Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2020, 18:51   #1
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Gravidanza: cosa fare?

Buonasera gente!

No, non sono nella sezione sbagliata.

Potrebbe (dovrebbe) essere quella giusta, poiché ho bisogno di consigli su come comportarsi con due gatti i casa in caso di...Gravidanza umana

Ebbene sì, pare che io sia in dolce attesa.
Ovviamente sono con i piedi ben ancorati a terra, poiché data la mia natura diffidente... Non mi fido dei test di gravidanza (ne ho fatti due e sono positivi), quindi attendo gli esami dei prossimi giorni per una conferma.

Però direi che ormai è fatta. Ahimé! Anzi, ahinoi

Mi porto quindi avanti con i lavori, visto che due gatti in casa non sono da ignorare (né ora né tantomeno in futuro, se nulla è confermato) e mi rivolgo quindi a chi ha avuto a che fare con la gravidanza bipede in convivenza con la presenza felina.
Riempitemi di montagne di consigli!


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 19:54   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Io, per natura, non posso consigliarti, però posso farti un mare di congratulazioni!

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 21:31   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Ciao! Tantissimi auguri, che bella notizia!!!
Riguardo ai gatti non credo ci siano comportamenti particolari da avere, loro lo sentono che dentro di te c'è qualcosa di diverso, mi ricordo che quando aspettavo mia figlia la mia Susy mi si accovacciava sulla pancia e stava lì a dormire, lei che era una selvaticona e in altre occasioni non l'avrebbe mai fatto
Abbi qualche precauzione solo per quanto riguarda la pulizia della lettiera, non toccare le feci a mani nude e lavati bene le mani dopo, ma ormai è risaputo che il rischio di prendere la toxo da un gatto è davvero minimo, il veicolo principale sono gli alimenti...
Quando nascerà il piccolino/a falli conoscere subito e cerca di dedicare sempre qualche minuto di coccola ai mici, vedrai che non ci sarà nessun tipo di problema!
In bocca al lupo, goditi questa meravigliosa avventura!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2020, 22:39   #4
Profilo Utente
Neness
Gatto
 
L'avatar di  Neness
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 531
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Aaaaah ma che bella notizia! Come dice Bia l’unica accortezza da avere anche secondo me è fare attenzione alla lettiera, anche se in generale è comunque buona abitudine lavarsi le mani dopo aver pulito la lettiera dei nostri piccoletti. Per il resto non cambiare assolutamente nulla, nel senso non aver paura di far avvicinare i mici a te o alle tue cose, continua a trattarli come hai sempre fatto e goditi questa meravigliosa esperienza! Anche se ancora non hai la certezza tantissimi auguri
Neness non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2020, 12:28   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Piuma, per gli auguri io aspetto insieme a te gli esiti del laboratorio
Cara amica, due figli con cane e gatto in casa (quella del pastore tedesco cucciolo messo all'angolo dal gatto).
Per la prima gravidanza, test per vedere se aveva già avuto la toxoplasmosi, risultò di no.
Più attenzione nella pulizia cassetta gatto - metteva sempre anche i guanti - e nella raccolta feci del cane in giro - anche qui indossava sempre i guanti.
Non aveva fatto alcun cambiamento radicale. Però qualche attenzione in più l'aveva, ad es. più scrupolosa nelle pulizia della zona cottura, piano di lavoro, dove a volte ci andava il gatto.
Alla seconda gravidanza, dal test risultò invece che la toxo l'aveva già contratta e che quindi era protetta, per cui fu anche più tranquilla col gatto, mantenendo ovviamente le basilari norme igieniche.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-07-2020, 23:24   #6
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Del rischio toxoplasmosi me ne ha parlato una mia collega, che lei sa che ho i gatti, e infatti mi ha detto di dirlo subito al ginecologo quando farò la visita giovedì, così da farmi prescrivere anche quell'esame.

Con Loki che la cacca non la fa nella lettiera... Secondo me sono immune (e lo spero) alla toxo già da secoli

La lettiera alla fin fine non mi preoccupa e nemmeno i piani cottura, diciamo la cucina in generale. Sempre pulito dopo ogni pasto e disinfettato prima di nanna.
Mi dà da pensare solo il letto, dato che Loki dorme in mezzo a noi anche con 40°C

Spero comunque di non diventare paranoica come una coppia di amici nostri, "combinazione" vuole che lei è già incinta di 4 mesi abbondanti e hanno l'ansia per tutto. Per esempio pure loro hanno un gatto, ma la nostra amica è risultata negativa e oltre all'esame di routine ogni mese... Vanno a farne uno in più privatamente

Vi ringrazio e vi abbraccio tutti


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2020, 00:23   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Ehm veramente la mia amica ha fatto il test toxo più per sapere quante attenzioni avere col cibo che col gatto
Di base col gatto basta stare attenti a come si "maneggiano" le feci, oltre a toccare feci infette devi pure farle arrivare alla bocca... Il resto, sono precauzioni in più ma davvero improbabili forme di contagio, come il gatto nel letto.
Inoltre il gatto deve mangiare prede crude infette, se sta a casa, se non mangia topi o uccellini, è ben difficile che prenda la toxo.
Nella dieta a crudo che hanno fatto non c'era il maiale, che è una delle carni a uso umano in cui è più possibile che ci sia la toxo.
Per capirci, si rischia di più lavando male la verdura del vicino che ha l'orto in cui fanno la cacca i gatti randagi, che mangiano abitualmente piccole prede.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 07:26   #8
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ehm veramente la mia amica ha fatto il test toxo più per sapere quante attenzioni avere col cibo che col gatto
Di base col gatto basta stare attenti a come si "maneggiano" le feci, oltre a toccare feci infette devi pure farle arrivare alla bocca... Il resto, sono precauzioni in più ma davvero improbabili forme di contagio, come il gatto nel letto.
Inoltre il gatto deve mangiare prede crude infette, se sta a casa, se non mangia topi o uccellini, è ben difficile che prenda la toxo.
Nella dieta a crudo che hanno fatto non c'era il maiale, che è una delle carni a uso umano in cui è più possibile che ci sia la toxo.
Per capirci, si rischia di più lavando male la verdura del vicino che ha l'orto in cui fanno la cacca i gatti randagi, che mangiano abitualmente piccole prede.
La verdura cruda, anche quella del super, io la mangio tutti i giorni e tutto il giorno (tranne a colazione ). Mi toccherà disinfettarla ogni volta

Comunque ho costretto il mio moroso ad occuparsi, d'ora in poi, lui della gestione delle lettiere e delle cacche fuori di Loki, così sì che riduco i rischi


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 16:40   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Quindi direi che è ufficiale... Allora tanti auguri!!!
Ma scusa, richiedi il test, se sei protetta dalla toxo non ti fai le paranoie con quello che mangi!
Che il moroso raccolga la cacca è una bella cosa, in generale
Però davvero, è improbabile che i tuoi gatti trasmettano la toxo e bisogna proprio non rispettare neanche le basilari norme igieniche perché delle feci finiscano in bocca...
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-08-2020, 22:27   #10
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Gravidanza: cosa fare?

Piumagica stai tranquilla perché non hai bisogno di richiedere il test per la toxo, è un esame gratuito previsto tra quelli della gravidanza e se la prima volta non risulti immune (abbastanza probabile perché non sono moltissimi i soggetti immuni, io che ho avuto gatti per anni ero recettiva all toxo e come me conosco un sacco di persone ), l'esame ti verrà ripetuto tutti i mesi fino a fine gravidanza.. . Preoccupati solo di lavare bene la verdura cruda e di evitare la carne cruda (anche molti salumi purtroppo), le lettiere se vuole pulirle il martirio tanto meglio e poi goditi serenamente la gravidanza, se non l'hai presa finora ci vuole davvero una sfiga planetaria per prenderla proprio in gravidanza.... tanti auguri!


Se mi lasci libera mi hai già insegnato come restare.... Emily Dickinson

Ultima Modifica di Bia; 05-08-2020 at 22:32.
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara