37   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

P.S.
Rispondo ad una tua domanda: un gatto libero non si perde, un gatto di casa inesperto potrebbe allontanarsi per assecondare la sua necessità di perlustrazione e se trovasse un posto migliore potrebbe restarci


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 09:40   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

trovato uno dei vecchi filmati BBC
https://www.dailymotion.com/playlist/x4jlm0


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 09:52   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
trovato uno dei vecchi filmati BBC
https://www.dailymotion.com/playlist/x4jlm0
No, è una schifezza e non e BBC


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 10:00   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Prova questo
https://www.dailymotion.com/playlist/x4jlm0


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 11:36   #7
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da sandro Visualizza Messaggio
...quante settimane o mesi si intrattengono su un territorio per poi lasciarlo ? eitorneranno ancora sul territorio abbandonato? un gatto randagio adulto si può perdere anche lui...
E' proprio come ti ha detto Aletto.

E non c'è una regola temporale che dica quanto tempo un gatto libero resti in un determinato territorio.
Ricordi che ti avevo detto che Vanya è rimasto qui, su questo territorio, per ben 10 anni, tutta la sua vita?
Evidentemente si trovava bene, c'erano le risorse e la sicurezza che riteneva necessarie.

Non credo che un gatto tornerebbe sul territorio abbandonato se ha vissuto delle esperienze negative.
Iska, la "mia" gatta libera ha avuto una bruttissima esperienza sul territorio che aveva scelto per vivere, partorire e allevare la prole.
Non ci è mai più tornata, ma non si è allontanata molto: ha semplicemente scelto quello attiguo, che è il mio, dove si sente sicura, protetta da incursioni umane sconosciute ed ha le risorse per vivere, cibo e riparo e anche qualche carezza, che sta cercando sempre più.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 12:34   #8
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
E' proprio come ti ha detto Aletto.

E non c'è una regola temporale che dica quanto tempo un gatto libero resti in un determinato territorio.
Ricordi che ti avevo detto che Vanya è rimasto qui, su questo territorio, per ben 10 anni, tutta la sua vita?
Evidentemente si trovava bene, c'erano le risorse e la sicurezza che riteneva necessarie.

Non credo che un gatto tornerebbe sul territorio abbandonato se ha vissuto delle esperienze negative.
Iska, la "mia" gatta libera ha avuto una bruttissima esperienza sul territorio che aveva scelto per vivere, partorire e allevare la prole.
Non ci è mai più tornata, ma non si è allontanata molto: ha semplicemente scelto quello attiguo, che è il mio, dove si sente sicura, protetta da incursioni umane sconosciute ed ha le risorse per vivere, cibo e riparo e anche qualche carezza, che sta cercando sempre più.
una settimana prima che sparisse l avevo portato a controllo dal vet , esperienza molto traumatica ma si era azzuffato con un altro gatto e nn smetteva di zoppicare perciò volevo vedere se avesse fratture e avere una cura per lui ....il giorno era tornato a mangiare ....il giorno ancora dopo nn voleva avere contatti con me aveva paura ...ma poi ancora il giorno dopo e l altro a seguire era tornato regolarmente a mangiare ......premesso che 2 gg prima che andassimo dal vet era sparito per 2 gg ...e qualke giorno ancora prima era sparito per 1 altro giorno.....altre voltre per 3 gg ....insomma era solito sparire qlk gg anche prima del vet.....adesso manca da 5 gg (è intero e potrebbe essere via anche per accoppiarsi......) può essere stato il trauma del vet a fargli cambiare territorio ? quando è andato via si stava riprendendo dalla zoppia in seguito alla cura....
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 13:07   #9
Profilo Utente
sandro
Gattino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 144
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
E' proprio come ti ha detto Aletto.

E non c'è una regola temporale che dica quanto tempo un gatto libero resti in un determinato territorio.
Ricordi che ti avevo detto che Vanya è rimasto qui, su questo territorio, per ben 10 anni, tutta la sua vita?
Evidentemente si trovava bene, c'erano le risorse e la sicurezza che riteneva necessarie.

Non credo che un gatto tornerebbe sul territorio abbandonato se ha vissuto delle esperienze negative.
Iska, la "mia" gatta libera ha avuto una bruttissima esperienza sul territorio che aveva scelto per vivere, partorire e allevare la prole.
Non ci è mai più tornata, ma non si è allontanata molto: ha semplicemente scelto quello attiguo, che è il mio, dove si sente sicura, protetta da incursioni umane sconosciute ed ha le risorse per vivere, cibo e riparo e anche qualche carezza, che sta cercando sempre più.
mi fa stare male sta cosa ..volevo solo curarlo...c ho speso anche 300,00 di vet in periodo di magra ....se poi per colpa mia si è allontanato in un altro territorio e nn mangia più ....se nn c'è nessuno che lo nutre ...mi ga stare male. Volevo solo farlo guarire ,farlo stare bene e forse l ho fatto scappare ...ci sto malissimo
sandro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 13:22   #10
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: i randagini cosa fanno ?

Intanto, se il gattino avesse deciso di cambiare territorio, non lo avrebbe certamente fatto "per colpa tua". Certo, l'esperienza dal vet non deve essere stata piacevole per lui, come non è piacevole per nessun gatto, neanche il più stoico, ma per quel poco di esperienza che ho (il gatto che è con me l'ho raccolto "incidentato" da una colonia spontanea) si è certo reso conto che i miglioramenti nella sua situazione fisica sono dipesi dal tuo intervento e dalle cure che gli hai somministrato.
Il che non vuol dire affatto che, se dovessi dargli altre pillole, unguenti etc., lui si asterrebbe dal protestare vibratamente.

In assenza di altre informazioni possiamo fare solo supposizioni su dove sia e cosa faccia adesso.

Sappi che se ha scelto un nuovo territorio lo ha fatto perché ha trovato una situazione complessivamente migliore (dal suo punto di vista) sia per la sicurezza (luoghi idonei per dormire al sicuro, assenza di animali per lui ostili tipo i cani, etc.), che per l'abbondanza del cibo.
Se è corso appresso a qualche femmina, potrebbe tornare anche dopo un paio di settimane.

Come ti è già stato consigliato, spargi in giro la voce che lo stai cercando, e con un pò di fortuna avrai presto sue notizie.
Speriamo solo che non gli sia capitato nulla di male.

Suerte

  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara