Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-04-2014, 13:35   #1
Profilo Utente
Maomao
Cucciolino
 
L'avatar di  Maomao
 
Utente dal: 03 2014
Paese: Forlì
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 22
Unhappy Micia assassina

La mia Sibilla micia sterilizzata di 3 anni nelle ultime due settimane ha già fatto fuori tre uccellini (e due cavallette, ma quelle mi fanno schifissimo e mi dispiace meno) di cui uno 3 gg fa e uno stamattina (forse quello sono riuscita a salvarlo ma non sono sicura perchè si è infilato attraverso la rete dai vicini anche se non riusciva a volare). Ce l'ho da un anno ed è uscita sempre senza mai fare "danni", ma solo ora sembra aver raffinato la sua tecnica di caccia e non so come fare perchè mi dispiace per i poveri uccellini che mi riporta mezzi morti in giardino...
Esiste qualche metodo per dissuaderla? So che probabilmente mi risponderete di no, però non si sa mai, tentar non nuoce... Ditemi che prima o poi le verrà a noia fare questi macelli...
Maomao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 13:59   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia assassina

Purtroppo il gatto è un cacciatore, i miei non potendo uscire si "consolano" con qualsiasi insetto anche minuscolo capiti loro a tiro. A me dispiace anche per gli insetti (un conto sarebbe se avessero fame e cacciassero per nutrirsi.. ma così) quindi immagino come tu ti senta per gli uccellini...

Fra l'altro li porta a te per farti un regalo, come un trofeo (i miei mi portano i topini giocattolo, per fortuna). Temo non ci sia un modo per dissuaderla dal cacciare, almeno io non ne conosco, ma vediamo se qualcuno ha una risposta migliore...

Speriamo che l'uccellino di oggi si sia comunque salvato, poverino....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:24   #3
Profilo Utente
ausilia
Supergatto
 
L'avatar di  ausilia
 
Utente dal: 04 2009
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,260
Predefinito Re: Micia assassina

non c'è ragione di dissuaderla dal cacciare
è il suo mestiere
tu non impedisci agli uccellini di cacciare i lombrichi
eppure non credo che il lombrico muoia felice...

Evita però che faccia agguati agli uccellini, su un balcone senza protezione, o prima poi tenterà di spiccare anche lei il volo per raggiungerli; e rischia di scoprire troppo tardi che i gatti non volano
ausilia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:35   #4
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Micia assassina

Uno dei metodi più usati è quello di fare indossare al micio un collare col campanellino.
Lati negativi: è un fastidio per il gatto, ma forse potresti metterglielo solo quando esce.
E' pericoloso perchè il gatto può rimanere impigliato e rischiare il soffocamento, ma potresti usare un collare di sicurezza, sganciabile.
A volte, in caso di mici particolarmente furbi, è inutile perché imparano a muoversi senza farlo tintinnare...
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:39   #5
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Micia assassina

Temo che non ci siano metodi per dissuaderla ..... i gatti cacciano per istinto e ti portano "in dono" il cibo che sono riusciti a procurarsi, quindi pensano pure di farti un favore.

Il campanellino può essere una soluzione per "avvertire" gli incauti pennuti ma avere un micio col campanellino tutto il giorno è estremamente fastidioso per lui e per te !!!


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:44   #6
Profilo Utente
dani
Gatto
 
L'avatar di  dani
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 525
Predefinito Re: Micia assassina

Anche la mia micia mi porta spesso sullo zerbino di casa uccellini, lucertole, a volte anche qualche topolino.. dispiace anche a me per gli uccellini, però, come dice Ausilia, è il suo mestiere e io non dimentico mai di farle carezze e grattini per il "regalo" che mi ha fatto..

Non so, se la micia te lo permette, potresti provare con un collarino con un campanellino.


Daniela & Camilla
dani non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:46   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia assassina

Quote:
Originariamente inviato da ausilia Visualizza Messaggio
Evita però che faccia agguati agli uccellini, su un balcone senza protezione, o prima poi tenterà di spiccare anche lei il volo per raggiungerli; e rischia di scoprire troppo tardi che i gatti non volano
Straquoto!! Massima attenzione in questo caso!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:47   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Micia assassina

Quote:
Originariamente inviato da Dara Visualizza Messaggio
Lati negativi: è un fastidio per il gatto, ma forse potresti metterglielo solo quando esce. E' pericoloso perchè il gatto può rimanere impigliato e rischiare il soffocamento, ma potresti usare un collare di sicurezza, sganciabile.
Sì se decidi di usare il collare con il campanellino SOLO quando esce e un modello che se si impiglia da qualche parti si sganci subito altrimenti è pericoloso per Sibilla
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 14:50   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Micia assassina

Fa il suo dovere di cacciatrice. Non è un'assassina, i suoi geni le dicono di fare così. Devi lodarla. Capisco il problema, ma è la natura, non puoi farci nulla. Metti piuttosto in sicurezza il balcone, se puoi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-04-2014, 15:47   #10
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Micia assassina

Punirla non avrebbe senso perchè non capirebbe, essendo per lei una cosa naturale acchiappare una preda... poveri uccellini! forse, se te li porta come regalo, l'unica cosa è ignorarla, magari smette (ma ci credo poco).


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara